Doppio sistema di voto popolare

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Volete che sia introdotto il doppio sistema di voto?

Sondaggio concluso il sab 27 set 2008 13:45

Sì, sono d'accordo, mi sembra una buona idea
15
45%
No, deve rimanere solo l'attuale sistema
15
45%
Non saprei, fate voi
3
9%

Voti totali : 33

Messaggioda Emilio Carnevale » dom 21 set 2008 11:06

Sono daccordo con il nuovo sistema, mancano diversi mesi e quindi sarà possibile avere una classifica "raccomandata" realistica.
Solo una cosa: la giuria finale vedrà 20 foto per sezione senza sapere da quale classifica provengono? credo sia la cosa migliore...
Emilio Carnevale
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 21 set 2008 11:11

Solo una cosa: la giuria finale vedrà 20 foto per sezione senza sapere da quale classifica provengono? credo sia la cosa migliore...

concordo :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda danilo56 » dom 21 set 2008 11:55

Mi spiegate come fate a dividere i voti, Se una foto ha 85 voti 50 interni 35 esterni, come vi comportate. Se come dite partite da ex novo , la foto perde i voti interni accumulati fino ad adesso, e chi l'ha gia' votata come fa a rivotarla. Mi sembra che stiamo facendo solo confusione per niente. Cosi si avvantaggiano i nuovi arrivati, non e' giusto che una foto che e' dentro da mesi si trovi pari pari con una appena inserita. A questo punto cancelliamo tutto con un colpo di spugna e ricominciamo da zero. Non mi sembra giusto, nei riguardi di tutti cambiare in corsa. :evil:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 21 set 2008 12:14

Se una foto ha 85 voti 50 interni 35 esterni,

continua ad avere 85 voti! Tutti i voti restano validi, e la foto concorre alla "Classifica voti pubblico" con 85 voti (più eventuali altri voti)

e... a parte c'è il sistema delle raccomandazioni, utilizzabile solo dai partecipanti, ma che è un sistema del tutto separato dai voti "normali"

i voti così come sono ora, continuano a funzionare normalmente, si aggiunge solo un altro meccanismo parallelo
per questo dicevo che non c'è nessun stravolgimento, altrimenti sarei d'accordo anche io che sarebbe impossibile farlo ora
ma solo dal prossimo concorso

si crea una doppia classifica, a quella attuale se ne aggiunge un'altra
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sarduspaterbabbai » dom 21 set 2008 12:42

Si, voto per il sistema doppio.. anche se non so come farlo. basta solo la mia opinione qui???
diversi vantaggi secondo me: 1) si smistano più premi, così un pò tutti i meritevoli possono vincere; 2) grazie alla raccomandazione i meritevoli hanno più visibilità; 3) esponendo le foto di altri fotografi si possono esprimere i propri gusti personali, ci si conosce di più tra artisti!! :D :yuppi: :D :yuppi: :D
sarduspaterbabbai
Utente Junior

Messaggioda sarduspaterbabbai » dom 21 set 2008 12:43

ho votato si..prima non avevo controllato.. :fischio:
sarduspaterbabbai
Utente Junior

Dubbi & perplessità

Messaggioda Geppo » dom 21 set 2008 12:55

Non sono al momento convinto che possa essere una buona idea. I partecipanti, ovviamente perchè vedono buone le loro foto, raccomanderebbero solo quelle. Ma comunque ed in ogni caso rimarebbe una giuria popolare solo ristretta. Una innovazione tangibile, col sistema proposto 10+10, sarebbe affiancare alla giuria popolare una giuria di persone qualificate ben definita, capace di giudicare "super partes" e con capacità di lettura tecnico/espressivo delle immagini.
bye
Geppo
Geppo
Utente

Messaggioda sarduspaterbabbai » dom 21 set 2008 13:05

bella l'idea del giudizio di super partes...
x quanto riguarda le raccomandazioni..sarebbe giusto non permettere la sponsorizzazione di foto personali!!
sarduspaterbabbai
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 21 set 2008 13:07

I partecipanti, ovviamente perchè vedono buone le loro foto, raccomanderebbero solo quelle

i partecipanti potranno raccomandare al massimo tre foto proprie (e già così gli si induce a scegliere tra le loro foto, solo le migliori) e, a parte, cinque foto di altri partecipanti
creeremo un conteggio separato (3+5) proprio per evitare che un partecipante sfrutti le raccomandazioni a disposizione solo per le sue foto

sarebbe affiancare alla giuria popolare una giuria di persone qualificate ben definita, capace di giudicare "super partes" e con capacità di lettura tecnico/espressivo delle imma

questo sarebbe bello, ma non è fattibile. "una giuria di persone qualificate" sarebbe per definizione un numero limitato di persone, che non potrebbero mai verificate migliaia e migliaia di foto
per questo occorre comunque un voto popolare, che faccia da filtro, per poi arrivare, come previsto, alla giuria finale che premierà le migliori

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

dubbi

Messaggioda pagati » dom 21 set 2008 14:42

pur avendo letto la risposta
Massimo Di Bello ha scritto:l'idea è che i voti normali continuano a funzionare normalmente come fatto finora, senza stravolgere niente,
l'unica differenza è che andranno in finale solo 10, non 20 in base al voto popolare basato sul voto pubblico

poi a parte ci sarà un'altra classifica, conteggiata con il sistema delle Raccomandazioni, un sistema del tutto separato dal voto "normale"
da questa classifica usciranno gli altri 10 finalisti

quindi i partecipanti al concorso potranno continuare a dare normalmente i voti (con il box con il codice)
ma avranno anche la possibilità di scegliere le loro foto raccomandate
:-)
ritengo che il meccanismo possa essere meglio applicabile con una prossima edizione del concorso: questa va così, per intanto è già molto che ci sia qualcuno che ascolta, propone e recepisce.

p.s. ancora sul bn: mi sembra riduttivo escludere il monocromatico, da quando c'è il digitale fare una foto a colori o in bianco e nero è una cosa relativa, tanto poi la conversione in bn la fai a posteriori. ovviamente punto di vista personale

saluti a tutti
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Proseguono Dubbi & Perplessità

Messaggioda Geppo » dom 21 set 2008 16:07

i partecipanti potranno raccomandare al massimo tre foto proprie (e già così gli si induce a scegliere tra le loro foto, solo le migliori) e, a parte, cinque foto di altri partecipanti
creeremo un conteggio separato (3+5) proprio per evitare che un partecipante sfrutti le raccomandazioni a disposizione solo per le sue foto

Perchè poi 3+5? Il criterio andrebbe valutato, anche forse sulla base di specifici calcoli, cmq ad occhio mi verrebbe normale pensare ad un totale di 8 foto da raccomandare: 1+ 3 per gli edifici ed 1 + 3 per le fontane. Ovviamente tutte in sezioni diverse. Poi tutti i raccomandatari dovrebbero essere "costretti" a dare tutte e 8 le raccomandazioni, pena la non validità delle stesse. Poi si dovrebbero raccomandare solo foto non appartenenti alla sezione in cui si partecipa. Questo anche per dare spessore e credibilità al nuovo sistema. Insomma valutare tutti i possibili "bugs" di questa variazione non penso sia semplice.

sarebbe affiancare alla giuria popolare una giuria di persone qualificate ben definita, capace di giudicare "super partes" e con capacità di lettura tecnico/espressivo delle imma

questo sarebbe bello, ma non è fattibile. "una giuria di persone qualificate" sarebbe per definizione un numero limitato di persone, che non potrebbero mai verificate migliaia e migliaia di foto
per questo occorre comunque un voto popolare, che faccia da filtro, per poi arrivare, come previsto, alla giuria finale che premierà le migliori[/quote]

E' ovvio che le garanzie che può dare una giuria di pochi esperti sono quelle auspicabili ma ho compreso che in questo caso non si può fare. Il problema è che comunque tutti i raccomandatari dovrebbero guardarsi le migliaia di foto per selezionare quelle da raccomandare. Direi poco attuabile. Forse non è il caso di snaturare troppo il concorso in essere, anche perchè ciò che potrebbe sembrare migliorativo alla fin fine non lo sarebbe. Troppi partecipanti eccedono nella convinzione di aver prodotto fotografie di qualità. Queste persone potrebbero avere soddisfazione solo da una giuria di esperti.
bye
Geppo
Geppo
Utente

Messaggioda derrik » dom 21 set 2008 17:13

d'accordo con Geppo :|
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 21 set 2008 18:49

E' ovvio che le garanzie che può dare una giuria di pochi esperti sono quelle auspicabili ma ho compreso che in questo caso non si può fare. Il problema è che comunque tutti i raccomandatari dovrebbero guardarsi le migliaia di foto per selezionare quelle da raccomandare.

il punto di avere un voto popolare (fatto in un modo o nell'altro) è proprio il fatto che ciascuno non deve vedere tutte le foto
se tu guardi, diciamo cento foto, e voti/raccomandi solo quelle più belle
e lo stesso cosa la fanno altre centinaia (o più) persone, dal giudizio combinato emergono le foto più belle

è simile al principio che usano siti tipo digg o oknotizie, non è che tutti possono leggere tutte le notizie che escono su internet
ma dall'azione combinata di più persone possono emergere gli articoli migliori

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Geppo » dom 21 set 2008 20:03

Massimo Di Bello ha scritto: il punto di avere un voto popolare (fatto in un modo o nell'altro) è proprio il fatto che ciascuno non deve vedere tutte le foto
se tu guardi, diciamo cento foto, e voti/raccomandi solo quelle più belle
e lo stesso cosa la fanno altre centinaia (o più) persone, dal giudizio combinato emergono le foto più belle

Ma perchè dovrebbero farlo al di là dei soli esclusivi interessi?

Massimo Di Bello ha scritto: è simile al principio che usano siti tipo digg o oknotizie, non è che tutti possono leggere tutte le notizie che escono su internet
ma dall'azione combinata di più persone possono emergere gli articoli migliori

Forse non ci spieghiamo.
Viene richiesto di far si che nelle "raccomandate", ossia una sorta di vetrina privilegiata, vengano convogliate le foto che non siano afflitte da difetti di realizzazione tecnico/espressivi. Ma come può avvenire ciò se a raccomandare è sempre una volontà popolare che opererebbe senza nessuna regola certa? Sinceramente continuo a non capire. Forse instaurare un sondaggio, che "giustamente" deve fare da supporto alla decisione redazionale, basato su una proposta chiara, univoca, con regole precise, atta a soddisfare le condivisibili esigenze prospettate, potrebbe essere utile al concorso. Non credo che attualmente siano trasparenti i benefici della doppia votazione.
Geppo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 21 set 2008 20:17

Ma come può avvenire ciò se a raccomandare è sempre una volontà popolare che opererebbe senza nessuna regola certa?

la differenza sta nel foto che è molto più facile chiedere ad amici e parenti di votare la propria foto, giusto per amicizia/parentela
sarebbe molto più difficile chiedergli di candidare delle foto, giusto poi per votare poi la propria foto
per cui ci sarebbero meno votanti mordi e fuggi, che vengono, votano l'amico e se ne vanno

mentre molto di quelli che partecipano al concorso, vanno cmq in giro a vedere le foto degli altri, e possono dare un giudizio più ponderato,
e cmq credo che la maggioranza non è assatanata di vincere, nel senso che non avrebbe nessun problema a "raccomandare" una foto che trova bella
a prescindere se poi questa possa essere vantaggioso/svantaggioso in termini di strategia di gioco
a maggior ragione, considerando che le raccomandazioni saranno pubbliche, per cui in qualche modo ci si gioca la propria faccia

Non credo che attualmente siano trasparenti i benefici della doppia votazione.

una possibile opzione è quello di attivare prima il meccanismo di Raccomandazione
e solo poi decidere se dargli un ruolo o meno nella scelta dei finalisti
(il sistema di Raccomandazioni è già in sviluppo e lo attiviamo senz'altro, in quanto è cmq un altro sistema per dare visibilità alle foto)
in modo che può essere più chiaro per tutti come funziona

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008