voti facili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda teresa de masi » lun 13 ott 2008 15:46

Massimo Di Bello ha scritto:
il chiedere voti ad amici e parenti, non è "illecito", visto che il voto popolare è anche questo
naturalmente è tutt'altra cosa se ci sono voti multipli
in questo caso l'autore o i suoi fan perdono solo tempo, e anzi è solo controproducente,
abbiamo la possibilità di rilevare voti anomali e prima o poi li andremo ad eliminare
(ora lo stiamo facendo solo a campione, ma tutte le finaliste verranno controllate attentamente)

:-)

Fare un messaggio di commento unico, con tanto di voto - e incollarlo a casaccio sempre uguale fino all'ultima virgola in autentico stile "furbetti" - per curiosita' e' una strategia ammessa? So che non e' escluso dal regolamento, ma se tutti facessimo cosi', che immagine ne ricaverebbe il concorso? Mi piacerebbe avere un parere dai moderatori...grazie!
teresa de masi
Utente

Messaggioda elena gaspari » lun 13 ott 2008 15:59

secondo me bisogna essere tutti un po' più tranquilli... è chiaro che i voti fanno sempre piacere ma tanto poi ci sarà la giuria, no? io sono una di quelli che partecipa abbastanza e spesso voto altre foto e tante volte (se l'autore è valido) chiedo se si ha il tempo di lasciarmi un commento (anche nagativo... e ne ho!!!). non faccio questo per raccattare voti, e non voto foto che non mi piacciono, semplicemente credo che per me che sono super dilettante e non ho mai fatto vedere le mie foto a nessuno esclusi i parenti, questo sia un modo di capire se ho un po' di occhio, dove devo migliorare (ovunque...!!!), insomma, il confronto mi serve per crescere e non per guadagnare voti. ognuno poi agisce secondo la sua natura e anche secondo le personali aspettative.
elena gaspari
Utente

Messaggioda teresa de masi » lun 13 ott 2008 16:05

elena gaspari ha scritto:secondo me bisogna essere tutti un po' più tranquilli... è chiaro che i voti fanno sempre piacere ma tanto poi ci sarà la giuria, no? io sono una di quelli che partecipa abbastanza e spesso voto altre foto e tante volte (se l'autore è valido) chiedo se si ha il tempo di lasciarmi un commento (anche nagativo... e ne ho!!!). non faccio questo per raccattare voti, e non voto foto che non mi piacciono, semplicemente credo che per me che sono super dilettante e non ho mai fatto vedere le mie foto a nessuno esclusi i parenti, questo sia un modo di capire se ho un po' di occhio, dove devo migliorare (ovunque...!!!), insomma, il confronto mi serve per crescere e non per guadagnare voti. ognuno poi agisce secondo la sua natura e anche secondo le personali aspettative.

Ma questo elena, consentimi, e' lo spirito giusto. Ho letto i tuoi commenti e li trovo pertinenti in ogni situazione: e sull'invito finale non ho nulla da obiettare (ho iniziato ad aggiungerlo anche io). Ma un messaggio ripetuto, sempre uguale, virgole comprese, fatto solo di parole tipo "bella foto, votata, etc. etc.", senza null'altro... a me sembra un atteggiamento discretamente discutibile. Poi, ovvio, c'e' la giuria: ma mi incuriosisce il parere dei moderatori a tale proposito. Il tutto, ti assicuro, in perfetta tranquillita'. :)
teresa de masi
Utente

Messaggioda elena gaspari » lun 13 ott 2008 16:28

teresa, non rispondevo a te, dicevo in generale, spesso leggo commenti un po' tesi e credo sia un peccato, anche se pure a me certe cose poi fanno venire i nervi!!!! ciao!!!
elena gaspari
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 13 ott 2008 16:30

Volevo far notare che ultimamente, i "voti" sono aumentati in numero anche a causa dell'aumento dei partecipanti del concorso,
se ad inizio concorso eravamo potenzialmente pochi, erano anche poche le persone che votavano, e pochi gli amici che si invitavano.
Ad aumento dei partecipanti, equivale anche una votazione maggiore, e anche gli amici che vengono a votare le foto, a volte potrebbero intrattenersi a votarne altre non di amici...
Quindi significa che i voti stanno crescendo proporzionalmente in quantità con l'aumentare dei partecipanti,
un ulteriore conferma è stesso il fatto che all'inizio venivano postate si o no una 10ina di foto, quando invece ora se ne postano più di 100.

"se prima arevamamo in due a ballare l'alligalli... ora siamo tanti tanti a ballare l'alligalli....." :mrgreen:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda teresa de masi » lun 13 ott 2008 16:33

Vincenzo Costantino ha scritto:
"se prima arevamamo in due a ballare l'alligalli... ora siamo tanti tanti a ballare l'alligalli....." :mrgreen:

QUesto e' ovvio:. ma io ho posto un caso specifico, che esula dall'aumento dei voti. Un comportamento che trovo non solo discutibile ma anche privo di rispetto per chi - giustamente - perde del tempo su ogni foto motivando il proprio voto e scrivendo motivazioni su motivazioni. L'aumento del numero dei voti spiega, secondo me, l'andamento generale ma non credo possa giustificare questo atteggiamento. :?
teresa de masi
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 13 ott 2008 16:34

Fare un messaggio di commento unico, con tanto di voto - e incollarlo a casaccio sempre uguale fino all'ultima virgola

no, non va bene, messaggi ripetuti tutti uguali, è quasi uno "spam"

se si esagera, cominciamo ad intervenire, eliminando i commenti fotocopia

il fenomeno l'aveva già segnalato cricri
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda teresa de masi » lun 13 ott 2008 16:40

Massimo Di Bello ha scritto:
Fare un messaggio di commento unico, con tanto di voto - e incollarlo a casaccio sempre uguale fino all'ultima virgola

no, non va bene, messaggi ripetuti tutti uguali, è quasi uno "spam"

se si esagera, cominciamo ad intervenire, eliminando i commenti fotocopia

il fenomeno l'aveva già segnalato cricri

Pardon, mi era sfuggito. Altrimenti non avrei ripetuto il messaggio. Ma davvero secondo me e' una cosa molto antipatica che toglie la voglia di esprimere commenti un po' articolati e seri, che contribuiscano ad una crescita comune. Secondo me, non dovreste (se mi permetti) limitarvi a cancellare: un paio di righe, in privato, che spieghino che lo spam - hai detto benissimo, e' spam - non e' gradito non ci starebbero male. In privato, perche' in pubblico rischia di trasformarsi in un'ulteriore fonte di polemica che, anche questa, non farebbe bene al concorso.

Scusa l'intromissione. :-)
teresa de masi
Utente

Messaggioda lescor » lun 13 ott 2008 16:44

mi spiace segnalare uno spam, però Vi invito a vedere cosa sta succedendo proprio ora, s'è "incantato" un disco a qualcuno.....
lescor
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 13 ott 2008 16:52

Scusa l'intromissione

e di che, ogni segnalazione è sempre ben accetta!

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pieris » mer 15 ott 2008 00:51

Se posso chiedere un info....dove lavoro (grande banca di Torino) probabilmente a causa di firewall o simili, se io voto una foto e un altro collega tenta di votare la stessa foto restituisce l'errore che la foto e' gia stata votata. Si puo' fare qualcosa?
Grazie
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 15 ott 2008 11:03

Ciao Piero,
la cosa migliore è chiedere ai tuoi colleghi di votare (dopo aver valutato le tue foto) da casa, se possono.
Non abbiamo nessun modo di capire se sei tu che vai su ciascun pc dell'ufficio a votare oppure se sono altre persone a farlo
per cui ci sono buone probabilità che questo tipo di voto, anche quando riescono a inserirlo, possa essere considerato una anomalia
Ne abbiamo anche parlato tempo fa qui nel forum

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

voti facili

Messaggioda pieris » mer 15 ott 2008 11:45

Grazie Massimo della risposta. Anche se puo' sembrare strano la domanda non era diretta solo per le mie foto ma anche per altre: purtroppo avendo l'accesso internet in ufficio molti non ce l'hanno a casa. Pazienza. Ad ogni modo concordo sulle motivazioni.
E' comunque impegnativo combattere i voti facili e andare in cerca di foto che sono meritevoli di un voto. Appena ho postato la mia prima foto, ho ricevuto il solito commento gia' evidenziato da altri nel forum. Quando ho risposto ad una sua foto dando un commento negativo il suo commento alla mia foto e' magicamente sparito...il voto no :-)
Adesso oltre a valutare comunque la foto guardo che i voti non si distanzino troppo dal numero dei commenti.
Saluti a tutti
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 15 ott 2008 11:48

il suo commento alla mia foto e' magicamente sparito

quello a dire il vero l'ho cancellato io (in quanto era un msg ripetuto industrialmente), un utente non può cancellare i suoi commenti

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lescor » mer 15 ott 2008 15:14

attenzione, attenzione..... è stato lanciato un "razzo" stamane alle ore 10,35 da Napoli, che a velocità supersonica ha già "percorso" 74 voti, 12ma posizione in classifica.
BOOOOM.
lescor
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008