clientelismo

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda lescor » mar 28 ott 2008 11:22

@ Marsi: votare foto "minori" (!) per incoraggiamento, ok, a volte si può capire, ma foto completamente sfocate (non volutamente) per esempio, o fuori concorso per i motivi che si sanno, le si può semmai commentare, facendolo presente all'autore, ma perchè votarle? Che tipo di "incoraggiamento" sarebbe?
O non sarà un "incoraggiamento" a "restituire" il voto?
Tutto legittimo, ci mancherebbe, però almeno non cerchiamo di convincere che si sta facendo opera di carità, per favore......
lescor
Utente

Messaggioda marsi » mar 28 ott 2008 12:32

Nessuna opera di carita', io stesso ho parlato precedentemente di voti ipocriti verso foto smaccatamente ed insindacabilmente fuori concorso (che viceversa molti votatono, come per poi dire "ma che cattiva la redazione a mettere f.c. una foto cosi' bella solo perche' aveva la cornice" ... anzi giustificano il loro voto con un fantasioso apprezzamento all'autore che va al di la delle regole del concorso), poi e'' vero ci sono foto bellissime, belle, discrete, brutte e pessime. Ognuno ha la sua soglia di gradimento, ma poi come dicevo ci sono anche quelli che anche di fronte a foto eccellenti NON danno il voto per puro calcolo e questi a mio avviso sono ben piu' da condannare rispetto a quelli "di manica larga"
marsi
Utente Senior

clientelismo

Messaggioda blueflower » mar 28 ott 2008 13:15

è da un pò di giorni che mi capita di avere un leggero "fastidio" nel vedere commenti positivi a foto che sinceramente poco hanno di interessante...certo è che ognuno ha i propri gusti ma il bello non è poi così soggettivo.....poi oggi cosa vedo? due commenti sulla stessa foto(per altro con una pessima inquadratura) con voto allegato, dalla stessa persona!!!....sono così presi dalla ricerca di voti che neanche si prendono il disturbo di vedere se hanno già lasciato commenti o voti.....Mi sembra che non ci siano molte cose da dire per un simile comportamento...
io comunque continuo a "girare" l'italia ...perchè comunque questo è lo scopo del concorso, oltre che vedere veramente delle foto eccezionali sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico...
blueflower
Utente Junior

Messaggioda marsi » mar 28 ott 2008 13:16

@lescor Forse mi sono accorto di quanto parlavi ... ok, mea culpa, ho votato una foto mossa.
Pero' sul mio schermo, in bassa risoluzione non me ne ero neppure accorto che fosse mossa! Che faccio, ritiro il voto ? ;-)
marsi
Utente Senior

Messaggioda Geppo » mar 28 ott 2008 13:45

Si tenta ancora, e giustamente forse, di parlare di fotografia, come se al centro di questo concorso ci fosse lei. Ovviamente, come già fatto in altre occasioni, evidenzio, risultando quindi antipatico a tutti o quasi, che assurge ad importanza primaria l'interagire a mezzo forum, mediante i commenti ed il sistema di voto e forse anche i messaggi personali. L'aspetto sociale diventa primario, per le antipatie e le simpatie, le alleanze strategiche, gli "innamoramenti" con tanto di scambio di dolci parole, ed i partecipanti che sembrano ma poi non sono! :?
D'altronde lo si può notare dalle foto in testa e da quelle raccomandate come il sistema sia "viziato" da forme più o meno etiche di partecipazione, da un regolamento perfettibile come giustamente si è riservato l'organizzazione, nonchè dagli stessi partecipanti che in qualche caso possono sembrare ora addentrate in campo fotografico ed in altre occasioni passare per "niubbi" simpaticoni accaparravoti. :-) Eppure si registrano defezioni, qualcuno prende le distanze pur continuando a partecipare, altri pur con buone foto in gara sono silenti o per strategia o per altro, eppoi continuano ad esserci "attori" con foto che non sanno neanche di ABC fotografico eppure continuano a dispensare commenti "quasi" tecnici su altre foto altrettanto discutibili.
In tutto questo calderone, di cui ne faccio solo un'analisi personalissima e non esaustiva ed esclusivamente tesa a comprendere questa "mutazione" concorsuale/fotografica, si scagliano anche pietre ma chi è senza peccato?
Insomma, torno sempre sulla combinazione di tipo reality televisivo (talpa+ isola dei famosi) che guida questo concorso.
E man mano che aumentano le foto, sarà sempre più difficile che quelle valide ed i buoni fotografi emergano, nonostante le annunciate implementazioni che dovranno trainare il concorso per ancora ben 4 mesi, facendo si che l'interesse non cali troppo.
Buon concorso inneggiando sempre al relax! :fischio:
Geppo
Utente

Messaggioda lescor » mar 28 ott 2008 15:21

marsi ha scritto:@lescor Forse mi sono accorto di quanto parlavi ... ok, mea culpa, ho votato una foto mossa.
Pero' sul mio schermo, in bassa risoluzione non me ne ero neppure accorto che fosse mossa! Che faccio, ritiro il voto ? ;-)

Era solo per fare un esempio, uno dei tanti, per dimostrare quanta deriva può portare la "rincorsa" affannosa dei voti (puoi non essere d'accordo, ma di questo si tratta), "braccando" ogni nuova foto postata, pur che sia, tanto della qualità a chi importa?
Credo di conoscere l'obiezione che può essere fatta in merito: "tanto lo fanno gli altri, perchè io no?"
In fondo mi spiace, perchè conosco le tue foto, alcune mi sono piaciute e le ho sinceramente votate e non lo rinnego.
Hai degli ottimi piazzamenti in diverse categorie, meritati per le foto che hai postato, e non mi va di fare polemiche (non ho motivi personali contro nessuno)nè tantomeno pretendo di farti cambiare idea, però una cosa la dovresti riconoscere, se non altro per onestà intellettuale: è così vitale fare il "mastino" che non molla mai la presa?

Con sincerità e lo sai. :-)
lescor
Utente

Messaggioda cricri » mar 28 ott 2008 16:01

Mi pare che qui si sta confondendo la visibilità con il voto.
Se fate una mostra fotografica, che fate? distribuite inviti in giro oppure aspettate che la gente, passandoci per caso davanti si incuriosisca ed entri?
Il "vieni a vedere le mie foto" non è altro che un invito, niente di più che un bigliettino virtuale.
Se poi la mostra fa schifo, uno entra, magari lascia la firma e se ne va, non è obbligato a lasciare apprezzamenti o addirittura a comprare...
Così qui, se la foto fa schifo, nessuno è obbligato nè ad apprezzare nè a votare.
é poi chiaro che se la mia mostra è visitata da milioni, magari qualche compratore lo trovo... se ci entrano quattro gatti, beh, ho perso tempo e denaro.
Se succede così nella vita reale, perché vi illudete che su internet (che riassume e assomma tuttociò che di, bello o brutto, c'è nel mondo e ne fa l'esponenziale) le cose vadano in modo diverso?
cricri
Utente

clientelismo

Messaggioda blueflower » mar 28 ott 2008 16:03

il problema è...come faccio a far conoscere le mie foto per aver un giudizio e magari il voto?ovviamente invitando un pò tutti a vederle...il problema semmai è che il voto non si dà magari per merito ma per avere in cambio un'altro voto. Tutto molto italiano ma il gioco-reality alla fine rischia di candidare delle foto ai primi posti che belle non sono! tutto questo mi fa sorridere...io ho partecipato per imparare un pò di tecnica fotografica e da questo punto di vista sono molto contenta!..ma le persone che hanno veramente delle belle foto e poi sono scavalcate magari da una bella veduta dei tetti che cosa devono fare?...magari un pò di relax....con quello si ottiene tutto...e anche un bel sorriso...
Io sono solidale con loro...però basta anche votare con criterio....
blueflower
Utente Junior

Messaggioda marsi » mar 28 ott 2008 16:18

@ lescor

Non mi ritengo un mastino pero' poiche' non ho assolutamente nessun amico/parente/amico fuori da questo concorso ci tengo a far vedere le mie foto ed anche se avessi sostenitori esterni, non ci terrei assolutamente al loro voto pilotato. Comunque il voto in se e' assolutamente secondario e relativo, ma mi fa piacere se la gente passa a vederle e mi lascia un commento questo lo ammetto e ancor piu' mi fanno piacere i giudizi positivi di "illustri sconosciuti"!
Se avessi un blog o una qualunque pagina web dove poter mettere il link alle foto lo metterei ... ma non ce l'ho! e sono contento che le mie foto sono state apprezzate per quel che sono e sono salite senza bisogno di spinte esterne, ma tutte solo ed esclusivamente interne al concorso.

Se facessi una mostra fotografica nel mondo reale ci terrei che questa fosse visitata e se mi toccasse pubblicizzarla lo farei, altrimenti non farei nemmeno la mostra. Solo che nel mondo reale se faccio un manifesto ove pubblicizzare la mostra quello rimarrebbe attaccato al muro almeno qualche giorno.

Qui le cose sono simili ma vanno diversamente, e la pubblicita' (ovvero il link alla foto o all'autore) scompare dalle pagine tempo poche ore. Se si sta fermi una settimana le visite entro pochi giorni si spengono del tutto e l'accoglienza ai nuovi ingressi secondo me fa parte del gioco. Poi con l'eccezione dell'errore che ho fatto prima e di cui ho fatto mea culpa, prova a fare un giro tra i voti che ho espresso e dimmi se c'e' qualche foto che ho votato e che davvero ti sembra danto orribile!
In tutta onesta' io provo a guardare le foto che ho votato io ... poi guardo le foto che hai votato tu e non mi sembra che la qualita' delle seconde sia nettamente superiore a quella delle prime ... c'e' una sola differenza: io ne ho votate molte di piu, questo e' vero e pertanto trovi spesso i miei commenti in giro !

Ma almeno NON voto le foto fuori tema come molti altri meno attivi e meno in vista di me fanno,
Non mi rifiuto di votare le foto "avversarie", Non vado a pescare le foto fuori classifica o non in rilievo.
Io mi sento assolutamente in pace con la coscienza ... non voto solo le foto eccellenti ma anche quelle discete ma questa e' una mia scelta.

Per concludere non me la prendo minimamente come un'attacco personale.. forse abbiamo solo idee un po' diverse
marsi
Utente Senior

Messaggioda lescor » mar 28 ott 2008 16:33

@ Marsi: idee diverse sono il sale della vita di relazione.
Vorrei fosse chiaro che il punto era (ovviamente non solo nel tuo caso) la modalità di intervento sulla ricerca della visibilità e dei voti (riaffermo: legittime cose entrambi, ma a parer mio eccessivamente insistente).
In ogni caso, poichè non vorrei che diventasse una ulteriore fonte di polemiche, oltretutto senza motivo da parte mia, ti confermo la mia opinione sulle tue foto, meritano sicuramente e sarei contento per te se arrivassi in prima posizione.
Un saluto. :-)
lescor
Utente

Messaggioda marsi » mar 28 ott 2008 16:44

@ lescor Ti ringrazio dell'apprezzamento e neppure io voglio si crei alcuna polemica. Anche le tue foto sono molto belle e ti rinnovo la mia stima, non per niente credo di avertele votate praticamente tutte (almeno guelle in rilievo).

Credo siamo soltanto un po' diversi in come concepiamo l'attivita' sociale di quasto sito: io un po' iperattivo e tu con interventi piu' ponderati ....

Contraccambiando la stima
marsi
Utente Senior

Ai MODERATORI

Messaggioda Macmamauri » mer 29 ott 2008 00:06

Ciao,
sono capitato su una serie di foto frescamente aggiunte:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ment-56525
Su 9 commenti ce ne sono almeno 5 che sembrano un inserto pubblicitario.
Ci sono nomi che si trovano praticamente su tutti i commenti degli ultimi arrivati, quelli che non hanno ancora voti. Gli stessi nomi si ripetono con commenti standard e ampollosi inviti al voto. Sono da pochi giorni nel concorso, ma ho notato che ci sono nomi che ricorrono continuamente a questo trucchetto.
Un po' va bene, a tutti é dato il diritto di invitare chi vuole, ma inserirlo metodicamente toglie l'interesse a leggere i commenti. Peccato perché ne ho letti di molto ben fatti e interessanti. Non potete fare qualcosa?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 29 ott 2008 00:20

Ciao Macmamauri!
ho spostato qui il tuo messaggio, in quanto era più attinente all'argomento.
Commenti "fotocopia", li rimuoviamo
per il resto diventa difficile (e opinabile) definire quali sono i commenti "falsi"

stiamo lavorando su un sistema che permetta a ciascuno di seguire i commenti delle persone che "stima"
novità a breve!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 29 ott 2008 00:34

ma inserirlo metodicamente toglie l'interesse a leggere i commenti.

pensavo, una idea potrebbe essere quello di permettere ad ogni utente di crearsi una lista di "Ignorati",
in modo che ciascuno può ripulire la lista commenti da messaggi di utenti che ritiene non interessanti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Geppo » mer 29 ott 2008 17:30

marsi ha scritto:MI sembra ovvio che quanto ho espresso e' la mia personale opinone e ovviamente altri hanno avranno altre opinioni!

Il problema non e' quello di vincere o meno, e nemmeno quello dei punti, ma soltanto quello di far vedere il proprio lavoro al piu' ampio pubblico possibile. Altrimenti perche' ho messo in rete le mie foto e non me lo sono tenute per me ! Solo per farle vedere agli altri e magari per farlo aprezzare ... non e' una rincorsa al voto, bensi' un modo per mostrare la propria opera, se poi e' aprezzata tanto meglio. Un po' come una mostra fotografica: si spera che sia frequentata da un folto numero di persone e che magari ti lascino un apprezzamento sul libro delle firme ! Se la mostra e' frequentata da quatto gatti ti demoralizzi !

Perdonami marsi, tu sei forse il più attivo perchè si presume sia motivato, ora questo è un concorso a premi, non una mostra fotografica per cui non credo che il tuo paragone sia calzante. Esistono profonde differenze tra una mostra fotografica ed un concorso. Anzi, dirò di più, in un "normale" concorso fotografico assurge ad importanza primaria la mostra finale delle opere scelte.

marsi ha scritto:Come ho notato in altri post alcuni utenti hanno postato foto BELLISSIME, ma sono poco attivi, orbene, nemmeno sforzandosi si riesce piu' a ripescare le loro foto nella massa delle 11000 e passa UNDICIMLA !!!!! (mi ricorda un po' il finale di "i predatori dell'arca perduta" ) hanno una bellissima mostra ma nessuno li vede ... ne mai li vedra' !!

Probailmente hai ragione a sottolineare questo, ma comprenderai che non tutti possono stare quotidianamente a fare pubblicità!

marsi ha scritto:Inoltre se da un lato a volte si votano foto minori per una forma di incoraggiamento, esiste anche il rovescio della medaglia e taluni NON votano foto pur molto belle e meritevoli perche' l'autore "mi sta antipatico" perche' "e' contro di me" ed altre opinioni forse anche piu' discutibili del voto d'incoraggiamento!

Il concetto di "belle e meritevoli" è molto soggettivo e dipende dal proprio bagaglio culturale fotografico e dal senso "estetico" che ci si è costruiti. Rappresenti sicuramente forme si partecipazione al voto discutibili, ma oramai ampiamente praticati, a cui aggiungerei la "nefasta" possibilità di votare foto meritevoli per la loro qualità ma che sono "probabilmente non premiabili" perchè scattate in interni o su suoli non pubblici. Se la redazione ha specificato questo fatto vuol dire che potrebbero esserci problemi ad utilizzare successivamente queste immagini. Ma intanto continuano a raccogliere molti voti. Così s'illude l'autore ed un pò anche i votanti.
Geppo
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008