Due foto simili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda teresa de masi » gio 13 nov 2008 10:11

lescor ha scritto:
Teresa, anch'io ho scritto che sono due scatti diversi e non solo per la luna (che peraltro, sovrapponendo le due foto, è in posizione leggermente diversa), quindi, se rileggi bene quanto detto, risulta evidente che da parte mia non c'era alcuna intenzione di alimentare "climi di sospetto".
Ho solo risposto "tecnicamente" ai dubbi avanzati da Albatros.


Lescor, se c'e' una persona qui dentro su cui non ho mai pensato che facesse qualcosa del genere, quello sei proprio tu... io ho quotato te per confermare quanto stavi dicendo, ma il clima di sospetto e' una valutazione di carattere generale e non certo personale. E comunque, assolutamente lontano dalla tua persona.
Avatar utente
teresa de masi
Utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: ven 19 set 2008 21:41

Messaggioda lescor » gio 13 nov 2008 10:42

teresa de masi ha scritto:
lescor ha scritto:
Teresa, anch'io ho scritto che sono due scatti diversi e non solo per la luna (che peraltro, sovrapponendo le due foto, è in posizione leggermente diversa), quindi, se rileggi bene quanto detto, risulta evidente che da parte mia non c'era alcuna intenzione di alimentare "climi di sospetto".
Ho solo risposto "tecnicamente" ai dubbi avanzati da Albatros.


Lescor, se c'e' una persona qui dentro su cui non ho mai pensato che facesse qualcosa del genere, quello sei proprio tu... io ho quotato te per confermare quanto stavi dicendo, ma il clima di sospetto e' una valutazione di carattere generale e non certo personale. E comunque, assolutamente lontano dalla tua persona.


Teresa, come sempre ho replicato per chiarezza verso tutti, non come fatto personale.
E' peraltro vero, come tu dici, che c'è una situazione cmq di "disagio", perchè lo stesso meccanismo (come ho detto spesso sul forum) dei voti cosiddetti popolari, induce una "gara" (nel senso negativo del termine) dai risvolti poco simpatici.
Sarebbe bastato fare come nei concorsi "classici", cioè ognuno candida la/le sue foto, poi decide la giuria.
Ma questo è nato così.......
Buona giornata.
Avatar utente
lescor
Utente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 05 ago 2008 10:20

Messaggioda anna marinoni » gio 13 nov 2008 11:07

albatros
"anna marinoni ha scritto:Ok, cmq non si sono votati e non si sono raccomandati .
Avercene di concorrenti così. :-) :-)
Ciao
Anna

Non ho capito, evidentemente non sono all'altezza dei tuoi lapidari e ermetici giudizi.
Puoi, di grazia, spiegarmi il significato di queste tue due affermazioni?


Sorvolando sul tono del tuo commento, cerco di spiegarti quanto ho scritto:
""Ok, cmq non si sono votati e non si sono raccomandati = Indipendentemente da quanto state scrivendo, i signori in questione non si sono reciprocamente votati e non si sono reciprocamente raccomandati""
""Avercene di concorrenti così=concorrenti corretti""
(Ovviamente il tutto alla data in cui ho scritto, pronta a essere smentita dal tempo e dai fatti.)
Questo è e resta il mio pensiero.
Ciao
Anna
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

Messaggioda pagati » gio 13 nov 2008 11:34

albatros ha scritto:Ok ok...! (Faccina con le mani avanti)
Sono cecata, ho le allucinazioni (faccina che si tira un dito in un occhio), non capisco un chip di fotografia, mea culpa mea culpa mea culpa...eccheè! :shock:
Mi hanno tratto in inganno le ombre sulla chiesa e sulla scalinata perfettamente uguali.Tuttavia, non è che avessi del tutto escluso l'ipotesi di sbagliarmi, mi pare...e con tutto il rispetto, pagati, forse avrai un occhio migliore del mio ma dubito che tu l'abbia migliore di lescor, che per verificare ha utilizzato Photoshop.
E poi...ho dei dubbi sul fatto che “sicuramente non gli porta voti”, visto che qui anche un...fischio porta voti.


non capisco i toni accesi, non insultavo nessun, tanto che non ho problemi ad ammettere che dopo l'analisi di carlobn (e la visione delle foto su un monitor diverso) qualche dubbio ce l'ho anch'io

mi restano sempre i dubbi sul cui prodest...

sul fatto che i fischi portano voti poi, io dovrei aver sfondato la barriera del suono ;-) dopo la pubblicazione della mia foto su repubblica e invece sono sempre lì che vado avanti/indietro con il mio tasso fisiologico di voti

buon concorso a tutti e, soprattutto, state sereni

ciao
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda albatros » ven 14 nov 2008 01:00

teresa de masi ha scritto:
albatros ha scritto: (vero,teresa? Oppure difendi le tue “crociate” contro le irregolarità solo in base a chi hai di fronte o a fianco..? :fischio: ).


Padronissima di pensarlo. Padrona io di non rispondere, perche' non mi piace alimentare polemiche personali. Hai chiesto un parere e l'ho dato: e che vivo in questo concorso un clima che non mi piace, l'ho scritto gia' qualche giorno dopo l'iscrizione, senza alcun riferimento personale. Per cui, non mi sento assolutamente coinvolta da questa tua battuta: il mio non era un giudizio nei tuoi confronti ma uno sfogo verso un clima che vedo diffuso tra i partecipanti al concorso in generale e che non mi piace. Ma questo, meglio di me, lo ha scritto swaily in un altro post a cui ti rimando (centinaia di voti e pochi commenti).


Scusa Teresa, ma non credi che il clima "pesante" sia dovuto, oltre che allo spirito di competizione e ai conflitti irrisolti e irrisolvibili di questo concorso, anche al non esprimere chiaramente le proprie opinioni...anche a costo di qualche polemica personale, magari? E che bisognerebbe anche non limitarsi a gettare il sasso e ritrarre la mano, affermando poi, se colui al quale il sasso è diretto reagisce, che non c'era nulla di personale nel gesto... :?
Se io "accuso" qualcuno, sostengo l'accusa fino in fondo, salvo ricredermi di fronte alle prove di innocenza e buonafede. E se mi sorgono dei dubbi, cerco di chiarirmeli, anche sottoponendoli agli altri.
Comunque, ripeto, il mio scopo non era suscitare polemiche, se non forse - ma neanche, a ben vedere, perchè l'intento era ironico, come quello di AldoG su un commento, e che non mi sembra abbia suscitato un vespaio - con i diretti interessati. A quanto pare, invece, ci si accende con poco...io per prima, lo riconosco, se mi sento attaccata. Credo che d'ora in poi mi limiterò a conversazioni da salotto, o tacerò del tutto. In quest'ultimo caso, si perde poco, da entrambe le parti. Saluti carissimi :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda albatros » ven 14 nov 2008 01:16

anna marinoni ha scritto:Sorvolando sul tono del tuo commento, cerco di spiegarti quanto ho scritto:
""Ok, cmq non si sono votati e non si sono raccomandati = Indipendentemente da quanto state scrivendo, i signori in questione non si sono reciprocamente votati e non si sono reciprocamente raccomandati""
""Avercene di concorrenti così=concorrenti corretti""
(Ovviamente il tutto alla data in cui ho scritto, pronta a essere smentita dal tempo e dai fatti.)
Questo è e resta il mio pensiero.
Ciao
Anna


Ecco un esempio di conversazione che si vorrebbe far credere da salotto e che invece ha dei risvolti nascosti, perchè i dialoganti dovrebbero far finta di non conoscersi e invece hanno già avuto modo di incontrarsi...E ovviamente chi assiste non comprende i toni. Ma sorvoliamo pure, e non divaghiamo.
Continuo a non capire il senso, non la lettera del tuo intervento: e se anche si fossero reciprocamente votati e raccomandati..? Sono scorretti tutti coloro che lo fanno? E perchè, se è lecito?
Liberissima ovviamente di pensarlo, ed io di ritenere che non siano questi i comportamenti davvero scorretti, in questo contesto.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda albatros » ven 14 nov 2008 01:31

pagati ha scritto:non capisco i toni accesi, non insultavo nessun, tanto che non ho problemi ad ammettere che dopo l'analisi di carlobn (e la visione delle foto su un monitor diverso) qualche dubbio ce l'ho anch'io

mi restano sempre i dubbi sul cui prodest...

sul fatto che i fischi portano voti poi, io dovrei aver sfondato la barriera del suono ;-) dopo la pubblicazione della mia foto su repubblica e invece sono sempre lì che vado avanti/indietro con il mio tasso fisiologico di voti

buon concorso a tutti e, soprattutto, state sereni

ciao


Probabilmente ho frainteso il tono del tuo intervento, che sembrava voler bacchettare gli ignoranti...se è così mi scuso, e non mi riferivo necessariamente a te, riguardo ai fischi. Forse è il caso di astenersi da ogni commento, intervento, risposta, segnalazione e quant'altro...se si è troppo sinceri. A me dei voti importa davvero poco, tanto è vero che ormai sto evitando di andare a vedere i miei...per non ritrovarmi a dover commentare in maniera negativa o a segnalare scorrettezze. E comunque ti assicuro che con serenità ho iniziato e con serenità ho intenzione di continuare. Tacerò, o almeno mi defilo per un po', così lascerò tutti un po' più tranquilli. Buon concorso anche a te :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

due foto simili

Messaggioda Mauro Melis » ven 14 nov 2008 15:53

carissimi Teresa, Albatros e chi è intervenuto su questo "grande dilemma" :roll: ; le foto sono scattate con due macchine diverse. Siamo marito e moglie appassionati tutti e due di fotografia. Ci trovavamo, naturalmente nello stesso posto a fotografare la stessa bella chiesa. Le foto sembrano uguali, simili, ma c'è qualche leggera differenza di posizione. Io uso una nikon D50, Ornella usava in quel periodo una compatta Kodak (ottima comunque). Ci scusiamo per non essere intervenuti prima, ma mi sono accorto ora di questo argomento che ci riguardava, nonostante la mail di Massimo ma non si apriva il link relativo alla discussione. Spesso ci capita di postare foto quasi simili, siamo in competizione anche tra di noi in questo concorso... :-)
Spero di aver risolto il problema che tanto affliggeva Teresa :D , che saluto con simpatia!
un saluto a tutti e buon concorso!
Avatar utente
Mauro Melis
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 17 ott 2008 10:57

due foto simili

Messaggioda Mauro Melis » ven 14 nov 2008 16:00

saluto anche albatros ...è lei che ha aperto giustamente la discussione. Buon concorso albatros
Avatar utente
Mauro Melis
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 17 ott 2008 10:57

Messaggioda cricri » ven 14 nov 2008 16:00

Mauro Melis ha scritto:carissimi Teresa, Albatros e chi è intervenuto su questo "grande dilemma" :roll: ; le foto sono scattate con due macchine diverse. Siamo marito e moglie appassionati tutti e due di fotografia. Ci trovavamo, naturalmente nello stesso posto a fotografare la stessa bella chiesa. Le foto sembrano uguali, simili, ma c'è qualche leggera differenza di posizione. Io uso una nikon D50, Ornella usava in quel periodo una compatta Kodak (ottima comunque). Ci scusiamo per non essere intervenuti prima, ma mi sono accorto ora di questo argomento che ci riguardava, nonostante la mail di Massimo ma non si apriva il link relativo alla discussione. Spesso ci capita di postare foto quasi simili, siamo in competizione anche tra di noi in questo concorso... :-)
Spero di aver risolto il problema che tanto affliggeva Teresa :D , che saluto con simpatia!
un saluto a tutti e buon concorso!



Evviva! avevo indovinato! :yuppi: :yuppi: :yuppi:
Un bacione a tutti e due :) :) :)
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda teresa de masi » ven 14 nov 2008 16:01

Mauro Melis ha scritto:Spero di aver risolto il problema che tanto affliggeva Teresa :D , che saluto con simpatia!
un saluto a tutti e buon concorso!


Ti ringrazio della precisazione e della simpatia, ma ti assicuro che il problema proprio non affliggeva me. Io mi sono limitata a rispondere che secondo me non si trattava della stessa foto ed ho spiegato il perche' (e la tua risposta me lo conferma). Tutto qua, e non aggiungo altro in risposta, neanche nei confronti di chi mi ha accusato di tirare il sasso e nascondere la mano. Ma non per "vigliaccheria" o mancanza di argomenti ma solo perche' sono convinta della linea della redazione: che in questo forum si debba parlare di foto e non di persone.
Avatar utente
teresa de masi
Utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: ven 19 set 2008 21:41

Messaggioda anna marinoni » ven 14 nov 2008 16:11

Ecco un esempio di conversazione che si vorrebbe far credere da salotto e che invece ha dei risvolti nascosti, perchè i dialoganti dovrebbero far finta di non conoscersi e invece hanno già avuto modo di incontrarsi...E ovviamente chi assiste non comprende i toni. Ma sorvoliamo pure, e non divaghiamo


ESIGO UNA SPIEGAZIONE [snip]
Ultima modifica di anna marinoni il ven 14 nov 2008 16:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

due foto simili

Messaggioda Mauro Melis » ven 14 nov 2008 16:17

carlobln ha scritto:L'argomento mi stuzzica e mi sono messo ad analizzare bene le due foto.
A parer mio sono la stessa foto. Ossia l'originale è la foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/27767
mentre l'altra foto è falsa. Perchè dico falsa? se si ingrandisce bene la foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/33742
si noteranno le seguenti tracce evidenti di ritocco con photoshop:
- a destra è comparsa della vegetazione che non poteva non esserci nella foto vera. Evidentemente all'autore la vegetazione reale non piaceva.
- sopra la tettoina ai piedi della chiesa a sx si sono dimenticati un rametto che si dovrebbe congiungere all'arbusto ma invece si congiunge solo nella foto giusta.
- anche gli arbusti sul manufatto a sx della scalinata sono manipolati. Infatti nelle due foto è tutto perfettamente uguale e non si capisce come mai quelle piante invece sono diverse.
- nella foto falsa la porta della chiesa risulta chiusa mentre nella vera è aperta: una porzione così piccola si clona facilmente

Per concludere, in considerazione di tutti questi, fatti ritengo che la chiesa sia stata letteralmente spostata digitalmente verso dx forse per enfatizzare maggiormente l'ambiente, inoltre è stato fatto un lavoro su maschera di contrasto e livelli ma senza dubbio la foto di origine è la stessa. Ritengo di poter dire questo sulla base di tutte le evidenti manipolazioni inserite e del disallineamento che è solo della chiesa ma non della scalinata. Anche la luce fra la tettoina in basso a sx e il muretto della scalinata è stata creata in post produzione.

Ciao a tutti

Carlo


caro Carlo ti sei proprio sbagliato
Avatar utente
Mauro Melis
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 17 ott 2008 10:57

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 14 nov 2008 16:24

albatros, anna marinoni
attenti che stiamo andando velocemente verso un flame

ora senza andare a vedere chi ha detto qualcosa di troppo o di meno, consideriamo d'ufficio chiarito il discorso tra di voi
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » ven 14 nov 2008 18:58

Massimo Di Bello ha scritto:albatros, anna marinoni
attenti che stiamo andando velocemente verso un flame

ora senza andare a vedere chi ha detto qualcosa di troppo o di meno, consideriamo d'ufficio chiarito il discorso tra di voi
:-)



Caro Massimo, forse hai ragione sul flame. Ma non sul “discorso chiarito”.
Forse se foste intervenuti sulla segnalazione che vi avevo inviato a tempo debito, avrei evitato questa incresciosa polemica con la signora in questione, dalla quale mi sono sentita un tantino presa di mira.
Ricapitoliamo, allora, per amor di verità e giustizia [snip]

Poco dopo la sua apparizione in questo concorso, e dopo che avevo commentato negativamente (in realtà apprezzavo la foto ma la ritenevo e continuo a ritenerla fuori concorso) questa foto da lei sostenuta (anche se non si capisce in quale ruolo, visto che il nick dell'autore è diverso...altro mistero della fede?):

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/28650

la signora ha postato un commento fotocopia su due delle mie foto - onestamente tra le peggiori...mica sono cieca- che ho interpretato come irridente e denigratorio e a cui ho risposto il più civilmente possibile, spiegando il funzionamento del sistema e di averle inviate solo per affezione:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/32121

Non “contavano” infatti neppure per il runner, eventualmente, e comunque non so quante volte ho ripetuto che non mi interessa la competizione fine a se stessa...Ho visto tanti di quegli obbrobri, che non ho voluto essere da meno...

[snip] la signora si è “fissata” su quelle foto, ignorando volutamente le altre.
Con questo, ovviamente non ho la pretesa che le mie foto debbano piacere a tutti, ma in tal caso mi aspetto che vengano ignorate TUTTE, o almeno è quello che in genere faccio io. Se avessi dovuto punzecchiare tutti quelli che mi stanno antipatici o le cui foto non mi piacciono per niente, hai voglia...Quando mi tocca, magari solo per contraccambiare il voto, lo dico chiaramente...e passo innanzi, con buona pace dell'ipocrisia.

Ripeto, se foste intervenuti facendo notare alla signora il comportamento irregolare, o la stessa si fosse non dico scusata ma giustificata, forse mi sarei ritenuta soddisfatta e non avrei ribattuto al suo intervento - che tuttavia davvero mi è parso incomprensibile, nel contesto dell'argomento – con un tono che palesava volutamente insofferenza e risentimento.

Detto questo, non intendo proseguire oltre con le polemiche, come ho già detto nei post precedenti, e senza più astio per nessuno ma con ancora tanta perplessità di fondo, continuo per la mia strada, cercando di utilizzare il mio tempo per l'unico scopo per cui mi sono iscritta a questo concorso: divertirmi e forse fare piccola cosa utile al nostro Belpaese.

Grazie comunque dell'attenzione e buon proseguimento
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron