Il concorso approda anche su LaStampa.it

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

grazie Massimo

Messaggioda Sara Capparotto » ven 14 nov 2008 23:22

....................per aver messo anche me!Non pensavo di meritare tanto
Avatar utente
Sara Capparotto
Utente
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mar 08 lug 2008 23:24

Messaggioda cricri » sab 15 nov 2008 09:52

Ringrazio chiunque sia stato a scegliere la mia foto. Sono lusingata :)
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda giampiero.caminiti » sab 15 nov 2008 14:11

Non riesco a trovare la notizia riguardante il concorso su Stampa.it
Fontana del ratto di proserpina: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/35603
.
Avatar utente
giampiero.caminiti
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 04 nov 2008 17:17

tu chiamale se vuoi....emozioni

Messaggioda zattinik » sab 15 nov 2008 18:17

Innanzitutto un saluto alla redazione e a tutti i partecipanti con i quali ho condiviso la prima parte di questo concorso. Sono rimasto letteralmente "tramortito" dalla notizia che ho ricevuto da Massimo relativamente alla pubblicazione di una mia foto sul sito de "LaStampa.it". :oops: Lasciatemi dire che sono particolarmente felice e orgoglioso, anche perchè si tratta di un fatto totalmente inaspettato e ben lontano da ogni mio pensiero. Vi auguro buona continuazione e buon divertimento per questo concorso.
Nicola.
Avatar utente
zattinik
Utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 03 ott 2007 21:47
Località: Padova

Messaggioda iotrateeilmare » dom 16 nov 2008 00:16

Non è che sono già stati scelti anche i vincitori come è successo in un altro concorso simile? Allora vennero anche pubblicati nel giornale dello stesso concorso, prima della scadenza, le foto vincitrici, ma molti ignari fotografi amatoriali e professionisti non ne sapevamo nulla, quando questo successe io ritirai tutte le foto inserite a concorso, qui non lo si può fare a meno che non vengono messe dalla redazione. Secondo me le foto che sono inserite qui a concorso non dovrebbero essere pubblicate in un altro sito. NEL REGOLAMENTO NON C'è SCRITTO CHE LE FOTO POSSONO ESSERE UTILIZZATE IN ALTRI SITI PUBBLICITARI O SBAGLIO?
Avatar utente
iotrateeilmare
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 27 ott 2008 09:54

Messaggioda albatros » dom 16 nov 2008 11:54

Lo scenario si fa sempre più grottesco.

Da una parte, non si può non complimentarsi con i vincitori (pardon, con i designati) non solo perchè è comunque una bella soddisfazione veder pubblicate le proprie opere ma anche perchè alcune oggettivamente lo meritano.

Dall'altra, l'iniziativa è senza dubbio una forzatura, comprensibile forse solo dal punto di vista degli organizzatori, i quali non hanno scrupolo di agire scorrettamente o inopportunamente nei confronti della maggioranza dei concorrenti, in questa come in altre situazioni, forti della cessione di una licenza d'uso "illimitata e irrevocabile".

Questo, se da un lato dovrebbe spingere a vagliare più attentamente i corollari sulle cessioni d'uso insiti nei regolamenti, soprattutto su internet , prima di aderirvi (ma quale fotoamatore, in questo caso, non avrebbe accettato...?) dall'altro pone molti dilemmi in merito a fino dove si può spingere la lecita gestione della proprietà intellettuale a fronte di un consenso generico alla licenza d'uso.
Sarebbe interessante approfondire la questione.

Per quanto riguarda questo contesto, mi resta solo una curiosità, che tra qualche mese credo sarà comunque soddisfatta. Alcune delle foto pubblicate pur se di ottima qualità sono, regole "virtuali" alla mano - ovvero dettate più nella guida, nei commenti e sul forum che nel vero e proprio regolamento - da sempre palesemente fuori concorso, e la stessa redazione ha ribadito che essere stati pubblicati non è garanzia di non esclusione finale. Staremo a vedere.

Certo, anche se si può tranquillamente ignorare le proteste di chi si vede escluso a priori da una scelta che premia, come si afferma, il sitema della quantità dei "voti popolari" e delle raccomandazioni tanto discusso e contestato in questo forum anche da alcuni dei prescelti, non ci si può poi sorprendere e scandalizzare del clima che si è contribuito a creare. Certo, si può benissimo intervenire d'imperio con la stigmatizzazione o la censura, ma la credibilità di questo concorso, già tanto oscillante, si dissesterebbe del tutto.

Fossi tra i prescelti, in una situazione simile più che contenta mi sentirei fortemente a disagio. Pertanto prego gli organizzatori a evitare (semmai gliene venisse lo schiribizzo...cosa comunque di cui dubito, per ragioni che si intuiscono) di pubblicarmi, almeno finchè il concorso non sarà concluso, e si spera con tutti i crismi.

Grazie :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda blueanto » dom 16 nov 2008 11:59

complimenti a tutti i colleghi che sono stati scelti per la galleria della repubblica :roll: , e per quella della stampa... :shock:
ciao a tutti

ps spero che quelli che scelgano le foto non siano gli stessi per le votazioni finali...perke non ho chance :D :D :D :D
(...era una battuta...buona domenica)
Blueanto:
"Bisogna aver il caos dentro di sè per generare una stella danzante"...?..la mia al momento sta dormendo...ma quando si sveglia va a danzare qui
Avatar utente
blueanto
Utente Junior
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 08 ott 2008 14:10
Località: Trento

grande anto!

Messaggioda elena gaspari » dom 16 nov 2008 12:24

anche questa volta l'hai presa col sorriso, grande!

p.s. in raeltà la tua foto secondo me merita più della mia, sai che la penso così. mi sono accorta dopo che non c'era in queste sedici, davo per scontato.
Avatar utente
elena gaspari
Utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 30 ago 2008 10:37

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 16 nov 2008 12:27

Non è che sono già stati scelti anche i vincitori come è successo in un altro concorso simile?

dato il successo che sta avendo il concorso
c'era la possibilità di poter uscire su questi quotidiani, sarebbe stato un peccato per tutti perdere tale occasione

le foto sono state scelte tra le foto attualmente più votate/più raccomodante,
ma mancano quasi altri quattro mesi alla fine del concorso, per cui le foto pubblicate potrebbero anche non essere più tra le finaliste

tutte le foto sono di autori diversi, sono stati finora "pubblicati" 32 autori diversi, che sono più di quanti saranno i vincitori
non c'è nessuna relazione con quanti poi vinceranno il concorso, vincitori che saranno scelti da una giuria qualificata
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 16 nov 2008 12:31

sono d'accordo...dove è finita la sicilia?

effettivamente è vero, e purtroppo anche in un altra potenziale prossima uscita, non ci sono foto della sicilia
cerchiamo di recuperare nelle successive occasioni
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda galatina » dom 16 nov 2008 20:32

mi chiedo come mai nella prossima pontenziale uscita la sicilia non sia prevista
a questo punto mi propongo con le mie foto
mi auguro che il mio invito venga accolto
perchè questa discriminazione?
se vi va andate a guardare le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... e/galatina
Avatar utente
galatina
Utente Junior
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven 10 ott 2008 13:35

Messaggioda derrik » dom 16 nov 2008 21:11

Massimo Di Bello ha scritto:A pochi giorni dall'uscita su Repubblica.it,
il nostro concorso approda anche sul sito de LaStampa.it, in una galleria fotografica, linkata dall'home page del quotidiano:
Galleria su LaStampa.it

Anche in questo caso ogni foto è di una regione diversa, scelte tra le più votate/raccomandate della regione.
Inoltre abbiamo accuratamente scelto un gruppo diverso di autori, in modo da dare questa opportunità ad un maggior numero di partecipanti.

Questa volta gli autori pubblicati sono: Emilio Carnevale, vince, Liberato, SuperAdi, Paolo Lottini, Emilbix, giuseppe caracciolo, zattinik, derrik, francycorr, teresa de masi, ALDO G, cricri, gianniB, mery, elena gaspari

:-)


GRAZIE! :P
e complimenti ai compagni d'avventura :D
e a quanti tra breve potranno godere di egual soddisfazione :wink:
buona luce a tutti :idea:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
Avatar utente
derrik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom 13 lug 2008 20:38

Messaggioda FilippoSeminara » dom 16 nov 2008 22:03

galatina ha scritto:mi chiedo come mai nella prossima pontenziale uscita la sicilia non sia prevista


Massimo Di Bello ha scritto:le foto sono state scelte tra le foto attualmente più votate/più raccomodante


Mi capita di fare un pò la figura del polemico in questo forum ma che le foto sono scelte fra le più votate ho dei seri dubbi, basta dare un occhiata alle posizioni occupate da alcune foto per rendersene conto.
Puntualmente ci sono altre foto pubblicate su corriere.it e manca ancora la sicilia.
Avevate già detto che non era prevista nemmeno in questa uscita ma questo non mi aiuta a capire.
Dato che immagino non segnalate le foto a caso, visto che il metro NON è le più votate, potremmo sapere qual'è?
Ci dobbiamo aspettare un uscita tutta siciliana per compensazione?
BuonaLuce a tutti
Avatar utente
FilippoSeminara
Utente Junior
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 29 set 2008 19:17

Messaggioda galatina » dom 16 nov 2008 23:50

Vi do un aiutino
ecco la sicilia
e credo che i voti non siano pochi!!!
grazie cmq anche se non verrà inserita

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 17 nov 2008 00:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link rimosso
se vi va andate a guardare le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... e/galatina
Avatar utente
galatina
Utente Junior
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven 10 ott 2008 13:35

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 17 nov 2008 00:40

le foto sono scelte fra le più votate ho dei seri dubbi, basta dare un occhiata alle posizioni occupate da alcune foto per rendersene conto.

sono tra le prime delle rispettive regioni
una foto può essere tra le prime della propria regione anche se è in una posizione assoluta (rispetto a tutte le foto) non alta
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron