fuori tema?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

templi

Messaggioda cricri » dom 07 dic 2008 22:18

Un dubbio che mi è venuto :)
Sappiamo che i templi pagani sono ammessi come edifici religiosi.
Ma nei giardini settecenteschi andava di moda edificare cosidetti "tempietti" che potevano anche ricordare quelli antichi per stile e presenza di varie figure mitologiche ma che sicuramente non sono mai stati usati per scopi religiosi... a rigore quindi sarebbero fc. Ma quando una foto si intitola (faccio un esempio inventato) "Tempio di Diana" chi sta a verificare se si tratta di un vero tempio pagano o di un capriccio settecentesco?
Si, ok, la redazione mi dirà :fischio: alla fine verificheremo tutto :fischio:
Ma non sarebbe bene mettere sull'avviso gli utenti sin d'ora per evitare brutte sorprese alla fine? :)
cricri
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 11 dic 2008 13:29

cricri ha scritto:Ma nei giardini settecenteschi andava di moda edificare cosidetti "tempietti"

Se i giardini settecenteschi sono di opera pubblica, e i tempietti sono edifici allora sì, ma bisogna sempre vedere la foto.

Federico Scaroni ha scritto:Mausolei... Vi si celebrano matrimoni...

Se si celebrano matrimoni e funzioni religiose, rientra sicuramente.
ma non dovrebbe essere un Mausoleo allora....infatti il mausoleo citato da te e stato trasformato e adibito come battistero, successivamente come chiesa,
riporto di seguito la fonte:
"...Il mausoleo divenne in seguito battistero della basilica di S. Agnese, sorta nel VII secolo..."
LINK

e da wikipedia successivamente:
"..e dopo esser stato utilizzato come battistero, divenne chiesa nel 1254 per volere di papa Alessandro IV."
LINK
per questo ad oggi si celebrano messe e matrimoni... spero di essere stato chiaro sui perché l'una sì e gli altri no.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

In line di massima si

Messaggioda Federico Scaroni » gio 11 dic 2008 13:45

Se il vincolo però è la continuità nella funzione religiosa attiva, allora effettivamente i templi dovrebbero andare fuori tema. Per non parlare dei tempietti dei giardini Settecenteschi (che di solito sono dei "capricci" coevi ai giardini e quindi mai stati religiosi) e delle chiese sconsacrate...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 18 dic 2008 14:08

Federico Scaroni ha scritto:....è la continuità nella funzione religiosa attiva...

Vincenzo Costantino ha scritto:...Se si celebrano matrimoni e funzioni religiose, rientra sicuramente...

inteso sia nel passato che nel presente... ;-)
Federico Scaroni ha scritto:tempietti dei giardini Settecenteschi

se sono in ville private sicuramente sono fuori concorso. Se invece in luoghi pubblici o per esempio in alcune Reggie allora dovremmo valutare caso per caso, dipendentemente anche dalla foto.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda francocomuni » dom 28 dic 2008 09:39

solo per la Redazione
ricordate che la mia foto della Grotta di San Michele l'avete messa fuori concorso ???????
nella stessa da tempo si celebrano regolarmente messe, matrimoni, e processioni

fate prima a dire così: questa mi piace la lasciamo, questa non mi piace la mettiamo FC!!!!!

qualora decidete di rimettermela in concorso avvisatemi x favore grazie
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Chiarimento

Messaggioda chicercatrova » dom 28 dic 2008 10:27

Vorrei capire meglio come finiscono le foto fuori concorso: sono io come autore che chiedo di metterle fuori oppure è l'organizzazione del Concorso che decide deliberatamente? E poi il fuori concorso non è solo un fuori tema!
chicercatrova
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 28 dic 2008 12:49

fuori concorso si va
per fuori tema, per non corrispondenza al regolamento (cornici, scritte, bianco e nero, foto non in luogo pubblico, etc.), per anomalie nei voti

se una foto non è idonea, non potrà arrivare nelle finaliste
prima o poi verrà esclusa,
dato il numero di foto candidate, al momento andiamo solo a campione,
i fortunati sono quelli che sanno subito che la propria foto è fuori concorso, in modo da evitare di disperdere i voti
sarebbe peggio saperlo all'ultimo momento
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Vaticano

Messaggioda Andrea Corsale » lun 05 gen 2009 20:14

Vedo che le foto della Basilica di San Pietro sono numerosissime... Però non mi pare che sia in Italia, giusto? :fischio:
Andrea Corsale
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 gen 2009 20:26

Ciao Andrea,
la consideriamo cmq valida ai fine del concorso, se vedi nel documento "Lista Premi e Sezioni":
Ai fini del concorso, i luoghi pubblici dello Stato del Vaticano, vengono considerati parte del
comune entro cui si trovano.

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Vaticano

Messaggioda Andrea Corsale » lun 05 gen 2009 20:53

Opsss, scusate... Non mi ricordavo quella regola (anche se ho qualche perplessità...!)
Andrea Corsale
Novizio

Inviti al voto che assalgono gli ignari nuovi arrivati

Messaggioda Federico Scaroni » lun 05 gen 2009 22:55

Non so quanto centri con le discussioni precedenti. Ma la cosa è irritante.
E' il fenomeno di concorrenti veterani e che conoscono ormai benissimo i regolamenti che assalgono con complimenti e richieste di voto foto palesemente fuori concorso. Non rendono un buon servizio al concorso e non rendono un buon servizio ai nuovi arrivati. Io non ce l'ho con chi invita a visitare la propria galleria, lo faccio anch'io. E' l'unico modo per avere visibilità.
Ce l'ho con chi lo fa in maniera pretestuosa o nociva. Posso anche sopportare chi vota foto orrende in cerca del voto. Sopporto di meno chi le loda in maniera sperticata e falsa. Ma votare foto chiaramente fuori concorso è fuor di logica.
Vedete qua: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-219548
Bisognerebbe aiutare i nuovi arrivati a capire i regolamenti. Non cullarli ingannandoli in maniera ipocrita.
Fine dello sfogo e scusatemi.
Federico
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda anna marinoni » lun 05 gen 2009 23:48

Posso anche sopportare chi vota foto orrende in cerca del voto. Sopporto di meno chi le loda in maniera sperticata e falsa. Ma votare foto chiaramente fuori concorso è fuor di logica.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-219824
anna marinoni
Utente Qualificato

Ecco!

Messaggioda Federico Scaroni » mar 06 gen 2009 00:14

Esattamente ciò che intendevo.
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda esterina » mar 06 gen 2009 00:21

Federico Scaroni ha scritto:Esattamente ciò che intendevo.

concordo!!

...e nella foto indicata da Anna, c'era anche la mia segnalazione...
esterina
Utente Qualificato

Altro caso

Messaggioda Federico Scaroni » mar 06 gen 2009 12:36

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-220554

...non so se faccio bene a continuare...però è veramente irritante.
Federico Scaroni
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008