Proposta per il fine concorso e problema Foto fuori concorso.

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda greenland » dom 22 feb 2009 22:31

Federico Scaroni ha scritto:
greenland ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:. Non ho controllato se esistono foto rubate. Non credo di esserne in grado... :(

Poi bisognerà anche verificare se tutti i voti ricevuti da queste foto sono regolari... :/

Questo, veramente solo la redazione può scoprirlo...non credo che ne abbiamo i mezzi. :bonk:

Speriamo li abbiano loro ;-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Controllo eseguito anche sulle fontane

Messaggioda Federico Scaroni » dom 22 feb 2009 23:00

Federico Scaroni ha scritto:Ok, ho eseguito un passaggio sulle prime 4 categorie, circa prime 30 foto per categoria. Ne ho trovate tra f.c. e borderline circa 3/4 per categoria. Non ho controllato se esistono foto rubate. Non credo di esserne in grado... :(

Finito il controllo sulle prime trenta delle quattro categorie delle fontane.
Chiaramente ho espresso il mio punto di vista. Criticabile e sono ben pronto ad ogni rimostranza.
Mi auguro che la redazione dia un'occhiata alle segnalazioni e, se ritiene, di agire.

Se volete date un'occhiata anche voi, magari mi sono sbagliato o mi è sfuggito qualcosa...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Rosy76NA » dom 22 feb 2009 23:35

Federico Scaroni ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Ok, ho eseguito un passaggio sulle prime 4 categorie, circa prime 30 foto per categoria. Ne ho trovate tra f.c. e borderline circa 3/4 per categoria. Non ho controllato se esistono foto rubate. Non credo di esserne in grado... :(

Finito il controllo sulle prime trenta delle quattro categorie delle fontane.
Chiaramente ho espresso il mio punto di vista. Criticabile e sono ben pronto ad ogni rimostranza.
Mi auguro che la redazione dia un'occhiata alle segnalazioni e, se ritiene, di agire.

Se volete date un'occhiata anche voi, magari mi sono sbagliato o mi è sfuggito qualcosa...

Non ho avuto il tempo di controllare... ma cosa importa se ci sono fuori concorso??? Tanto comunque alla fine non vinceranno... Tra l'altro chi è in alto in classifica è anche chi vota di più... quindi ben vengano anche i loro voti... Più F C ci sono più probabilità abbiamo di vincere!!!!
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 22 feb 2009 23:52

Rosy76NA ha scritto:
Non ho avuto il tempo di controllare... ma cosa importa se ci sono fuori concorso??? Tanto comunque alla fine non vinceranno... Tra l'altro chi è in alto in classifica è anche chi vota di più... quindi ben vengano anche i loro voti... Più F C ci sono più probabilità abbiamo di vincere!!!!

Se non ho capito male, dovrebbe importare, perchè le prime venti passeranno alla fase finale direttamente. E, sempre se non ho capito male, solo quando saranno riunite alle altre 10 provenienti dallo scrutinio segreto ci sarà il controllo, cioè prima dell'esame da parte della giuria. E quindi i ripescaggi saranno solo di quelle scrutinate.
Foto meritevoli perchè in tema, ma subito fuori delle prime venti, non potranno accedere direttamente al giudizio della giuria, rischiando seriamente di essere buttate fuori dal concorso allo scrutinio segreto. Sinceramente credo che importi.
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 feb 2009 01:07

Federico Scaroni ha scritto:Se non ho capito male, dovrebbe importare, perché le prime venti passeranno alla fase finale direttamente. E, sempre se non ho capito male, solo quando saranno riunite alle altre 10 provenienti dallo scrutinio segreto ci sarà il controllo, cioè prima dell'esame da parte della giuria.

le foto votate (a voto popolare o a scrutinio), passeranno nelle finaliste solo DOPO il controllo da parte della redazione,
(controllo su: tema, manipolazioni non consentite, voti anomali, comune di appartenenza, etc.),
alla giuria finale arriveranno solo le foto già verificate

il controllo sulle 20 foto (per ciascuna sezione) prima in classifica per voto popolare, verrà fatto subito dopo il 28 febbraio,
il controllo richiederà del tempo, per cui approfittiamo del tempo necessario per il voto a scrutinio, per controllare l'idoneità delle 20 del voto popolare,
se una delle prime 20, per qualsiasi motivo, viene scartata, automaticamente passa tra le 20 potenziali la 21° (e man mano le successive),
naturalmente anche queste verranno controllate accuratamente
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » lun 23 feb 2009 01:11

Massimo Di Bello ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Se non ho capito male, dovrebbe importare, perché le prime venti passeranno alla fase finale direttamente. E, sempre se non ho capito male, solo quando saranno riunite alle altre 10 provenienti dallo scrutinio segreto ci sarà il controllo, cioè prima dell'esame da parte della giuria.

le foto votate (a voto popolare o a scrutinio), passeranno nelle finaliste solo DOPO il controllo da parte della redazione,
(controllo su: tema, manipolazioni non consentite, voti anomali, comune di appartenenza, etc.),
alla giuria finale arriveranno solo le foto già verificate

il controllo sulle 20 foto (per ciascuna sezione) prima in classifica per voto popolare, verrà fatto subito dopo il 28 febbraio,
il controllo richiederà del tempo, per cui approfittiamo del tempo necessario per il voto a scrutinio, per controllare l'idoneità delle 20 del voto popolare,
se una delle prime 20, per qualsiasi motivo, viene scartata, automaticamente passa tra le 20 potenziali la 21° (e man mano le successive),
naturalmente anche queste verranno controllate accuratamente

Ti ringrazio per il chiarimento.
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 feb 2009 01:13

greenland ha scritto:
anna marinoni ha scritto:
greenland ha scritto:.....Visto che non è mai stato fatto prima.....

Io, la proposta di Federico, l'ho interpretata proprio come un invito alla Redazione a farlo adesso..................... visto che non è mai stato fatto prima.
Anche perchè di segnalazione di F.C., nei commenti alle foto, ce ne sono a dozzine :fischio:

Infatti la domanda è:perchè non è stato fatto prima?

l'unico modo per assicurare un controllo delle foto al momento della candidatura, e far pagare all'autore per ogni candidatura di foto un "rimborso spese" (ad esempio 10 euro), cosa che volendo potremmo anche fare per la prossima edizione, ma questo cambierebbe la dinamica del concorso.
Mentre è improbabile che introdurremmo tale rimborso spese per la prossima edizione del concorso fotografico,
è invece quasi sicuro che l'adotteremo come sistema per il concorso letterario (ora in fase di organizzazione)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Fabio Maracci » lun 23 feb 2009 01:18

Tutto chiaro ragazzi? :)
Fabio Maracci
Utente Qualificato

Messaggioda anna marinoni » lun 23 feb 2009 10:08

Federico Scaroni ha scritto: non credo neanche ci sia bisogno di segnalarle qui. Basta segnalarle direttamente nei commenti.

Già ci sono reazioni...............
Come abbiamo osato scrivere commenti alle prime in classifica? :mrgreen:
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » lun 23 feb 2009 10:24

anna marinoni ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto: non credo neanche ci sia bisogno di segnalarle qui. Basta segnalarle direttamente nei commenti.

Già ci sono reazioni...............
Come abbiamo osato scrivere commenti alle prime in classifica? :mrgreen:

Anche tu hai già ricevuto messaggi di parolacce?
:yuppi:
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda marco-to1962 » lun 23 feb 2009 11:02

Lascio alla redazione l'arduo compito in tutta fiducia.. è normale che chi ha foto che non rispondono ai requisiti richiesti ma abbiano valanghe di voti sia un po' in apprensione,chi non ha nulla da temere viva tranquillo e il successo arriverà..ribadisco... le regole c'erano e ci sono ancora.no foto manipolate,no cornici,no interni,no bord-line ecc ecc.. se ci siamo mantenuti al regolamento perchè preoccuparsi? Non ho foto mie sicuramente in finale ma non me ne frega nulla come ho sempre asserito,ma anche se fosse..bè..basta guardarle per capire che non ci sarebbero problemi,perciò... w i finalisti onesti e buon lavoro alla redazione !! :-) :-) :-)
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 feb 2009 13:05

Come abbiamo osato scrivere commenti alle prime in classifica?

se pensate che una foto non rientri nei canoni del concorso, è cosa buona e giusta che lo segnalate con un commento,
ma non usate termini perentori,
dichiarare una foto fuori concorso, lo può fare solo la redazione,
esprimetevi sempre in termini di ipotesi e di possibilità,
tipo "secondo me la foto potrebbe essere considerata non in tema in quanto..."

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Rosy76NA » lun 23 feb 2009 14:53

se pensate che una foto non rientri nei canoni del concorso, è cosa buona e giusta che lo segnalate con un commento,
ma non usate termini perentori,
dichiarare una foto fuori concorso, lo può fare solo la redazione,
esprimetevi sempre in termini di ipotesi e di possibilità,
tipo "secondo me la foto potrebbe essere considerata non in tema in quanto..."

E' ciò che ho cercato di fare io... :lol: ma non sempre sono stata compresa :( >:-(
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » lun 23 feb 2009 17:24

l'unico modo per assicurare un controllo delle foto al momento della candidatura, e far pagare all'autore per ogni candidatura di foto un "rimborso spese" (ad esempio 10 euro), cosa che volendo potremmo anche fare per la prossima edizione, ma questo cambierebbe la dinamica del concorso.
Mentre è improbabile che introdurremmo tale rimborso spese per la prossima edizione del concorso fotografico,
è invece quasi sicuro che l'adotteremo come sistema per il concorso letterario (ora in fase di organizzazione)

Oppure,come succede da altre parti, consentire la candidatura di 1-2 foto al mese per utente e controllarle :fischio: .
In ogni caso non è un problema che ho,se una mia foto viene messa f/c non me la prendo più di tanto....
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 feb 2009 17:31

Oppure,come succede da altre parti, consentire la candidatura di 1-2 foto al mese per utente

l'obiettivo del concorso è far conoscere tutti i comuni italiani, in particolare i più piccoli,
per questo ci sono anche dei premi ("runner") che spingono a fotografare più comuni

mentre molti altri concorsi hanno lo scopo di far conoscere un marchio di un produttore di macchine fotografiche o una rivista,
il nostro ha l'obiettivo di far conoscere gli 8.101 comuni, per cui il limitare il numero di foto non è compatibile con l'obiettivo

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008