Terzo Binario: Votazione a Scrutinio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Terzo binario

Messaggioda Federica Bruccoleri » sab 31 gen 2009 02:25

michelesirianni ha scritto:C'è da qualche parte nel sito un posto dove posso finalmente comprendere con chiarezza schematica la faccenda del Terzo Binario? Le info che cerco sono: come? quando? etc
.
Mi associo, mi sono persa in questo labirinto di considerazioni, peraltro molte delle quali condivisibili. Pongo anch'io le stesse domande di Michele Sirianni.
Grazie comunque a tutti per questa bella esperienza.
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 31 gen 2009 13:41

Sara Capparotto ha scritto:Chi è in premoderazione lo sarà anche con l'ultima votazione a scrutinio (di cui peraltro non so nulla ancora )potrà diventare attivo o dovrà stare ancora in PURGATORIO

per la votazione a scrutinio non bisogna lasciare commenti, non c'è nessuna relazione tra le due cose
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 31 gen 2009 13:44

michelesirianni ha scritto:C'è da qualche parte nel sito un posto dove posso finalmente comprendere con chiarezza schematica la faccenda del Terzo Binario? Le info che cerco sono: come? quando? etc

a febbraio attiveremo il sistema, inviando un avviso a tutti partecipanti
e dando una decina di giorni di tempo per aderire a questo sistema di ripescaggio,
prima di cominciare con le varie fasi di voto

quando sarà il momento riepilogheremo il tutto per maggiore chiarezza
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Proposta interessante

Messaggioda pacolinus » dom 01 feb 2009 15:46

Ciao,
la proposta mi sembra interessante...sono d'accordo inoltre con molti di voi che suggeriscono:
1) voto segreto
2) voto soltanto interno

Non ho ancora elaborato una mia proposta :-) , ma sicuramente questa 'riforma' può essere un punto di partenza verso un voto più giusto.
Saluti a tutti.
pacolinus
Utente Qualificato

Messaggioda vem » dom 01 feb 2009 23:53

Questa soluzione mi sembra sensata! Sono arrivata non da molto sulle pagine di questo concorso e la valanga "voti di scambio compulsivi" mi è sembrata da subito una vera follia (che spesso premia foto che non meritano...)
questo terzo binario potrebbe fare da argine...
ciao a tutti!!
viola
vem
Novizio

Messaggioda Agnes » lun 02 feb 2009 11:17

Basta che la filosofia che animi lo scrutinio non sia quella che sta andando di moda con il voto popolare di certi interni in quest'ultimo periodo: ultimamente la maggior parte degli interni ti vota la foto con meno voti nella lista e non la+bella della lista-; qualcuno poi ti vota foto oscurate da tempo...
Mi sto divertendo con alcuni miei amici a fare delle scommesse su "quali saranno le mie prossime foto votate dagli interni (concorrenti), quale sarà la prima bersagliata della mia galleria..." beh non ci crederete ma la scommessa la vinco sempre io, la prima foto bersagliata è sempre quella non in classifica o con una manciata di voti. Oscurata quella, la + gettonata è la successiva con pochi voti e possibilmente sempre non in classifica. Ho postato quasi una ottantina di foto, all'inizio le stavo lasciando tutte in bella vista, ora che il tempo stringe ho ridotto drasticamente quelle in rilievo e ogni tanto ne oscuro una in più. Tra una oscurazione e l'altra mi diverto ad osservare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Molti utenti interni in questa fase conclusiva del concorso non votano le foto per loro competitive. :fischio:
Affinchè un giochino del genere non si verifichi nella votazione a scrutinio, proporrei alla redazione che per ogni tornata vengano rese note le sfide (coppie di foto) ed i risultati per ciascuna coppia, per eventualmente segnalare casi di dubbia-votazione-onesta. Nel caso in cui uno stesso utente riceva n segnalazioni di "votazione strana" da n concorrenti diversi, propongo l'esclusione dello stesso dal terzo binario.
1) voto segreto
2) pubblicazione delle sfide e dei risultati con la possibilità di segnalare alla redazione una determinata votazione anomala
3) partecipa allo scrutinio chi ha foto in gara per il terzo binario

Buona giornata a tutti e alla prox,
Agnes:-) :-)
Agnes
Utente Senior

@Agnes

Messaggioda Federico Scaroni » lun 02 feb 2009 11:29

Ciao, anche a me è capitata spesso la stessa cosa. Però in certi casi la capisco e per un semplice motivo. Io ho quasi 150 foto e con un numero del genere hai voglia a nascondere... E non è nemmeno il mio obiettivo. Il mio obiettivo è far vedere le mie foto, e pensa che molte delle mie prime a me non piacciono neanche più...comunque ritornando al discorso che facevi, attenta che non ti abbiano votato senza commentarti...a me è successo...e qualche volta ho votato senza commentare...
Secondo me, se proprio vogliamo tenere i commenti, possiamo bloccare commento positivo a voto magari con un campo da riempire clikkandoci sopra.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Agnes » lun 02 feb 2009 12:32

Federico Scaroni ha scritto:Ciao, anche a me è capitata spesso la stessa cosa. Però in certi casi la capisco e per un semplice motivo. Io ho quasi 150 foto e con un numero del genere hai voglia a nascondere... E non è nemmeno il mio obiettivo. Il mio obiettivo è far vedere le mie foto, e pensa che molte delle mie prime a me non piacciono neanche più...comunque ritornando al discorso che facevi, attenta che non ti abbiano votato senza commentarti...a me è successo...e qualche volta ho votato senza commentare...
Secondo me, se proprio vogliamo tenere i commenti, possiamo bloccare commento positivo a voto magari con un campo da riempire clikkandoci sopra.

Sono d'accordo con te,
L'ideale sarebbe un giudizio oggettivo tecnicamente tipo quello che diamo nella valutazione dettagliata del venditore nei feedback di ebay, dove per ciascun indicatore tu clicchi tra varie opzioni sul livello che ritieni +idoneo. Poi il tutto verrebbe riepilogato da una tabella statistica. Per rendere meglio l'idea di quello che intendo, riporto un esempio:
http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dl ... world=true

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PS: ho scoperto ieri sera che se vui fare vedere agli altri la tua galleria per intero, foto oscurate incluse, basta cliccare su "Foto recenti". Quindi puoi oscurare tutte quelle che ti pare nella lista delle foto in rilievo e avvisare gli amici di scorrere la lista delle +recenti :-)
Anche io sono affezionata alle mie foto e mi si stringe il cuore ogni volta che ne oscuro una. Ora che ho scoperto che le mie foto non sono sparite mi sento meglio :-)
Nelle foto in rilievo lascio semplicemente quelle che ho deciso di far concorrere con il primo canale, mentre le altre foto le lascio concorrere negli altri due canali...
E' chiaro che x chi ha già votato le mie foto migliori non può che farmi piacere una loro visita anche tra quelle che ho oscurato. Il mio riferimento era a quando ti si presenta qualcuno che ha una sola foto in gara e chiede esplicitamente un voto di scambio votando tra le tue quella che ha statisticamente la minore probabilità di vincere: ci si sente un po' presi in giro. Tutto qua.
Cmq ho seguito il consiglio di marsi e adesso quelle non in classifica le ho oscurate quasi tutte. Ce n'è rimasta una in + ma ancora non ce la faccio ad oscurarla, ci sono troppo affezionata...
A-ri-ciao e a-ri buona giornata :-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 05 feb 2009 19:57

entriamo nella fase operativa, chiudo questo thread,
il discorso prosegue qui:
viewtopic.php?f=639&t=2943
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008