Voto a Scrutinio Segreto: Terzo Turno

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 mar 2009 12:42

Votanti con sfide = 766 (di cui circa 64 ancora in corso)
Numero di sfide = 87.362
tutte le foto hanno fatto almeno 13 sfide

n. voti - n. foto
14 - 18
13 - 124
12 - 302
11 - 609
10 - 1010
9 - 1391
8 - 1699
7 - 1751
6 - 1890
5 - 1574
4 - 1128
3 - 702
2 - 351
1 - 114
0 - 25

mancano ancora molti votanti all'appello, mi sa tanto che dobbiamo inviare un nuovo avviso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » lun 23 mar 2009 12:59

Massimo Di Bello ha scritto:Votanti con sfide = 766 (di cui circa 64 ancora in corso)
Numero di sfide = 87.362

n. voti - n. foto
14 - 18
13 - 124
12 - 302
11 - 609
10 - 1010
9 - 1391
8 - 1699
7 - 1751
6 - 1890
5 - 1574
4 - 1128
3 - 702
2 - 351
1 - 114
0 - 25

mancano ancora molti votanti all'appello, mi sa tanto che dobbiamo inviare un nuovo avviso

Quante foto pensate di portare all' ultimo scrutinio?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » lun 23 mar 2009 13:09

Massimo Di Bello ha scritto:Votanti con sfide = 766 (di cui circa 64 ancora in corso)
Numero di sfide = 87.362

n. voti - n. foto
14 - 18
13 - 124
12 - 302
11 - 609
10 - 1010
9 - 1391
8 - 1699
7 - 1751
6 - 1890
5 - 1574
4 - 1128
3 - 702
2 - 351
1 - 114
0 - 25

Una distribuzione abbastanza Gaussiana, no? Tante lamentele, per uno scrutinio "NORMALE"!

Immagine
Ultima modifica di Agnes il lun 23 mar 2009 13:30, modificato 1 volta in totale.
Agnes
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 23 mar 2009 13:26

Agnes ha scritto:Una distribuzione abbastanza Gaussiana, no? Tante lamentele, per uno scrutinio "NORMALE"!

Aspetta, aspetta ... da qui capisci QUANTE foto hanno vinto le sfide, non QUALI ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » lun 23 mar 2009 13:34

MARIO1964 ha scritto:
Agnes ha scritto:Una distribuzione abbastanza Gaussiana, no? Tante lamentele, per uno scrutinio "NORMALE"!

Aspetta, aspetta ... da qui capisci QUANTE foto hanno vinto le sfide, non QUALI ...
;-)

mi riferivo a quante "belle" e quante "ciofeche"...
ammesso pure che qualcuno abbia barato, o hanno barato quasi tutti o i furbetti sono in netta minoranza, tanto da non alterare la distribuzione...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 23 mar 2009 13:54

Agnes ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

;-)

mi riferivo a quante "belle" e quante "ciofeche"...
ammesso pure che qualcuno abbia barato, o hanno barato quasi tutti o i furbetti sono in netta minoranza, tanto da non alterare la distribuzione...

Intanto complimenti per il grafico, prima non mi ci ero soffermato, e se la curva si conferma con i dati definitivi potrebbe essere un' ottima idea ammettere solo gli scatti della sezione discendente, vale a dire dai medio-alti in poi.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 mar 2009 13:55

MARIO1964 ha scritto:Quante foto pensate di portare all' ultimo scrutinio?

l'idea di massima è di portare circa 200 foto per sezione, ovvero 1.600 foto
questo permetterebbe di far fare a ciascuna foto circa 200 sfide (praticamente potrebbe sfidare tutte le sue concorrenti)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » lun 23 mar 2009 13:57

Non so se l'effetto di chi va contro-corrente sia davvero riscontrabile nel grafico:

Premessa (speriamo giusta) : partendo da un insieme di votanti 'onesti' si dovrebbe ottenere una distribuzione esattamente gaussiana.

Se adesso alcuni di questi operassero delle votazioni volutamente controcorrente, l'effetto di queste sarebbe quello di penalizzare la foto bella a discapito della brutta. All'atto pratico un voticino dalla colonna "n" si sposta alla colonna "n-1" , mentre un' altro voto dalla colonna "m" si sposta alla colonna "m+1" con m < n.

Applicato molte volte questo dovrebbe (credo) rendere semplicemente la gaussiana piu' piccata il che e' difficile da vedere "ad occhio" ... bisognerebbe ricorrere alla curtosi ;-)

Invece mi sorge spontanea una domanda:
Quante foto sono state eliminate a seguito degli scrutinii e quante invece solamente perche' il partecipante non ha votato a dovere ... mi sembra di notare un notevole assottigliamento nei ranghi dei "giudici" !
marsi
Utente Senior

marsi ha ragione

Messaggioda MARIO1964 » lun 23 mar 2009 14:32

Come sospettavo, la gaussiana non ci dice se le foto sono brutte o belle, anche se è doveroso pensare che le migliori stiano comunque nella fase discendente della curva.

Per i votanti personalmente non la considero una novità, anzi la davo per scontata, solo i "fedelissimi" arrivano fino alla fine ... capita esattamente la stessa cose per le elezioni a doppio turno.

E, sinceramente, se c'è chi pensa che partecipare ad un concorso di questo tipo sia solo mandare le foto non resta che prenderne serenamente atto, nel senso che non ci si può fare nulla.

In fondo è stato ampiamente pubblicizzato che chi non si iscriveva alla seconda fase non votava, e che se non votava per tutti i turni previsti sarebbe stato fuori.

Putroppo tanta gente ha la pessima abitudine di "firmare" i contratti senza leggerli ... ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » lun 23 mar 2009 14:41

MARIO1964 ha scritto:Come sospettavo, la gaussiana non ci dice se le foto sono brutte o belle, anche se è doveroso pensare che le migliori stiano comunque nella fase discendente della curva.

infatti, le migliori sono comunque nella zona discendente della curva, colonnina prima o colonnina dopo, ma sempre nelle parte discendente...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda marsi » lun 23 mar 2009 15:51

Agnes ha scritto:infatti, le migliori sono comunque nella zona discendente della curva, colonnina prima o colonnina dopo, ma sempre nelle parte discendente...

Questo non dipende tanto dalla statistica, ma solo dal fatto che "mediamente" le foto in questo concorso sono di bassa qualita'.

Invece ci ho ripensato alla questione distribuzione: L'effetto dei votatori controccorrente e' fondamentalmente quello di spostare i voti dalla zona di destra alla zona di sinistra il che renderebbe la curva asimmetrica e con uno spostamento del picco verso destra. Questo si puo' infatti notare facilmente: il picco sta sul 9 invece che sul 7. L'effetto risulta anche piu' evidente se si tiene conto del fatto che non tutti hanno fatto lo stesso numero di sfide, ma tutti ne hanno fatto almeno 13. Ovvero se andassimo a raggruppare quelli con 14 sfide a quelli a 13 ... la cosa sarebbe ancor piu' evidente.... pero' anche questo approccio e' leggermente fuorviante. Per fare le cose per bene tutti dovrebbero avere esattamente le stesse sfide.
marsi
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » lun 23 mar 2009 16:10

Troppo complicato per me fare calcoli e seguirvi perciò mi limito a votare secondo coscienza e chi vivrà vedrà.
Mi dispiace che non ho potuto imparare niente ma mi fido degli organizzatori e poichè è un giuoco, giochiamo e divertiamoci, l'importante per me è stato farvi conoscere qualcosa della mia città.
Buona salute a tutti
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » lun 23 mar 2009 16:52

marsi ha scritto:
Agnes ha scritto:infatti, le migliori sono comunque nella zona discendente della curva, colonnina prima o colonnina dopo, ma sempre nelle parte discendente...

Questo non dipende tanto dalla statistica, ma solo dal fatto che "mediamente" le foto in questo concorso sono di bassa qualita'.

Invece ci ho ripensato alla questione distribuzione: L'effetto dei votatori controccorrente e' fondamentalmente quello di spostare i voti dalla zona di destra alla zona di sinistra il che renderebbe la curva asimmetrica e con uno spostamento del picco verso destra. Questo si puo' infatti notare facilmente: il picco sta sul 9 invece che sul 7. L'effetto risulta anche piu' evidente se si tiene conto del fatto che non tutti hanno fatto lo stesso numero di sfide, ma tutti ne hanno fatto almeno 13. Ovvero se andassimo a raggruppare quelli con 14 sfide a quelli a 13 ... la cosa sarebbe ancor piu' evidente.... pero' anche questo approccio e' leggermente fuorviante. Per fare le cose per bene tutti dovrebbero avere esattamente le stesse sfide.

aspettiamo allora i dati finali...
però non credo che ci siano così tanti votatori controcorrente al punto di spostare la curva a dx.
personalmente ho anche trovato parecchie foto dignitose anche se non erano la fine del mondo, solo che tutti ricordiamo meglio le ciofeche perchè ci colpiscono maggiormente...
Agnes
Utente Senior

minisondaggi ...

Messaggioda MARIO1964 » lun 23 mar 2009 17:15

Noi siamo un gruppetto di amici, 6-7 persone, e abbiamo discusso parecchio della cosa ... ne è emerso che più che fare i furbi molto probabilmente una fetta di iscritti al voto ha votato ciò che gli piaceva e se ne è allegramente impippata del regolamento, nel senso che non ha valutato l' "artisticità" o la "regolarità concorsuale", ma ha semplicemente votato ciò che gli è piaciuto, senza far caso se fosse b/n, con la data, ripresa da un chiostro, eccetera eccetera.
Molto probabilmente, quindi, le foto "anomale" che possono ancora essere presenti lo sono per ignoranza (inteso come "cosa che si ignora", of course)
Per quelle "brutte" ... beh, lì si capirà solo vedendo tutte le finaliste ...
Ultima modifica di MARIO1964 il lun 23 mar 2009 18:00, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » lun 23 mar 2009 17:55

MARIO1964 ha scritto:Noi siamo un gruppetto di amici, 6-7 persone, e abbiamo discusso parecchio della cosa ... ne è emerso che più che fare i furbi molo probabilmente una fetta di iscritti al voto ha votato ciò che gli piaceva e se ne è allegramente impippata del regolamento, nel senso che non ha valutato l' "artisticità" o la "regolarità concorsuale", ma ha semplicemente votato ciò che gli è piaciuto, senza far caso se fosse b/n, con la data, ripresa da un chiostro, eccetera eccetera.
Molto probabilmente, quindi, le foto "anomale" che possono ancora essere presenti lo sono per ignoranza (inteso come "cosa che si ignora", of course)
Per quelle "brutte" ... beh, lì si capirà solo vedendo tutte le finaliste ...

Quoto! :idea:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008