Segnalazione di foto palesemente FC

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Donato Chirulli » ven 23 gen 2009 21:48

Massimo Di Bello ha scritto:in generale
Ok, non si è ancora capito se le fontane con scopo di "dissetamento" siano o meno adeguate...

su questo ci siamo già espressi diverse volte, le fontane NON devono per forza essere fontane monumentali, anche piccole fontane possono andare bene, purché caratteristiche e NON fontane industriali

perchè il soggetto era L'ACQUA, non la struttura della fontana

foto troppo orientate verso l'acqua e poco sulla fontana, non sono idonee

nei casi particolari indicati, ma giusto come orientamento, non le ho guardate bene, giusto per dare una "direzione",
la prima potrebbe essere ok, la seconda rischia seriamente di andare fuori concorso

Salve, sono l'autore della foto in questione... quella poco orientata secondo voi alle fontane..... Evidentemente, dopo oltre un mese di concorso ed essendo."giustamente" molto votata, ora inizia a dare fastidio. Vorrei sapere dove sta scritto nel regolamento quali e quante parti delle fontane e come debbano essere rappresentate. Lo ripeto per l'ennesima volta: Se volevate delle "immagini" didascaliche dovevate evitare di fare un "CONCORSO". Se parlate di CONCORSO, vuol dire che si lascia spazio all'interpretazione creativa. Il getto d'acqua della foto "ESCE DA UNA FONTANA", e non da un qualsiasi tubo da irrigazione di un giardino. Il tutto è chiaramente riconoscibile, ed è confermabile anche da altre foto (di altri autori) dello stesso soggetto. Foto che, tra l'altro, in alcuni casi ho anche votato. Spero vivamente che non vi permettiate di escluderla dal concorso, confermando così i sospetti di molti di "manipolazione" dello stesso. Se l'organizzazione è composta da persone serie ed oneste, non avrà difficoltà a mantenere in concorso una foto che in solo un mese è al 95° posto come voti in assoluto su oltre 37000 immagini, all'8° nella sua categoria e con pochi voti "esterni". La foto, molto modestamente, merita almeno il podio, e non perché io sia un montato, ma perché è la pura verità. Non è colpa mia se la maggior parte degli altri non sono capaci di fare foto così..... Ce ne sono altre bellissime, con le quali sarebbe un piacere battersi per i primi posti ma, seguendo il vostro ragionamento, andrebbero messe anch'esse FC... D'altronde, anche Van Gogh, Modigliani (per citarne solo alcuni), sono stati mal giudicati dai contemporanei...... abbiamo poi visto chi aveva ragione.
Decidete quindi che figura volete fare... Uomini o Caporali......
Grazie,
Donato
Beh, finchè sono in premoderazione mi tocca richiedere visite così.... :)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/donato-chirulli/
Donato Chirulli
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 gen 2009 21:59

Donato,
il giudizio non sarebbe sulla qualità della foto, ma sulla idoneità o meno a questo specifico concorso,
se ti vai a vedere le foto fuori concorso, ci sono molte foto, molto belle, ma che non erano idonee al concorso

senza andare nel caso specifico,
già molte foto più centrate sull'acqua che sulla fontana sono state messe fuori concorso,
tanto che la problematica si è meritata addirittura una indicazione nella faq
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/guida/faq

e in generale, il fatto che una foto sia da un mese o anche dall'inizio, da luglio, in concorso,
non vuol dire che non possa essere considerata non idonea
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Donato Chirulli » ven 23 gen 2009 22:24

Massimo Di Bello ha scritto:Donato,
il giudizio non sarebbe sulla qualità della foto, ma sulla idoneità o meno a questo specifico concorso,
se ti vai a vedere le foto fuori concorso, ci sono molte foto, molto belle, ma che non erano idonee al concorso

senza andare nel caso specifico,
già molte foto più centrate sull'acqua che sulla fontana sono state messe fuori concorso,
tanto che la problematica si è meritata addirittura una indicazione nella faq
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/guida/faq

e in generale, il fatto che una foto sia da un mese o anche dall'inizio, da luglio, in concorso,
non vuol dire che non possa essere considerata non idonea

Probabilmente parla arabo..... E' PROPRIO LA QUESTIONE DELLA NON IDONEITA' CHE CONTESTO. NEL REGOLAMENTEO NON E' SPECIFICATO "FONTANE A FIGURA INTERA, OPPURE A MEZZO BUSTO, OPPURE SOLO DI PROFILO......" SI PARLA ESCLUSIVAMENTE DI "FONTANE" ED "EDIFICI RELIGIOSI SOLO ESTERNI....."
E LA MIA CONTESTAZIONE VALE NON SOLO PER ME, MA ANCHE PER LE ALTRE CHE AVETE MESSO FC. SE POI VUOLE DECIDERE SOLO LA REDAZIONE/GIURIA, ALLORA E' INUTILE INDIRE UN VOTO POPOLARE, MA VI POTEVATE FAR MANDARE LE VOSTRE BELLE CARTOLINE, CI FACEVATE QUELLO CHE VI PAREVA, ESCLUDENDO, PUBBLICANDO, RIVENDENDO QUELLO CHE VI SERVIVA E STAVAMO TUTTI A POSTO COSì.....
MA TANTO CHE QUESTO SIA UN MONDO CHE FA SCHIFO, NON DOVEVATE CERTO DIMOSTRARLO VOI.....
Donato Chirulli
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 gen 2009 22:48

il primo punto del regolamento è
1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale di tutti i comuni italiani, dai
più piccoli ai più grandi.

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Donato Chirulli » ven 23 gen 2009 22:54

Massimo Di Bello ha scritto:il primo punto del regolamento è
1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale di tutti i comuni italiani, dai

Vabbè, c'hai sempre ragione......
Fa un pò come te pare....
Come ho già scritto da un'altra parte, la mia non è una fontana..... è "LA FONTANA". Poteva essere un bel biglietto da visita proprio per voi....... ma se non capite....

Per me la discussione si conclude qui.
Donato Chirulli
Utente Junior

PER DONATO...

Messaggioda DARKM » ven 23 gen 2009 23:58

Mi spiace per ciò che ho letto qui sopra e ciò che ho letto nel commento...io, anche se tardi, mi sono informata su alcuni dettagli e regolamenti più specifici in tema di fontane...e ho voluto informare e segnalare le foto in alto in classifica perchè ritenevo che non fosse giusto trovarsi FC a marzo senza poter replicare...e come vedi è quello che ti poteva accadere; Se l'hai presa così adesso non sarebbe stato peggio saperlo a marzo? Non pretendevo grazie, ma proprio da te non mi aspettavo la frase iniziale sul fatto che si segnalano le foto che si temono...se non ho fontane in gara perchè mai dovrei temere la tua? Volevo solo che avessi la possibilità che è stata data a tanti di conoscere X TEMPO IL RISCHIO DI UN FC, giusto o ingiusto che sia (questo non sta a me dirlo). In modo tale che potessi avere anche tu modo di confrontarti con la redazione e dire la tua PRIMA della fine del concorso...Secondo ciò che ho letto nel forum e nelle motivazioni di altri FC avevo intuito che su foto come la tua potevano nascere questioni. E ti ho avvertito per tempo; è da un pò che porto avanti questa cosa: sulle prime in classififica ci dovrebbe essere maggior scrematura, per non illudere le persone di una possibile vittoria...E quindi per alcuni casi che reputavo a rischio ho segnalato su questo thread.
Mi spiace solo che gli altri grandi segnalatori e moralizzatori stavolta abbiano deciso di star zitti e votarti senza dirti nulla; e non ci credo che il dubbio su questa foto sia sorto solo a me.
Ma come sempre, onestà e coerenza non pagano mai.
DARKM
Utente Junior

Messaggioda albatros » sab 24 gen 2009 01:12

DARKM ha scritto:Ma come sempre, onestà e coerenza non pagano mai.

E' triste ma è così.
Concordo con tutto quello che hai affermato, Darkm, perchè ho avanzato gli stessi dubbi e ho sostenuto per molto tempo la necessità di fare chiarezza e operare con equità, senza attendere questa benedetta fine del concorso...Ma forse è servito solo ad attrarre l'attenzione della redazione sui miei scatti che in maniera consistente sono stati giudicati f.c., nonostante a mio parere fossero simili a tante altre ancora in concorso o addirittura, come è stato qui chiaramente indicato, in cima alle classifiche.

L'esclusione, superata la sorpresa e la rabbia iniziali, non mi ha ferita più di tanto, forse perchè non coltivo smodate ambizioni e sono consapevole della normalità delle mie foto, che ho scelto o scattato cercando di attenermi il più possibile all'obiettivo dichiarato di questo concorso, tanto da poter essere probabilmente annoverate tra le tanto diprezzate "cartoline".
Quel che mi ha, nel tempo, delusa e stancata, è uno stato di fatto sul quale si sta continuando a discutere qui sul forum o nei commenti senza che in realtà cambi nulla.
Ho atteso e continuo ad attendere la catarsi finale, ma sono anche molto scettica su un prossimo o futuro sostanziale cambiamento.
Non mi sento d'altra parte di addossare tutte le colpe alla redazione: come affermano Federico ed altri, la responsabilità è di tutti coloro che pur di vincere, pur di sorpassare gli altri ignorano e calpestano le regole, in questo come forse in altri contesti, e con conseguenze più serie.
La redazione ha avuto e ha la colpa (o l'incapacità, nel senso che proprio non ce fa...malgrado le segnalazioni) di avere avallato indirettamente questi comportamenti non intervenendo fin dall'inizio in tutti i casi di palese irregolarità.

Ho scritto questo messaggio solo per dimostrarti solidarietà, contravvenendo al silenzio che mi ero imposta, e a cui intendo ritornare adesso, insieme ad altri colleghi che da tempo si sono seduti sulla sponda del fiume ad aspettare o sono in tutt'altre faccende affaccendati...
Non penso che chi si affanni ancora a cercare giustizia, pure in questo gioco che gioco comunque non è, sbagli o sia un illuso.
Perchè dimostra che il comportamento etico comincia dalle piccole cose, dai piccoli umani contesti. E anche se non paga, alla fine fa sentire puliti.
Il che non è poco, credimi, qualunque cosa ne pensino gli altri :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Per DARKM e ALBATROS

Messaggioda Donato Chirulli » sab 24 gen 2009 10:51

[snip]
Donato Chirulli
Utente Junior

Messaggioda sasso angelo » sab 24 gen 2009 12:04

...ed io che pensavo si dovesse parlare di fotografie !!!!!!!!!!!
iniziare il we così....si arriva a lunedì....distrutti !!!!
:D :D :D :D :D

smile....è un conorso, non è una guerra.

per la cronaca: democrazia....potere....moralizzatore..... io parlerei più di un club con delle regole: giuste o no, vanno rispettate. di contro sarebbero potute essere più chiare da subito...va bene... ma non tirerei in ballo cose più importanti di questa e concetti un po' troppo borderline....credo da snippare !!!

abbi pazienza.... continuiamo ad esporre foto e non esponiamo la parte peggiore di noi !!!!

PS = non ho fontane in concorso, non vivo di fotografie, non ti conosco, nessuno mi paga.....è solo che certe cose non si possono proprio leggere.......(scusami, se puoi).
AS
sasso angelo
Utente

...questa frase francamente mi lascia perplesso!!!!

Messaggioda MITHOS » sab 24 gen 2009 12:12

Donato Chirulli ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:il primo punto del regolamento è

Vabbè, c'hai sempre ragione......
Fa un pò come te pare....
Come ho già scritto da un'altra parte, la mia non è una fontana..... è "LA FONTANA". Poteva essere un bel biglietto da visita proprio per voi....... ma se non capite....

Per me la discussione si conclude qui.

Io fin'ora non sono intervenuto perchè mi ritenevo fuori argomento, ma spassionatamente la risposta che Donato ha dato un questo pezzo di thread, francamente non la capisco ......."Come ho già scritto da un'altra parte, la mia non è una fontana..... è "LA FONTANA". Poteva essere un bel biglietto da visita proprio per voi....... ma se non capite...."

A mio modesto parere, ci sento un pò di presunzione, ma è il resto ed il senso dela frase che mi lascia stupito....
Comunque il mio è un intervento lampo.....e poi, mio modestissimo parere, visto che non sono certo Ansel Adams, la foto merita e non poco, ma il "Concorso Comuni Italiani" come potrebbe classificarla???? e dove...? Potrebbe essere in qualsiasi città d'italia, in fondo è uno splendido scatto di uno scroscio d'acqua.....comunque da profano in merito di fontane e rubinetti, penso che in una democrazia, come dice lo stesso Donato, chiunque possa esprimere un parere......ma a me quella frase non torna....Va beh'
Buon Concorso a tutti i coraggiosi ed a quelli che ancora resistono
PS: DARKM e ALBATROS non sono palladini della giustizia ma sono persone pensanti e con un cervello che ragiona, non posso essere tutti dalla tua parte, Donato, io ci andrei piano con le affermazioni, non mi sembra giusto attaccare le persone così, ...e adesso scrivi pure che è arrivato il 3°Paladino della moralizzatore.
Roberto
MITHOS
Utente

Messaggioda albatros » sab 24 gen 2009 12:31

Le rispondo soltanto con una domanda, signor Chirulli, perché per il resto è sufficiente il mio curriculum in questo contesto dalla ormai lontana iscrizione - e se si fosse preso la briga di leggere i miei precedenti interventi forse avrebbe evitato giudizi ben più offensivi dei miei e che, al contrario dei suoi, non erano comunque diretti a lei:

Le mie opinioni sono libere quanto le sue, o per lei la libertà è solo la sua?

Proprio perché concorro desidero, anzi pretendo, che il concorso sia regolare.
Con buona pace del suo estro creativo e del suo genio fotografico, sul quale non entro nel merito solo perché non mi interessa entrarvi e non perché non ne capisca di fotografia digitale e di software.
[snip]

Cordiali saluti

Rosalba Zucco

Per Massimo: dagli il tempo di leggerla, e poi snippamela pure :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Guarda e passa...

Messaggioda DARKM » sab 24 gen 2009 12:58

Lasciamo stare, o il thread verrà chiuso.
Sono entrata nel forum che la risposta di Donato era già stata snippata...quindi fortunatamente non ho letto, ma dalle altre risposte credo di aver capito.
Chiudiamo la questione ragazzi, e come dice Angelo parliamo di foto, bene o male ma di foto...senza offendere gli autori o la redazione. Il che non vuol dire tacere le proprie motivazioni: ma solo NON OFFENDERE.
A Donato in ultimo posso e voglio solo dire: se la sua fontana è LA FONTANA...non le servirà vincere questo concorso per dimostrare la sua bellezza.
Anche chi ritiene che sia fuori tema non può negare che sia bella.
Spero che il prossimo post parlerà d'altro, non facciamo chiudere questo thread per rispondere a certi tristi provocazioni.
Buon weekend a tutti
DARKM
Utente Junior

Hai ragione, ma ora basta, però!!!

Messaggioda MITHOS » sab 24 gen 2009 13:02

sasso angelo ha scritto:...ed io che pensavo si dovesse parlare di fotografie !!!!!!!!!!!
iniziare il we così....si arriva a lunedì....distrutti !!!!
:D :D :D :D :D

smile....è un conorso, non è una guerra.

per la cronaca: democrazia....potere....moralizzatore..... io parlerei più di un club con delle regole: giuste o no, vanno rispettate. di contro sarebbero potute essere più chiare da subito...va bene... ma non tirerei in ballo cose più importanti di questa e concetti un po' troppo borderline....credo da snippare !!!

abbi pazienza.... continuiamo ad esporre foto e non esponiamo la parte peggiore di noi !!!!

PS = non ho fontane in concorso, non vivo di fotografie, non ti conosco, nessuno mi paga.....è solo che certe cose non si possono proprio leggere.......(scusami, se puoi).
AS

Caro Angelo le tue sono parole sacrosante, però non si può leggere attacchi e cose così deplorevoli per una foto.....
Se uno si sente così tanto professionista, che non partecipi a concorsi di questo tipo, ma solo a quelli dove sono l'arte e la creatività il tema del giorno, almeno coì si sentirà al pari degli altri e sicuramente avrà più soddisfazioni e consensi.....ma posso dire una cosa..????? Visto che il concorso è seguito moltiiisssiiimo anche da esterni non fotografi, pensi che per loro sia meglio vedere un gran bello scatto di una Trevi imperiale o un foro da dove esce dell'acqua, anche se artisticamente ineccepibile..?????? Io credo che lo scopo di questo conocorso fosse quello di mostrare a tutti le nostre bellezze non i nostri Artsti dello scatto.
Per la Direzione:
Piccolo consiglio: nel prossimo dividete le categorie Artisti e Riempi Card, almeno ognuno si sentirà a casa sua...ed ovviamente due blog diversi dove l'uno non può interferire con l'altro, altrimenti si scatenerebbe un'altra guerra!!!
Nella speranza di di non avere leso l'integrità morale di nessuno,
Buona giornata a tutti
Roberto
MITHOS
Utente

Messaggioda SuperAdi » sab 24 gen 2009 13:08

Donato Chirulli ha scritto:.......La foto, molto modestamente, merita almeno il podio, e non perché io sia un montato, ma perché è la pura verità.... D'altronde, anche Van Gogh, Modigliani

Ciao, caspita e qui c'era cotanto artista e non ce ne siamo accorti? A parte gli scherzi ho visto la foto 'incriminata' ed ho gli stessi dubbi di validita' che hanno avuto altre persone, nella tua foto, secondo me bella senz'altro migliore delle mie, ma bada che io sono un dilettante che da poco piu' di un anno ha preso in mano una macchina fotografica, non si distingue chiaramente l'elemento su cui e' imperniato questo concorso cioe' la fontana, d'altro canto, nel malaugurato caso te la levino di concorso, visto che sei tanto bravo cosa ti impedisce di fare un altro 'capolavoro' piu' attinente il tema del concorso e metterlo in gara? C'e' oltre un mese di tempo e ti prometto che saro' io uno dei primi a votartelo!

Donato Chirulli ha scritto:Grazie,

Prego
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Donato Chirulli » sab 24 gen 2009 13:11

Non mi sento d'altra parte di addossare tutte le colpe alla redazione: come affermano Federico ed altri, la responsabilità è di tutti coloro che pur di vincere, pur di sorpassare gli altri ignorano e calpestano le regole, in questo come forse in altri contesti, e con conseguenze più serie.

Ciao, se non era diretta a me (o almeno, ero equiparato ad altri), perchè questa frase proprio sotto la risposta di DARKM?
Per il solo fatto di aver postato un particolare di fontana? Il regolamento non specificava mica "Fontane Intere".... e questa sarebbe disonestà, ignoranza e calpestamento?
Pur di vincere.... ma che razza di discorsi? Quando ho postato le mie foto, non lo sapevo di entrare in un nido di vipere. Io le ho messe lì e poi la gente le ha votate (o non votate) liberamente secondo i propri gusti....Mica ho costretto nessuno! Poi scopro che c'è chi si occupa di segnalare alla redazione tutto quello che secondo lei/lui non va....

Io non ho mai segnalato alla redazione foto FC, ma proprio per chiarezza, come dite voi, ho sempre sostenuto la possibilità per tutti di esprimersi liberamente.. E, non faccio distinzione tra artisti ed altro, come qualcuno crede...... avendo postato io stesso foto più "didascaliche" di quella in oggetto. Ed ho votato e commentato foto di tutti i tipi (sempre che mi piacessero, ovviamente), anche in diretta concorrenza con le mie.
PIU' CHIARO DI COSI....

A questo punto, ho chiesto a Massimo una moratoria per tutti i FC (esclusa la mia, ovviamente) e l'abolizione della premoderazione (escluso me, ovviamente), oltre alla chiusura di tutti i threads non strettamente tecnici e fonte di continue polemiche. Questo, tanto per dimostare la mia "disonestà".

Poi, la giuria deciderà quello che riterrà più giusto.

P.s. chiedo scusa a tutti quelli a cui sono sembrato presuntuoso, ma certe cose, a volte, fanno proprio [arrabbiare]!
Donato Chirulli
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008