Voto A Scrutinio: Secondo Turno

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda dulcinea » dom 15 mar 2009 16:34

MARIO1964 ha scritto:
dulcinea ha scritto:ecco la massima per meditare della domenica pomeriggio: ;-)
:telodicevo: visto che tutti noi a quanto pare abbiamo trovato ciofeche e visto che tutti noi abbiamo inserito foto per il concorso..... quindi, parrebbe che tutti noi abbiamo inserito ciofeche!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non fa una piega, no?...... :yuppi: :yuppi:
buona domenica a tutti... :dance:

No, non fa una piega e secondo me è pure legittimo, vale il solito "ogni scarrafone eccetera eccetera"
Quello che non è legittimo è vomitare carrettate di foto senza criterio, far concorrere una foto mossa non ha criterio.
Quello che non è legittimo è impipparsene del regolamento.
Quello che non è legittimo è firmare un regolamento senza leggerlo.

GIUSTISSIMO!!!! :ok:
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » dom 15 mar 2009 16:39

Scusate ma se gli organizzatori non hanno fatto filtro (non è un'accusa ma una constatazione) è chiaro che tutti hanno messo di tutto.
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 15 mar 2009 16:57

annasvelto ha scritto:Scusate ma se gli organizzatori non hanno fatto filtro (non è un'accusa ma una constatazione) è chiaro che tutti hanno messo di tutto.

Credo che stiamo tutti constatando (nessuna accusa solo sane critiche che servano a migliorare il concorso futuro) ma penso che tu sia d'accordo sul fatto che LEGGENDO IL REGOLAMENTO automaticamente non si poteva mettere di tutto ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » dom 15 mar 2009 17:02

In teoria condivido ma bisogna prendere atto che così non è stato però.
Non credo che molta gente abbia letto il regolamento.
Comunque, come dici tu, quest'esperienza servirà molto per il prossimo concorso.
annasvelto
Utente Senior

PROPOSTA PRO FUTURO

Messaggioda maxpf » dom 15 mar 2009 17:14

Mi pare che sia veramente poco utile continuare la discussione su ciofeche, reboncie e fuori concorso, ammenochè non decidiamo di dare qualche indicazione utile per il prossimo concorso. Io ritengo che:

1) le foto fuori concorso, come dice la stessa definizione, non debbano entrare in concorso e quindi non debbano arrivare al voto. Se è vero che la giuria non può verificare 50.000 foto, è altrettanto vero che, se durante i mesi in cui le foto vengono presentate, ogni partecipante potesse segnalare alla redazione le foto che ritiene FC, con dettagliata motivazione, dette foto potrebbero essere vagliate e non arriverebbero al voto (anzi, chi le presenta farebbe sicuramente più attenzione a ciò che invia, anche perchè le foto FC non dovrebbero valere neanche per i raiders);

2) le foto potrebbero essere valutate mensilmente e questo abbatterebbe il problema ciofeche nelle fasi finali. Voglio dire che se la votazione che facciamo attualmente venisse invece effettuata mese per mese, solo per le foto presentate in quel determinato mese, ammettendo al voto finale solo le prime, ad esempio, 200 per ogni categoria, ci troveremo a marzo 2010 a votare non per 50.000 foto, ma per 200 foto * 8 categorie * 8 mesi = 12.800 foto, probabilmente di qualità media piuttosto interessante.

Cosa ne dite? Se qualcuno condivide il principio, cerchiamo per cortesia di portare idee che lo possano perfezionare.

Buona domenica a tutti.
maxpf
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 15 mar 2009 17:17

maxpf ha scritto:Mi pare che sia veramente poco utile continuare la discussione su ciofeche, reboncie e fuori concorso, ammenochè non decidiamo di dare qualche indicazione utile per il prossimo concorso. Io ritengo che:

giusto, ma è meglio farlo nell'apposito thread, qui: viewtopic.php?f=1284&t=2667
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Ho terminato secondo turno

Messaggioda cbapache » dom 15 mar 2009 17:56

Beh mi collego a quanto detto sopra e concordo... su 120 foto solo in 5 casi mi son trovato due belle foto che mi hanno trattenuto molto per la scelta in altri casi, mosse, data sulla foto, la chiesa messa in quinto piano (serviva un cannochiale per vederla) mi chiedo poi perchè mettere la foto di una statua con tema fontana... beh la fontana ci sarà stata sotto immagino :lol:
Speriamo di poter scegliere foto "belle"... foto che trasmettano emozioni, sorpresa, stupore, originalità in futuro...
Oltre ai due pulsanti per il voto all'inizio del primo turno avevo cercato quello con scritto "astenuto" ma nn lo ho trovato... :-) ciao a tutti e che vinca il migliore
cbapache
Utente Junior

un poco deluso....

Messaggioda gianniB » dom 15 mar 2009 18:24

cbapache ha scritto:Beh mi collego a quanto detto sopra e concordo... su 120 foto solo in 5 casi mi son trovato due belle foto che mi hanno trattenuto molto per la scelta in altri casi, mosse, data sulla foto, la chiesa messa in quinto piano (serviva un cannochiale per vederla) mi chiedo poi perchè mettere la foto di una statua con tema fontana... beh la fontana ci sarà stata sotto immagino :lol:
Speriamo di poter scegliere foto "belle"... foto che trasmettano emozioni, sorpresa, stupore, originalità in futuro...
Oltre ai due pulsanti per il voto all'inizio del primo turno avevo cercato quello con scritto "astenuto" ma nn lo ho trovato... :-) ciao a tutti e che vinca il migliore

sinceramente mi aspettavo di dover decidere su foto meritevoli di entrare in finale....ma eccetto uno o due casi...il resto delle foto potevano rimanere lì dove erano senza fare torto a nessuno...poi nel caso di due foto decenti me le sono trovate insieme...quindi viste anche le altre mi sembra che gli accoppiamenti non siano stati RANDOM ma accuratamente predisposti......(campanile contro campanile....rosone contro portone...ecc....) allora mi chiedo se tutto ciò HA UN SENSO? ci voleva prosprio il pulsante "CESTINA" altro che astenuto....
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 15 mar 2009 18:38

gianniB ha scritto:quindi viste anche le altre mi sembra che gli accoppiamenti non siano stati RANDOM ma accuratamente predisposti......(campanile contro campanile....rosone contro portone...ecc....).

eheheh, se potevamo a metterci a definire una per una le migliaia e migliaia di sfide, non sarebbe stato necessario il voto a scrutinio, potevamo valutare direttamente noi le foto ;-)
su 120 sfide, è normale che possano capitare degli accoppiamenti simili, e dato che sono quelli che si notano di più, sono quelli che si ricordano di più

per quanto riguarda la qualità, dal primo turno abbiamo tolto ben poche foto, nel prossimo l'idea è di far passare solo il 50% delle foto, per cui il taglio sarà più drastico e si entrerà nel vivo della gara

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » dom 15 mar 2009 18:52

Massimo Di Bello ha scritto:per quanto riguarda la qualità, dal primo turno abbiamo tolto ben poche foto, nel prossimo l'idea è di far passare solo il 50% delle foto, per cui il taglio sarà più drastico e si entrerà nel vivo della gara

Sì, sono convinto che in questa situazione sia la cosa più sensata ...
MARIO1964
Utente Qualificato

cosa ci aspetta per il terzo turno

Messaggioda cbapache » dom 15 mar 2009 18:53

Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto:quindi viste anche le altre mi sembra che gli accoppiamenti non siano stati RANDOM ma accuratamente predisposti......(campanile contro campanile....rosone contro portone...ecc....).

eheheh, se potevamo a metterci a definire una per una le migliaia e migliaia di sfide, non sarebbe stato necessario il voto a scrutinio, potevamo valutare direttamente noi le foto ;-)
su 120 sfide, è normale che possano capitare degli accoppiamenti simili, e dato che sono quelli che si notano di più, sono quelli che si ricordano di più

per quanto riguarda la qualità, dal primo turno abbiamo tolto ben poche foto, nel prossimo l'idea è di far passare solo il 50% delle foto, per cui il taglio sarà più drastico e si entrerà nel vivo della gara

Attendiamo quindi con ansia il prossimo turno!
cbapache
Utente Junior

Messaggioda gianniB » dom 15 mar 2009 19:49

Massimo Di Bello ha scritto:

...bhè sarebbe stato assurdo definire ogni sfida...ma mi è sembrata così accurata ognuna che....il dubbio....ma se dici che l'accoppiamento è casuale...va bene... aspettiamo i prossimi turni per vedere le foto migliori....saluti, gianni.
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Federico Scaroni » dom 15 mar 2009 21:07

Personalmente ho trovato poche foto totalmente fuori concorso stavolta. Forse mi ha detto bene. Comunque su 120 foto forse ne avro viste 4 5 che si salvavano nella decenza...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda anna marinoni » dom 15 mar 2009 21:43

Federico Scaroni ha scritto:.......... Comunque su 120 foto forse ne avro viste 4 5 che si salvavano nella decenza...

anch'io, forse anche meno :/
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 15 mar 2009 23:28

ed ecco la situazione questa sera:

Votanti con sfide = 750 (di cui circa 74 non hanno ancora completato)
Numero di sfide = 84800
tutte le foto hanno effettuato almeno 6 sfide

n. voti - n. foto
10 - 1
9 - 13
8 - 34
7 - 257
6 - 1647
5 - 3757
4 - 5503
3 - 6159
2 - 5133
1 - 3196
0 - 1151

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008