Sistema di Votazione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Nene la Nana » ven 05 set 2008 16:27

Massimo Di Bello ha scritto:rilevare cosa e come abbiamo trovato
vuol dire aiutare a fare meglio... cosa che andrebbe a discapito di tutti i partecipanti

e cmq:
6. Voto popolare: Le opere candidate saranno soggette ad un voto popolare, via web, sul sito
rete.comuni-italiani.it. Opportuni algoritmi nel software di gestione bloccheranno o
rimuoveranno i voti multipli dato da uno stesso votante ad un’opera. Il comportamento del
software è insindacabile. L’Organizzazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di applicare
riduzioni sul numero di voti conteggiati, in caso di anomalie.

si ma non c'e scritto che al direzione non avvisera il malcapitato pratica corretta e comune in una societa civile :)
Nene la Nana
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 set 2008 16:33

non c'è scritto neanche che avvisiamo ;-)
e come detto chi eventualmente a inserito voti in più, meno ne sa (nei tempi e nei modi) meglio è
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Nene la Nana » ven 05 set 2008 16:39

Massimo Di Bello ha scritto:non c'è scritto neanche che avvisiamo ;-)
e come detto chi eventualmente a inserito voti in più, meno ne sa (nei tempi e nei modi) meglio è

[snip] :)
Nene la Nana
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 set 2008 16:55

se espliciti cosa volevi dire, senza fare riferimento a gruppi di cittadini italiani, è meglio

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Nene la Nana » ven 05 set 2008 17:02

Massimo Di Bello ha scritto:se espliciti cosa volevi dire, senza fare riferimento a gruppi di cittadini italiani, è meglio

e che mai avro detto!!!! ho solo detto che secondo me non e' un comportamento democratico ma piu dittatoriale tutto qui..poi s enon si puo esprimere liberamente la propria opinione senza incorrere in uno snip allora preferisco non parlare visto che la liberta altrui (senza ledere al vostra) non viene rispettata.
Nene la Nana
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 set 2008 17:10

Nene, come più volte detto qui non ammettiamo attacchi o offese

"censura", non c'è. Come vedi la tua opinione contraria alla ns gestione dei voti, è tutta qui
basta che ti sforzi di evitare di offendere persone o gruppi di persone

andando nel merito, no la gestione del controllo voti non è "democratica", e non potrebbe esserlo
ma viene effettuato da noi, a ns insindabile giudizio, come indicato chiaramente dal regolamento

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda syder » dom 07 set 2008 14:23

Ciao Massimo.
Mi hai detto di leggere il forum per trovare la risposta ma non l'ho trovata :P
Magari potevi essere così gentile e scrivermi due righe in privato, così come avevo fatto io. Ma se preferisci uso il forum anche perchè sono stato tirato in ballo da un altro concorrente ;)
Da quello che mi pare (!) di aver capito, dei voti che vengono tolti (a vostro insindacabile giudizio!) non conosceremo mai la motivazione...Perchè?
Eppure mi sembra che il concorso sia pubblico. Ed essendo pubblico i controlli dovrebbero essere pubblici (a mio parere) anche per capire dov'è il problema... Altrimenti starete sempre lì ad alimentare sospetti e a dover tamponare inutili polemiche. Come mai proprio in questo forum Vincenzo Costantino prima dice che gli internet point sono validi per le foto e subito dopo è corretto da te che dici il contrario??

Vincenzo Costantino ha scritto:
crazy71 ha scritto:ho molti colleghi che mi voterebbero pure, ma io gli ho detto di non farlo per ora per non rischiare di avere tolti dei voti, o peggio ancora di passare per truffatore :)
la mia domanda e' questa: come fanno a votarmi, dato che essendo tutti nella stessa azienda il proxy potrebbe essere uguale?
ragguagliatemi al + presto....i voti mi servono ;)
grazie
Potrbbero votarti da casa o internet point, o da casa di amici, o da connesione di telefonino.. ;-)
Basta poter accedere ad internet.
:fischio:

Massimo Di Bello ha scritto:
o internet point,

no da internet point!

Il regolamento del concorso non è chiaro neanche tra gli amministratori??
Perchè tra le foto prime in gara alcune mie sono state penalizzate mentre le altre (che evidentemente tengo d'occhio), no?
Da quello che posso immaginare leggendo il forum l'unica motivazione che potrebbe aver fatto calare i voti di alcune foto è questa: ho un amico a Chioggia (io vivo a Roma) che possiede un Internet Point e voleva votare le mie foto e l'ha fatto proprio prima che si verificasse lo strano calo. Questo amico non ha l'accesso a internet a casa, evidentemente! Domanda: non potrà mai votare le mie foto?
O può votare solo da altri suoi amici?? E se questi amici volessero votare le mie foto non potrebbero più farlo visto che sono state già votate?? Mi sembra un po' macchinoso, non credi??
Allora perchè non avete pensato di dare il voto solo a coloro che si registravano? Sarebbe stato sicuramente molto più semplice (uno non può chiedere a tutti i suoi amici di registrarsi!), ma molto meno "pubblicizzato" (senza la possibilità di votare che ci vado a fare sul sito?). E questo sicuramente non era nel vostro interesse.
Lascio queste poche riflessioni a te e alla lettura di tutti i partecipanti.
Saluti.
Rosario
syder
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 set 2008 17:22

Da quello che mi pare (!) di aver capito, dei voti che vengono tolti (a vostro insindacabile giudizio!) non conosceremo mai la motivazione...Perchè?

per evitare che chi vuole aggirare il sistema di controllo, possa capire come fare
(naturalmente non è detto che l'autore della foto abbia "colpa", ma potrebbe essere qualche fan troppo volenteroso)

Come mai proprio in questo forum Vincenzo Costantino prima dice che gli internet point sono validi per le foto e subito dopo è corretto da te che dici il contrario??

perché ha sbagliato, anche a noi può capitare di sbagliare!
E sul sistema di controllo dei voti ci ha lavorato solo lo staff tecnico ed io
:-)

Questo amico non ha l'accesso a internet a casa, evidentemente! Domanda: non potrà mai votare le mie foto?
O può votare solo da altri suoi amici?? E se questi amici volessero votare le mie foto non potrebbero più farlo visto che sono state già votate??

per noi non ci sarebbe nessun modo per capire se è la stessa persona a votare o cento persone diverse

Allora perchè non avete pensato di dare il voto solo a coloro che si registravano?

la registrazione non sarebbe stato un "argine", visto che basta un indirizzo email che ci si può creare facilmente in uno dei tanti sistemi online!
ed avrebbe solo creato tanti registrati fantasmi

come detto non possiamo andare nel dettaglio sul sistema di controllo dei voti,
in quanto servirebbe solo a chi vuole aggirare il sistema, a danno di tutti i partecipanti
il nostro obiettivo è rendere i voti quanto più reali possibile

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 set 2008 17:42

aggiungo

che pochi voti in più o in meno difficilmente faranno la differenza
abbiamo scelto tempi lunghi per il concorso
proprio per fare in modo che il numero di voti raggiunga una massa critica

per cui invitare gli amici a votare è senz'altro utile,
ma poi la foto riuscirà ad andare avanti solo se piacerà e verrà votata dai tanti altri che frequentano il concorso
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sarduspaterbabbai » dom 07 set 2008 19:15

sono pienamente d'accordo con syder..
forse un'altra opzione potrebbe essere quella di far votare solo coloro che partecipano al concorso, e non un iscritto a caso..in altri siti utilizzano meccanismi di votazione di questo tipo.
chi partecipa ad un concorso fotografico forse è più motivato nel confronto diretto con gli altri..mentre chi è di passaggio no.
l'unico problema sarebbe "chi vota chi?"..non lo so..
è un'ipotesi che ho scritto senza pensarci su eccessivamente..
sarduspaterbabbai
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 set 2008 19:55

forse un'altra opzione potrebbe essere quella di far votare solo coloro che partecipano al concorso, e non un iscritto a caso..in altri siti utilizzano meccanismi di votazione di questo tipo.

questa potrebbe essere una buona idea, sennonché... semplicemente potrebbe spingere a creare dei "cloni", con una singola foto in concorso, giusto per poi potersi votare

una cosa simile la stiamo cmq organizzando con le "Foto Raccomandate",
che dovrebbe essere a minor rischio di cloni, visto che non implica nessun vantaggio diretto nella classifica
ma dovrebbe dare comunque maggiore visibilità alle foto ritenute più belle dalla comunità

l'unica alternativa realistica sarebbe quello di far pagare per ogni singolo voto, spingendo così ciascuno ad autoregolarsi nel dare voti multipli
così come fanno per le gare in tv con voto popolare (usando i numeri telefonici a valore aggiunto)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Opinioni

Messaggioda syder » mer 10 set 2008 15:57

Massimo Di Bello ha scritto:

per evitare che chi vuole aggirare il sistema di controllo, possa capire come fare
(naturalmente non è detto che l'autore della foto abbia "colpa", ma potrebbe essere qualche fan troppo volenteroso)

Non vorrei emettere un giudizio temerario, Massimo, ma mi sembra che il modo di aggirare il sistema di controllo sia stato già trovato...
Altrimenti non si spiegano certi movimenti di foto...
Saluti
syder
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 set 2008 16:02

i controlli non li facciamo di continuo, ma periodicamente e a campione
questo sia per motivi di tempo
sia perché rende più difficile a chi vuole fare il birichino
come fare ad aggirare i nostri controlli

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

mah

Messaggioda Nana la Nene » mer 10 set 2008 16:14

Secondo me non sapete come fare i controlli ;)
Nana la Nene
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 set 2008 17:58

ma tu ti puoi anche non preoccupare, visto che non hai foto in concorso :D

cmq basta che ti leggi qui su e vedi che non è così

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008