Doppio sistema di voto popolare

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Volete che sia introdotto il doppio sistema di voto?

Sondaggio concluso il sab 27 set 2008 13:45

Sì, sono d'accordo, mi sembra una buona idea
15
45%
No, deve rimanere solo l'attuale sistema
15
45%
Non saprei, fate voi
3
9%

Voti totali : 33

Messaggioda derrik » dom 21 set 2008 20:24

ragazzi perchè non lasciate perdere. in questo concorso non si vive un attimo di tranquillità tra delazioni, accuse, offese, strategie, proposte, variazioni ecc ecc ecc 8)
è nato così, l'avete pensato così, è stato pubblicato così e lasciatelo morire così poi nel 2009 farete quanto di nuovo e di meglio è possibile sulla base di quest'esperienza :( .
del resto ognuno di noi che ha deciso di parteciparvi ha accettato il regolamento per cui basta anche se, a parere di molti o di pochi, fa acqua da tutte le parti o le prime foto non vengono viste mentre le ultime si vedono sempre, se tizio froda sui voti, se caio è scorretto, se le foto brutte si vedono e quelle belle no perchè chi fa foto brutte ha tanti amici mentre chi è professionista è solo: basta è veramente stancante, non è più un concorso fotografico "amatoriale" anche se a livello nazionale ma un reportage dal fronte o dalla savana :cry:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 21 set 2008 20:32

del resto ognuno di noi che ha deciso di parteciparvi ha accettato il regolamento

e quindi anche la possibilità che ci possano essere delle modifiche ;-)

cmq non la vedrei così nera, come detto altre volte, il sistema di voto popolare acquista valore solo sulla quantità,
e ci sono ancora cinque mesi per far sì che emergano le foto migliori

e per di più penso che la maggior parte degli autori sta partecipando serenamente, senza stress, divertendosi e magari imparando nuove cose o scoprendo nuovi meravigliosi posti dell'Italia

ciò non vuol dire che non possiamo discutere, ed eventualmente implementare, modifiche che possono rendere il tutto migliore ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » dom 21 set 2008 20:53

"e quindi anche la possibilità che ci possano essere delle modifiche"

per me fate quel che volete.

"cmq non la vedrei così nera, come detto altre volte, il sistema di voto popolare acquista valore solo sulla quantità,
e ci sono ancora cinque mesi per far sì che emergano le foto migliori"

non mi preoccupo dei voti, se li ho bene, se arrivano meglio, se me li procuro fatti miei.

"e per di più penso che la maggior parte degli autori sta partecipando serenamente, senza stress"

ho i miei dubbi, aprirei un voto anche per questo: siete sereni o stressati da questo concorso?

"ciò non vuol dire che non possiamo discutere, ed eventualmente implementare, modifiche che possono rendere il tutto migliore"

si può discutere, ma troppo è troppo.....almeno per me.
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Geppo » dom 21 set 2008 22:16

Non credo che attualmente siano trasparenti i benefici della doppia votazione.

una possibile opzione è quello di attivare prima il meccanismo di Raccomandazione
e solo poi decidere se dargli un ruolo o meno nella scelta dei finalisti
(il sistema di Raccomandazioni è già in sviluppo e lo attiviamo senz'altro, in quanto è cmq un altro sistema per dare visibilità alle foto)
in modo che può essere più chiaro per tutti come funziona

Ho espresso i miei commenti nell'ottica di dare un "contributo di idee".
Sono curioso di vedere il nuovo meccanismo in funzione.
Intrigante assai il concorso "work in progress"! :-)
Buon lavoro allo staff.
Geppo
Utente

Messaggioda bonfire » lun 22 set 2008 10:58

Come bontà del sistema non c'è nulla da eccepire sulla doppia classifica, anzi...! ci sarebbe in definitiva una classifica mediata fra le più popolari (10) e le più apprezzate (altre 10), che, com'è evidente a tutti, non sono la stessa cosa.
Sono però combattuto sull'idea del cambiamento in corsa, perché mi sono accorto, in quasi un mese da quando seguo il concorso, della difficoltà di entrare nella top-ten di sezione fra le foto popolari; sarà che non ho molti amici a cui segnalare la mia foto in concorso, sarà che non mi stia facendo poi tanta pubblicità, credo che con il cambiamento di sistema dovrei per forza di cose pubblicizzare la mia foto almeno sul forum agli gli altri partecipanti, per far sì che venga raccomandata (nella classifica popolare credo mi sarà difficile arrivare alla fine nelle prime 10, ho più possibilità nelle prime 20). Questo senza polemiche nei confronti di chi ha più punti, che ha sfruttato e sfrutta al massimo gli strumenti leciti a sua disposizione.

Insomma, più che una possibilità alternativa per entrare in finale, la vedo come una necessità in più di dover pubblicizzare la propria foto. Fra le tante del concorso anche io ne ho trovate alcune molto belle che ho commentato e che potrei raccomandare, ma come faccio a ricordarmele? Ho bisogno di una rinfrescatina, quindi o riguardarle tutte (5000+!), o spulciare fra gli inviti al voto (/alla raccomandazione).
Parola d'ordine quindi: publicity.
La vedo dura.

In evidente conflitto di interessi (mi converrebbe lasciare le cose come stanno nonostante avrei privilegiato in origine la doppia classifica), scelgo "Non saprei, fate voi"
bonfire
Novizio

Perplessita' ed altra proposta

Messaggioda marsi » lun 22 set 2008 11:50

Poiche' sono io che in forma indiretta ho dato inizio a tutta questa bagarre
(anzi ringrazio la redazione per avermi ascoltato .. al punto tale da proporre queste
modifiche in corsa. )

Vorrei pero' esprimere qualche perplessita' sulla forma attuale proposta.

A - Per le 10 foto della giuria popolare: il rischio di portare questo numero dalle attuali 20 a 10
e' quello tutto sommato che bastano pochi "raccomandati" con una forte pressione di voti esterni
per acaparrarsi in toto questa classifica e BUTTARE fuori tutti gli altri. Con meno posizioni
la classifica sarebbe ancora piu' ambita e le polemiche di voto immeritorie in classifica sarebbe
ancor piu' pressante !

B - Le foto raccomandate nella forma 3+5 o meglio 3+N mi sembra una buona idea ma

1) dobbiamo assolutamente evitare le "raccomandazioni" da parte di FANTASMI... per cui
la raccomandazione puo' essere fatta solo da chi ha postato almeno 5 o 10 foto.
Meglio ancora si possono raccomandarne tante foto esterne quante sono quelle che l'utente ne ha uplodate
(sempre purche' queste siano almeno 5 o 10 ...).
DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE EVITARE che questo strumento cada in mano
di chi si iscrive solo per appoggiare amici e non partecipa attivamente.

2) La serie delle foto raccomandate dovrebbe essere dinamica. Se entra una fotto piu' bella
DEVO poter raccomandare quella a scapito di un'altra.
Questo darebbe luogo ad un gioco politico di scambi di favori
che poi potrebbero venir rimangiati in modo opportunistico e che rimarrebbe
aperto fino alla fine (il che peraltro avrebbe risvolti sociali interessantissimi)

Forse semplificando il problema

Credo molti utenti vorrebbero semplicemente vedersi togliere dalle scatole foto indiscutiblimente brutte
dalla testa della classifica.

Anche se quanto sto per proporre non e' molto elegante si potrebbe
provare ad agire in forma opposta da quanto suggerito:

Ogni utente riconosciuto (ovvero che ha postato almeno 5 o 10 foto) ha a disposizione
delle seganlazioni di foto ... particolarmente brutte (da riservare alle foto che a suo parere sono
in maniera immeritoria in testa).

Una foto viene segnalata come BRUTTA in forma esplicita e con dettagliate motivazioni
Quando una foto e' segnalata come particolarmente brutta da almeno 10 utenti la redazione
in tempo reale da' un PARERE INSINDACABILE e decide se tenersela per la graduatoria finale
o se ELIMINARLA DAL CONCORSO indipendentemente dai voti popolari ricevuti.

In qualche modo sarebbe un pre-esame e limitato a pochi casi estremi. Si chiede di fatto
alla redazione di esprimersi a priori se ritengono la foto passibile di premio oppure se sotto sotto
loro stessi sanno benissimo che anche se in graduatoria quella foto non sopravviverebbe
al vaglio finale e pertanto la eliminiamo subito e diamo un'occasione ad un'altra.

Per la redazione credo che la cosa dovrebbe limitarsi ad analizzare non piu'
di un paio di foto alla settimana ne piu' ne meno di quanto viene fatto con le foto fuori tema, inoltre
vedersi eliminata una foto bruttina dopo aver fatto tanto per concentrarvi sopra centinaia di voti
secondo me ridurrebbe di molto i favoritismi, ed i voti ingiustificati che conosciamo bene.
marsi
Utente Senior

Messaggioda derrik » lun 22 set 2008 12:12

non ce l'ho fatta a leggere l'estenuante :bonk: messaggio di marsi ( :wink: ) però mi pare di capire che potete delegare a lui l'esame del concorso o per meglio dire la gestione della giuria, del voto popolare o altro che sia così forse si acquieta e si rilassa un po'......lo so mi ridirete che è tanto per parlare, che ognuno può esprimere i suoi punti di vista ecc ecc ma come ho già avuto modo di dire ieri quando è troppo è troppo. troppo parlare non fa mai schiarire il giorno, come recita egregiamente un antico e saggio detto napoletano :P
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » lun 22 set 2008 12:19

Concordo con derrik :-)
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 set 2008 12:21

ciao derrik,
le decisioni, nel bene o nel male, le prendiamo noi
ma... avere i vostri suggerimenti e le vostre proposte ci possono senz'altro aiutare a prendere le decisioni migliori
fare un po' di brainstorming può portare a trovare le soluzioni migliori per rendere il concorso migliore
e marsi è da apprezzare per lo sforzo di dare suggerimenti utili, non il contrario!

e non "è tanto per parlare", ma è condividere idee e costruirci sopra qualcosa di utile

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 set 2008 12:23

come per le foto,
se non siete d'accordo su delle proposte, rispondete nel merito
fare attacchi personali è sempre inutile e non costruttivo

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » lun 22 set 2008 12:53

massimo lo so che le decisioni le prendete voi :!:
brainstorming :?: :?: :?:
non volevo attaccare marsi però.... :(
poi non ho detto : "è tanto per parlare" ma "troppo parlare non fa mai schiarire il giorno, come recita egregiamente un antico e saggio detto napoletano" :P
ok, mi ritiro dalla discussione.....tenetemi informato :fischio:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 set 2008 13:06

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » lun 22 set 2008 13:21

derrik ha scritto:non ce l'ho fatta a leggere l'estenuante :bonk: messaggio di marsi ( :wink: )

E' piuttosto buffo: non hai letto il messoggio ma dai dei giudizi ....
e basati su cosa ? sulla lunghezza dello stesso ?

Leggilo e poi, puo' piacerti o no, puoi essere d'accordo o meno,
siamo in democrazia, non puo' piacere a tutti, ma almeno e' una base su cui ragionare,
se poi non vuoi partecipare alla discussione, mica nessuno te ne fa obbligo !

comunicare a tutti che non hai letto il tema e che comunque non ne vuoi parlarne
non mi sembra molto costruttivo e comunque a che pro sbandierare questa tua scelta ?

bho ?
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 set 2008 13:27

ok, detto questo ritorniamo alla discussione in oggetto ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda 27corrado » lun 22 set 2008 18:03

Sono contrario. Odio l'usanza tutta italiana di cambiare le regole (in qualunque ambito) in corsa. è la prima edizione del concorso, con tutti i pro (entusiasmo!) e i contro, come in questo caso.
La prossima edizione sarà figlia dell'esperienza di questa.
27corrado
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008