Indignazione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

e io sono quello di Assisi

Messaggioda gianniB » lun 24 nov 2008 13:56

...sottoscrivo quello che ha detto Angelo, in pieno, e aggiungo che ogni mio commento è realizzato esaminando la foto in tutti i suoi aspetti tecnici (non in quelli artistici, perchè ogni foto, per mè, è qualcosa di artistico), questa operazione di disamina a volte mi prende anche per parecchio tempo, per cui quello che scrivo è espresso appositamente per quella foto, parlo di contrasto, illuminazione, taglio, ecc... e non è un COPIA/INCOLLA che invece spesso mi ritrovo nei commenti: bella +1, bravo +1, ecc..... Oltre questo argomento mi piace sottolineare il secondo: io, abbastanza inesperto di certi meccanismi, ho inserito le foto e ho aspettato che bravi fruitori di immagini mi inserissero un commento e un voto (stiamo parlando o nò di un CONCORSO? Dove ci sono EURO e altre cose? O mi stò svegliando da un coma?) ma sinceramente oltre gli amici di cui si parlava e di del PC di casa, e dell'ufficio....pochi voti si vedevano aggiungere. Fino a che ho visto e capito il meccanismo (foto che in due o tre giorni salivano a 200 voti...) ho capito il sistema e mi sono adeguato...ma cercando di essere coerente e giustamente come dice anna e altri sopra, di pubblicizzare con garbo, anche se sò che un certo fastidio può arrecare. Ma penso che funzioni così, certo se la foto merita alla lunga si vede e viene fuori. Poi se non interessa il concorso, allora di cosa ci si lamenta? Non ti piace , non la voti, ti chiedono? non rispondi, molto semplice ed elementare....senza offendere nessuno, ma davvero con sincerità ed amichevolmente, ciaoo da gianniB ( come hai detto che si mette il link?)
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda marivodo » lun 24 nov 2008 15:12

cipride ha scritto:Salve a tutti, mi sono iscritta ieri perchè mi piace fotografare,
vedo purtroppo che i forum, alla fine, son tutti uguali, ci si scalda per cose minime, si sprecano fiumi di parole su concetti lapalissiani...
è chiaro che molti lasciano un commento per invitare altri a vedere le loro foto, è il sistema che lo permette (e penso non ci sia nulla di male), quindi sta a noi decidere se vedere una foto e votarla, io, su invito, ho votato (e voterò) qualche foto, ma perchè ritenevo che fosse da votare, non certo per ricambiare, visto che siamo in un concorso fotografico dove è importante votare la foto più bella, quella che più di tutte riuscirà a suscitare delle emozioni in chi la guarda.
Buone foto a tutti.

Ciao , volevo anch'io dire la mia sull'argomento , ma l'hai fatto prima di me , allora approvo e firmo .Che il migliore vinca .....
marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Loredana » lun 24 nov 2008 19:28

karme ha scritto:Salve a tutti,
ho notato e sperimentato con molto dispiacere che se non voti commenti le foto degli altri utenti i commenti voti che riceve la propria foto sono nettamente inferiori alla media di altre foto che continuano a votare e commentare selvaggiamente.
Qui si è perso in partenza a prescindere dalla qualita dell'immagine (composizione, colori, soggetto, tecnica usata, apertura chiusura del diaframma, tempi di scatto ecc) e questo mi da molto fastidio, anche perchè è vero o meglio spero che ci sia una giuria finale ma se la propria foto non riceve i voti giusti non la prendono sicuramente nemmeno in considerazione.
Non ho sicuramente velleità di vittoria ma sarei ben felice se, la mia città e le foto di altri utenti che meritano e magari sono in fondo alla classifca rispetto a foto fatte davvero con i piedi che per una ottima politica invece sono in cima, avesse una visibilità diversa a prescindere dai voti che do o i commenti che lascio.
Mi piacerebbe che tutti i partecipanti facessero un esame di coscienza e capissero che questo è un modo per fare esperienza confrontarsi e quindi non per forza i commenti debbano essere tutti positivi per avere qualcosa indietro, mi sento di dire fai cio che ti senti senza aspettarti nulla in cambio.
Grazie a tutti coloro che riescono a capire.

Cioè questo è l'unico motivo pr cui le mie foto ricevono commenti ?? Qual'è il meccanismo qui ?
Loredana Lo Verde
Loredana
Utente Junior

Messaggioda teresa de masi » mar 25 nov 2008 18:28

Oltre all'invito al voto esplicito alle proprie foto - che trovo di cattivo gusto, anche se non vietato dal regolamento - una cosa che mi fa decisamente sorridere e' il giochino sulle raccomandazioni che qualcuno sta facendo. Intanto, non capisco il senso di raccomandare le proprie foto, ma visto che il regolamento lo prevede si fa. Il divertente e' vedere il fatto che qualcuno ha scoperto che annullando la propria raccomandazione e riproponendola, l'orario di questa viene aggiornata e si guadagna un link in prima pagina e quindi visibilita' alla foto. Per cui, ogni giorno, la stessa foto viene raccomandata dall'autore che, addirittura, ho visto congratularsi con se stesso con un "bravo!".
Insomma, sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere. No, non sono indignata: ma anche se non e' vietato dal regolamento secondo me la redazione dovrebbe ostacolare certi comportamenti. Ne va dell'immagine del concorso, secondo me.
teresa de masi
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 25 nov 2008 20:01

Per cui, ogni giorno, la stessa foto viene raccomandata dall'autore che

è un comportamento che consideriamo non lecito,
a quanto pare dobbiamo inserire delle limitazioni nella gestione delle raccomandazione
al fine di evitare modi d'uso non conformi al loro scopo
ci stiamo lavorando su
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda teresa de masi » mar 25 nov 2008 21:09

Massimo Di Bello ha scritto:
Per cui, ogni giorno, la stessa foto viene raccomandata dall'autore che

è un comportamento che consideriamo non lecito,
a quanto pare dobbiamo inserire delle limitazioni nella gestione delle raccomandazione
al fine di evitare modi d'uso non conformi al loro scopo
ci stiamo lavorando su

E allora vi conviene monitorare l'uso delle raccomandazioni, dato che il comportamento si e' ripetuto senza neanche attendere le canoniche 24 ore. :mrgreen:
teresa de masi
Utente

Messaggioda cricri » mar 25 nov 2008 21:42

Sai Teresa, hai ragione (e senza di te non l'avrei notato). Ma è un gioco che funziona finché sono molto pochi a giocarlo... basta che qualche altro utente se ne accorga e copi l'idea ed il link nella home page durerà ben poco, sopraffatto da quello di altri utenti. Per cui, fossi nella redazione, non mi preoccuperei molto ;)

Hehe, mi ricorda il modo di fare di certi attori/cantanti/ballerini che si rubano a vicenda le luci della ribalta :)
cricri
Utente

Messaggioda Nello Bizzoco » mar 25 nov 2008 22:46

Ciao a tutti,sono un novizio di questo sito a cui mi sono affacciato da pochi giorni,leggevo i commenti riguardo a pratiche eticamente discutibili ma che vengono regolarmente praticate.Vi stupisce tutto ciò?siamo l'Italia,la patria dei furbi,e quando ci sono soldi in giro non c'è etica e onestà che tengano,inutile arrabbiarsi.Personalmente,sono consapevole dei miei mezzi limitati,vivo da fesso, onestamente.Ho partecipato perchè amo la fotografia,è la mia immensa passione,e se quello che scatto piace anche agli altri,beh,va benissimo così,sono contento perchè sono riuscito a trasmettere una emozione.Un saluto a tutti,Nello.
Nello Bizzoco
Utente Qualificato

c'è sempre da imaparare...

Messaggioda gianniB » mer 26 nov 2008 07:44

io arrivo sempre dopo, grazie a chi scopre questi meccanismi....anche se l'ingegno di qualcuno a trovarli è da applaudire....bhò ...per la loro capacità di trovare espedienti....ma questo dimostra quello che ho detto qualche volta già nei topic...questo è un concorso e non una catena della fratellanza...per cui dove si può....quello che non mi và tanto è il continuo mutare del regolamento e degli strumenti di gestione....cose che dovrebbero essere stabilite e fissate...non si può ogni momento apprendere di cambiamenti e variazioni....è demoralizzante....ogni volta che apri trovi delle nuove regole....io non sò come la pensate, ma penso che il mio pensiero l'avete capito...speriamo che finisca presto tutto ciò...ciaooo a tutti da gianniB
gianniB
DescEditor

commenti raddoppiati...

Messaggioda gianniB » mer 26 nov 2008 09:12

che ne dite di chi raddoppia i commenti, cioè ad ogni voto risponde nella propria foto ringraziando, in una pagina ho trovato 50 commenti e 50 ringraziamenti, è sempre per via del link che compare a fianco e dà visibilità, o è pura cortesia? Perchè se è cortesia mi tocca scrivere 320 commenti.....
gianniB
DescEditor

Messaggioda teresa de masi » mer 26 nov 2008 09:37

gianniB ha scritto:questo è un concorso e non una catena della fratellanza...per cui dove si può....

Mi dispiace, ma su questo non sono d'accordo (opinione mia, sicuramente opinabile, ma mia). Va bene correre, cosi' come va bene correre per vincere: ma le spinte in corsa non fanno per me, le lascio agli scorretti. Poi, della non correttezza ognuno ha il suo concetto. Nel mio, nulla di personale, non rientra neanche l'invitare a votare una mia foto in particolare. Neanche se la si ritiene meritevole.
Questione di puni di vista.
teresa de masi
Utente

LASCIATE PERDERE......

Messaggioda pintu22 » mer 26 nov 2008 11:28

COSI' Eè LA VITA, LASCIATE PERDERE , SE QUALCUNO VOTA E POI VUOLE ESSER RIVOTATO.........MA CHI SE NE FREGA LO SBAGLIO è SUO E DEL SUO PENSIERO DI MANCANZA DI FANTASIA , CREATIVITA' E TALENTO.
IO DEVO ANCORA INVIARE LE MIE FOTO, DEVO PENSARE , COSTRUIRLE NELLA MIA IDEA E POI SCATTARLE, SE SARANNO VOTATE BENE, ALTRIMENTI NON IMPORTA, LA VERA IMPORTANZA CEL'HA IL FATTO CHE SI VEDANO , CHE GIRINO, CHE NON RIMANGONO IN UN CASSETTO E CHE PRIMA O POI QUIALCUNO OSSERVERA'( NO VEDRA') MA OSSERVERA' COMPIACIUTO.
IL RESTO SON CHIACCHIERE E BASTA.
pintu22
Novizio

Messaggioda Michele Stefanile » mer 26 nov 2008 16:38

Sono molto preso da questo concorso e come alcuni di voi hanno notato sto postando un gran numero di foto. Naturalmente ho notato subito anch'io l'abitudine di votare per essere ricambiati, spesso anche con commenti discutibili, ma in linea di massima non mi è sembrata gravissima... oggi però sono rimasto davvero con gli occhi da fuori: un concorrente, non faccio il nome per correttezza, ha postato due foto quasi identiche di un famosissimo castello napoletano, così famoso che compare in tutte le cartoline, con il Vesuvio alle spaelle, e peraltro storto. Un castello. Non un edificio religioso. Non ho fatto in tempo a dirgli che la sua foto non rappresentava nessun edificio religioso, che già erano comparsi due commenti, i complimenti per i colori di cielo e mare,e in uno l'immancabile invito a vedere la solita foto della torre del mangia... Ma come si fa? Possibile che pur di prendere un voto in più su una foto si arrivi a un tale livello? Mi è spiaciuto anche perchè l'autore della solita foto della solita torre in questione aveva votato anche le mie foto, con commenti più che positivi, e io, che pure avevo apprezzato e votato le sue, non per scambio ma perchè effettivamente mi erano piaciute, lo consideravo un buon fotografo, uno esperto. Alla faccia dell'esperienza! Che tristezza.
Michele Stefanile
Utente Qualificato

capisco Michele...

Messaggioda elena gaspari » mer 26 nov 2008 16:54

è vero, fa davvero venire tristezza quando leggi il nome di chi magari ti ha lasciato un bel commento (che ti pareva "sentito") e poi un commento altrettanto "sentito" ad una foto magari oggettivamente non bella...
e fa anche tristezza quandi ti scrivono "passa da me".. e tu eri già passato e magari ci avevi anche perso del tempo per scrivere qualcosa di sensato e senza inviti...
mah.. pazienza! per fortuna c'è anche altro!
elena gaspari
Utente

Messaggioda greenland » mer 26 nov 2008 17:10

Veramente triste. E' vero, come molti hanno scritto, che ognuno pùò fare ciò che vuole: L' unica condizione è rispettare i paletti imposti dal regolamento.Ieri però è capitato anche a me di imbattermi in un comportamento quantomeno grottesco che provo a spiegare:
nella colonna degli ultimi commenti inseriti,aggiornando la pagina ogni 15-20 sec., sono apparsi per diverse volte nuovi commenti dello stesso utente a foto diverse.In altre parole in un minuto questo utente riusciva a votare 2-3 foto.Ora, detto molto serenamente, com'è possibile in così poco tempo(pochi secondi)e per molte immagini consecutive, trovare, valutare, commentare e votare una foto?Io probabilmente sono lento ma mi sembra che si diano voti a cascata sono per richiedere in cambio la "visitina".:)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008