Controllo Voti

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

.. non c'è dubbio è una farsa

Messaggioda Cosimo Altomare » lun 29 dic 2008 18:53

cochi ha scritto:.....COMUNQUE SIA , HO NOTATO CHE INVECE DI UN SEMPLICE CONCORSO STA DIVENTANDO UNA FARSA: LE REGOLE DOVREBBERO ESSERE ISTITUITE PRIMA E NON DOPO O DURANTE.
ANCHE PERCHE' INEVITABILMENTE SI CREANO POCA TRASPARENZA E CHIAREZZA...

In questo concorso non vince o non si classifica la foto più bella ma la foto di chi ha molti amici o molti computer a disposizione. Purtroppo la redazione non ha la modestia di ammettere che il sistema di voto è sbagliato all'origine.
L'altra grande farsa è il premio runner: pensate che vincerà un premio chi ha postato foto ( NON IMPORTA SE BRUTTE O BELLE) di molti comuni e non chi ha colto le migliori immagini di pochi comuni.
Credo sia chiaro a tutti che questo tutto può essere tranne che un concorso fotografico.
Infine una domanda alla redazione: la foto messa fuori concorso può essere ripostata, eventualmente con un altro nome o con qualche lieve modifica, ripartendo da zero e sperando nella votazione a scrutinio segreto?

Spero di avere una risposta.
Saluti a tutti
Cosimo Altomare
Utente Qualificato

Messaggioda Veronika » lun 29 dic 2008 20:44

Massimo Di Bello ha scritto:Come preannunciato, in questi giorni faremmo un giro di controllo sui voti delle foto,
ho già dato un'occhiata ai dati e, purtroppo, ci sono alcune foto che probabilmente verranno escluse dal concorso,
cmq prima di prendere decisioni drastiche, controlliamo accuratamente,
nei prossimi giorni vedrete un po' di movimento

Scusa??
come dice marcelloT voglio pure io delle spiegazioni in merito IN PRIVATO se non potete scriverle in pubblico.
Concordo che ci sono delle anomalie su talune foto che pur io ho visto ai primi posti... ma... in primis: perche' ad alcuni avete tolto voti, ed ad alcuni avete tolto la foto dal concorso (tipo la mia)??
Grazie
Guardare una fotografia in bianco e nero è come guardare l'anima di una persona attraverso gli occhi: puoi viaggiare con la fantasia e vedere mille colori diversi in un solo pixel!

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/Veronika
Veronika
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 dic 2008 20:48

la foto messa fuori concorso può essere ripostata, eventualmente con un altro nome o con qualche lieve modifica

no, le foto non possono essere ricandidate

perche' ad alcuni avete tolto voti, ed ad alcuni avete tolto la foto dal concorso

situazioni diverse, azioni diverse
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Veronika » lun 29 dic 2008 21:46

Massimo Di Bello ha scritto:
la foto messa fuori concorso può essere ripostata, eventualmente con un altro nome o con qualche lieve modifica

no, le foto non possono essere ricandidate

perche' ad alcuni avete tolto voti, ed ad alcuni avete tolto la foto dal concorso

situazioni diverse, azioni diverse

Torno dalle vacanze e va che bella sorpresa che mi ritrovo...
beh ok, allora aspetto un messaggio privato con un rapporto valido sull'eliminazione della foto dal concorso! Credo sia un OTTIMA idea ond'evitare un generale caos tra tutti i partecipanti che, come me, si sono ritrovati in questa situazione.
Come siamo venuti a conoscenza del fatto che la foto e' stata eliminata, dobbiamo anche essere messi di fronte alla realta' dei fatti.
E questo ve lo chiedo gentilmente, in quanto mi pare che con questa situazione state facendo di tutta un erba un fascio.. un po' come alle scuole... il piu' casinista combina qualcosa e il "castigo" lo pagano tutti.
Avete notato troppa differenza tra i commenti (50 cc) e i voti (110 cc)... ?? Nell'ipotesi che "50" siano voti dovuti ai commenti scritti, "58" da amici e conoscenti (virtuali o non), i rimanenti "2" dal mio voto personale (che mi pare sia ammesso...) di casa e di lavoro... il che mi pare LEALE in quanto nel regolamento NON vi e' scritto che NON si puo' effettuare un "auto-voto"... e vi ripeto, il REGOLAMENTO l'ho LETTO!! e non solo una volta!! non vedo quale sia il problema...
Mi vien da pensare che.. il problema a questo punto... NON e' dovuto ai VOTI... ma al soggetto delle foto???
e' possibile che mi abbiate tolto la foto per soggetto "NON A TEMA"??

Grazie!
Guardare una fotografia in bianco e nero è come guardare l'anima di una persona attraverso gli occhi: puoi viaggiare con la fantasia e vedere mille colori diversi in un solo pixel!

Veronika
Utente Junior

Messaggioda Luca Rigato » lun 29 dic 2008 22:06

Non è vero che non si possono usare più computer. Anche io ne uso 3 per caricare le foto o votare a seconda dei casi, l'importante è avere l'accuratezza di non votare per una propria foto più di una volta!! A me è capitato all'inizio di farlo un paio di volte e l'ho segnalato alla redazione. Però è ovvio che chi come me ha esigenza di usare più di un computer a causa di spostamenti deve poterlo fare se vuole aggiornare le proprie foto e rispondere ai commenti! Poi ovviamente sta ad ognuno di noi autocontrollarsi e non darsi voti multipli!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda albatros » lun 29 dic 2008 23:05

Anch'io sostengo l'operato della redazione, senza alcun dubbio. E aggiungo: alla buon'ora...
Sono stata tra i primi a protestare e a chiedere chiarezza, ma adesso non posso che confermare che da tempo la redazione aveva messo sull'avviso riguardo ai controlli.
Per quanto riguarda le anomalie nei voti: da sempre ha ribadito ed elencato quali fossero le irregolarità, e da sempre si rifiuta di svelare nel dettaglio le modalità di rilevamento. E vorrei vedere...
Per quanto riguarda la qualità o i fuori tema o i "troppo particolari" o i "troppo panoramici": finora i controlli sono stati davvero a campione, e io sono stata tra le "vittime", ma ho accettato e ho atteso ( anzi, ancora attendo... :roll: ) che si estendano.
Qui non si tratta di "esultare" perchè alcuni vengono esclusi o "puniti", si tratta di equità e di giustizia. Si tratta di regole da rispettare. Si sa che noi italiani in genere cerchiamo di sgamarle, di far giri contorti per eluderle pensando di essere più furbi degli altri...Bene, io, che non mi adeguo all'andazzo generale, mi aspetto che non sia sempre così, e in questo contesto, senza drammi e senza commedie, mi fa piacere constatare che le regole vengano fatte rispettare.
Quindi smettetela di affermare che "tutte le foto allora vanno escluse perchè tutti s'è fatto così". No, l'avete fatto voi, ed altri no.
Cercate di mantenere una certa dignità, se non avete saputo mantenere la lealtà. E rispettate chi ha giocato e gioca pulito. Anche se fosse uno solo.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Veronika » lun 29 dic 2008 23:28

albatros ha scritto:Anch'io sostengo l'operato della redazione, senza alcun dubbio. E aggiungo: alla buon'ora...
Sono stata tra i primi a protestare e a chiedere chiarezza, ma adesso non posso che confermare che da tempo la redazione aveva messo sull'avviso riguardo ai controlli.
Per quanto riguarda le anomalie nei voti: da sempre ha ribadito ed elencato quali fossero le irregolarità, e da sempre si rifiuta di svelare nel dettaglio le modalità di rilevamento. E vorrei vedere...
Per quanto riguarda la qualità o i fuori tema o i "troppo particolari" o i "troppo panoramici": finora i controlli sono stati davvero a campione, e io sono stata tra le "vittime", ma ho accettato e ho atteso ( anzi, ancora attendo... :roll: ) che si estendano.
Qui non si tratta di "esultare" perchè alcuni vengono esclusi o "puniti", si tratta di equità e di giustizia. Si tratta di regole da rispettare. Si sa che noi italiani in genere cerchiamo di sgamarle, di far giri contorti per eluderle pensando di essere più furbi degli altri...Bene, io, che non mi adeguo all'andazzo generale, mi aspetto che non sia sempre così, e in questo contesto, senza drammi e senza commedie, mi fa piacere constatare che le regole vengano fatte rispettare.
Quindi smettetela di affermare che "tutte le foto allora vanno escluse perchè tutti s'è fatto così". No, l'avete fatto voi, ed altri no.
Cercate di mantenere una certa dignità, se non avete saputo mantenere la lealtà. E rispettate chi ha giocato e gioca pulito. Anche se fosse uno solo.

aspetta.. non alludere a pensieri che non ho mai fatto :)
NON HO DETTO CHE LA REDAZIONE STIA FACENDO UNA COSA SBAGLIATA!!
Assolutamente!! Anzi, li ho sempre apprezzati in tutto questo tempo!! E soprattutto concordo con loro: e' giusto escludere dal concorso quelle foto che non meritano!! E che hanno una votazione elevata... a tutti noi e' capitato di trovare delle foto ai primi posti con voti "magici" ma decisamente scarse!!!
Il mio discorso era ben chiaro Albatros.. non era un discorso da "vittime" ne tanto meno da persone sleali... volevo solo chiarezza sul perche' mi e' stata tolta una foto, tutto qui.. se mi danno spiegazione ne saro' ben contenta e dove avro' sbagliato vedro' di sistemare... TUTTO QUI!
Non sto accusando la redazione.. mettere insieme l'idea di centinaia e centinaia di persone so che non e' facile... lo provo tutti i giorni sulla mia pelle!!
Non si tratta neanche di fare "commedie" ne "drammi".... si tratta solo di capire.. e credo sia piu' che lecito.. senza discussioni ne litigi, che non servono!
Mi e' stata tolta una foto dalla mia gallery e volevo spiegazioni.. non mi sembra di chiedere tanto!

Ti ringrazio

Ps: non era un accusa verso di te.... volevo solo farti capire.. evidentemente non mi sono spiegata bene!!
:)
Vero

Veronika
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 dic 2008 23:36

e' giusto escludere dal concorso quelle foto che non meritano

sottolineo che la valutazione se una foto sia bella o meno, non la facciamo noi,
la fanno gli utenti con i vari sistemi di voto previsti e poi sarà la giuria finale a decidere i vincitori

si tratta solo di capire.. e credo sia piu' che lecito

la richiesta è lecita e comprensibile,
purtroppo è impossibile spiegare, senza andare in dettagli,
cosa che non possiamo fare, a salvaguardia del sistema di controllo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Veronika » lun 29 dic 2008 23:43

Massimo Di Bello ha scritto:
e' giusto escludere dal concorso quelle foto che non meritano

sottolineo che la valutazione se una foto sia bella o meno, non la facciamo noi,
la fanno gli utenti con i vari sistemi di voto previsti e poi sarà la giuria finale a decidere i vincitori

si tratta solo di capire.. e credo sia piu' che lecito

la richiesta è lecita e comprensibile,
purtroppo è impossibile spiegare, senza andare in dettagli,
cosa che non possiamo fare, a salvaguardia del sistema di controllo

Si ok, lo so che la valutazione non la fate voi!! Era per sottolineare che cmq fate bene a escludere chi non si comporta lealmente.. altrimenti che ci sta a fare la redazione??
Volevo solo capire.. in quanto io personalmente non sono andata contro alcuna regola.. (o almeno credo... ma continuo a pensarci e ripensarci e.. niente... l'unica cosa che mi viene in mente... e' che il soggetto non fosse adatto.. o fuori tema.. o fatto male... !!)
Cmq... Ok, andro' avanti con il mio concorso e senza la mia fontana ghiacciata che.. tanto adoravo... :(
spero di tornare a Livigno prima della fine del concorso e trovarla ancora... per poterle fare un altro scatto!!!

;)

Veronika
Utente Junior

Messaggioda albatros » mar 30 dic 2008 00:27

Veronika ha scritto:aspetta.. non alludere a pensieri che non ho mai fatto :)

Non alludevo a te, Veronika, anche se il mio generalizzare può sembrare un giudizio contro tutti. E non intendo certo metter su processi personali.
E' che son stufa di leggere qua e là il "così fan tutti", formula logora che dovrebbe giustificare qualsiasi piccolo o grande misfatto.
Non sta a me, nè a nessun altro credo, esclusa la redazione, entrare nel merito di ciascuna valutazione.
Credo sempre alla buonafede di chi si professa innocente, e so che ogni sistema di giudizio può essere anche errato, e pertanto ingiusto. Ma so anche che c'è anche chi protesta in malafede, e il mio messaggio era rivolto esclusivamente a costui/costei/costoro.

Massimo Di Bello ha scritto:sottolineo che la valutazione se una foto sia bella o meno, non la facciamo noi,

Sulla valutazione obiettiva degli utenti ho sempre dei grossi dubbi...Purtroppo il vero scandalo di questo concorso per me resta il voto di scambio. :?
Ma ora l'abbozzo, perchè mi sembra d'esser diventata la moralista del gruppo... :shock: e non ci tengo particolarmente a questo scomodo ruolo.
Cerchiamo di arrivare al gran finale con serenità, per quanto è possibile :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda marcelloT » mar 30 dic 2008 00:51

albatros ha scritto:Anch'io sostengo l'operato della redazione, senza alcun dubbio. E aggiungo: alla buon'ora...

parli di lealtà? di giocare pulito? ma scherziamo? per chi mi hai preso o ci hai preso, per delinquenti?
io pretendo solo di conoscere le motivazioni dell'esclusione di due mie foto. Basta. Qui nessuno vuole fare il furbo, solo conoscere le esatte motivazioni.
Non mi sembra di pretendere troppo. Alcune foto sono rimaste in gara altre eliminate, curioso quanto ho letto sopra, che prima di passare alla fase finale
verranno controllate attentamente : alcune sono state già radiate preventivamente :)
marcelloT
Utente Junior

Messaggioda albatros » mar 30 dic 2008 01:22

marcelloT ha scritto:parli di lealtà? di giocare pulito? ma scherziamo? per chi mi hai preso o ci hai preso, per delinquenti?
io pretendo solo di conoscere le motivazioni dell'esclusione di due mie foto. Basta. Qui nessuno vuole fare il furbo, solo conoscere le esatte motivazioni.
Non mi sembra di pretendere troppo. Alcune foto sono rimaste in gara altre eliminate, curioso quanto ho letto sopra, che prima di passare alla fase finale
verranno controllate attentamente : alcune sono state già radiate preventivamente :)

Ti ho già risposto nel post precedente, diretto a Veronika ma valido per ognuno, e che forse non hai letto perchè stavi scrivendo.
Ma forse non hai neppure letto attentamente quello che riporti...altrimenti avresti compreso che tra le foto radiate preventivamente ci sono anche alcune mie, e ben prima di adesso.
Ho sostenuto da sempre, nel forum, che i controlli andavano fatti più frequentemente...o non andavano fatti del tutto, prima del giudizio finale.
Quanto alla tua pretesa di conoscere le esatte motivazioni, pur se comprensibile, se è vero che tale conoscenza potrebbe essere usata per aggirare ancor più il sistema, che è quanto sostiene la redazione...come dargli torto?
Infine: non ho dato di delinquente a nessuno. Quando parlo di comportamenti, parlo di etica, non di reati :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda cochi » mar 30 dic 2008 11:25

MA .SCUSA. NELLA MIA AZIENDA SIAMO OLTRE 35.000, CON LO STESSO SERVER!
QUINDI CI SONO 35.000 COMPUTER CON LO STESSO SERVER: COME FAI A DIRE CHE MI SONO VOTATAV DA SOLA ; HAI LA SFERA MAGICA?
INFATTI ABBIAMO PROVATO CON I COLLEGHI DEL CENTRO ELETTRONICO: QUALSIASI VOTO PARTA DA QUI RISULTA COME SE AVESSE VOTATO LA STESSA PERSONA.
E COSI' VALE PER TUTTE LE AZIENDE .

QUESTO CONCORSO MI SEMBRA UNA PRESA IN GIRO.
IO STESSA HO SEGNALATO FOTO CHE , O PER RIFLESSI , O PER CORNICI O PER QUANT'ALTRO , SECONDO VOI, NON DOVEVANO + PARTECIPARE E VOI LE AVETE LASCIATE....
QUARDA CASO ALCUNE SONO LE PRIME IN CLASSIFICA, MENTRE ALTRE LE AVETE ESCLUSE QUANDO STAVANO PER SUPERARE PROPRIIO QUELLE LI'.
E' DIFFICILE STABILIRE REGOLE CERTE?
NON HO MAI VISTO UN CONCORSO COSI' POCO TRASPERENTE.
E NON VOGLIO FARNE + PARTE.
NON VI DO' + IL DIRITTO DI PUBBLICARE LE MIE FOTO -EVENTUALMENTE-PERCHE' NON MI FIDO + DI VOI.

E POI COSA SIGNIFICA " NON POSSIAMO SPIEGARE COME INTERCETTIAMO I VOTI ANOMALI"
SALUTI
cochi
Utente Junior

Messaggioda Adry57 » mar 30 dic 2008 12:50

In azienda si dovrebbe lavorare e votare a casa propria, non ci sarebbero problemi di server.
:-)
Adry57
Utente Qualificato

Messaggioda cochi » mar 30 dic 2008 13:20

andry hai ragione, sono certo che tu non ti sei mai alzato dalla sedia per parlare con un tuo collega, non hai mai preso caffè e nemmeno hai visitato un sito in tutta la tua vita lavorativa.
sei bravissimo, xchè, sinceramente io non riesco a rimanere concentrato 8 ore di fila.
ciao.
cochi
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008