Voto a Scrutinio Segreto: In Azione!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda famtegner » dom 08 mar 2009 16:35

Sì, in fondo è stato così divertente che dover aspettare giovedì mi sembra tantissimo! Ho cercato di votare poche sfide alla volta x farmi durare di più il gioco, ma oggi Internet funzionava così bene che mi sono lasciata prendere la mano! Anch'io proporrei la possibilità di cliccare da qualche parte per suggerire alla redazione di controllare foto dubbie da fuori concorso, così da eliminarle eventualmente e ridurre le sfide alle foto valide ai sensi del regolamento. In questo primo turno non mi sono capitate tante foto "irregolari", un seppia sì che ricordo bene, più che altro ho visto auto e furgoni di tutte le marche, e non parliamo delle biciclette... Ma dico io: saranno anche runner di tutta fretta... ma pur sempre runner, e il runner se letteralmente è in grado di correre dovrebbe anche saper fare due passi di qua o di là per togliere dalla foto certi incomodi...
E adesso aspettiamo il prossimo turno, buon divertimento a tutti!
famtegner
Utente

Messaggioda Macmamauri » dom 08 mar 2009 19:57

Una domenica piuttosto noiosa, un'idea per ravvivarla:
perché non rimettere in gioco nelle sfide segrete anche le prime venti della classifica? :twisted:
Oppure fare che dalle sfide ne escano almeno altre venti, invece delle dieci previste, da sottoporre alla giuria per il giudizio finale :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 08 mar 2009 20:22

Agnes ha scritto:Cioè? al prox turno le foto che non hanno fatto tutte le sfide in questo le recuperano?
però si confronteranno con foto di livello già superiore rispetto al primo turno...
vabbè che ai fini della selezione questo conta poco...

se ci sono foto con più di una/due sfide rispetto agli altri, allora possiamo anche non prendere in considerazione queste sfide in più,
comunque stiamo cercando di mettere a punto un sistema AntiPicco, per ridurre le probabilità che una foto faccia più sfide (ma uno o due sfide in più è praticamente fisiologico)

Quanti sono ancora quelli che non hanno votato?
e quelli che hanno votato solo in parte?

non appena ho dati aggiornati, ve li riporto :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 08 mar 2009 20:23

Macmamauri ha scritto:Una domenica piuttosto noiosa, un'idea per ravvivarla:

sto riportando un po' di info sul concorso 2009, lì ci sono più possibilità di fare modifiche
;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » dom 08 mar 2009 21:02

ed ecco che il votante, dopo aver compiuto il suo dovere, comunica all'autore di aver fatto vincere la sua foto nella sfida....
Quesito della demenica:secondo voi cosa vuol dire scrutinio segreto?????
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda cricri » dom 08 mar 2009 21:08

greenland ha scritto:ed ecco che il votante, dopo aver compiuto il suo dovere, comunica all'autore di aver fatto vincere la sua foto nella sfida....
Quesito della demenica:secondo voi cosa vuol dire scrutinio segreto?????

Perché scusa? cambia qualcosa? la foto ha forse maggiori/minori probabilità di arrivare tra le finaliste? Il suo autore può ricambiare?
Anche il voto elettorale è segreto, tuttavia dopo aver votato, se uno lo desidera, può comunicare a chi vuole come ha votato... o no?
cricri
Utente

Messaggioda albatros » dom 08 mar 2009 21:22

Anche il voto di scambio era - o meglio è stato ritenuto - lecito...ma qualcuno l'ha trovato eticamente discutibile, simile al voto clientelare in politica, e in molti casi anche ipocrita :roll:
La domanda "si può contraccambiare? " è del tutto retorica...sai bene che molte foto, soprattutto le più alte in classifica, sono perfettamente riconoscibili...o no? :)
Certo, magari la Redazione dirà che è del tutto lecito...ma come sempre è una questione di stile - e di coscienza - più che di legittimità 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 08 mar 2009 21:28

Perché scusa? cambia qualcosa? la foto ha forse maggiori/minori probabilità di arrivare tra le finaliste? Il suo autore può ricambiare?

è vero che non cambia molto, ma eviterei di farlo, ora rimuovo i commenti.
Se cominciano a farlo tutti, diventa un susseguirsi di commenti di poca utilità (e, tra l'altro, chi li riceve non può neanche verificare che sia vero)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda cricri » dom 08 mar 2009 21:33

Ma scusa, se l'avessi fatto con l'intenzione di avere qualcosa in cambio, ti sembra che l'avrei detto pubblicamente per dare un nuovo pretesto di polemiche sul forum? Avrei potuto benissimo comunicarlo per pm, o per email o in qualunque altro modo...
Ho votato foto che a me comunicano qualcosa, ne ho informato gli autori con l'itento di essere gentile, non ritengo per questo di mancare di stile o di coscienza!
cricri
Utente

Messaggioda greenland » dom 08 mar 2009 21:35

cricri ha scritto:Ma scusa, se l'avessi fatto con l'intenzione di avere qualcosa in cambio, ti sembra che l'avrei detto pubblicamente per dare un nuovo pretesto di polemiche sul forum? Avrei potuto benissimo comunicarlo per pm, o per email o in qualunque altro modo...
Ho votato foto che a me comunicano qualcosa, ne ho informato gli autori con l'itento di essere gentile, non ritengo per questo di mancare di stile o di coscienza!

magari un po' di allenamento al rispetto delle regole...
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 08 mar 2009 21:36

cricri di per sé non ha violato nessuna regola,
cmq come dicevo concordo che sia meglio non iniziare questa pratica

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda cricri » dom 08 mar 2009 21:39

greenland ha scritto:
cricri ha scritto:Ma scusa, se l'avessi fatto con l'intenzione di avere qualcosa in cambio, ti sembra che l'avrei detto pubblicamente per dare un nuovo pretesto di polemiche sul forum? Avrei potuto benissimo comunicarlo per pm, o per email o in qualunque altro modo...

oh beh, se si vuol fare polemiche, mi ritiro in buon ordine... divertitevi!
cricri
Utente

Messaggioda sara913 » dom 08 mar 2009 21:59

Massimo Di Bello ha scritto:
angin ha scritto:io ho già finito ma possibile che tutte le peggio siano capitate a me??????

se pensate che potreste facilmente votare anche 100 sfide e non solo 50,
possiamo aumentare il numero al prossimo turno
in questo modo abbiamo la possibilità di avere un voto più accurato
(in quanto ogni foto ha la possibilità di effettuare più sfide)
e anche di ridurre il numero di turni
(potrebbero bastare quattro invece di cinque,
anche se la determinazione del numero di turni dipende anche dalla distribuzione delle vittorie nelle sfide)

Si affretterebbero anche le cose aumentando il numero di foto per ogni turno!
Per me andrebbe bene!
Ultima modifica di sara913 il dom 08 mar 2009 23:02, modificato 1 volta in totale.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
sara913
Utente

Messaggioda greenland » dom 08 mar 2009 22:54

cricri ha scritto:
Anche il voto elettorale è segreto, tuttavia dopo aver votato, se uno lo desidera, può comunicare a chi vuole come ha votato... o no?

No,puoi comunicare pubblicamente per chi hai votato solo alla chiusura delle urne,infatti exit-poll e proiezioni vengono diffusi alla fine delle votazioni,non durante,e qui le votazioni sono ancora in corso.Alle fine avremo modo di dire a tutti gli autori che abbiamo votato le loro foto.
In ogni caso non ho mai detto che è vietato il tuo comportamento,ma non ti sembra che qui il voto sia strutturato per rimanere segreto?
Tanto vale mettere gli autori sotto le foto da votare così è più comodo anche individuarli... :fischio:
Tempo fa si è decisa la segretezza dello scrutinio,per favorire comportamenti più equilibrati da parte di tutti. E'vero che difficilmente ci sarà occasione di contraccambiare il voto,ma questo è vero sopratutto adesso che ci sono molte foto ancora in gara,ma quando l'imbuto si stringerà potrebbe capitare l'occasione per ricambiare e magari sarebbe difficile non farlo....
Nel dubbio ciò che è stato creato per rimanere segreto dovrebbe rimanerlo,altrimenti gli sforzi della redazione per creare questo sistema sono inutili, poi siamo in un mondo(quasi)libero....

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

.... io non capisco ...

Messaggioda Spifferi » dom 08 mar 2009 23:17

greenland ha scritto:
cricri ha scritto:

No,puoi comunicare pubblicamente per chi hai votato solo alla chiusura delle urne,infatti exit-poll e proiezioni vengono diffusi alla fine delle votazioni,non durante,e qui le votazioni sono ancora in corso.Alle fine avremo modo di dire a tutti gli autori che abbiamo votato le loro foto............

Non capisco il senso degli scambi, scusatemi, ma proprio non lo capisco. Stavo per caderci anch'io, appena arrivata: com'è ovvio si viene accolti dai "soliti" che fanno il giro. Per una questione di cortesia, ma soprattutto (come sempre, come in ogni sito) per una specie di "sindrome da ultimo arrivato", si risponde e si ricambio il voto.

Dopo qualche giorno ci si rende conto che non è cosa da poco: in realtà foto scadenti vanno avanti, mentre foto estremamente valide rimangono indietro. Ad un certo punto ho persino evitato di mettere il commento al mio voto, proprio perchè ritenevo idiota venir "ricambiata", mentre non ho mai richiesto lo scambio palesemente.

E' normale, è umano, capita (come dicevo) in tutti siti non solo di fotografia, ma anche di opinionisti .... solo che in questo modo il "divertimento" non esiste più: che senso hanno i voti ricevuti per scambio??? E ancora, che senso hanno i voti dati da amici, parenti, colleghi, concittadini????????

A prima vista posso sembrare eccessiva, ma sono certa che il mio pensiero è comprensibile a moltissimi: questi comportamenti assolutamente "inutili", posto che non servono per far risaltare i migliori ed i più meritevoli (tra i quali, sottolineo, io non ci sono) sono in linea con il nepotismo ed il clientelismo che sembrano davvero imperare dappertutto.

Ma a cosa serve??????

Spero che le regole del concorso 2009 riusciranno a risolvere, per quanto possibile, questa ed altre "deformazioni", anche se mi deprime il fatto che queste regole siano necessarie.

A tutti Buon divertimento! (credo che per questo siamo qui)
Spifferi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008