Voto a Scrutinio Segreto: In Azione!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda albatros » lun 09 mar 2009 00:19

Spifferi, hai perfettamente colto il senso delle critiche mosse da alcuni a questo sistema...se troni indietro nel forum vedrai che non sei stata l'unica a comportarti così (correttamente, a mio modo di vedere) :-)
La Redazione ha già annunciato sostanziali cambiamenti che dovrebbero rendere il concorso più equilibrato e, a parer mio, più "concorso"...anche se purtroppo come in tutti gli aspetti della vita forse non si potrà mai evitare neppure qui che si faccia avanti il "disonesto".

@Cricri
La mia critica non era diretta a te, perchè non ti conosco e quindi non mi permetterei mai di crederti in malafede...aveva un contenuto generale.
Scusa se non l'ho sottolineato prima.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Dove?

Messaggioda fabrizio marino » lun 09 mar 2009 00:53

Ragazzi, please sono in netto ritardo e non trovo le foto da votare!!! Datemi il link o l'indicazione!!!
fabrizio marino
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » lun 09 mar 2009 00:57

fabrizio marino ha scritto:Ragazzi, please sono in netto ritardo e non trovo le foto da votare!!! Datemi il link o l'indicazione!!!

Ciao!
Tranquillo che c'è tempo fino a giovedì!
Entra nella tua pagina personale, trovi il link allo scrutinio ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

vero

Messaggioda ann2009 » lun 09 mar 2009 08:55

Spifferi ha scritto:
greenland ha scritto:
cricri ha scritto:
Anche il voto elettorale è segreto, tuttavia dopo aver votato, se uno lo desidera, può comunicare a chi vuole come ha votato... o no?

No,puoi comunicare pubblicamente per chi hai votato solo alla chiusura delle urne,infatti exit-poll e proiezioni vengono diffusi alla fine delle votazioni,non durante,e qui le votazioni sono ancora in corso.Alle fine avremo modo di dire a tutti gli autori che abbiamo votato le loro foto............

Non capisco il senso degli scambi, scusatemi, ma proprio non lo capisco. Stavo per caderci anch'io, appena arrivata: com'è ovvio si viene accolti dai "soliti" che fanno il giro. Per una questione di cortesia, ma soprattutto (come sempre, come in ogni sito) per una specie di "sindrome da ultimo arrivato", si risponde e si ricambio il voto.

Dopo qualche giorno ci si rende conto che non è cosa da poco: in realtà foto scadenti vanno avanti, mentre foto estremamente valide rimangono indietro. Ad un certo punto ho persino evitato di mettere il commento al mio voto, proprio perchè ritenevo idiota venir "ricambiata", mentre non ho mai richiesto lo scambio palesemente.

E' normale, è umano, capita (come dicevo) in tutti siti non solo di fotografia, ma anche di opinionisti .... solo che in questo modo il "divertimento" non esiste più: che senso hanno i voti ricevuti per scambio??? E ancora, che senso hanno i voti dati da amici, parenti, colleghi, concittadini????????

A prima vista posso sembrare eccessiva, ma sono certa che il mio pensiero è comprensibile a moltissimi: questi comportamenti assolutamente "inutili", posto che non servono per far risaltare i migliori ed i più meritevoli (tra i quali, sottolineo, io non ci sono) sono in linea con il nepotismo ed il clientelismo che sembrano davvero imperare dappertutto.

Ma a cosa serve??????

Spero che le regole del concorso 2009 riusciranno a risolvere, per quanto possibile, questa ed altre "deformazioni", anche se mi deprime il fatto che queste regole siano necessarie.

A tutti Buon divertimento! (credo che per questo siamo qui)

Sono d'accordissimo!
ann2009
Utente Qualificato

Messaggioda marco-to1962 » lun 09 mar 2009 09:39

E' quello che ho sempre sostenuto fin dall'inizio.. ne abbiam già discusso molto e la redazione ha preso atto che questo sistema ha provocato più di un problema e per il prossimo concorso le regole cambieranno.. pertanto piena fiducia e direi SOPRATTUTTO un ringraziamento a tutti coloro che hanno realizzato questo concorso(gratuito,non scordiamolo!)che ,almeno personalmente, mi ha permesso di far conoscere tanti angoli remoti del nostro paese anche se non vincerò nulla.. ottimo il thread per le descrizioni dei comuni e il viki ove postare i nostri lavori,insomma,problemi sì..ma tanti meriti da riconoscere..
Un saluto a tutti i partecipanti e un in bocca al lupo alla redazione ! :-)
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

Forse non ho capito

Messaggioda marsi » lun 09 mar 2009 10:42

Massimo Di Bello ha scritto:comunque il sistema tende man mano a riequilibrare il numero di sfide fatte da tutti

Che ci sia una "tendenza all'equilibrio mi sembra doveroso, ma questa affermazione lascia implicito che l'equilibrio si puo' forse raggiungere solo asintotticamente (e forse nemmeno li'),
mentre alla fine di ogni turno il numero di sfide a cui sono state sottoposte le varie foto e' diverso.

Se non si puo' garantire che il numero delle sfide di ciascuna foto sia identico a quello delle altre concorrenti il numero di "sfide vinte" e' un dato assolutamente incompleto:

Una foto che abbia vinto 4 sfide su 4 non puo' essere messa allo stesso livello di una che ha vinto 4 su 7 o peggio ancora a 4 su 20 !

a questo punto ritengo che un dato onestamente piu' obiettivo possa essere piuttosto il rapporto tra le sfide vinte e le sfide effettuate .... ovviamente garantendo un valore diverso da 0 a denominatore (anzi tenendolo possibilmente altino) ovvero garantendo un numero minimo sufficiente di sfide.

Inoltre via via che si superano i turni (e si operano le prime selezioni)... rimane memoria delle sfide passate o vengono azzerate?

In caso vi sia memoria posso notare che fare 7 sfide al primo turno e 3 al secondo e' MOLTO diverso che farne 3 al primo e 7 al secondo. Infatti il primo turno e' ricco di ciofeche e dovrebbe essere relativamente facile trovare un avversario facile da battere, mentre il secondo turno, dopo l'epurazione delle ciofeche dovrebbe essere piu' impegnativo ... e pertanto le vittorie sarebbero piu' meritevoli.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Agnes » lun 09 mar 2009 11:25

marsi ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:comunque il sistema tende man mano a riequilibrare il numero di sfide fatte da tutti

a questo punto ritengo che un dato onestamente piu' obiettivo possa essere piuttosto il rapporto tra le sfide vinte e le sfide effettuate .... ovviamente garantendo un valore diverso da 0 a denominatore (anzi tenendolo possibilmente altino) ovvero garantendo un numero minimo sufficiente di sfide.

il rapporto tra le sfide vinte e le sfide effettuate diventa significativo solo su un numero alto di sfide, dunque questo sistema potrebbe essere utilizzato solo se aumentassimo di parecchio il numero di sfide di ciascuna foto per ciascun turno...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 09 mar 2009 11:56

Mi accodo a quanto detto da marsi e Agnes.
A mio modestissimo parere tutte le foto dovrebbero avere lo stesso numero di sfide IN UN' UNICA SESSIONE di scrutinio, non nel loro complesso, con un riequilibrio nella sfida immediatamente successiva per quelle non votate causa "abbandono" del concorrente.
Solo in questo modo gli scatti corrono tutti ad armi pari.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ghido » lun 09 mar 2009 12:19

MARIO1964 ha scritto:Mi accodo a quanto detto da marsi e Agnes.
A mio modestissimo parere tutte le foto dovrebbero avere lo stesso numero di sfide IN UN' UNICA SESSIONE di scrutinio, non nel loro complesso, con un riequilibrio nella sfida immediatamente successiva per quelle non votate causa "abbandono" del concorrente.

che TUTTE le foto facciano lo STESSO numero di sfide credo non sia tecnicamente possibile, visto che il numero di sfide da votare è fisso (50) e non c'e' correlazione tra numero totale di foto in gara e numero di votanti...

Però penso sia possibile che il divario tra il numero di sfide sia al max. di UNA unità (servirebbe un matematico per studiare la cosa... :) )
ghido
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » lun 09 mar 2009 12:28

ghido ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Mi accodo a quanto detto da marsi e Agnes.

che TUTTE le foto facciano lo STESSO numero di sfide credo non sia tecnicamente possibile, visto che il numero di sfide da votare è fisso (50) e non c'e' correlazione tra numero totale di foto in gara e numero di votanti...

Però penso sia possibile che il divario tra il numero di sfide sia al max. di UNA unità (servirebbe un matematico per studiare la cosa... :) )

io sono una MATEMATICA, se volete nel pomeriggio vi faccio tutti i calcoli, ora non posso perchè sto lavorando ;-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 mar 2009 12:56

Una foto che abbia vinto 4 sfide su 4 non puo' essere messa allo stesso livello di una che ha vinto 4 su 7 o peggio ancora a 4 su 20 !

tutte le foto fanno lo stesso numero minimo di sfide, è su quello che andiamo poi ad applicare il filtro

come diceva ghido, che ci siano foto con una sfida in più, è ineludibile (ad esempio, ad un certo punto metà delle foto potrebbero aver fatto sei sfide, e a quel punto finiscono i votanti, per cui le altre rimangono a cinque). E una sfida in più non è determinante e si può considerare trascurabile che l'abbiano fatto nel primo turno o nel secondo
se il divario aumenta, concordo che diventa una distorsione, ma come dicevo in questo caso possiamo semplicemente non prenderle in considerazione, anche perché capita su un numero davvero esiguo di foto

il picco, il fatto che alcune, pochissime foto facciano più sfide, nasce dal fatto che ad ogni fine ciclo, rimangono poche foto con una sfida in meno rispetto alle altre, queste poche foto tendono a fare più sfide, in quanto fin quando la sfida non viene completata (votata), non la contiamo (in quando potrebbe rimanere in sospeso per sempre), proprio perché il sistema è stato ideato per dare la certezza a tutte le foto di raggiungere un numero minimo di sfide. Come dicevo ci stiamo lavorando su per vedere di attenuare questo fenomeno
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 mar 2009 13:02

detto in altri termini,
tutte le foto fanno prima, la prima sfida, poi il sistema passa a fare la seconda sfida, poi la terza per tutte le foto, etc.
ma può capitare che qualche foto facciamo qualche sfida in più, a causa delle sfide in sospeso (e la priorità è non farla rimanere indietro rispetto alle altre, per cui per evitare ciò, corriamo il rischio che viceversa ne faccia qualcuna in più)
inoltre il sistema deve tenere conto devi vari vincoli esistenti: l'autore non può votare le sue foto, lo stesso votante non può votare la stessa foto più di una volta, due foto non si sfidano più di una volta (almeno fino all'ultimo turno)
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 mar 2009 13:11

Ecco le statistiche aggiornate

Votanti = 1.478
Numero di sfide = 71.349
quasi tutte le foto hanno fatto 5 sfide

n. vittorie - n. foto
7 - 1
6 - 5
5 - 1.018
4 - 4.412
3 - 7.894
2 - 8.998
1 - 6.834
0 - 2.886

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Forse ho capito

Messaggioda marsi » lun 09 mar 2009 13:12

Massimo Di Bello ha scritto:

tutte le foto fanno lo stesso numero minimo di sfide, è su quello che andiamo poi ad applicare il filtro

mmmmmh forse ho capito: Se e' garantito un numero minimo di sfide e poi si usano i risultati SOLO per scartare quelle che hanno perso tutte le sfide oppure quelle che ne hanno vinta solo una, allora poco importa che ne abbiano vinta 1 sola su 5 oppure 1 sola su 10 sono comunque da scartare (ho capito bene?)

Erronea sarebbe invece la lettura opposta ovvero che e' da considerarsi valida una foto che ha vinto 4 sfide in quanto non si sa se 4 su 4 oppure 4 su 8. Inolte potrebbe anche aver avuto semplicemente avversari molto deboli.
Cosi' mi convince abbastanza.

Pero' se e' cosi' che funziona bisogna resettare il conteggio delle svide vinte/parse ad ogni turno.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 mar 2009 13:19

e poi si usano i risultati SOLO per scartare quelle che hanno perso tutte le sfide oppure quelle che ne hanno vinta solo una

questo è quello che facciamo per questo primo turno, in quanto il numero di sfide è ancora basso,
ma probabilmente alla fine del secondo turno, faremo un taglio del 50% (circa) delle foto

Pero' se e' cosi' che funziona bisogna resettare il conteggio delle svide vinte/parse ad ogni turno.

No! lo storico si porta appresso, in quanto man mano concorre a determinare quali sono le foto migliori
se nel primo turno, una foto ha vinto due sfide su 7, ed un'altra 7 su 7, ha più che un senso contare questo risultato,
più sfide si accumulano, più la selezione è significativa

come dicevo quello che faremo è tagliare i picchi,
se tutte le foto hanno fatto almeno 5 sfide, una parte 6 sfide, e poche altre (a causa dei picchi) più di 6,
per quest'ultime (quelle con più di 6 sfide) non teniamo conto delle sfide in più

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008