Voto a Scrutinio Segreto: In Azione!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda MARIO1964 » lun 09 mar 2009 13:37

Massimo Di Bello ha scritto:Ecco le statistiche aggiornate

Votanti = 1.478
Numero di sfide = 71.349
quasi tutte le foto hanno fatto 5 sfide

n. vittorie - n. foto
7 - 1
6 - 5
5 - 1.018
4 - 4.412
3 - 7.894
2 - 8.998
1 - 6.834
0 - 2.886

Se non ricordo male gli iscritti a votare erano sui 3000? Aiutatemi a ricordare ...
Ma se così fosse e se le votazioni si chiudessero oggi salterebbe più del 50% delle foto ... :shock: :shock: :shock:
Per carità, problemi di chi non partecipa, ma non è un dato confortante ...

Per dirla "alla Flora" (Anna Marchesini) "meglio, semo in meno a magnà !!!" :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Minimo garantito e metodo duale

Messaggioda marsi » lun 09 mar 2009 13:45

Quello che intendevo dire e' che se esiste un MINIMO GARANTITO di sfide si possono impiegare i risultati SOLO per effettuare una scrematura delle PEGGIORI (ovvero quelle che sono, per una soglia prefissata, sotto detto minimo) C'e infatti, statisticamente un'alta probabilita' che le scaratate siano davvero brutte, mentre non c'e' abbastanza confidenza per poter dire che quelle passate siano tutte meritorie. (Infatti ci vogliono vari turni)

Faccio notare che varrebbe analogamente anche il metodo duale: ovvero se si fissasse un MASSIMO GARANTITO, si potrebbero impiegare i risultati per estrarre alcune tra le MIGLIORI. Ovvero c'e' una alta confidenza che quelle che hanno raggiunto il picco massimo o sono li' vicino sono davvero valide, ma sicuramente ci sono molte altre buone foto che non sono state estratte (perche' non hanno fatto abbastanza sfide).

I due metodi coinciderebbero se e solo se il minimo garnatito del primo metodo coincidesse col Massimo garantito del secondo, ovvero se il numero di sfide fosse uguale per tutte.

Rimane pero' il fatto che nei turni successivi le condizioni al contorno cambiano, cambiando l'entita' e la qualita' delle foto su cui si effettuano gli scrutinii e pertanto si rischia di prendere grossi abbagli confondendo tra loro e mescolando i risultati dei vari turni, se volete tenetene pure memoria ma NON mescolateli tra loro.
Ultima modifica di marsi il lun 09 mar 2009 13:47, modificato 1 volta in totale.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 09 mar 2009 13:46

Massimooooo!!!!!
Mandate la mail a quelli che non hanno votato - forse non sanno che si vota. Io l'altro ieri ho parlato ad un amico delle votazioni - lui non sapeva che si stesse votando. Si aspettava una comunicazione dalla Redazione ( e lo so, la demenza c'è :mrgreen: ).
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » lun 09 mar 2009 13:55

marsi ha scritto: Rimane pero' il fatto che nei turni successivi le condizioni al contorno cambiano, cambiando l'entita' e la qualita' delle foto su cui si effettuano gli scrutinii e pertanto si rischia di prendere grossi abbagli confondendo tra loro e mescolando i risultati dei vari turni, se volete tenetene pure memoria ma NON mescolateli tra loro.

Ha ragione Marsi. Tenete presenti i risultati del primo turno, ma non mescolate con i voti del secondo.
Esempio pratico: Foto A al I turno vince 3 sfide su 6, la foto B vince 6 sfide su 6. Passano entrambe il turno. Al secondo turno "A" vince 6 sfide su 9, la foto "B" 3 su 9. Sommando i voti, etrambe stanno a 9, ma secondo me la foto "A" è stata più apprezzata nel turno più difficile. Non so se mi sono spiegata... :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » lun 09 mar 2009 13:56

Justinawind ha scritto:Massimooooo!!!!!
Mandate la mail a quelli che non hanno votato - forse non sanno che si vota. Io l'altro ieri ho parlato ad un amico delle votazioni - lui non sapeva che si stesse votando. Si aspettava una comunicazione dalla Redazione ( e lo so, la demenza c'è :mrgreen: ).

Ma la redazione lo ha comunicato, Giustina ... mia figlia (che ha votato sabato mattina) ha ricevuto una mail ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » lun 09 mar 2009 14:06

marsi ha scritto:Quello che intendevo dire e' che se esiste un MINIMO GARANTITO di sfide si possono impiegare i risultati SOLO per effettuare una scrematura delle PEGGIORI (ovvero quelle che sono, per una soglia prefissata, sotto detto minimo) C'e infatti, statisticamente un'alta probabilita' che le scaratate siano davvero brutte, mentre non c'e' abbastanza confidenza per poter dire che quelle passate siano tutte meritorie. (Infatti ci vogliono vari turni)

Faccio notare che varrebbe analogamente anche il metodo duale: ovvero se si fissasse un MASSIMO GARANTITO, si potrebbero impiegare i risultati per estrarre alcune tra le MIGLIORI. Ovvero c'e' una alta confidenza che quelle che hanno raggiunto il picco massimo o sono li' vicino sono davvero valide, ma sicuramente ci sono molte altre buone foto che non sono state estratte (perche' non hanno fatto abbastanza sfide).

I due metodi coinciderebbero se e solo se il minimo garnatito del primo metodo coincidesse col Massimo garantito del secondo, ovvero se il numero di sfide fosse uguale per tutte.

Rimane pero' il fatto che nei turni successivi le condizioni al contorno cambiano, cambiando l'entita' e la qualita' delle foto su cui si effettuano gli scrutinii e pertanto si rischia di prendere grossi abbagli confondendo tra loro e mescolando i risultati dei vari turni, se volete tenetene pure memoria ma NON mescolateli tra loro.

Quoto in toto!

Marsi, ma sei un matematico anche tu o sei un fisico o un ingegnere? "Massimo", "Minimo", "metodo duale", "condizioni al contorno", ... complimenti per la proprietà di linguaggio!!! ;-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda consuelo » lun 09 mar 2009 14:23

in effetti anche a me, ne sono capitate di tutti i colori... e ho dovuto votare un buco anzichè una bellissima fontana purtroppo fotografata in un interno! Ma io dico: delle mie quelle che mi sembravano meno carine le ho escluse io stessa a priori dato che si poteva! Possibile che uno per vincere metta in scrutinio 100 foto su 100!!! si poteva evitare, mettendone magari 80, ma decenti! Cmq questa è un'opinione, ognuno è libero di partecipare ad un concorso nella maniera che più gli sembra giusta!
Ciao a tutti Consuelo :shock:
consuelo
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » lun 09 mar 2009 14:23

@Agnes: Beh ... diciamo che ci bazzico un po' ... ;-) e magari anche abbastanza !
p.s. hai notato la "finezza del "se e solo se" ? :-) ;-)
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 mar 2009 14:24

Justinawind ha scritto:Massimooooo!!!!!

sabato abbiamo mandato un email di avviso a tutti quelli che non avevano ancora votato
magari ne possiamo inviare un'altra domani
(facciamo passare il lunedì, che per qualcuno può essere più comodo per votare)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda maxpf » lun 09 mar 2009 14:29

Justinawind ha scritto:
marsi ha scritto: Rimane pero' il fatto che nei turni successivi le condizioni al contorno cambiano, cambiando l'entita' e la qualita' delle foto su cui si effettuano gli scrutinii e pertanto si rischia di prendere grossi abbagli confondendo tra loro e mescolando i risultati dei vari turni, se volete tenetene pure memoria ma NON mescolateli tra loro.

Ha ragione Marsi. Tenete presenti i risultati del primo turno, ma non mescolate con i voti del secondo.
Esempio pratico: Foto A al I turno vince 3 sfide su 6, la foto B vince 6 sfide su 6. Passano entrambe il turno. Al secondo turno "A" vince 6 sfide su 9, la foto "B" 3 su 9. Sommando i voti, etrambe stanno a 9, ma secondo me la foto "A" è stata più apprezzata nel turno più difficile. Non so se mi sono spiegata... :mrgreen:

Sono più che d'accordo :-) Pensate un po' ad una brutta foto che ha avuto la fortuna di sfidarsi per due volte con altre brutte foto, uscendone vincitrice; si porterà a spasso due voti avuti per puro caso, esattamente come una buona foto che ha avuto la sfiga di incontrare ottime foto, mentre un bel reset di tutto il pregresso permetterebbe di minimizzare le tante imperfezioni di questo primo turno )e la legge dei grandi numeri, per definizione, non è applicabile su 5 o 10 sfide). Tutto iò che è accaduto nei turni precedenti potrebbe servire, nei turni successivi, in caso di parità. E il risultato finale sarebbe più equo.
maxpf
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 mar 2009 14:35

Esempio pratico: Foto A al I turno vince 3 sfide su 6, la foto B vince 6 sfide su 6. Passano entrambe il turno. Al secondo turno "A" vince 6 sfide su 9, la foto "B" 3 su 9. Sommando i voti, etrambe stanno a 9, ma secondo me la foto "A" è stata più apprezzata nel turno più difficile. Non so se mi sono spiegata...

Ma è anche vero che il fatto che A ne ha perse tre nel turno più "facile", non depone a suo favore. Alla fine dei conti le due cose si equivalgono.

Mentre è importante prendere le decisioni sul più alto numero di sfide possibile, più sono le sfide per singola foto più statisticamente significativi diventano i suoi risultati, e non possiamo aumentare i numeri dei turni a dismisura, per cui le sfide dei turni precedenti vanno prese in considerazione

Anche nella Formula 1, per fare un parallelo, i punti dei piloti e dei produttori man mano vengono sommati, a prescindere se il circuito era più facile o più difficile, se pioveva o meno, se c'è stato un incidente o meno, etc.

Tutto iò che è accaduto nei turni precedenti potrebbe servire, nei turni successivi, in caso di parità. E il risultato finale sarebbe più equo.

in pratica è già così, man mano riducendosi il numero di foto, aumenteranno il numero di sfide che ogni singola foto farà, per cui i turni precedenti, pur essendo contati, pesano man mano di meno.
Nell'ultimo turno, quello decisivo per la selezione, arriveranno solo 100/150 foto per sezione. Ciascuna foto farà 100/200 sfide, per cui le 5/6 sfide fatta nel primo turno, avranno comunque influenza minima e diventeranno decisive solo se per le foto che avranno vinto un numero quasi uguale di sfide

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 mar 2009 14:40

mentre un bel reset di tutto il pregresso permetterebbe di minimizzare le tante imperfezioni di questo primo turno

non è un "reset" a minimizzare il rischio di sfide "sfortunate", ma l'aumentare il numero totale di sfide fatte (e conteggiate)
più sfide ci sono, più statisticamente si riequilibrano le situazioni
:-)

e comunque i filtri saranno sempre abbastanza larghi,
ad esempio, se una foto su sei sfide ne ha vinte una sola, non si può parlare di sfortuna, ma quasi sicuramente è la foto che non merita

nell'ultimo turno, quello decisivo per definire la classifica, aumenteranno di molto le sfide fatte (come dicevo oltre 100 sfide per foto, con la possibilità di sfidare tutte le altre foto rimaste nella propria sezione), per cui il risultato sarà più equilibrato

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ghido » lun 09 mar 2009 14:44

marsi ha scritto:....

sono d'accordo, salvo la necessità di ripescare o escludere un certo numero di foto per il turno successivo (ci saranno infatti parecchi "parimerito")
tutto dipende da quante foto si ha intenzione di far arrivare all'ultimo turno di votazioni, e anche qui per stilare la classifica finale sarà per forza di cose necessario basarsi in seconda battuta sui risultati precedenti... IMHO ;-)
ghido
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » lun 09 mar 2009 14:55

marsi ha scritto:@Agnes: Beh ... diciamo che ci bazzico un po' ... ;-) e magari anche abbastanza !
p.s. hai notato la "finezza del "se e solo se" ? :-) ;-)

Grande Marsi! :-)
Tu non ci crederai ma alcuni miei studenti per fare gli spiritosi appena mi vedono si mettono sull'attenti e ripetono:
"SE E SOLO SE!"
tra un po' diventa il mio soprannome ;-)

Perchè gli ho fatto una testa grossa quanto una casa per fargli capire il significato del SE e quello del SOLO SE... e guai a chi sbaglia perchè è finito! ;-) :-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda xebeche » lun 09 mar 2009 15:03

concordo con quasi tutti i commenti di questo 3D: mi sono capitate delle gran schifezze. Ho postato solo poche foto al concorso, per fare qualita', ma se vanno avanti certe foto che ho visto ho l'HD pieno di roba migliore...

cmq, la mia domanda e': le coppie sono fatte assolutamente a caso?
semplicemente perche' a volte si scontrano 2 obbrobri, altre (rare) volte due foto non dico belle, ma cmq piacevoli o almeno leggibili: in un caso sono imbarazzato e non vorrei votarne nessuna, nell'altro quasi mi spiace.

Spero solo che le mie si scontrano solo con foto brutte.
xebeche
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008