Risultati finali!!!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda SuperAdi » mer 27 mag 2009 12:56

Odino ha scritto:.......
Non vedo poi perchè dici che ho rovinato la mia foto alla fontana... se non ti piace mi sta bene ma trovo inutile che poni in questione un nuovo argomento, sembra che stai paragonando la tua alla mia immagine...

Ciao Odino non voglio assolutamente paragonare la mia immagine alla tua, solo che io sono un amante delle cose belle della mia zona (sono di vicino Caserta) e secondo me, bada e' la mia modestissima opinione, la tua foto non rende giustizia a quella fontana che ritengo un vero capolavoro (non per niente e' ai primi due posti della categoria c delle fontane), io conosco bene la zona e ti ripeto che i colori non sono quelli , la mia foto e' cosi' come l'ha fatta la mamma (la Pentax k20 che avevo all'epoca) senza nessun bisogno di postproduzione quindi non ci vedo nessuna difficolta' nel rendere la leggibilita' del bianco del marmo delle statue!

Odino ha scritto:.....ma se ti fa piacere potrei postarti la foto senza il viraggio dato che poni una nuova questione.

Sono proprio curioso di vedere come era all'origine!

Odino ha scritto:Ti rinnovo i complimenti ;-)

Anche io ti faccio i complimenti per le altre tue foto molte delle quale non ti nego di apprezzare molto.

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda flash75 » mer 27 mag 2009 12:58

Ciao Massimo, una cortesia, per il 13/06/09 mi sono iscritto all'evento, se vengo con la mia ragazza, devo far segnare anche lei o non serve?
Grazie ;-)
flash75
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 27 mag 2009 13:27

flash75 ha scritto:Ciao Massimo, una cortesia, per il 13/06/09 mi sono iscritto all'evento, se vengo con la mia ragazza, devo far segnare anche lei o non serve?
Grazie ;-)

ciao! no, non è obbligatorio che sia iscritta anche lei, poi abbiamo specificato meglio anche nella scheda informativa:
La prima giornata (sabato 13) sarà riservata solo ai partecipanti al forum (con eventuali accompagnatori).

quindi "ok!" per gli accompagnatori
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » mer 27 mag 2009 14:25

SuperAdi ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:....un link più diretto alle otto liste finaliste, ora le potete trovare qui, accanto a ciascuna categoria
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/
(e la nuova home page di archivio del concorso 2008):-)

Non si possono premiare i primi dei dilettanti per ogni categoria? :-)

Un salutone da un arci contento SuperAdi

io avrei premiato anche le prime finaliste non ritoccate per niente! ;-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » mer 27 mag 2009 14:37

Agnes ha scritto:......io avrei premiato anche le prime finaliste non ritoccate per niente! ;-)

Sono daccordissimo anche su questo! :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 27 mag 2009 14:57

Odino ha scritto:Justina: Non mi sono lamentato mai delle foto altrui quello che ho scritto prima sulla qualità delle tue immagini era per difendermi dalle tue accuse che la mia immagine fosse HDR. Un parere espesso non una lamentela...

Cioè definire le mie foto "di scarsa qualità" sarebbe la difesa che la tua foto non è un HDR? :scratch: :scratch:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Agnes » mer 27 mag 2009 15:02

SuperAdi ha scritto:
Agnes ha scritto:......io avrei premiato anche le prime finaliste non ritoccate per niente! ;-)

Sono daccordissimo anche su questo! :-)

Un salutone

Una sorta di premio "Foto Genuina" (sine photoshop) per ogni categoria :starsmile:
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Momi » mer 27 mag 2009 15:32

Grazie, grazie, grazie!!!! Non mi aspettavo proprio di arrivare 21° della mia categoria (Fontane C) essendo proprio alle primissime armi. Ringrazio chi mi ha incoraggiata ed incentivato a cercare di fare sempre meglio :demure:
Momi
Utente Qualificato

Messaggioda Odino » mer 27 mag 2009 15:40

Massimo Di Bello ha scritto:
Odino ha scritto:Massimo: Va bene ho capito non si tratta di sagoma nero puro (livello o), io parlavo di controluce ma se per voi non è da considerarsi un controluce (una silhouette) va bene!!! Avevo letto male forse perchè ricordo si parlasse di silhouette o controluce non di sagone quasi nere.
Scusatemi per essermi sbagliato, rivedrò il concetto di controluce e la differenze che passa con foto sottoesposta.

non è mai stato detto che i controluce non erano ammessi,
sono state considerate non ammissibili le foto in cui il soggetto era completamente nero e di cui si vedeva solo la sagoma

Massimo mi sento preso in giro però!!!!!
Se si parla di una foto in cui si INTRAVEDE qualcosa nel NERO e se il regolamento dice di VALORIZZARE il patrimonio culturale-storico-etnoculturale dei Comuni Italiani rispondimi cortesemente cosa viene valorizzato! Il cielo? Un contorno? Un qualcosa che si intravede nel nero? Cosa?
Valorizzare vuol dire mettere in risalto qualcosa.. La foto in questione è diciamo all' 85% una silhouette.. che dunque mette in evidenza la sagoma di qualcosa ma non valorizza certamente un comune.
Odino
Utente Qualificato

Messaggioda Gianluca Bufardeci » mer 27 mag 2009 15:47

Odino ha scritto:
Odino ha scritto:Massimo: Va bene ho capito non si tratta di sagoma nero puro (livello o), io parlavo di controluce ma se per voi non è da considerarsi un controluce (una silhouette) va bene!!! Avevo letto male forse perchè ricordo si parlasse di silhouette o controluce non di sagone quasi nere.
Scusatemi per essermi sbagliato, rivedrò il concetto di controluce e la differenze che passa con foto sottoesposta.

non è mai stato detto che i controluce non erano ammessi,
sono state considerate non ammissibili le foto in cui il soggetto era completamente nero e di cui si vedeva solo la sagoma

Massimo mi sento preso in giro però!!!!!
Se si parla di una foto in cui si INTRAVEDE qualcosa nel NERO e se il regolamento dice di VALORIZZARE il patrimonio culturale-storico-etnoculturale dei Comuni Italiani rispondimi cortesemente cosa viene valorizzato! Il cielo? Un contorno? Un qualcosa che si intravede nel nero? Cosa?
Valorizzare vuol dire mettere in risalto qualcosa.. La foto in questione è diciamo all' 85% una silhouette.. che dunque mette in evidenza la sagoma di qualcosa ma non valorizza certamente un comune.

Per quanto riguarda la mia modesta opinione per valorizzare il patrimonio culturale-storico-etnoculturale dei Comuni Italiani è sì sufficiente fotografare la chiesa o fontana ma è importante anche come viene PERCEPITA la foto da chi la guarda, se una foto emoziona allora ha più valore e non importa se si vede al 100% oppure se c'e' anche un po' di nero o s'intravede e no, l'importante è che si capisca che è una chiesa o una fontana e che appartiene al quel posto. Il discorso cambia per le silhouette che sono bandite dal concorso.

Ovviamente la mia definizione non è a carattere polemico è semplicemente come la vedo io rispettando le varie posizioni che si sono create.

Con simpatia ;-) :D
Gianluca Bufardeci
Novizio

Messaggioda arzan » mer 27 mag 2009 17:58

arzan ha scritto:In effetti fatico a nascondere un po' di delusione ... colpa mia, ovviamente, che dopo i risultati lusinghieri dello scrutinio mi ero creato delle aspettative ... e forse pensavo di portare a casa almeno qualche paginetta strappata da una pubblicazione Touring ...

purtroppo non potevano vincere tutte le foto,

Sì, Massimo, questo è ovvio ... sarebbe bastato che vincessero ... le migliori? :jfs2:

Mi piacerebbe conoscere i componenti della giuria, perchè su certe scelte sono discretamente in disaccordo ... la fotografia non è una scelta esatta però...
Per fare un esempio, in una categoria a caso, non me ne voglia l'autore, trovo ai primi posti un particolare estremamente ravvicinato , decontestualizzato, che non racconta nulla della situazione in cui è inserito e, senza scomodare la regola dei terzi, con uno squilibrio compositivo ...

é tutta invidia, lo so ...ma posto che il giudizio della giuria è inappellabile, non era scritto da nessuna parte che non si potesse, civilmente, criticarlo... :wink:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » mer 27 mag 2009 18:08

Spero che nessuno si risenta per il mio intervento precedente ... ho visto che la temperatura sta lentamente risalendo ...

Per conto mio, io cercavo solo un po' di visibilità per la mia fontana.

Dietro ogni cosa c'è una storia: quando si è deciso il rifacimento della piazza, le nuove fontane del progetto scelto hanno suscitato grandi polemiche.
Al loro posto c'era una vasca con fontana, nè antica nè artistica, che aveva l'unico pregio di essere lì da un centinaio di anni e di aver conquistato
un posto nella memoria collettiva. Ci sono state fiere opposizioni, raccolte di firme e comitati a favore della vecchia fontana ...

Da parte mia trovo la nuova installazione simpatica ed estremamente fotogenica ... nella mia pagina flickr la trovate fotografata a tutte le ore
e in tutte le situazioni...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 27 mag 2009 18:22

arzan ha scritto:Sì, Massimo, questo è ovvio ... sarebbe bastato che vincessero ... le migliori? :jfs2:

be' in realtà le "migliori" non esistono, come appunto poi dici anche tu, molto dipende dai gusti personali di ciascuno

Mi piacerebbe conoscere i componenti della giuria

eccola qui: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/guida/giuria
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dulcinea » mer 27 mag 2009 19:28

evviva!!!! evviva! sono arrivata 11esima nella mia categoria! :dance: :dance: :dance: sono contentissima!
il massimo per me sarebbe davvero vedere la pubblicazione con le finaliste!!!! ci faccio un quadro!!! ;-)
evviva!!! evviva!!! :cheer: :cheer:
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » mer 27 mag 2009 19:40

dulcinea ha scritto:evviva!!!! evviva! sono arrivata 11esima nella mia categoria! :dance: :dance: :dance: sono contentissima!
il massimo per me sarebbe davvero vedere la pubblicazione con le finaliste!!!! ci faccio un quadro!!! ;-)
evviva!!! evviva!!! :cheer: :cheer:

perchè ce le pubblicano? magari!!!!
:cheer: :cheer: :cheer:
anche io sono soddisfatta di come mi sono posizionata nella classifica della giuria, soprattutto della nona posizione di "alle cinque della sera" nella categoria B di edifici religiosi, dove le concorrenti erano foto una più bella dell'altra e le vincitrici quelle che avrei scelto anch'io... :ok:
Agnes
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008