Foto Raccomandate

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda derrik » sab 01 nov 2008 23:45

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Ma si può raccomandare la /le proprie foto se ho capito ciao :-)

solo dopo aver raccomandato quelle di altri autori e ovviamente in base alle tue disponibilità di voti......
ciao
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » dom 02 nov 2008 20:29

Domanda: può un utente senza foto in concorso (nel senso che son tutte fc) fare raccomandazioni?
cricri
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 02 nov 2008 20:43

no :-)
se un utente perde il suo "diritto" di raccomandare, non vegono tolte subito le raccomandazioni,
nell'ottica che potrebbe riacquistare il suo diritto, cmq poi faremo un controllo e le raccomandazioni non valide saranno eliminate
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda EmaNik » dom 23 nov 2008 13:58

Massimo Di Bello ha scritto:Come anticipato tempo fa (viewtopic.php?f=639&t=1211)
abbiamo attivato il meccanismo delle Foto Raccomandate, un specie di voto, riservato ai solo partecipanti al concorso e limitato nel numero di voti a disposizione.

Ogni partecipante al concorso, può raccomandare le foto di altri autori, in base al numero di comuni fotografati:
* 0 foto: non può raccomandare foto
* da 1 a 5 comuni fotografati: 1 raccomandazione
* da 6 a 10 comuni fotografati: 3 raccomandazioni
* oltre 10 comuni fotografati: 5 raccomandazioni
solo dopo che ha effettuato le 5 raccomandazioni, può raccomandare una sola tra le sue proprie foto

quindi in tutto ogni partecipante può al massimo raccomandare 6 foto (5+1)

per raccomandare una foto è facile, basta andare nella pagina della foto, e cliccare su "Raccomanda Questa Foto", si aprirà una nuova pagina
dove dovrà inserire una "motivazione" della raccomandazione (una specie di commento, per esprimere il motivo per cui si è scelto di raccomandare la foto)
e quindi confermare

è possibile togliere la raccomandazione data in qualsiasi momento, basta andare nella pagina della foto in questione e cliccare sul link "Togli Raccomandazione" (link che esce automaticamente al posto di "Raccomanda Questa Foto")

Non so per voi, ma secondo me in questo modo viene premiata la mobilità del candidato.... e non la qualità delle foto che esso produce
EmaNik
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 23 nov 2008 14:09

Ciao EmaNik!
la qualità delle raccomandazioni dipende da voi partecipanti, se tutti fanno la loro parte raccomandando solo foto belle, saranno queste nei primi posti ;-)
comunque stiamo per attivare anche un terzo sistema di voto, ne stiamo parlando qui: viewtopic.php?f=639&t=2115

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

foto raccomandate

Messaggioda ughetta » dom 23 nov 2008 14:14

Io personalmente intendo la raccomandazione come un modo per segnalare qualcosa di poco visibile che, a mio parere, meriterebbe molto di più. Infatti, ho studiato le foto, sia andando sul titolo e cliccando F5 che andando regione per regione. Le foto già alte in classifica si sono già fatte strada da sole!
ughetta
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 25 nov 2008 21:12

dato l'uso, da parte di alcuni, non appropriato della possibilità di poter cambiare le proprie raccomandazioni
abbiamo sospeso la possibilità di rimuovere le raccomandazioni già espresse

nei prossimi giorni vediamo che tipo di vincoli inserire e ripristiniamo tale possibilità

ad esempio potremmo mettere un limite di un massimo di 5 rimozioni
se avete suggerimenti a riguardo...
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda teresa de masi » mar 25 nov 2008 21:21

Massimo Di Bello ha scritto:dato l'uso, da parte di alcuni, non appropriato della possibilità di poter cambiare le proprie raccomandazioni

nei prossimi giorni vediamo che tipo di vincoli inserire e ripristiniamo tale possibilità

Secondo me, non dovrebbero essere raccomandate le foto che occupano le posizioni alte della classifica, la mia compresa. La raccomandazione doveva infatti essere un modo per dare visibililta' a foto belle e poco conosciute. Di fatto, ora come ora, si e' trasformata in una classifica supplementare: cosa che non ha molto senso, secondo me.
teresa de masi
Utente

Messaggioda ughetta » mar 25 nov 2008 21:26

concordo, personalmente mi sforzo di cercare foto belle nelle meno votate e una mia raccomandazione, ho notato, ha fatto conoscere in pochi giorni una splendida foto!
ughetta
Utente

Messaggioda derrik » mar 25 nov 2008 22:56

teresa de masi ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:dato l'uso, da parte di alcuni, non appropriato della possibilità di poter cambiare le proprie raccomandazioni

Secondo me, non dovrebbero essere raccomandate le foto che occupano le posizioni alte della classifica, la mia compresa. La raccomandazione doveva infatti essere un modo per dare visibililta' a foto belle e poco conosciute. Di fatto, ora come ora, si e' trasformata in una classifica supplementare: cosa che non ha molto senso, secondo me.

Innanzitutto credo che tanti strumenti siano incontrollabili, ma non entro nello specifico ne tantomeno in polemica perchè tanto è inutile, queste sono le regole e dunque avanti per questa strada.....se si vuole dare un'aggiustata al binario raccomandate allora bisogna darle quella del voto netto, cioè una volta raccomandata stop. inoltre se si vuole dare quella valenza per cui era stato pensato e realizzato, allora bisogna ipotizzare di raccomandare foto dalla 21° (ma direi anche dalla 30°) posizione in giù. Personalmente ho usato la possibilità di cambiare raccomandazione per dare risalto e movimento a più foto; comunque, come per tutte le altre modifiche, se decideste di variare il metodo di raccomandazione credo bisognerebbe avvisare tutti.
ciao derrik
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mar 25 nov 2008 23:55

A parer mio il problema, che stavo notando proprio in questi giorni, si risolve in modo molto semplice:
basta levare dal concorso l'elenco delle ultime foto raccomandate che in questo momento si presta a giochini vari.
In questo modo non occorrerebbe modificare il meccanismo delle raccomandazioni che conterebbero ai fini della classifica ma non verrebbe data visibilità a chi vuole pubblicità aggiuntiva alle proprie foto e il problema rientrerebbe da sè.

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda teresa de masi » mer 26 nov 2008 09:41

derrik ha scritto: inoltre se si vuole dare quella valenza per cui era stato pensato e realizzato, allora bisogna ipotizzare di raccomandare foto dalla 21° (ma direi anche dalla 30°) posizione in giù.

ciao derrik

Esattamente quello che penso io: le foto in classifica hanno gia' una loro NOTEVOLE visibilita': a che pro aggiurgene altra togliendola a foto, magari bellissime, che non ha visto nessuno? Le raccomandazioni erano nate come possibilita' per dare visibilita' a chi non ne aveva: se si sono trasformate in altro, varrebbe la pena di rifleterci un po' su e ipotizzare qualche cambiamento.
teresa de masi
Utente

Messaggioda esterina » mer 26 nov 2008 10:21

Si potrebbe impedire di raccomandare due volte la stessa foto da parte della stessa persona (un po' come nel caso del voto), in genere una volta che si rimuove una raccomandazione lo si fa per raccomandare (quante ripetizioni) un'altra foto ritenuta migliore, magari perchè scoperta o candidata successivamente; se si è veramente convinti di una raccomandazione non si hanno nemmeno motivi di cambiarla, però se lo si fa, penso, è perchè si è trovata una foto che ci ha colpito di più.
Capisco l'attuale blocco, ma non credo che sia corretto in quanto penalizza le foto che vengono candidate da oggi e quelle che magari un autore ancora non ha visionato.
esterina
Utente Qualificato

Messaggioda cipride » mer 26 nov 2008 11:28

Io aumenterei il numero di raccomandazioni da 3 a 5 ad es. da poter fare alle altre foto, ma secondo me non è giusto il fatto che ci sia la possibilità di togliere la raccomandazione, se la foto è bella la raccomando e punto.
cipride
Utente

Messaggioda marivodo » ven 28 nov 2008 11:11

Massimo Di Bello ha scritto:Alle foto Raccomandate viene dato un ampia visibilità,
nella home page c'è il link alla lista "Foto più Raccomandate", così come a ogni livello geografico (regione, provincia, comune)

nella pagina di ciascun utente,
viene riportata sia la lista delle proprie foto più raccomandate
sia la lista delle foto che si è raccomandato

Inoltre, come preannunciato, molto probabilmente le foto raccomandate verranno utilizzate (con un meccanismo da verificare), per creare un doppio binario per entrare tra le finaliste (vedi: viewtopic.php?f=639&t=1711)
Sperimentiamo prima come procede l'uso delle "raccomandazioni" e poi vediamo di definire meglio il meccanismo da usare

Se avete domande, potete chiedere qui

;-)

Ecco la mia domanda , va bene fare cosi le raccomandazione :
"Raccomando e voto questa foto perchè adoro i particolari.
Mi piacerebbe che tu raccomandassi la mia “..........”.
Ciao

O siamo al mercato? sono un pò delusa ! ciao
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008