Terzo Binario: Votazione a Scrutinio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda igiinthesky » dom 23 nov 2008 13:48

scusate, magari è una domanda banale, ma che succede se una foto che il 31 gennaio è in classifica tra le prime 20 a febbraio viene superata e finisce magari 25^?
igiinthesky
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 23 nov 2008 13:56

se una foto che il 31 gennaio è in classifica tra le prime 20 a febbraio viene superata e finisce magari 25^?

tutte le foto parteciperanno allo scrutinio a prescindere dalla loro posizione in classifica,

poi, a marzo, una volta definita la classifica finale delle 20 più votate (al netto dei voti annullati, foto non in tema, etc.) verrà effettuato il "ripescaggio" dalle foto raccomandate e dalle foto che hanno vinto la votazione a scrutinio
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » dom 23 nov 2008 15:07

Mi associo alla maggior parte delle considerazioni di " ilsasso79 il Lun 17 Nov 2008 19:52
.... non male....ma...è ovvio che chi ha postato 100-200 foto e oltre (magari non tutte eccezionali...) ha maggiori possibilità di andare avanti
di chi ne ha postate 10-20 (magari tutte bellissime). Per evitare ciò, occorrerebbe che entro una certa data (es. metà gennaio) ciascun concorrente selezionasse un numero X di foto da far partecipare al "gioco delle coppie" ... In tal modo, una volta effettuata la selezione, rimarrebbe comunque in gara anche chi per motivi di tempo o altro non può partecipare al "gioco delle coppie".
Inoltre le sfide fra le foto dovrebbero essere "anonime", nel senso che non dovrbbero riportare il nome dell'autore, onde assicurare un voto più oggettivo possibile e non influenzato da possibili simpatie/antipatie. :twisted: :bonk:
Colgo l'occasione per fare i miei migliori complimenti alla redazione e a tutti i partecipanti!" :!:

Eppoi mi chiedo se una foto con una ventina di commenti, la metà dell'autore stesso, può meritare di occupare uno dei primi posti in classifica! Deve trattarsi di una persona simpaticissima, con un gran numero di amici,
ma quanti di loro hanno votato convinti che quella foto fosse meglio delle altre? :fischio:
Saluti e auguri a tutti! :-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda igiinthesky » dom 23 nov 2008 15:14

Macmamauri ha scritto:occorrerebbe che entro una certa data (es. metà gennaio) ciascun concorrente selezionasse un numero X di foto da far partecipare al "gioco delle coppie"

non sono d'accordo: se uno ha fatto duecento foto bellissime, dovrebbero avere tutte le stesse opportunità...
l'occasione, secondo me, non va data alla "persona" in quanto partecipante, ma alla singola foto
igiinthesky
Utente

Messaggioda sara913 » dom 23 nov 2008 20:08

cella antonio ha scritto:va tutto bene anche cxhiudere la presentazione il 31 gennaio e prendere per esempio le prime 100 di ogni categoria e mandarle alvoto. pero io non darei la possibilità di fare commenti o raccomandazioni.. voto secco sulla visione delle immagini a scrutinio segreto nominativo non deve apparire il nome di chi vota. forse e difficile che siate d'accordo ma sarebbe una cosa molto giusta e equa . ciao a tutti

quoto,
così sarebbe giusto, secondo me! ;-)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
sara913
Utente

Messaggioda Geppo » dom 23 nov 2008 20:58

Dopo lo "sfinimento" per ottenere la messa Fuori Concorso di una foto all'inizio leggitima, ma che durante le variazioni "in opera" al concorso, dopo molte settimane e molti voti ricevuti non lo era più, leggo di questa novità.
Ho spulciato diverse acute osservazioni tese ad evidenziare possibili problematiche del nuovo sistema di votazione, ma anche commenti entusiastici e condivisibili sui possibili vantaggi che potrebbero ricevere foto al momento meno visibili.
Questo evidenzia che può essere solo un compromesso, due lati di una stessa medaglia, uno negativo e l'altro positivo. Ognuno deciderà, visto che deve avere un ruolo "fattivo" ed un impegno "gravoso" nel votare le coppie di foto, ma forse è importante che gli organizzatori lo sappiano prima perchè se partecipano 50 persone su 500 partecipanti...non saprei l'effettiva efficacia anche perchè si voterebbero foto di persone che non saranno attive.
Di certo poi resta pesante ed irrisolvibile il "bug" iniziale, ossia la presenza di foto F.C. e border line che saranno sottoposte a votazione col nuovo sistema. Queste potrebbero risultare molto gradite e ricevere moltissimi consensi, ma poi arrivati in finale scartate per incongruenze regolamentari che i normali giurati non sono tenuti a conoscere, anche perchè non ben evidenziati nel regolamento, e che solo alla fine ed inindacabilmente possono essere applicati dalla giuria finale.
Insomma, grande volontà di voler migliorare ma, purtroppo, pochi strumenti che possono effettivamente porre rimedio alle problematiche concorsuali da molti lamentate.
Buon Concorso. :fischio:
Geppo
Utente

Messaggioda pierluigi lottini » dom 23 nov 2008 22:15

Antonio, mi sembra di aver letto che gli organizzatori vogliono muoversi proprio come hai detto tu, tutto rimane anonimo e la classifica verrà comunicata solo alla fine e io condivido pienamente la tua posizione.
Ciao a tutti, se volete vedere le mie foto andate su: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-lottini/
pierluigi lottini
Utente

sono d accordo

Messaggioda cella antonio » dom 23 nov 2008 22:45

ono d accordo
Macmamauri ha scritto:Mi associo alla maggior parte delle considerazioni di " ilsasso79 il Lun 17 Nov 2008 19:52
.... non male....ma...è ovvio che chi ha postato 100-200 foto e oltre (magari non tutte eccezionali...) ha maggiori possibilità di andare avanti
di chi ne ha postate 10-20 (magari tutte bellissime). Per evitare ciò, occorrerebbe che entro una certa data (es. metà gennaio) ciascun concorrente selezionasse un numero X di foto da far partecipare al "gioco delle coppie" ... In tal modo, una volta effettuata la selezione, rimarrebbe comunque in gara anche chi per motivi di tempo o altro non può partecipare al "gioco delle coppie".
Inoltre le sfide fra le foto dovrebbero essere "anonime", nel senso che non dovrbbero riportare il nome dell'autore, onde assicurare un voto più oggettivo possibile e non influenzato da possibili simpatie/antipatie. :twisted: :bonk:
Colgo l'occasione per fare i miei migliori complimenti alla redazione e a tutti i partecipanti!" :!:

Eppoi mi chiedo se una foto con una ventina di commenti, la metà dell'autore stesso, può meritare di occupare uno dei primi posti in classifica! Deve trattarsi di una persona simpaticissima, con un gran numero di amici,
ma quanti di loro hanno votato convinti che quella foto fosse meglio delle altre? :fischio:
cella antonio
Utente Junior

Messaggioda MacChic » dom 23 nov 2008 23:41

Questa sì ke è un'idea ottima!complimenti alla redazione...questo binario mi sembra il più legittimo e, se posso dirlo, il più sensato, che potevate elaborare!Infatti spero che questo terzo binario possa salvare le mie foto, che non ho mai pubblicizzato un granchè!

Grazie ancora

Ciao ciao!!
MacChic
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 24 nov 2008 00:59

ma che durante le variazioni "in opera" al concorso

per inciso, non c'è stata nessuna variazione "in opera" finora, e quelle che ci saranno sono "aggiuntive" (come l'introduzione dei due "binari" aggiuntivi)

perchè se partecipano 50 persone

come già detto, se il numero di chi partecipa allo scrutinio sarà troppo basso, non ci sarà il ripescaggio
cmq il fatto che non partecipando al voto di scrutinio, non si partecipa al ripescaggio, dovrebbe essere un incentivo sufficiente
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pierluigi lottini » lun 24 nov 2008 22:51

perchè se partecipano 50 persone

Anche se gli iscritti sono molti in parecchi sono poco attivi o hanno abbandonato il concorso, pertanto la percentuale degli iscritti dovrebbe essare calcolata non sugli iscritti ma sui concorrenti che sono attivi.
Ciao a tutti, se volete vedere le mie foto andate su: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-lottini/
pierluigi lottini
Utente

Messaggioda ilsasso79 » lun 24 nov 2008 23:37

Macmamauri ha scritto:Eppoi mi chiedo se una foto con una ventina di commenti, la metà dell'autore stesso, può meritare di occupare uno dei primi posti in classifica! Deve trattarsi di una persona simpaticissima, con un gran numero di amici,

;-) Quello che dici è giustissimo, ma purtroppo questo è un problema che si pone x tutti i concorsi "a votazione",
da Miss Italia in giù.... e credo che, per quanto ci si possa sforzare, non si possa trovare un rimedio, in quanto
non è possibile in alcun modo "valutare" la bontà dei voti espressi dai singoli visitatori, la cui sincerità va presunta,
(salvo ovviamente il caso in cui si sia in presenza di vere e proprie votazioni "fraudolente"): sennò l'unico
rimedio sarebbe di abolire del tutto il voto "popolare" e affidarsi solo alle decisioni della giuria, ma penso
che questo sarebbe contrario allo spirito dell'iniziativa. Per quanto riguarda la mia proposta di limitare
in qualche modo le foto da far partecipare al "terzo binario", essa prende le mosse da considerazioni
puramente "matematiche": che possibilità può avere una persona che ha postato una decina di foto
contro colui che ne ha postate 400? Anche Se non si vuol stabilire un limite numerico alle foto da presentare, penso che una qualche
sorta di sbarramento in ingresso sia comunque necessario, (non foss'altro per evitare che si proceda ad una serie infinita
di votazioni... :roll: ), ad es. escludendo le foto che abbiano ottenuto 0 voti/commenti... 8)
Buon concorso a tutti! :wink:
ilsasso79
Novizio

Messaggioda PeterPan » mar 25 nov 2008 01:58

Aiuto... il dibattito mi sembra complesso. Anch'io concordo sulla necessità di un sistema di votazione che non si basi principalmente sul marketing o sul voto di scambio o sul tempo che ciascuno ha da dedicare alle "public relations" per far conoscere le sue foto. Mi è capitato di scoprire per caso foto bellissime senza o con pochi voti... Va beh, già detto.

Allora pensavo:
1) Per quanto riguarda la proposta di Massimo (quella delle "sfide a coppie") mi pare che questo metodo, a parte forse penalizzare chi ha meno foto, porti a dei risultati un po' distorti. Faccio un esempio, parlando di "foto belle" e "foto brutte" banalizzando i concetti (d'accordissimo sul fatto che il giudizio sia soggettivo ecc...) ma solo per chiarire cosa potrebbe succedere. Se la coppia di foto formata a caso contiene due foto "belle" io vorrei votarle entrambe, ma sono costretto a scartarne una; può anche capitare vengono accoppiate due foto che chiamiamo "brutte" cioè che uno non voterebbe mai, ma tra le quali è costretto a scegliere. In questo modo le foto che partecipano all'estrazione successiva saranno una "bella" e una "brutta", mentre l'altra "bella" solo per la casualità dell'accoppiamento sarà stata scartata.

2) Allora mi sembra più interessante la proposta di Sara Capparotto di qualche giorno fa, che proponeva di sottoporre a voto per es 10 foto con punteggio da 1 a 10. Così mi sembra maggiormente rispettata la volontà di chi vota.

3) Io proporrei però una variante alla proposta di Sara, proprio perchè il voto sia davvero libero, e cioè che ciascuno possa attribuire ad ogni foto un punteggio da 1 a 10 ma LIBERO (cioè posso dare 10 a 3 foto se le ritengo tutte eccezionali, così come posso dare voti bassi, anche uguali, a foto che non mi piacciono). In tal modo chi vota non è soggetto a vincoli cioè non è costretto a dovere abbassare/alzare i voti per usare tutti i possibili punteggi da 1 a 10 e la somma totale dei punteggi ottenuti da ciascuna foto sarà espressione del vero apprezzamento da parte della comunità dei votanti.

4) come diceva Silvia credo anch'io che il voto debba essere segreto!!

Che ne dite?
PeterPan
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 25 nov 2008 11:54

ilsasso79 ha scritto:che possibilità può avere una persona che ha postato una decina di foto
contro colui che ne ha postate 400?

Il terzo binario serve appunto per questo, metti che le 10 foto sono belle e le 400 foto non lo siano,
in ogni caso sfidandosi emergerebbero comunque le 10 foto anche se la percentuale di differenza è molto bassa.
In ogni caso parteciperebbero solo le foto di chi partecipa a votare, chi non vota viene escluso dal terzo binario, quindi è anche un modo per invogliare a farlo.
PeterPan ha scritto:a parte forse penalizzare chi ha meno foto, porti a dei risultati un po' distorti.

Come sopra.
PeterPan ha scritto:n questo modo le foto che partecipano all'estrazione successiva saranno una "bella" e una "brutta", mentre l'altra "bella" solo per la casualità dell'accoppiamento sarà stata scartata.

No proprio per questo l'associazione non viene proposta una sola volta, ma la stessa a più persone, in modo da non escludere foto belle, o errori casuali.
PeterPan ha scritto:sottoporre a voto per es 10 foto con punteggio da 1 a 10.

In questo modo non avresti un metodo di paragone, e a una foto che hai dato 10, caso mai vedendone altre successivamente, ti verrebbe da dire, forse quella valeva 7, oppure 8.
PeterPan ha scritto:In tal modo chi vota non è soggetto a vincoli cioè non è costretto a dovere abbassare/alzare i voti per usare tutti i possibili punteggi da 1 a 10 e la

Il sistema a voto già è uno dei criteri, stiamo cercando di dare qualcosa di diverso. ;-)
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Danda » ven 28 nov 2008 11:20

mi sembra una buona idea.
grazie alla redazione per la disponibiilità!
un' eventuale edizione 2009 del concorso partirà sicuramente avvantaggiata da questa esperienza :wink:
sandra
Danda
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008