ATTILA dorme?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 mar 2009 23:32

anna marinoni ha scritto:Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra questa, messa or ora fc:

i controlli non sono terminati...
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 17 mar 2009 23:34

danilo56 ha scritto:Secondo me non c'è alcuna differenza. Appena gli capita sottomano anche questa segue le orme della prima. :roll:

concordo, temo sia solo questione di tempo ...
(E adesso mi accuseranno di portare sfiga!!!)
:lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

chiusdino

Messaggioda sergiobc » mar 17 mar 2009 23:50

buttatemi fuori concorso la MIA foto dell'interno di san galgano, basta cercare il comune di chiusdino ed il gioco è fatto! fc la mia poi...date un' occhiata alle altre presentate e... a voi l'ardua sentenza!

fiduciosi...
sergiobc
Utente

Messaggioda sergiobc » mar 17 mar 2009 23:53

ops...
sergiobc
Utente

Messaggioda albatros » mer 18 mar 2009 00:59

Massimo Di Bello ha scritto:
anna marinoni ha scritto:Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra questa, messa or ora fc:

i controlli non sono terminati...
:-)

Nel frattempo qualcuno si ammalerà di crepacuore... :fischio:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 18 mar 2009 02:44

albatros ha scritto:Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra questa, messa or ora fc:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/26979/view

e questa:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/30363/view

perchè - non me ne voglia l'autore, che magari è giustamente fiero e contento di essere arrivato così in cima... - io non riesco a vederla :roll:

Io vedo due differenze:
1. F.C. il sole non si vede, dentro concorso - il sole c'è. Ergo: nelle silhouette serve una parte del sole visibile. :mrgreen:
2. F.C. la chiesa è al centro, dentro concorso - la chiesa è sul lato. Ergo: Scattate le silhouette con il soggetto non ben centralizzato. :jfs2:

E in più confesso, che la dentro concorso l'ho pure votata. Mi piaceva e non pensavo potesse essere considerata f.c. essendo così in alto della classifica. :scratch:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mer 18 mar 2009 08:31

non si può considerare FC per gli omin

aggiungere persone che non c'erano,
non è quello che noi intendiamo per "leggero fotoritocco"

dal Regolamento:
Le foto potranno essere leggermente fotoritoccate, ma non sono ammessi fotomontaggi e foto
pesantemente fotoritoccate e/o manipolate.

L'autore dice: (18 Marzo 2009 alle 03:00 Nicola Epifanio scrive:
Non è stata aggiunta nè tantomeno spostata nessuna persona alla foto,è una cosa veramente assurda.Quelli che tu chiami fantasmi sono persone in movimento,e dato che le foto sono 3,sovrapposte,risultano così.Nè è stata “elaborata”.La foto è un’hdr,ma sviluppata con i parametri default del programma photomatix;le 3 foto sono state scattate totalmente in manuale,come si evince dai dati exif.)
che non ha aggiunto omini ma è il "movimento che si riprende" da un tempo di posa lento o dalla fusione dell'hdr perciò non è un "fotomontaggio" anch'io n'è ho diverse di persone in movimento ma non sono elaborazioni.
Poi volevo chiederti non ho avuto risposta, se togliere un palo o un cartello stradale è da considerarsi FC. ciao e Buona giornata :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 18 mar 2009 08:59

Nicola Epifanio su San Petronio - Bologna (Bologna) scrive:
(...) Nel regolamento non mi sembra siano esplicitamente vietate foto hdr,ma solo foto palesemente elaborate.Ci sono molte hdr ancora in concorso,e nessuna di queste è stata eliminata.(...)

Credo che il problema di fondo sia proprio questo :?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 18 mar 2009 11:01

albatros ha scritto:
Nicola Epifanio su San Petronio - Bologna (Bologna) scrive:
(...) Nel regolamento non mi sembra siano esplicitamente vietate foto hdr,ma solo foto palesemente elaborate.Ci sono molte hdr ancora in concorso,e nessuna di queste è stata eliminata.(...)

Credo che il problema di fondo sia proprio questo :?

Sì ... il problema è che non mettendole fuori concorso subito si sono create un sacco di illusioni ed aspettative in questi mesi ...
Io sono stato fortunato, perchè 2 mie foto (una Mole Antonelliana e un piccione all' abbeverata) sono state messe fc quasi subito, decisamente mi sarebbe scocciato molto se me le avessero eliminate in questa fase ...
Tant'è, se il prossimo anno si faranno scrutini mensili questo non accadrà più.
E accadrà ancora di meno se faremo tutti segnalazioni tempestive denunciando alla Redazione quelli che insultano ... ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mer 18 mar 2009 11:10

MARIO1964 ha scritto:Io sono stato fortunato, perchè 2 mie foto (una Mole Antonelliana e un piccione all' abbeverata) sono state messe fc quasi subito, decisamente mi sarebbe scocciato molto se me le avessero eliminate in questa fase ...

Ehi, mi rendi orgoglioso! :D

MARIO1964 ha scritto:E accadrà ancora di meno se faremo tutti segnalazioni tempestive denunciando alla Redazione quelli che insultano ... ;-)

:telodicevo:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 18 mar 2009 11:34

Federico Scaroni ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Io sono stato fortunato, perchè 2 mie foto (una Mole Antonelliana e un piccione all' abbeverata) sono state messe fc quasi subito, decisamente mi sarebbe scocciato molto se me le avessero eliminate in questa fase ...

heheheheheh ... che dirti ... sono fatto così ... un piemontese tutto d'un pezzo !!!
(e pure bello grosso, se volete attaccare briga siete avvisati ... :twisted: )
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Maria Ottaviani » mer 18 mar 2009 11:46

non si può considerare FC per gli omin

aggiungere persone che non c'erano,
non è quello che noi intendiamo per "leggero fotoritocco"

dal Regolamento:
Le foto potranno essere leggermente fotoritoccate, ma non sono ammessi fotomontaggi e foto
pesantemente fotoritoccate e/o manipolate.

Scusate la mia ignoranza sulla tecnica dell' hdr, non è di per sè un fotomontaggio visto che è la sovrapposizione di più scatti?
Perchè dovrebbe essere considerato meno "invadente" di un lieve ritocco?
Maria Ottaviani
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mer 18 mar 2009 11:57

MARIO1964 ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:

heheheheheh ... che dirti ... sono fatto così ... un piemontese tutto d'un pezzo !!!
(e pure bello grosso, se volete attaccare briga siete avvisati ... :twisted: )

Beh mi rendi orgoglioso perchè le tue f.c. le ho segnalate io :-)
Invece di insultarmi hai capito! :cheer:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Quant'eri bella Roma quand’era er tramonto...

Messaggioda Novecento » mer 18 mar 2009 12:02

Non mi ero ancora accorto che qui sul forum si stava già parlando dell'esclusione del mio tramonto e del problema che può aver posto riguarda alla categoria "silhouette": ringrazio l'onestà intellettuale di tutti quanti hanno partecipato alla discussione!
Fortunatamente non me la sono presa più di tanto (diverso sarebbe stato un paio di settimane fa) anche se su quella foto ci ho perso tanto tempo quando magari potevo puntare già dall'inizio su altre, ma mi darebbe fastidio se altre foto del tutto simili rimanessero in concorso a discapito della mia.
Non me ne vogliano gli autori, ma io in particolare mi riferisco a queste due: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/39256; http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/26644. Della prima mi ricordo addirittura che quando in classifica era appena sopra la mia era impressionante vedere come le due foto fossero del tutto simili e concepite allo stesso modo.

Il mio sollievo comunque sta nel fatto che la foto in questione è stata apprezzata nonostante non sia mai stata da me sponsorizzata in alcun modo... altro che Vecchi Duomi (passatemi il termine) Normanni, S. Francesche Romane o "Nasoni" romani.

Con sincerità, Emanuele
Quando un grafico pubblicitario acquista la sua prima fotocamera digitale, nasce allora una nuova grande passione.
http://web.tiscali.it/n.c.shots
http://www.flickr.com/photos/novecentoed
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/novecento
Novecento
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 18 mar 2009 12:09

Federico Scaroni ha scritto:Beh mi rendi orgoglioso perchè le tue f.c. le ho segnalate io :-)
Invece di insultarmi hai capito! :cheer:

:evil: :evil: :evil: :evil:
[SNIP] [SNIP] e ancora [SNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIP !!!]
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008