Terzo Binario: Votazione a Scrutinio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda francocomuni » ven 28 nov 2008 19:30

anche secondo me appare una buona idea!!!!!!!!!!!

l'edizione 2009 del concorso sarà migliore del prototipo di quest'anno l'esperienza insegna!!!!!!!!!!1

................................BUON CONCORSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Visibilità con schermate multiple

Messaggioda ALDO G » sab 29 nov 2008 12:36

In contemporanea a tutte le proposte .... che ancora sono al vaglio della redazione, perchè non si studia una benedetta schermata con 150/200 foto per dare visibilità concreta con piccole immagini (la classica carrellata) da approfondire con un clik.
Ci sono tanti siti che offrono questa possibilità tra cui

http://www.paradisola.it/foto-sardegna/default.asp

Grazie per l'attenzione
ALDO G
Utente

Messaggioda SuperAdi » dom 30 nov 2008 11:55

ALDO G ha scritto:...... perchè non si studia una benedetta schermata con 150/200 foto per dare visibilità concreta con piccole immagini (la classica carrellata) da approfondire con un clik......

Ciao, anche io credo che questa sarebbe un'ottima soluzione per dare un'opportunita' a piu' foto di essere visualizzate e giudicate.

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda galatina » mar 02 dic 2008 00:15

forse è stato già detto
ma il voto a scrutinio è già partito?
grazie
ciao
se vi va andate a guardare le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... e/galatina
galatina
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 dic 2008 00:26

secondo quanto finora ipotizzato
il voto a scrutinio parte dal 1° febbraio
non appena definiamo meglio le modalità, vi aggiorniamo
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda omarco » mar 02 dic 2008 01:10

Come soluzione mi sembra molto buona anche se sussistono i dubbi posti da cricri: se per un qualsiasi motivo un partecipante non è in grado di garantire una presenza assidua nella rete si finisce per penalizzare proprio chi dovrebbe essere aiutato.
omarco
Novizio

Messaggioda Andrea 80 » mar 02 dic 2008 01:20

ciao, le votazioni attuali continuano ad essere valide o vengono sostituite da quelleche partiranno a Febbraio?
e poi... è gia sicuro che ci saranno queste nuove votazioni a Febbraio o è ancora in fase di decisione-studio?
grazie
Andrea 80
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 dic 2008 01:38

ciao, le votazioni attuali continuano ad essere valide o vengono sostituite da quelleche partiranno a Febbraio?

il voto scrutinio è solo un sistema aggiuntivo per effettuare un ripescaggio di 5 foto per sezione,
il voto pubblico, con il pulsantino, rimane cmq il sistema con cui 20 foto per sezione andranno in finale

detto in altri termini, sì, continuano ad essere valide

e poi... è gia sicuro che ci saranno queste nuove votazioni a Febbraio o è ancora in fase di decisione-studio?

le modalità esatte non sono state ancora definite
sicuramente ci saranno, in tempi e modi da definire
(l'abbiamo indicato anche nel regolamento aggiornato, di cui abbiamo anticipato il testo)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Andrea 80 » mar 02 dic 2008 11:32

grazie
Andrea 80
Novizio

Messaggioda Alessio1301 » mer 03 dic 2008 14:51

ho letto le discussioni inerenti allo scrutino (anche se con i vari interventi non si capisce bene che modifiche sono state accettate e quali no, andrebbe rifatto un pò il riassunto) e tutto sommato mi sembra una buona idea... ma non sarebbe possibile inserire qualche premietto (tipo una mensione speciale o una medaglietta ) per i primi 20 di ogni sezione, non scordiamoci che alla fine sono quelli che hanno partecipato di più di tutti alla vita del concorso, e bene o male hanno reso il sito più vivo ;-)
Inoltre vi prego di non rendere lo scrutino segreto troppo lungo e quindi stressante, secondo me dovrebbe termianre tutto entro al massimo un mese, e magari anzichè fare il confronto tra 2 foto potreste farlo tra 4, e rendere la partecipazione volontaria... del tipo chi vuol partecipare entro la scadenza del concorso manda una mail... o un messaggio sul forum. Dopo di che le foto dei partecipanti degli iscritti parteciperanno a questo scrutino...
Che ne pensate....

Ciao..
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 dic 2008 15:01

andrebbe rifatto un pò il riassunto

siamo ancora in una fase di definizione,
mentre i principi di base sono quelli indicati, la precisa implementazione è in fase di elaborazione
non appena il tutto è definito, segnaleremmo qui le modalità precise

dovrebbe termianre tutto entro al massimo un mese

sì, l'idea è di concentrare tutto nel mese di febbraio

e magari anzichè fare il confronto tra 2 foto potreste farlo tra 4

questo complicherebbe la scelta
anche dal punto visivo, nel dover visualizzare quattro foto, due andrebbero di sotto, e sarebbero un po' penalizzate,
con due, invece, si mettono una a fianco all'altra
e la scelta tra due è più veloce e intuitiva, l'idea è quello di mantenere il tutto semplice, per facilitare una scelta più accurata

, e rendere la partecipazione volontaria...

questo lo è già, semplicemente chi non partecipa, non usufruisce di questo specifico ripescaggio
ma le sue foto se sono presenti tra le più votate o più raccomandate, cmq arrivano tra le finaliste

del tipo chi vuol partecipare entro la scadenza del concorso manda una mail... o un messaggio sul forum

uhm, sì, prima di fare il primo giro di votazione, hai ragione, è meglio "chiedere" (con un apposito modulo)
chi vuole partecipare, in modo da evitare di far votare foto nella prima fase, che poi cmq verrebbero escluse per la non partecipazione dell'autore

(Alessio, ho spostato qui il tuo messaggio, in modo da non spezzare il discorso su più thread)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Alessio1301 » mer 03 dic 2008 15:05

ok... grazie per la risposta ... :P
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Andrea 80 » mer 03 dic 2008 17:45

uhm, sì, prima di fare il primo giro di votazione, hai ragione, è meglio "chiedere" (con un apposito modulo)
chi vuole partecipare, in modo da evitare di far votare foto nella prima fase, che poi cmq verrebbero escluse per la non partecipazione dell'autore

in che senso ? come ci avvisate? via e-mail, aprite un topic apposito o come?
Andrea 80
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 dic 2008 17:47

non appena il sistema verrà messo a punto invieremo una circolare a tutti
probabilmente ci sarà un link da qualche parte dove si potrà confermare la propria partecipazione al "voto a scrutinio"
naturalmente daremo un tempo adeguato per permettere a tutti di dare la propria adesione
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda laurettav » ven 05 dic 2008 14:58

Complimenti alla redazione per l'aggiustamento del tiro, in effetti tante foto davvero meritevoli "sfuggono" perchè non si ha la possibilità, il tempo, la voglia di fare 'promozione forzata', questo meccanismo dovrebbe riequilibrare un po' la situazione. In effetti ho letto un po' di fretta il meccanismo, l'ho stampato e lo leggerò con più attenzione in viaggio, comunque anche secondo me è corretto che sia a voto segreto e autore segreto. Quello che mi sfugge è come pensate di avvisare o meglio di rendere immediatamente visibile il posto dove effettuare la votazione? Per un concorrente mordi e fuggi come me potrebbe essere complicato riuscire a starvi dietro, nel senso che magari mi collego 50 volte in un giorno ma riesco a starci solo pochissimi minuti e così mi perdo un sacco di cose!! Accidenti alla fretta!!
laurettav
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008