Controllo Finale

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 28 apr 2009 12:58

Ciao Patrick
patrick98 ha scritto:togliere la data iscritta.

purtroppo l'hai fatto usando in maniera un po' grossolana il timbro clone,
per cui nella foto candidata in basso a destra è evidente la ripetizione di un pattern,
purtroppo così la foto non è accettabile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 28 apr 2009 13:03

patrick98 ha scritto:Mi piacerebbe sapere in quale modo giudicate che la mia foto è stata manipolata poiché mi sono solo permesso di:
togliere la data iscritta.
Croppare
regolare il bilanciamento del bianco ed i livelli.
aumentare il sharpening.

Il problema credo sia proprio "togliere la data" - il timbro clone lascia i segni - in questo caso nell'angolo a destra in basso.
Sono state messe f.c. le foto, dove è stato usato il timbro clone (per esempio Chiesa della Spina).
La tua foto è piacevole, ma invece di ritoccarla in questo modo, avresti potuto magari fare un crop più deciso, di qualche millimetro in più... E il problema non si sarebbe posto.
Detto questo, mi spiace per l'esclusione, perché la foto è originale.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda patrick98 » mar 28 apr 2009 13:59

Justinawind ha scritto:La tua foto è piacevole, ma invece di ritoccarla in questo modo, avresti potuto magari fare un crop più deciso, di qualche millimetro in più... E il problema non si sarebbe posto.
Detto questo, mi spiace per l'esclusione, perché la foto è originale.

Spiacente, l'ho modificata con fretta e non sul mio Pc , cropando di più sarebbe stata denaturata (togliendo la linea del marciapiede e risultando troppo vicino alla fontana, mi sono solo fatto prendere dal fatto che sulle foto non devono esserci scritte e che alla risuluzione del Web non si sarebbe notato..
Devo aggiungere per onesta che la foto non è mia ma di una partecipante al mio primo corso foto che non voleva inscriversi al concorso e l'ho fatto per lei. Questo non gli toglie che ha fatto una bella composizione e che meritava di essere in concorso. Per inciso ho insegnato a tutti di non mettere mai la data in sovrascrittura allo scatto..
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 28 apr 2009 14:20

patrick98 ha scritto:...
Devo aggiungere per onesta che la foto non è mia ma di una partecipante al mio primo corso foto che non voleva inscriversi al concorso e l'ho fatto per lei. Questo non gli toglie che ha fatto una bella composizione e che meritava di essere in concorso...
Patrick

... :?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 28 apr 2009 14:22

Macmamauri ha scritto:
patrick98 ha scritto:...
Devo aggiungere per onesta che la foto non è mia ma di una partecipante al mio primo corso foto che non voleva inscriversi al concorso e l'ho fatto per lei. Questo non gli toglie che ha fatto una bella composizione e che meritava di essere in concorso...
Patrick

... :?

Guarda, direi che già questo è motivo sufficiente di esclusione.
Personalmente ti ringrazio per l' onestà, ma credo che al controllo saresti stato squalificato a prescindere.
Anzi chi lo ha fatto in malafede è stato bannato.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 28 apr 2009 14:27

Confessando, che la foto non è tua, la metti f.c...per direttissima... Dal REGOLAMENTO:
3. Requisiti di Partecipazione: Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia. Le opere
possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale candidando un opera dichiara e
garantisce, di possedere tutti i diritti sull’opera, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non
viola nessuna legge vigente, è di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 28 apr 2009 14:30

Vincenzo in piena crisi eliminatoria... :bonk:
Justinawind
Moderatore

Licenza

Messaggioda patrick98 » mar 28 apr 2009 15:36

Le opere
possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale candidando un opera dichiara e
garantisce, di possedere tutti i diritti sull’opera, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non
viola nessuna legge vigente, è di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore.

:roll: giusto che la foto non è mia, ma sono stato "licenziato" a postarla io, posso dare riferimento a chi vuole per farselo confermare, non ho bisogno di una foto di un altro per concorre, ne dispongo io stesso più della meta di quanto sono state messe in concorso (vedere il mio sito dove ce ne sono 534, e le circa 20 non mie, le ho segnalato).
Tuttavia questo risponde e mette in evidenza un'altro nodo del concorso, non ho postato una foto mia ma la rete.comuni-italiani.it se l'è appropriata in tutti i sensi grazie alla "licenza" completa !!!!
:?: Altra mancanza di chiarezza del regolamento, se io acquisto tutti i diritti di un opera, sono in accordo con lo stesso perchè altrimenti essendo l'autore, i diritti c'è le ho già o no ...

Perciò che io sia stato mandato da qualcuno per presentare una foto o che rete.comuni-italiani.it vende e/o pubblica le mie a nome suo, dove è la differenza ??? Sta nel fatto che se avesse vinto il concorso, i soldi non le avrei preso io ( c'è gente che penserà che ho la faccia tosta, l'onesta non si compra e può pensare quanto vuole) ma se vengono vendute le altre mie foto, i soldi non li prendo io e non apparirà nemmeno il mio nome come "Autore" che per me sarebbe il più importante. E questo è già successo, leggetevi alcuni thread.

di possedere tutti i diritti sull’opera

Chi vuole darmi del furbo o del ladro lo può fare, intento posso dimostrare che i diritti sull'opera, c'é le ho...e non a scopo di lucro.
:ok: Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 28 apr 2009 15:57

patrick98 ha scritto::roll: giusto che la foto non è mia, ma sono stato "licenziato" a postarla io

il regolamento indicava chiaramente che solo l'autore poteva candidare una foto nel concorso,
anche se avevi l'autorizzazione dell'autore o anche se l'autore ti aveva ceduto tutti i diritti materiali sulla foto,
comunque non potevi candidarla in questo concorso

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda patrick98 » mar 28 apr 2009 17:07

guarda Massimo che non me la prendo, l'ho fatto in buona fede, solo che non è stato risposto al fatto che essendo:
dal regolamento" titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore" per le altre mie foto, questo diritto morale e PATRIMONIALE, ne fate quanto vi piace e ogni diritto mio diventa vostro.
Potete sottolineare che è scritto nel regolamento, non è stato capito cosi da tanti..
In ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di
qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera

Cosa si fa se voi della promotheo causate costi/oneri di qualsiasi natura nella vendita/promozione delle opere di altri ?
:shock: :shock: :shock:
In sostanza le "Nostre" opere, con diritti ns. le perdiamo in tutti i sensi dal momento in cui le abbiamo postate per il concorso.
Per favore queste parole del regolamento, per il 2009 mettetele in grassetto e magari in rosso..
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 28 apr 2009 17:40

patrick98 ha scritto:Per favore queste parole del regolamento, per il 2009 mettetele in grassetto e magari in rosso..

E perchè non magari accompagnate dall'immagine di qualche bella ragazza, per attrarre maggiormente l'attenzione?
Scusa, Patrick, posso comprendere il tuo disappunto, ma su queste tue ultime considerazioni dissento pienamente, pur non essendo chiamata direttamente in causa. Se mi sento in qualche modo in diritto di intervenire non è per fare l'avvocato della Redazione, che non ne ha certo bisogno, ma perchè siamo stati tutti invitati a intervenire sulle regole del prossimo concorso.

In qualsiasi concorso, di qualsiasi genere, prima si legge e si accettano le condizioni, e dopo si partecipa.
Se si fa all'opposto, l'eventuale contestazione non solo non è ammessa, ma appare anche francamente ridicola.
Non è una considerazione rivolta a te, ma a tutti...che facciamo, rivanghiamo discorsi già fatti?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mar 28 apr 2009 17:53

albatros ha scritto:
patrick98 ha scritto:Per favore queste parole del regolamento, per il 2009 mettetele in grassetto e magari in rosso..

E perchè non magari accompagnate dall'immagine di qualche bella ragazza, per attrarre maggiormente l'attenzione?
Scusa, Patrick, posso comprendere il tuo disappunto, ma su queste tue ultime considerazioni dissento pienamente, pur non essendo chiamata direttamente in causa. Se mi sento in qualche modo in diritto di intervenire non è per fare l'avvocato della Redazione, che non ne ha certo bisogno, ma perchè siamo stati tutti invitati a intervenire sulle regole del prossimo concorso.

In qualsiasi concorso, di qualsiasi genere, prima si legge e si accettano le condizioni, e dopo si partecipa.
Se si fa all'opposto, l'eventuale contestazione non solo non è ammessa, ma appare anche francamente ridicola.
Non è una considerazione rivolta a te, ma a tutti...che facciamo, rivanghiamo discorsi già fatti?

Quoto albatros ed aggiungo: quando firmi un contratto per la telefonia cellulare, un affitto di immobile o un testamento, non mi pare che ci siano parti "in grassetto e magari in rosso" ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 28 apr 2009 17:54

patrick98 ha scritto:In sostanza le "Nostre" opere, con diritti ns. le perdiamo in tutti i sensi dal momento in cui le abbiamo postate per il concorso.

non perdete nessun diritto, potete continuare ad usare le vostre foto come volete
per maggiori info, ne abbiamo parlato, tra l'altro, qui: Obiettivi del Concorso (che è un thread indicato in grassetto anche nella Guida, guida linkata in tutte le pagine del concorso)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » mar 28 apr 2009 17:58

albatros ha scritto:

....

Mi sembra che questo paragrafo abbia suscitato più di un malinteso, malumore, minaccia di querele, interventi di avvocati e polizia postale, quindi devo concordare con patrick98,
nel prossimo concorso sarebbe meglio metterlo bene in evidenza, :telodicevo:
in modo che tutti ne siano coscienti dall'inizio, risparmiandoci qualche recriminazione inutile. O no?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 28 apr 2009 17:59

patrick98 ha scritto:
In ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di
qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera

Cosa si fa se voi della promotheo causate costi/oneri di qualsiasi natura nella vendita/promozione delle opere di altri ?

Patrick vuol dire, giusto per esempio,
che se il vero autore della foto che hai candidato ci fa causa per aver pubblicato la sua foto senza permesso,
i costi della causa ed i danni all'autore li paghi tu

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008