Sarebbe come far partire un gran premio di F1 e poi, durante la gara, cambiare il regolamento di gara. Capite bene che la cosa nelle gare automobilistiche ha ben poco senso.
A parte che questo se non erro è successo prorpio in F1....

In questo concorso invece il regolamento c'è, ma è come se non ci fosse, perchè aggiungete o togliete regole come e quando vi pare.
Non mi sembra proprio che stiamo modificando le regole, le stiamo solo ATTUANDO cosa che non è facile fare in modo continuo 24h/24h.
Come partecipante al concorso io sono tenuto a rispettare solo ed interamente ciò che il regolamento stabilisce
Tutti sono tenuti a rispettare il regolamento. Anche noi stessi. Come alcune foto che tecnicamente in base al colore, troppo scure, troppo chiare o sfocate forse non sono adatte, ma ritraendo i soggetti dei temi NON POSSIAMO di certo toglierle.
Una cosa sono i soggetti, un'altra la foto tecnica, io se faccio una foto e sbaglio lo scatto facendola scura o poco piacente, lo capisco e non la metto, anche se ritrae i temi, ma se la mettessi perchè dovrebbero escluderla?
Se è una foto errata o poco piacente di un soggetto in tema, poi sarà sia il voto popolare a decidere che quella foto non era adatta.
Le interpretazioni successive all'inizio di gara portano ad anomalie come, ad esempio, prima l'esclusione dei Sacrari e poi la loro riammissione, oppure l'esclusione dei chiostri che invece sono a tutti gli effetti spazi esterni e quindi, come tali, rispettano sicuramente le regole del concorso che impone di ritrarre "esterni di edifici sacri".
Come spiegato anche da Massimo, non è semplice capire se un soggetto è o meno un edificio religioso, in Italia ci sono milioni di edifici, di diversi tipi, religioni, e stili, quindi man mano che andiamo avanti con il concorso si posso trovare nuove situazioni, non credo che tutti voi conosciate tutti gli stili religiosi e/o edifici in italia, quindi cerchiamo di capire anche INSIEME (modo per far partecipare anche tutti voi alle discussioni e con i vostri commenti) se alcune foto sono accettabili o meno.
I sacrari all'inizio sono stati esclusi in quanto un luogo di culto senza edificio, successivamente facendo ricerche approfondite sul singolo caso specifico, abbiamo notato che molti (ma non tutti) i sacrari hanno anche un edificio, ed è stato anche riportato correttamente nella foto. Questo significa che se fate una foto ad un sacrario che ritrae solo TOMBE o particolari di tombe o statue, la foto viene probabilmente messa fuori concorso,
ma se riuscite a fotografare e qui è la sfida del concorso, il sacrario con un'angolazione tale da riprendere anche l'edificio religioso (anche in parte o particolare), con un determinato taglio di luce o particolarità allora come posso non ammetterle....
Per i chiostri già mi sono ripetuto più volte, i chiostri anche se esterni perchè arriva l'aria e la luce del sole, sono interni a delle proprietà.
Io per legge non posso entrare in casa di una persona e fotografargli il giardino! Ma se il giardino è visibile da fuori è da lì che gli posso fare una foto. Il chiostro è un giardino interno di proprietà della chiesa. Fare fotografie lì equivale a farle dentro, uguale a come ritrarre un dipinto.
Altra questione: le votazioni.
arriviamo anche a questo.
teoricamente, potrebbe avere il maggior numero di voti anche una foto brutta, malfatta e con difetti tecnici
Sì, ma se poi alla fine la giuria la scarta, non credo che non ce ne siano altre da giudicare. Es. se la più brutta foto prende "" voti in totale e vince come votazione, la giuria la vede nota che è una foto NON accettabile, al suo posto passerà la foto che avrà preso "X" voti -1, e se sarà una buona foto sarà votata. Resta solo a voi di farvi votare, noi non possiamo proibire di farvi pubblicità per le vostre foto. E poi del resto un controllo c'è sul voto, ed anche attento.
Altra questione: numero di foto partecipanti per singolo concorrente.
Non si può porre un limiti per molti motivi, in ogni città varia il numero di edifici religiosi, se andiamo a porre un massimo di "X" foto potrebbero venire ESCLUSE molte città e non possiamo certo limitare una tale possibilità. Il premio "runner" è un INCENTIVO per far fotografare proprio un maggior numero di comuni, proprio per valorizzare il numero maggiore di comuni soprattutto i più piccoli (evidenziato anche dal regolamento).
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.