breve descrizione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

breve descrizione

Messaggioda derrik » mer 27 ago 2008 23:03

tra le tante polemiche che leggo :( vorrei tirare le orecchie un po' a tutti :/ richiamando la vostra attenzione sul
perchè nella maggior parte delle foto inserite non mettete almeno un piccolo accenno in "breve descrizione" così da dare veramente, a chi visualizza la foto, la possibilità di "scoprire" un posto nuovo e magari desiderare di visitarlo :?: altrimenti diventa veramente tutto tanto sterile e fine a se stesso. anch'io in molte foto non ho inserito nulla, ma solo perchè non sono riuscito veramente a risalire a nessun cenno :cry:
suvvia, disseppelite il calumet :D e ridiamo tono e lustro a questo bel concorso :!: :P
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 28 ago 2008 01:04

Bravo derrik! :-)
da sottolineare anche il fatto che mettere una descrizione può anche invogliare di più a far votare la foto... ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Breve descrizione

Messaggioda cenzino64 » gio 28 ago 2008 02:18

In effetti basterebbe indicare nella didascalia il nome della chiesa o fontana, per chi volesse visitare il luogo e gia indicato regione, citta o paese dal sistema, non vedo cosa bisogna aggiungere, la via forse?
cenzino64
Utente

Messaggioda derrik » gio 28 ago 2008 09:10

caro cenzino, :-) ormai è evidente che devi controbbattere a tutto e a tutti in tono polemico: contento tu :!:
non bisogna mettere la strada o il numero civico, :( qua si parlava di inserire,potendo, qualche breve cenno storico/artistico :idea: dell'edificio o della fontana fotografata così da rendere più partecipe :shock: il visitatore, occasionale o no che fosse, in questo concorso: un modo in più per dare risalto alla foto stessa ed al concorso :arrow: (la cui vera natura appunto dovrebbe essere proprio questa).
buona giornata
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda nicco20 » gio 28 ago 2008 09:37

In effetti è vero, anche una piccola curiosità credo sia ben apprezzata, senza contare il fatto che spesso -almeno per quanto mi riguarda- scatto le foto perchè mi piace l'inquadratura, o la sensazione che un luogo da, ma non mi soffermo troppo a nozioni artistiche o culturali in proposito, e aggiungere due parole magari è un modo per scoprire noi stessi per primi particolari che poi ci fanno apprezzare e memorizzare ancor di più i nostri scatti! :roll:
nicco20
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » lun 08 set 2008 11:16

ritorno sull'argomento anche perchè il dare qualche cenno, seppur stringato, può aiutare il visitatore a non dare qualche giudizio affrettato o fuori luogo oltre al fatto di farsi un idea del tal monumento. sulla stessa scia, vorrei anche invitare tutti a non dare un titolo generico alle proprie opere (come in un canonico concorso fotografico) se non quello cui rappresentano; se proprio non si riuscisse a risalire a nulla, allora basterebbe indicare il luogo dello scatto: Chiesa in P.zza tal dei tali oppure Fontana in Via pinco pallino. :wink:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 08 set 2008 16:17

Per rispondere a derrik, che ringrazio, e aggiungere vi indico che normalmente vicino a delle chiese ci sono i cartelli con le info, oppure delle indicazioni stradali precedenti, oppure normalmente vengono affisse all'ingresso delle pubblicazioni che arrecano il nome della chiesa o parrocchia. ;) poi quando proprio non vi è niente basta chiedere lì in giro... :-P
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda derrik » mer 24 set 2008 19:39

tra le tante 8) , mi permetto di richiamare la vostra attenzione :shock: su questa mia tirata d'orecchie :wink: ...... inserire un breve commento rende meno fredda la foto e forse anche la vostra partecipazione al concorso.....rende il vostro scatto più "voluto" :roll:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

nuova proposta

Messaggioda derrik » mer 24 set 2008 19:44

che ne pensate :roll: di eliminare dal concorso tutte quelle foto che non hanno alcun cenno in "breve descrizione" :?:
così facendo andremmo ad eliminare mercenari 8) e fraudolenti :twisted: lasciando spazio ai bravi fotografi dilettanti :D qua riuniti per divertirsi, confrontarsi e cimentarsi.
è aperto il sondaggio :!:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 set 2008 19:46

derrik, ho unito il tuo ultimo messaggio al thread già aperto sullo stesso argomento
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » mer 24 set 2008 19:47

Massimo Di Bello ha scritto:derrik, ho unito il tuo ultimo messaggio al thread già aperto sullo stesso argomento

alzo le mani Capo....... :lol:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

ancora su breve descrizione

Messaggioda derrik » sab 04 ott 2008 11:42

so che in tanti penseranno: " ma chi se ne importa" 8) però mi riprometto di non votare più foto, benchè belle, che non abbiano almeno un rigo di breve descrizione! :(
è vero che a volte è impossibile rintracciare dati, :roll: è capitato anche a me per tanti piccoli comuni, però un minimo di buona volontà.....del resto il tema del concorso mira a "valorizzare" e come si valorizza se non si sa cosa si sta guardando? :shock:
buona luce a tutti :idea:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda teresa de masi » sab 04 ott 2008 20:47

derrik ha scritto:che ne pensate :roll: di eliminare dal concorso tutte quelle foto che non hanno alcun cenno in "breve descrizione" :?:
così facendo andremmo ad eliminare mercenari 8) e fraudolenti :twisted: lasciando spazio ai bravi fotografi dilettanti :D qua riuniti per divertirsi, confrontarsi e cimentarsi.
è aperto il sondaggio :!:

Se non era scritto nel regolamento, sulla base di cosa gli organizzatori potrebbero mai motivare una decisione del genere? A me pare un'idea assurda, servirebbe solo a dare un'immagine di scarsa serieta' agli organizzatori.
Al piu', se si intende dare un maggior peso a questo aspetto - un peso che, ripeto, non era richiesto prima trattandosi di un concorso fotografico, lo dice anche il nome di questo forum - si puo' rendere modificabile il campo descrizione, in modo da consentire a tutti di aggiungere notizie. Tecnicamente parlando, sarebbe una modifica possibile?
teresa de masi
Utente

Messaggioda derrik » sab 04 ott 2008 21:35

cara teresa, quella proposta provocatoria 8) veniva fuori da una serie di disquisizioni sul modificare le modalità di voto, di classifica ecc ecc fermo restando che resto convinto :| che ogni foto postata dovrebbe almeno avere come titolo il nome dell'edificio o della fontana che rappresenta e magari qualche riga in breve descrizione; perchè è vero che è un concorso fotografico ma teso a "valorizzare" e come già detto, se non so cosa sto guardando :roll: , come quest'ultimo potrà essere valorizzato? è pur vero che in alcuni casi è difficile :? reperire notizie ma credo che siano pochi e poi un nome non credo sia impossibile darlo! comunque per quanto mi riguarda, come ho anche scritto, non voterò più foto che non descrivano l'opera almeno nel titolo. :wink:
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

ps

Messaggioda derrik » sab 04 ott 2008 21:37

nel regolamento è comunque scritto che può subire varizioni in corso d'opera. se sbaglio mi correggano i moderatori.
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008