Che fine faranno queste foto ?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Che fine faranno queste foto ?

Messaggioda marsi » ven 29 ago 2008 11:55

A concorso ultimato che fine faranno queste foto?

Voi non chiedete l'esclusiva della foto ma altri concorsi potrebbero farlo.
In tal caso se rimangono "pubblicate" qui potrebbe incidere sulla partecipazione
a futuri concorsi con le medesime foto ... questo sarebbe alquanto seccante.
Io di foto che abbiano la remotissima possibilita' di vincere un concorso ne faro' si e no 1 o 2 all'anno
e mi dispiacerebbe "bruciarle" tutte insieme pubblicando in blocco qui le migliori degli ultimi 5 anni
e poi scoprire che non posso piu' usarle !

Diverso sarebbe se a fine concorso fossero "cancellate" ... almeno quelle che non hanno vinto....

[snip] (link utente)
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 29 ago 2008 12:08

Diverso sarebbe se a fine concorso fossero "cancellate" ... almeno quelle che non hanno vinto....

no, rimarranno tutte qui visibili

candidando una foto al concorso, ci concedete una licenza d'uso completa "irrevocabile e a tempo indeterminato"
come già indicavi tu, la licenza concessaci non è "in esclusiva", per cui potete continuare ad usare le vostre foto in qualsiasi altro modo da voi desiderato

ma sì, se qualcun altro vi chiede l'esclusiva, non potete più dargliela
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Claudia77 » dom 31 ago 2008 16:54

mi scusi, io ho già fatto partecipare una foto che ho inviato a questo concorso, anche ad un altro.

Devo quindi ritirarla?

Grazie
Claudia
Claudia77
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 31 ago 2008 17:47

ciao Claudia
il nostro concorso non richiede che la foto sia inedita né richiede l'esclusiva
per cui da parte nostra non c'è problema se la stessa foto ha partecipato o parteciperà ad altri concorsi

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pippostar » dom 07 set 2008 19:48

Comunque sia l'utilizzo, dovrebbe esistere il copyright (diritto d'autore) , poichè chiunque potrebbe utilizzarle per realizzare cartoline, depliants, illustrare riviste....naturalmente chi desiderasse utilizzarle dovrebbe essere autorizzato dallo stesso autore, tutte queste immagini alla fine costituiranno una banca dati-immagini non indifferente che farebbe invidia alle piu note agenzie fotografiche... quindi utilizzarle dovrebbero avere un costo pattuito tra l'autore e l'agenzia o casa editrice che intenda utilizzarle, naturalmente citando l'autore...
pippostar
Novizio

Messaggioda marsi » lun 08 set 2008 09:52

pippostar ha scritto:Comunque sia l'utilizzo, dovrebbe esistere il copyright (diritto d'autore) , poichè chiunque potrebbe utilizzarle per realizzare cartoline, depliants, illustrare riviste....naturalmente chi desiderasse utilizzarle dovrebbe essere autorizzato dallo stesso autore, tutte queste immagini alla fine costituiranno una banca dati-immagini non indifferente che farebbe invidia alle piu note agenzie fotografiche... quindi utilizzarle dovrebbero avere un costo pattuito tra l'autore e l'agenzia o casa editrice che intenda utilizzarle, naturalmente citando l'autore...

Giustissimo ... il problema e' che ora come ora sono accessibili a tutti ... basta collegarsi al sito
e si scaricano in discreta risoluzione e sul sito non e' nemmeno riportato il nome dell'autore, al piu'
il nickname
marsi
Utente Senior

Messaggioda derrik » lun 08 set 2008 15:42

marsi ha scritto:
pippostar ha scritto:Comunque sia l'utilizzo, dovrebbe esistere il copyright (diritto d'autore) , poichè chiunque potrebbe utilizzarle per realizzare cartoline, depliants, illustrare riviste....naturalmente chi desiderasse utilizzarle dovrebbe essere autorizzato dallo stesso autore, tutte queste immagini alla fine costituiranno una banca dati-immagini non indifferente che farebbe invidia alle piu note agenzie fotografiche... quindi utilizzarle dovrebbero avere un costo pattuito tra l'autore e l'agenzia o casa editrice che intenda utilizzarle, naturalmente citando l'autore...

Giustissimo ... il problema e' che ora come ora sono accessibili a tutti ... basta collegarsi al sito
e si scaricano in discreta risoluzione e sul sito non e' nemmeno riportato il nome dell'autore, al piu'
il nickname

dunque :?: :roll:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 set 2008 16:01

per quanto riguarda la questione "nickname", ciascuno di voi ha scelto il suo
c'è chi ha inserito il suo nome e cognome e chi ha preferito un nickname
se volete potete mettere sulla vostra pagina sul wiki il vostro nome e cognome per intero, la scelta è vostra se far sapere chi siete o meno
(tranne per i vincitori, il cui nominativo verrà in ogni caso indicato pubblicamente)

sul fatto che le foto siano visibili qui sul sito,
è questo appunto lo scopo del concorso, raccogliere foto per tutti i comuni italiani rendendole accessibili a tutti!
(naturalmente non si possono scaricare le foto e utilizzarle, sarebbe violazione di copyright)

se ho ben capito queste erano le domande, se avete altri dubbi domandate pure :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pippostar » lun 08 set 2008 17:10

Secondo me bisognerebbe (in automatico) inserire sulle immagini una matrice,in modo tale da rendere le foto inservibili es.(una linea diagonale, una grande C,oppure altri simboli...).
pippostar
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 set 2008 17:31

sarebbero un po' più sicure ma sarebbero più brutte da vedere
in generale abbiamo fatto la scelta di non "proteggere" in questo modo le foto
non solo qui, ma anche le foto che abbiamo messo sul Wiki e sul Sito
ciò a favore di chi poi le può ammirare nel pieno della loro bellezza ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Torna a Concorso Fotografico 2008