La fotografia e la terra

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

La fotografia e la terra

Messaggioda roberto maurizio » gio 11 set 2008 15:32

Il Richiamo

L'attimo in cui la fotocamera cattura la luce riflessa dell'immagine si estende all'infinito. Il concorso fotografico lanciato da Comuni-italiani.it ha il grande valore di "cogliere l'attimo" in cui la terra (intesa come terreno sul quale poggiano gli abitanti di quel borgo, di quel paese, di quella città, con la loro cultura, la loro fede, i loro dubbi, le loro sofferenze, le loro giorie) si china ad una volontà superiore. Bloody Heller, un mio o una mia potenziale avversario del concorso, mi ha suggerito di cambiare il titolo della foto sul Convento: il Richiamo. In effetti, Bloody ha ragione. Il Convento viene richiamato dalla potenza del cielo avvolto da nuvole minacciose che lasciano intravedere precisi segni di ottimismo e di cambiamenti (gli spazi azzurri e lontani). Ma il Richiamo della struttra avviene anche da un altro elemento: la terra, verso la quale la struttura sembra volersi accasciare, non per sottomissione o sgomento, ma per un amore intenso.
roberto maurizio
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 set 2008 19:07

--> spostato nel forum relativo al concorso
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Torna a Concorso Fotografico 2008