Pagina 1 di 3

Proposte Nuovo regolamento 2009

MessaggioInviato: ven 19 set 2008 10:16
da marsi
Viste tutte le critiche mosse ai voti popolari,
dopo lunga meditazione serale ;-) voglio provare a suggerire alla redazione
gli estremi (ovviamente da discutere ed elaborare) per un nuovo regolamento
ovviamente da attuare con il prossimo concorso:

I punti critici di questo si sono dimostrati:
- i voti della giuria popolare che anche se leciti sono per lo meno
poco oculati e non rispecchianti la reale qualita' delle foto
- evitare l'iscrizione di utenti fantasma (senza foto) che altro non sono
se non l'alter-ego di utenti gia' presenti

Propongo:

1) chiunque puo iscriversi al concorso lasciando un e-mail ed un recapito
al quale si fara' riferimento per eventuali premi e che e' noto solo alla redazione
(voglio vedere chi lascia estremi falsi se poi li' viene recapitato il premio :-) ... )
2) Con l'iscrizione si acquisisce il diritto di sottomettere le foto, ma NON ancora di votarle
3) Solo gli utenti AUTORIZZATI possono votare una foto (grandi elettori - GE)
4) L'autorizzazione al voto viene acquisita automaticamente quando l'insieme
delle proprie foto ha raggiunto un numero minimo di voti (diciamo 10)

Emendamenti

5) Si potrebbe benissimo lasciare attiva anche una giuria popolare
che vota solo premendo un tasto e senza codicini (per invogliare al voto)
questi sarebbero i "piccoli elettori" (PE)
6) la classifica viene stilata secondo una regola da concordare pesando opportunamente
i voti dei grandi elettori e dei piccoli elettori .... qui si possono pensare regole diverse
ad esempio le prime 15 scelte dai grandi elettori piu' le prime 5 dei piccoli elettori
purche' abbiano almeno un certo numero di punti minimo (20) dai grandi elettori
7) dalla classifica la giuria finale sceglie a suo insindacabile giudizio le tre migliori

Possibilita' da discutere

A) mi voti dei grandi elettori sono anonimi o no
B) le foto presentate sono in forma anonima o no ?
C) si possono dare voti negativi ? per compensare eventuali
politiche interne di scambio che vedrebbero salire foto ritenute immeritorie?

Ovviemente il concorso deve partire in qualche modo ed i primi Grandi Elettori
diciamo la prima cinquantina vengono accettati d'ufficio ma con un minimo
di supervisione della redazione dopo che hanno postato almeno alcune foto decenti ed in tema


A mio parere questo sistema dovrebbe risultare stabile ed abbastanza controllato

I grandi elettori hanno tutto l'interesse ad aumentare il loro numero
per aumentare i p;ropri voti e quindi a votare foto per fare entrare nuovi GE.
E' quasi impossibile che un GE abbia piu' account ... solo se e' nei primi cinquanta
ed ha postato diverse foto per ciascun account ... ma cosa fare se vince una foto dell'
account fasullo ... ?

La visibilita' all'esterno, la pubblicita' ed il richiamo di vistatori esterni
che rende tanto contenta la redazione sarebbe garantita dalla presenza dei piccoli elettori

Se poi il sito viene sivitato da un fotografo, magari e' invogliato a partecipare
Se il sito viene visto da uno che di fotografia mastica poco, vede comunque ai primi posti
belle foto e la visibilita' ci guadagna ....


Bho! mi sono dilungato abbastanza, io ho cercato di fare una proposta costruttiva
ora dite la vostra ... viva la democrazia

P.S> per favore non spostate il thread in "concorso 2009" perche penso
abbia la dignita' di essere discusso come argomento a se stante

MessaggioInviato: ven 19 set 2008 10:40
da lescor
Concordo con Marsi: forse per questo attuale concorso c'è poco da fare......situazioni da "mirabilia" se ne vedono ormai troppe e francamente verrebbe voglia di mollare tutto e ritirare le proprie foto (lo dico serenamente, non è che si muore per questo), non sono disfattista, ma così come sta procedendo il tutto, salvo alcuni assidui e appassionati (quasi sempre gli stessi=pochi ma buoni) di cui si tocca con mano la passione e spesso la competenza per la fotografia, il resto mi sembra un "assalto alla diligenza", per cosa poi?
Voglio chiarire a scanso di equivoci, che questa NON E' e NON VUOLE ESSERE UNA CRITICA ALL'ORGANIZZAZIONE, però in qualche modo, almeno per un futuro concorso, le proposte di Marsi mi sembrano una buona base di partenza.

P.S.- non è che il "miraggio" di premi in denaro, purtroppo, può spingere a far di tutto?
Sento già i "rumors": CHE INGENUO !!!! vabbè, io la penso così.

Viva la FOTOGRAFIA !!!!

MessaggioInviato: ven 19 set 2008 11:47
da Massimo Di Bello
P.S> per favore non spostate il thread in "concorso 2009" perche penso
abbia la dignita' di essere discusso come argomento a se stante

concordo ;-) ho solo modificato il titolo del thread per precisarlo meglio
anche a me sembra una proposta interessante, un buon punto di partenza, invito tutti a discuterne, poi vediamo di tirare le somme

MessaggioInviato: ven 19 set 2008 12:07
da Vincenzo Costantino
evitare l'iscrizione di utenti fantasma (senza foto) che altro non sono
se non l'alter-ego di utenti gia' present

Un controllo di stessi utenti che si iscrivono con diversi "nick" già lo facciamo..
E sistematicamente provvediamo (a tempo debito) a rimuovere i voti illeciti. ;)

MessaggioInviato: ven 19 set 2008 12:59
da Vincenzo Costantino
Chissà.. forse si potrebbero far vedere i voti totali (come già abbiamo ora) e tra parentesi in rosso i voti dei concorrenti e invece in blu il voto di quelli non concorrenti...
anche giusto per avere una stima di come si è votati...
Se incontro il nostro programmatore in corridoio oggi chiedo... :D :D :D

MessaggioInviato: ven 19 set 2008 13:10
da marsi
sarebbe molto carino se si potesse, temo sia difficile visto che non
vengono chieste credenziali per votare ! ma se ci riuscite COMPLIMENTI

MessaggioInviato: ven 19 set 2008 16:28
da Massimo Di Bello
continuate a proporre il vostro pensiero, anche (man non solo) partendo dalla proposta di marsi
noi siamo in ascolto :-)

inoltre, se vediamo che è davvero necessario, qualcosa possiamo anche fare per il concorso 2008
nel regolamento ci siamo comunque riservati di poterlo modificare. Proprio nell'ottica di un concorso stile "web 2.0"
:-)

MessaggioInviato: ven 19 set 2008 16:41
da Vincenzo Costantino
Tra l'altro credo che sia l'unico concorso fotografico che è aperto a migliorarsi.
Altri concorsi e lo sottolineo, una volta spedita la foto si sa solo alla fine se si ha vinto...
Qui c'è modo di controllare e migliorare. ;)

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 18:05
da Novalgino
prendendo spunto da molti altri concorsi fotografici,si potrebbe abolire il voto popolare e concentrarsi sul voto degli iscritti.Segreto, ogni utente può postare UNA sola foto e si possono votare massimo un certo numero di foto,con voti che vanno da 1 a 10.

MessaggioInviato: gio 25 set 2008 08:29
da crazy71
Salve,
anchio penso che per il prossimo concorso sia meglio far votare soltanto gli iscritti, ovvero i concorrenti;

niente + voto popolare....il voto popolare non esprime, secondo me, una preferenza per la foto, ma per l'autore (dipende dal numero di amici dell' autore)

specificare il numero max di foto da inserire, nn sarebbe una cattiva idea.


posto un link -----> http://www.fotocontest.it
in questo sito si fanno concorsi di fotografia, perche' non dare un' occhiata al regolamento e magari prenderne qualche spunto? ;)

MessaggioInviato: gio 25 set 2008 12:19
da Massimo Di Bello
uhm interessante per i concorsi a premio bisogna pagare un iscrizione...
ok, scherzo :D

sì, può essere utile darci un occhiata, grazie crazy
:-)

MessaggioInviato: gio 25 set 2008 13:30
da mediterraneansoul
:arrow: e..magari fissare un termine di candidatura delle foto ed uno dal quale poi dar via alle votazioni, così si partirebbe tutti allo stesso modo senza vantaggi da parte di chi candida per primo le foto.
:arrow: eliminare i premi runner che vanno a discapito della qualità fotografica, concentrandosi su una forsennata ricerca degli edifici con scatti casuali e disimpegnati sotto ogni punto di vista.
:arrow: giuria tecnica e di esperti ( associazioni ecc....)
:arrow: "sminuire" il voto popolare ( vista l'inattendibilità dei risultati e l'incongruenza tra foto e qualità fotografica ). assegnando un premio minore al voto popolare ed uno maggiore alla qualità tecnica e oggettivamente riconosciuta da esperti e competenti.

;-) spero siano buoni consigli!
buone foto a tutti...!

Nuovo regolamento 2009

MessaggioInviato: mar 14 ott 2008 14:57
da patrick98
Per completare alcune osservazioni, proporrei;
• Mostrare le prime 20 foto di ogni categoria su una pagina unica (quando si clicca su classifica) altrimenti diventa lungo a scorrere tutte le pagine. Basta farle ingrandire al passaggio del mouse e cliccarle per il voto.
• Eliminare le foto che dopo un certo numero di visite non hanno ottenuto un solo voto.
• Eliminare le foto che dopo un tempo definito non hanno ottenuto un voto.
• Se non si vuole eliminarle, pensare a spostarle in fuori concorso.
• Limitare il n° di foto a 100 per regione e premiare il runner con il n° di voti complessivo su quelle e non sul n° di foto (potrei farne 50 al giorno con inquadrature diverse senza preoccuparmi della qualità).
• Permettere ai GE di eliminare le foto con un voto negativo (per esempio 50) onde evitare alcune con hanno di foto solo il nome.
• Concordo per rendere anonimo il voto dei GE, in più renderei anonime le foto, il link lo fa il server per i commenti.
• Dai voti dei GE proporrei un voto a scala da 1 a 5 poiché alcune foto sono belle ed altre bellissime, il tutto sempre nell’anonimato.

Inoltre non so quali saranno i temi; io propongo i ponti e i balconi fioriti (ci sono dappertutto)
Cordialmente

MessaggioInviato: mar 14 ott 2008 15:08
da Massimo Di Bello
balconi fioriti (ci sono dappertutto)

un commento al volo, è vero che ci sono dappertutto, però non possono essere considerati caratteristici del comune

ponti invece mi sembra una buona idea :-)

balconi fioriti

MessaggioInviato: mar 14 ott 2008 15:15
da patrick98
e vero, tante scuse anche perché sarebbe limitato ad una stagione.
Alora pensiamo all'interno delle chiese, magari la navata o l'altare