Pagina 1 di 2

Lista Foto più Votate

MessaggioInviato: sab 20 set 2008 00:17
da Massimo Di Bello
Come preannunciato, abbiamo aggiunto la lista Foto più Votate negli ultimi 10 giorni
è uno strumento in più per dare più visibilità alle foto
(che invece nella lista totale sono "nascoste" da quelle che nel tempo hanno accumulato più voti)

inoltre...
come richiesto, ora per ogni foto, nella sua pagina, è indicata la sua posizione nella lista "più votate", indicata come "popolarità"
e la sua posizione nella classifica della sezione di appartenenza (tema/categoria comune), che è quella che conta per arrivare tra le finaliste
(ricordate che per ogni autore può esserci solo una foto in classifica per ogni sezione, per cui per le altre non viene indicata la posizione in classifica)
:-)

MessaggioInviato: sab 20 set 2008 00:28
da Massimo Di Bello
aggiungo: i dati per "lista 10gg" e per le posizioni, non sono in tempo reale
ma vengono aggiornate ogni mezz'ora circa
per non rischiare di rallentare il sito

non so

MessaggioInviato: sab 20 set 2008 00:39
da nunzio.bettini
chi mi sa dire cosa significano le scritte che stanno sotto (Candidata il 19 Settembre 2008) Popolarità: 2947. Classifica: 77.

MessaggioInviato: sab 20 set 2008 00:55
da Massimo Di Bello
ciao nunzio! ho spostato la tua domanda qui, in questo thread, dove puoi trovare appunto la risposta alla tua domanda :-)

MessaggioInviato: sab 20 set 2008 08:32
da lescor
Una curiosità: non ho ben chiaro come sia calcolato l'indice di "popolarità", cioè come viene fuori il numero. Potreste spiegarlo , per favore? Grazie e complimenti per quest'altra novità. :roll:

MessaggioInviato: sab 20 set 2008 10:40
da Massimo Di Bello
è la posizione nella "lista più votate"
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/lista/votate
cioè se una foto ha popolarità 1, vuol dire che è la foto più votata (tra tutte)

la "classifica" è relativa alla singola sezione (tra le otto) a cui appartiene la foto
(e ogni autore vi concorre con una sola foto, la più votata)

MessaggioInviato: sab 20 set 2008 12:16
da lescor
Ok, grazie Massimo. :D

Voti "genuini"

MessaggioInviato: sab 20 set 2008 13:36
da Paloma
Innanzitutto un saluto al moderatore (e aggiungo un "Uao!" per la sua pazienza!). Non so dove sia più opportuno inserire questo messaggio, ma approfitto di questo spazio perchè ho visto la lista. Vorrei ringranziare quanti hanno visitato le mie foto e, soprattutto, quelli che le hanno votate. Non mi aspetto certo di vincere, ma continuerò a partecipare perchè mi diverte farlo con una modesta fotocamera, senza prendermi troppo sul serio, e perchè è una buona missione rendere visibili anche i piccoli Comuni. Una sola nota dolente: trovo che le foto prime in classifica, francamente, non siano meritevoli. Ci sono foto di altri concorrenti che sono sicuramente e di gran lunga più belle per inquadratura e soggetto, e che non sono state particolarmente truccate. Non metto in discussione i gusti, relativi fino a un certo un punto, ma la "genuinità" del voto. Mi auguro che il giudizio finale sia più veritiero e severo e che tenga conto più della qualità che di una discutibile popolarità che si può ottenere in diversi e altrettanto discutibili modi. Grazie.

MessaggioInviato: sab 20 set 2008 13:46
da Massimo Di Bello
proprio ora ho postato questa proposta :-)

MessaggioInviato: sab 20 set 2008 15:08
da lescor
Sono perfettamente d'accordo con quanto ha scritto sopra Paloma, soprattutto con la seconda parte ("nota dolente").
In qualche modo si dovrebbe trovare una sorta di "filtro" per i casi più oggettivamente stridenti con le più elementari regole fotografiche (sfocature totali, mosso non intenzionale, inquadrature da "mordi e fuggi", insomma l'ABC della fotografia), a prescindere dai voti ricevuti, ancorchè legittimi (questo è compito dello staff) perchè davvero in alcuni casi sembrano "supervotate" senza la più pallida idea del concetto di FOTOGRAFIA. :lol:

MessaggioInviato: sab 20 set 2008 17:22
da pierluigi lottini
Oltre alla data, è un problema iserire anche l'ora di inserimento della foto?
Vi spiego perchè, altrimenti posso passare da pignolo, mi serve perchè tutte le volte che mi collego vado a vedere tutte le foto inserite ultimamente e le guardo per autore cliccando sul nome; adesso riparto dalla data dell'ultimo collegamento compresa, invece avendo a disposizione anche l'ora d'inserimento, quando riprendo la visione delle foto nei giorni successivi, posso ridurre il numero di foto da guardare.

MessaggioInviato: sab 20 set 2008 17:35
da Massimo Di Bello
uhm, sì, si può aggiungere,
lo inserisco tra le cose da fare :-)

MessaggioInviato: sab 20 set 2008 18:57
da luigi scarfia
lescord concordo su quello che dici solo in parte..si la foto deve essere bella e tecnicamente perfetta..ma ti ricordo che le regole fotografiche sono state fatte pure per essere infrante..le più belle foto al mondo fatte dai fotografi di fama mondiale sono tecnicamente sbagliate...vedi alcune delle mie preferite come quelle di BERT HARDY (sailors on shore " marinai a terra") o di ADRIAN ENSOR (dancing couple "coppia che balla") ecc ecc
la foto deve essere bella per quello che ti trasmette ..come un quadro...a prescindere dalla tecnica o no..
e ricordate che le regole in fotografie sono state create per essere infrante..la fotografia è qualcosa in più della semplice composizione..posa...messa a fuoco..ect ect..qualcosa di + profondo... o + astratto la foto è comunicazione.. sotto tutti i suoi punti di vista :-)

ps vedete le foto e gli autori che ho citato ne vale la pena :-)

MessaggioInviato: dom 21 set 2008 09:23
da lescor
caro Luigi, certo, è vero ciò che dici, ma mi sembrava ovvio che io mi riferisco specificamente a QUESTO concorso, non alla fotografia in assoluto.
Quindi, se la specifica di QUESTO concorso è e rimane "la valorizzazione del patrimonio di edifici religiosi e fontane", almeno la "riconoscibilità" dei soggetti, ad esempio, dovrebbe essere il requisito minimo (se permetti, i requisiti "tecnici" li dò per scontati), altrimenti si rischia il paradosso che, in nome della "soggettività", della "creatività", della "originalità" ecc., io potrei candidare addirittura una foto di pura astrazione.....
Questo intendevo, a prescindere da voti, preferenze, gusti personali, ecc. . Poi, se giustamente, vogliamo parlare di FOTOGRAFIA in maiuscolo, sono perfettamente d'accordo con te, ma entreremmo in un ambito diverso dal concorso in essere......almeno così mi pare. :D

MessaggioInviato: dom 21 set 2008 12:15
da sarduspaterbabbai
ciao a tutti..
sono perfettamente d'accordo con lescor e paloma...sembra che a volte le foto vengano scattate così, di fretta. In alcuni casi sembra quasi che il fotografo nel momento degli scatti aveva dietro qualcuno che lo punzecchiava "dai sbrigati, noi stiamo andando via!!!"..e allora lì, niente messa a fuoco, niente studio dei temri o dei diaframmi, niente ricerca della composizione..pieno stile liberty!!!UAU!!
ora concordo a pieno anche con luigi..certi fotografi hanno fatto la storia delle foto con macchine pessime, foto "tecnicamente sbagliate" ma perfette!!..le mie preferite!!..pieno stile liberty!!UAU!!
ora correggimi se sbaglio..ora lo stile fotografico "scatta in libertà" è bello quando è ricercato non quando è fatto senza testa...sembra un controsenso, ma secondo me è così.
E' vero anche che le regole devono, a volte, essere infrante..ma per infrangerle devi anche partire dalla conoscenza di quelle regole... :yuppi: