Ordine foto nella pagina utente

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Ordine foto nella pagina utente

Messaggioda marsi » mer 24 set 2008 11:12

ritorno all'attacco:

piuche' LA PRIMA IMPRESSIONE E" QUELLA CHE CONTA a me piacerebbe molto che chi clicca sul mio nome \vedesse subito le foto piu' belle, ovvero almeno nel mio caso le piu' votate, piuttosto che le ultime.

Io ho fatto l'errore di postare per prime le migliori che avevo, cosicche' ora queste vengono quasi sempre viste per ultime, quando spesso nemmeno notate.

Potreste gentilmente dare un' opzione ad ogni utente di decidere a cosa linkare il proprio nome: alle piu' recenti, alle piu' votate, alle preferite (quando ci saranno) o a quant'altro.

Faccio notare alla redazione che molti utenti si sono accorti di questo effetto, per ovviare al quale tendono ad esserci semnpre piu' utenti che postano solo pochissime foto (spesso solo una). La strategia evidente e' da un lato quella di non disperdere i voti di eventuali visitatori, ma soprattutto quella di concentrare l'attenzione solo su poche foto valide.
marsi
Utente Senior

ordine delle foto

Messaggioda cricri » gio 25 set 2008 13:57

Lo so, è un argomento che è già stato toccato e se ben ricordo la risposta era più o meno "attendete..." Ora mi sembra sia tempo di riportarlo a galla, sperando di non riottenere la stessa risposta. Personalmente ho poche foto quindi non mi tocca come autore, però mi interessa come utente del sito che ama andare a vedere le "gallerie" degli altri.
Se ho vogla di vedere le ultime novità, beh, clicco su "foto più recenti" e sono accontentata. Ma quando vado a visitare la pagina di un autore, non è il massimo essere accolta dall'ultimissimo scatto, messo lì magari come provocazione o tanto per far numero nel concorso runner o come dimostrazione che una supposta fotomanipolazione non lo è... insomma l'ultimo scatto può essere non all'altezza o addirittura pessimo per un'infinità di motivi. E questo non giova affatto alla pagina di presentazione di un autore. Mi capita a volte di andare a trovare qualcuno che mi ha incuriosito con i suoi commenti o qualcuno nuovo e dire "boh? tutto qui?" Non sempre ho voglia di sfogliare tutte le sue pagine alla ricerca dello scatto buono.
L'autore, sottoponendo le sue foto ha dato alla redazione il diritto a tempo indeterminato di pubblicarle in internet ed usarle in altri modi. Non dovrebbe almeno mantenere il diritto di decidere lui stesso come presentarsi? ovvero in quale ordine far apparire le sue foto? Non so se richieda tanto lavoro di programmazione, in altri siti è abbastanza comune. O almeno, anche se non è la soluzione, in attesa di questa opzione non si potrebbe far apparire la pagina "più votate" come default anzichè le "più recenti"? lo so, le più votate non necessariamente rispecchiano l'autore, forse rispecchiano di più i suoi fans, ma come ho detto sarebbe una cosa provvisoria. Grazie per l'attenzione.
cricri
Utente

Messaggioda danilo56 » gio 25 set 2008 14:12

Argomento che ho sollevato da un po', ma fino ad ora on ci sono novita'. :fischio:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

perche' facciamo orecchie da mercante ????

Messaggioda marsi » gio 25 set 2008 16:02

E' esattamente quanto ho provato a chiedere ieri nel thread "lik utente" ma nessuno mi ha degnato di risposta!
Eppure non mi sembra una cosa cosi' difficile o improponibile ... ma questo argomento, non capisco perche', viene sempre bribblato .... ????

Anche a me piacerebbe esporre le foto con un certo ordine (come ogni autore farebbe semmai dovesse esporle in una galleria personale ). Ad esempio mi da' abbastanza fastidio vedere mesolate alla rinfusafoto tra loro poco attinenti: scattate in estate ed in inverno, al mare e ai monti.
La cosa piu' giusta sarebbe lasciare che l'autore decida l'ordine di presentazione, ma se questo e troppo complicato, almeno vhe sia libero di sceglierle se visualizzarle in ordine cronologico oppure di preferenza ....

Ma tanto dubito che avremo risposta ... come ho avuto modo di notare !!!
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 set 2008 16:49

ho unito i due thread

mi dispiace per non aver risposto prima, c'era una proposta del genere anche in un altro thread, a cui mi ero ripromesso di rispondere

allora, abbiamo scelto di mettere le foto più recenti, nell'ottica che chi va ogni tanto a vedere nella pagina di un autore può vedere subito le sue foto più nuove, il far vedere le foto "migliori" (in un modo o nell'altro), vuol dire che chi accede alla pagina vedrà sempre le stesse foto
può andare a bene per un visitatore nuovo, un po' meno per un visitatore che ogni tanto ritorna nella pagina

che poi è la scelta che abbiamo fatto anche per le altre parti del sito, se vado nella pagina di un comune o di una regione, vedo le foto più nuove (e poi ci sono i link per vedere le altre liste).

sul fatto di far scegliere all'autore quale modalità visualizzare per primo, se da una parte potrebbe essere una valida soluzione, dall'altra creerebbe confusione per chi naviga il sito, magari un visitatore casuale, che in una pagina di un autore vedrà le foto più recenti, in un altro le più votate ecc.
e questa modalità (le più recenti), come dicevo, è la più coerente con le altre pagine del sito (pagina comune, regione, categoria, ecc.)

quando si è già accennato alla cosa, ho risposto di attendere, in quanto potremmo riuscire a risolvere il problema con l'implementazione delle foto raccomandate, vediamo cosa riusciamo a fare in questo modo, se non andrà bene vediamo cos'altro si può fare
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » gio 25 set 2008 17:19

OK, capisco il vostro punto di vista. Non lo condivido ma lo accetto.
Mi scuso se sono stato un po' "polemico" ma piu' volte avevo sollevato la questione
e non avevo mai avuto una risposta chiara.

Buon Lavoro
marsi
Utente Senior

Messaggioda cricri » gio 25 set 2008 18:23

In conclusione: attenti ragazzi prima di "postare" foto così, tanto per fare... potrebbero diventare il vostro biglietto da visita! Per quanto mi riguarda starò ben attenta, prima di aggiungere una foto alla mia pagina, che sia di qualità non inferiore alle precedenti... Ripensandoci potrebbe essere un metodo per implementare la qualità delle foto ;) Ma temo che se tutti ragionassero così, addio a quell'incremento esponenziale nel numero di foto che ho visto esserci stato in questi primi tre mesi :(
cricri
Utente

Che errore ho fatto !

Messaggioda marsi » ven 26 set 2008 12:05

Finora ho postato 14 foto non moltissime, rispetto altri utenti ma e' stato un errore MADORNALE !

Adesso chi viene a vedere le mie foto quasi sempre vota le ultime postate che sono le prime che compaiono, ma anche le piu' bruttine. Non so se questo sia fatto intenzionalmente per non far correre troppo avanti i cavalli migliori, ma anche se fosse fatto in totale e perfetta buona fede il danno e' triplice:

- il visitatore ha gia' visto le foto (almeno alcune), mi ha votato ed e' piu' difficile che torni a trovarmi
- i voti si disperdono a pioggia tra tutte le foto e solo di rarissimamente arrivano alle migliori, e ci tengo a sottolineare i voti alle foto fuori classifica sono del tutto INUTILI

ma PEGGIO DI TUTTO

MI TROVO IN GARA CONTRO ME STESSO !!! :shock: !!!

semmai, dico semmai una foto bruttina dovesse superare in punteggio quella che io considero la migliore, la giuria vaglierebbe solo quella buttando nella SPAZZATURA quella alla quale ci tenevo di piu' ..!!!
VI prego vi supplico METTETEMI FUORI CONCORSO tutte le foto non in classifica e lasciatemi correre solo con tre cavalli ma che siano vincenti e non con 3 fuori classe e 11 brocchi al traino !!!

Ora mi direte ... hai accettato il regolamento, ARRANGIATI! E' vero, e' verissimo ! Questo risvolto mi era sfuggito, MEA CULPA, ho postato alcune foto solo per curiosita', per far conoscere posti nuovi, ad altra gente non perche' le ritenessi degne di partecipare ad un concorso, ma questo ora si sta rivoltando contro di me! e sebbene ho moltissime altre foto che vorrei condividere anche discrete, quando non belle, in questa condizione NON POSSO ASSOLUTAMENTE FARLO ! ... io le posto solo se voi mi promettete di m etterle FUORI CONCORSO !!!

Grazie per l'attenzione
marsi
Utente Senior

Messaggioda lescor » ven 26 set 2008 12:35

ciao Marsi, non credo sia stato TU a fare un errore (ho visto le tue foto e molte mi piacciono, alcune le ho anche votate) ma sia il meccanismo dei "voti popolari" così come si è sviluppato, a far sì che succeda quanto hai detto: pensa che io ne ho postate 77 !!!! che bischero, eh? ma al di là della classifica, dei voti a mitraglia in una notte, dei gusti dei visitatori, ecc., qualcosa non funziona a prescindere.
Vediamo:
1) quelle che vanno F.C. per evidenti incompatibilità (B/N, panorami, cornici, elaborazioni spinte...) OK
2) quelle che non rappresentano chiaramente i soggetti del concorso (edifici religiosi/fontane) OK
ma di quelle che non sarebbero ammesse nemmeno ad una mostra dell' ultimo fotoclub (cioè evidenti sfocature/mossi totali, per esempio), ne vogliamo parlare?
Lo dico a prescindere dalla posizione che si ha in classifica.
Non dovrebbero essere scartate a priori, se questo è un concorso fotografico "per la valorizzazione del patrimonio storico/artistico"?
A mio parere, dovrebbe essere fatto subito, all'atto della candidatura,perchè poi diventa più difficile.
Capisco che è un impegno notevole, ma si sarebbero evitate molte polemiche, che non giovano al concorso.
Quanto al ritiro delle proprie foto, sarebbe giusto e interessante conoscere il parere in merito dei responsabili. :-)
lescor
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 set 2008 12:56

Quanto al ritiro delle proprie foto, sarebbe giusto e interessante conoscere il parere in merito dei responsabili.

su questo ci siamo già espressi in altri thread,
una volta candidata una foto, non si può ritirare

per quanto riguarda la visibilità delle proprie foto migliori
vediamo prima cosa riusciamo a fare con le "foto raccomandate", poi vediamo se è necessario fare ulteriori interventi
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » ven 26 set 2008 13:02

Lescor: verissimo tutto quello che dici, ma io vado controcorrente ... io VORREI mi mettessero FC tutte le foto non utili alla classifica, vorrei poter distinguere tra quelle che sono "vincenti" e le altre che ho messo preso dall'entusiasmo solo per simpatia, solo per far vedere scorci simpatici della mia citta'.

Due foto appartenenti alla stessa categoria, messe in concoorso, si fanno la riffa l'una con l'altra e semmai la piu' brutta superasse la migliore .... questa verrebbe cestinata senza appello !!! e comunque i voti a quella che alla fine sara' fuori categoria ... non servono assolutamente a nulla ....

x la redazione... apprezzo l'idea delle foto raccomandate, ma serviranno a poco se di default chi viene a vedere le mie foto vede le ultime !!!!
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 set 2008 13:08

ma serviranno a poco se di default chi viene a vedere le mie foto vede le ultime

forse riusciamo a trovare una soluzione creativa al problema...
ci stiamo lavorando ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » ven 26 set 2008 13:15

Ma se vi pregassi di mettermi FC una decina di foto ... perche' non farlo?
Mi invento qualche scusa, che sono frutto di un'elaborazione con concessa, che c'e' qualche scritta piccina non vista, che in realta' c'e una cornice di 1 pixel attorno la foto ... che so invento qualcosa !!!
marsi
Utente Senior

Messaggioda mediterraneansoul » ven 26 set 2008 13:20

e si lescor d'accordo con te. Ormai il disagio su certi punti dolenti del concorso è emerso , ma ho fede in quanto anche l'aggiunta di patrocini o altro potrebbe magari consentire l'inserimento di premi speciali e valorizzare in modo diverso ( ovvero non concorde al voto " popolare" dove il popolo è composto da amici e conoscenti il più delle volto nell'interesse della'utore anzichè della foto ) le foto candidate.
Certe foto dovrebbero essere messe fuori concorso da subito, senza così innescare polemiche equivoche tra autori e votanti, creando magari uno stato di " precandidatura" dove le foto non appaiono immediatamente on- line ma man mano vengono caricate in base alla "pre-visione" di staff/moderatori. Adesso che le foto aumentano è ovvio che il lavoro di pulizia diventa più difficile. Un regolamento magari più dettagliato con postille e sottopostille dove vengono specificate chiaramente le esigenze di cndidatura avrebbe aiutato
- non sono ammessi soggetti fotografici di primo piano che decentrano l'attenzione dall'edificio/fontana stesso oggetto del concorso
- le foto devono essere comunque e sempre riconoscibili nell'oggetto raffigurato ( no mosso eccessivo ecc... )
- e così via.....
in modo che ciò che non rientri in concorso consenta ai moderatori di non pubblicarle nemmeno on-line...senza nemmeno troppe spiegazioni..ma dicendo semplicemente FUORI CONCORSO. e basta!!

IN merito alle foto che se molte andrebbero a danno dell'autore...da un lato sono d'accordo dall'altro se una foto è bella...è bella!..fosse pure l'ultima inserita se bella troverebbe successo! foto discordi con molti voti e qualità fotografica lasciano il tempo che trovano anche se prime.....verrano valutate tra altre 19! quindi....abbiamo tutti un pò più di fede!
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 set 2008 13:26

no mosso eccessivo

e quando il mosso è eccessivo?
come ho già detto altrove, la fotografia è un'arte non un atto ingegneristico
qualunque regola si volesse aggiungere, occorre comunque una decisione umana (e quindi inevitabilmente soggettiva)

detto questo, noi stiamo facendo e continueremo a fare tutto il possibile per migliorare il concorso
molte cose si possono fare anche solo introducendo nuovi sistemi per rendere più visibili le foto
e non dimenticate che mancano ancora cinque mesi alla fine del concorso, c'è tutto il tempo per recuperare

i patrocini ci permetteranno anche di avere dare ulteriore visibilità al concorso,
quindi più visitatori, più voti in arrivo! ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008