Pagina 1 di 2

concorso: i limiti della buona educazione

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 20:46
da ritagreta
mi presento mi chiamo rita, ho 30 anni, sono di Firenze e sono una delle autrici "maledette" ree di aver postato delle foto senza essere una brava fotografa e senza avere una macchina fotografica o un programma di ritocco all'altezza di un professionista.
prima di mettere questo topic ho chiesto autorizzazione ai moderatori perchè IO rispetto le regole e IO sono una persona educata.
non volevo quindi mettere un topic contrario al regolamento che vieta espressamente di istigare polemiche con comportamenti non adeguati,
io non sono una fotografa professionista (E SI VEDE LONTANO KM) ma i voti che le mie fotografie hanno avuto sono tutti onesti e reali.
non mi sono mai autovotata e non ho mai fatto sì che qualcuno usasse mezzucci strani per darmi voti doppi o tripli.
un concorso indetto da un sito serio come Comuni Italiani ovviamente controllerà gli IP da cui provengono i voti. e infatti mi sembra di aver capito che qualcuno ha tentato di fare il furbo ed è stato giustamente "punito".
questo concorso è aperto a TUTTI quindi anche a chi come me fa fotografie principalmente per avere bei ricordi.
i commenti costruttivi e tecnici li accetto con piacere. non a caso mi era stato gentilmente proposto da coloro che gestiscono il sito se volevo riproporre una foto che avevo candidato "storta". e visto che la foto aveva ricevuto delle critiche tecniche secondo me valide ho deciso di NON riproporla.
ma la cosa più ridicola che accade è che in questo forum e in questo sito abbiano accesso un numero limitato di persone che INONDANO al limite dello SPAMMING commenti su commenti lasciati in modo ineducato.
senza usare parolacce ma con toni irriverenti, provocatori e irrisori. una volta espresso un parere su una foto una persona EDUCATA non torna ripetutamente sull'argomento.
:arrow: la mia foto non piace? va bene!
:arrow: non sono brava a fare la foto? va bene!
:arrow: perchè ho tanti voti? perchè il regolamento permette di sponsorizzare sul proprio blog e su i propri siti il concorso e io lo faccio.
:arrow: perchè mi faccio votare? perchè anche se so che nessuna giuria sceglierà le mie fotografie per me sono "speciali". sono ricordi di bei momenti vissuti con le persone a cui tengo e il fatto che le persone a cui voglio bene possano votarle mi rende felice.

PRIMA di partecipare ho letto attentamente il regolamento. mi è permesso partecipare anche se sono una dilettante. quindi non ho leso nessuno partecipando.

:arrow: si parla continuamente di meritocrazia delle fotografie. qui come in qualsiasi concorso a votazione sale la classifica chi ha più voti. inutile dire ORA il regolamento non va o si dovrebbe cambiare. quando abbiamo fatto l'iscrizione abbiamo barrato la casella ACCETTO IL REGOLAMENTO. ci vuole civiltà!

se le foto in cima alla classifica non sono di vostro gradimento lo capisco ma questo non autorizza nessuno a essere invadenti e ossessivi nei confronti degli autori più votati.
ogni santo giorno trovo commenti RIPETITIVI delle stesse persone che dicono sempre le stesse cose.
una volta espresso un parere la cosa deve finire lì. è infantile ossessionare qualcuno che neanche si conosce solo perchè conosce più gente di noi.
il REGOLAMENTO della community fra l'altro prevede che certi elementi che creano continuamente DISTURBO possano essere anche bannati... e sinceramente trovo che sia più giusto bannare chi ce la mette veramente tutta per rendere questo divertente concorso una specie di battaglia fra bande piuttosto che chi posta semplicemente una foto.
ho chiesto e chiedo ancora una volta EDUCATAMENTE che le persone che mi perseguitano evitino di passare le giornate sulle pagine delle mie fotografie.

Ora sono qui. mi sono messa a scrivere qui perchè se avete qualcosa da ridire dovete farlo come fanno le persone vere.. in faccia dove si può parlare senza che chiunque va su un sito per vedere qualche foto si trovi davanti una imbarazzante schermaglia di insulti più o meno velati.
pensate che sia bello per questo concorso trovare pagine piene di commenti fatti in modo SPREZZANTE?
e non bisogna fare finta di non capire con le frasi "cosa avrei detto di male" perchè non è solo quello che si dice ma anche come si dice che determina la maturità di un individuo.

non mi interessa se alcune persone pensano che tolgo spazio a foto migliori delle mie. partecipo perchè POSSO farlo. perchè esiste un regolamente che me lo consente e mettermi PERENNEMENTE in discussione è una cosa veramente assurda.

dietro il nickname RITAGRETA c'è una persona.
una persona che non sarà mai una fotografa professionista e che non ha i mezzi per comprarsi una macchina fotografica da 500 euro e tutti i vari accessori che permettono di fare foto bellissime anche se non si ha proprio la mano fermissima ma questo non da il permesso a nessuno di trattarmi come una mentecatta.

questo concorso mi piace. mi piace anche il fatto che mi ha dato la scusa di rivedere vecchie foto che non vedevo da tempo (qualcuno dirà che era meglio non vederle mai più :mrgreen: ) ma se non ho il talento che hanno alcuni di voi non devo mica essere crocifissa.

se qualcuno sta pensando "se sai di non essere brava perchè partecipi?" rispondo in modo schietto dicendo che partecipo perchè il regolamento me lo permette.
ma il motivo è anche un altro. e sono combattuta se scriverlo o no. ho il desiderio di scriverlo ma sicuramente qualcuno mi attaccherà dicendo che voglio farmi compatire. non importa. rischio anche questo tanto mi è già stato dato ingiustamente della imbrogliona e il forum viene letto solo da chi entra qui. non resta scritto sotto le mie foto.
partecipo anche perchè questo concorso mi permette di non pensare a mia mamma che è malata terminale. ecco l'ho detto, pensate pure che sono patetica.
però cercare nell'hard disk delle foto da postare.. e poi rimpicciolirle o modellarle perchè abbiano i requisiti di peso e dimensioni per essere accettate mi svaga.
o almeno mi svagherebbe se non dovessi mangiarmi le mani per non rispondere a chi mi provoca continuamente.

dopo aver postato le mie foto trovo anche molto gradevole guardare le foto degli altri. e voto anche se non lascio commenti...
però mi lascia veramente sgomenta vedere che vengo "odiata" solo per il fatto di fare ciò che mi è consentito e cioè postare foto.

il vincitore verrà eletto da una giuria fra i più votati... ma se il regolamento avesse stabilito invece che vinceva semplicemente il più votato nessuno avrebbe potuto recriminare niente. i REGOLAMENTI si accettano in fase di iscrizione e non si può mettere sotto accusa chi rispetta ciò che viene scritto.
gli appunti sul regolamento non vanno fatti a chi posta le foto "brutte" e viene votato.
ho visto che in questo forum esiste una sezione proprio per dare CONSIGLI in vista dei prossimi concorsi.
quelle cose vanno a scritte lì, non sulle foto degli altri.

spero che con questo messaggio finirà la persecuzione di cui sono stata vittima e mi auguro che capirete che non ho intenzione di fregare nessuno, ho solo partecipato a un concorso che mi permetteva di partecipare.

frasi rivolte a me del tipo "tu voteresti questa foto?" sono superflue. si dovrebbe esprimere un parere in modo distaccato e pacato. senza giocare a farsi le battute fra utenti per prendere in giro l'autore della foto.


se devo proporre io un consiglio al regolamento è senza dubbio quello di escludere chi tratta gli altri utenti come se fossero degli zerbini.
il rispetto della dignità di una persona non ha prezzo. l'ammontare del montepremi o il prestigio che ne consegue non possono autorizzare atteggiamenti di un certo tipo.

non faccio niente di male a postare le mie foto.
chiedo solo educazione e rispetto. non mi sembra di chiedere troppo.

Vi prego qualsiasi cosa abbiate da dirmi ditemela qui o con un mp o con una mail ma non rendete un incubo la partecipazione a un concorso fatto con tutta la buona fede del mondo.
senza rancore,
Rita

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 21:10
da Massimo Di Bello
concordo in pieno

la prima cosa da tenere sempre presente è il rispetto degli altri
una cosa è dare la propria, soggettiva, valutazione di una foto
che può anche essere utile all'autore magari per migliorarsi
però questo non deve mai diventare offensivo per l'autore

e così anche per i voti, i voti sono "popolari"
non potete attaccare un autore solo perché ha più voti
se pensate che la vostra foto vale di più, fatela conoscere in giro, in modo da prendere più voti

ma chi partecipa e si fa legittimamente votare, non toglie "posti" agli altri,
ma partecipa al concorso come tutti gli altri

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 21:26
da derrik
....e chi ha orecchi intenda :evil: :!: :!: :!:
sperando sia finito lo stillicidio di cui parla Rita :(
Rita, buona luce! :idea:
derrik :wink:

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 21:53
da mediterraneansoul
ma su!!!! non prendertela e che sarà mai!...ovvio che non c'è attacco alla persona ma semmai alla foto.
e il fatto che la foto sia di cattivo gusto mica significa che tu sia una pessima persona, non confondiamo foto con autore.
la foto è foto.....l'autore è autore. :-)
Anche se questa foto fosse stata di Bresson almeno io non avrei negato un giudizio diverso, mi piace essere schietto su come la penso ;-)
Anch'io sono stato vittima di " attacchi personali " e accanimenti più spietati, ma ch se ne frega! :-)
Non ho molti amici, parenti, conoscenti ahimè.....ma credo che lo staff stia lavorando ( e si stia accorgendo ) che in fondo il giudizio popolare non può essere l'unico e più incisivo metro di giudizio.
Le offese poi....quelle sono realtive. a me non offende l'ironia ( forse perchè da ironico risponderei con altrettanta ironia sdrammatizando :lol: ) ma offonderebbe magari una " foto " buttata lì giusto per, senza impegno alcuno, nel disinteresse totale, magari storta, sottosopra, al limite dell'indecifrabilità, dimensioni errate, b/n ecc.... ( come per dire : ma almeno sto regolamento leggiamolo! nel rispetto degli altri partecipanti magari... ).
E poi..
se qualcuno ( come me ) vede f( giustamente )fuori concorso una foto del genere( così come altre )
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/10740
permetti che dei dubbi leggittimi ( NON SU TE!!!! NE' SULLA FOTO! MA SULL'EQUITA' DELLE REGOLE )mi vengano.
( credo che anche tu saresti d'accordo )
Nessun attacco personale dunque...discutiamo di foto .... ;-)
Enzo.

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 22:26
da serenix
Concordo in pieno anch'io! in quanto anche a me ne sono state dette tante. fanno male e si fa fatica a dimenticarle...
Rispetto dev'essere per tutti.
a me piace questo concorso perchè permette a tutti di poter far vedere, in questo caso, chiese e fontane, delle nostre zone, della nostra Italia. Alcuni sono ricordi personali, non fatte per metterle qui in mostra, almeno a me è capitato così. Mi piace fotografare, accetto i consigli ma non le critiche che sono fatte solo per far del male, e non solo verso le foto..
ciao, Grazie Rita!!

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 22:31
da francocomuni
concordo pienamente con ritagreta
x Massimo prova a controllare derrik cosa è stato capace di fare e dire a me nel giro di mezz'ora credo, nei commenti
[snip]
mi affido a voi
saluti

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 22:40
da derrik
[snip]

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 22:46
da mediterraneansoul
serenix ha scritto: Alcuni sono ricordi personali, non fatte per metterle qui in mostra, almeno a me è capitato così.


credo si stia perdendo di vista che è un concorso..lasciamo da parte i ricordi, le nostalgie, impegniamoci tutti a fare belle foto e a " rendere " il concorso degno di un " concorso fotografico " e non un album ricordi. :D
Candidiamo foto belle....DIAMO IL MEGLIO e solo così ci soprenderemo davanti alla bellezza dei luoghi , delle foto, dei soggetti ecc....
perdonatemi ma è sbagliato a mio avviso il concetto.." candidiamo una foto giusto per...tanto per.... " se voglio sia un ricordo e basta la pubblico in un blog e non in un concorso fotografico altrimenti si finisce per trasformare il tutto in un calderone di ognicosa. Usiamo senso critico e bando alle chiacchiere DIAMO IL MEGLIO, RICONOSCIAMOLO E CANDIDIAMOLO...solo così avremo un concorso " serio" foto belle e vincite meritocratiche..
francamente enzo.

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 23:08
da ritagreta
questo è un concorso nel quale chiunque ha diritto di presentare le foto che ritiene più opportune. poi ci pensa chi di dovere a eliminarle se non sono adeguate. non è compito degli altri utenti.
oltre a quello che si dice bisogna stare attenti anche a COME si dice.
l'ironia come ogni cosa ha un tempo debito.
e nei commenti di un post fotografico l'ironia sprezzante è fuori luogo.
educazione significa anche usare le parole giuste.
faccio un esempio senza polemiche "cattivo gusto" in italiano non è un intercalare molto gentile e implica un significato OGGETTIVO.
invece quello che un utente scrive è sempre e solo SOGGETTIVO.
quindi nessuno si può arrogare il diritto di dire a una foto che è di cattivo gusto a meno che non sia per motivi validi e oggettivi "oscena e offensiva". il modo corretto per esprimersi è "non è di mio gusto".

so che non era riferito a me.. ma lo dico lo stesso.. io ovviamente non mi permetto di dare consigli tecnici.. ma chi lo fa lo dovrebbe fare in modo professionistico. e le valutazioni serie si fanno in modo pacato e tecnico. non si parla con gli estranei come se fossero compagni di bevute :-)

ribadisco.. le persone (sempre le solite) che hanno riempito il muro dei commenti delle mie fotografie PER FAVORE si astengano da farlo nuovamente in futuro :-)

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 23:33
da Massimo Di Bello
credo si stia perdendo di vista che è un concorso

ma non bisogna perdere di vista che ci sono delle persone, dietro ai nick
per cui rispettiamo tutti

e non costringetemi a prendere provvedimenti
posso capire che un nuovo partecipante possa farsi prendere la mano e dire cose non corrette, qui non ammissibili
ma in caso di recidivi, non ci limiteremo a fare "snip"
possiamo andare dalla messa in moderazione dei vostri commenti (che quindi dovranno attendere che passiamo noi per essere visibili)
fino, quando necessario, all'esclusione dal concorso

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 23:45
da mediterraneansoul
[snip]

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 23:56
da ritagreta
mediterreansoul rinnovo l'invito. siamo incompatibili. ignoriamoci e ignoriamo anche le nostre rispettive foto. grazie

MessaggioInviato: mer 24 set 2008 23:59
da Massimo Di Bello
mediterraneansoul non si tratta di schiettezza o meno, si possono dire le stesse cose, senza offendere o attaccare le persone

MessaggioInviato: gio 25 set 2008 00:01
da mediterraneansoul
massimo ma non sono offese, ero semplicemente sincero nel come la pensavo, [snip]
mah...e pensare che quello che dicevo era a favore del concorso.

MessaggioInviato: gio 25 set 2008 00:04
da Massimo Di Bello
be' se tutti cominciano a scrivere qui tutto quello che pensano,
ci vogliono i pompieri!

non si tratta di essere ipocriti, ma di rispettare gli altri