Riflessi: attenti!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Riflessi: attenti!

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 set 2008 15:21

Ultimamente vedo un proliferare di foto basata su riflessi
ancorché alcune sono davvero eccezionali per creatività e originalità
e per molte è stata necessaria una bravura tecnica non indifferente per poterle realizzare

tenete presente che vanno verso i confini dell'essere nello spirito del concorso

in questo concorso, il soggetto ha una rilevanza almeno pari alla "bellezza fotografica" della foto
sono ammesse foto un po' fuori dal normale
ma monumenti ripresi come riflesso, possono non essere il modo migliore di rappresentare il monumento stesso

ora probabilmente la maggior parte di questi riflessi rimarranno in concorso
(abbiamo cominciato ad accettarli all'inizio, per cui ormai come principio di base è assodato, salvo verificare i casi particolari)
ma tenete presente che i componenti della giuria, pur nel pieno della loro indipendenza nella valutazione,
verranno chiamati a giudicare anche considerando:
1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » ven 26 set 2008 16:52

Attenti allora che la cosa puo' essere estesa in molte direzioni......

Ve si vuole valorizzare il "patrimonio artistico" del nostro paese le fontane non possono essere anonime fontanelle (dove sta il patrimonio artistico in una fontanella rionale) ma dovrebbero essere fontane monumentali, le foto di dettagli avulsi dal conteso architetturale .. difficilmente valorizzano il patrimoni artistico, specie se non si sa dove sono fatti .... Piccole chiesette di campagna o di montagna non sono poi molto espressive del "partimonio ARTISTICO italiano" c'e' davvero poca ARTE in esse, sono carine, deliziose ma non di certo ARTISTICHE .....cosi' come viene intesa comunemente l'ARTE

Moltissime foto anche gradevoli, anche ben fatte NON sono rappresentative del patrimonio artistico credo a questo punto che almeno un buon 50% delle foto in quest'ottica non rappresentano il "patimonio artistico italiano" Io credo che sotto questo vaglio Nessuna delle mie foto passerebbe, nemmeno le migliori !!!
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 set 2008 17:20

giusto
in realtà dovevo dire
valorizzare il patrimonio storico/artistico/culturale

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Foto riflessi

Messaggioda Adry57 » ven 26 dic 2008 16:08

Scorrendo le varie classifiche ho visto che ci sono alcune foto di riflessi. Volevo chiedere, i riflessi sono ammessi o sono fuori concorso?
Adry57
Utente Qualificato

Messaggioda sasso angelo » ven 26 dic 2008 16:10

assolutamente ammessi, purchè in tema (edifici religiosi o fontane).
:-)
AS
sasso angelo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 dic 2008 16:14

ho unito il nuovo thread (gli ultimi due messaggi)
a quello in cui avvertivo di fare attenzione ai riflessi, sono di per sé borderline

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Adry57 » ven 26 dic 2008 16:19

Massimo Di Bello ha scritto:ho unito il nuovo thread (gli ultimi due messaggi)
a quello in cui avvertivo di fare attenzione ai riflessi, sono di per sé borderline

Scusa non avevo visto il tuo thread.
Grazie :-)
Adry57
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 dic 2008 16:22

Scusa non avevo visto il tuo thread

oh, non ti preoccupare, era di settembre, un bel po' giù nella lista ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

A proposito di riflessi

Messaggioda chicercatrova » ven 26 dic 2008 20:17

A proposito di riflessi, una delle mie foto in concorso, a me cara, è stata scambiata per riflesso da alcuni commenti, ma riflesso non è. Si tratta invece di una foto che ho scattato dall'interno della sala del castello che si trova a Trento. Ho notato il panorama con il campanile da una finestra ed ho realizzato lo scatto attraverso questi particolari vetri deformanti. Grazie comunque per averlo considerato un riflesso! ;-)
chicercatrova
Utente Qualificato

Messaggioda francocomuni » dom 28 dic 2008 09:06

....
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Torna a Concorso Fotografico 2008