Proposta scelta vincitori indipendente giudizio popolare

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Proposta scelta vincitori indipendente giudizio popolare

Messaggioda anna01 » gio 09 ott 2008 21:43

Proposta:

In merito al punto 8 del Regolamento, ossia
"Giudizio: Le opere vincitrici per ciascuna sezione saranno designati, a insindacabile giudizio,dalla Giuria, a partire dalla lista delle 20 opere (di 20 autori diversi) che avranno ottenuto, al termine della fase di votazione popolare, il punteggio più alto. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile"

chiedo se, come previsto dal punto 17 del Regolamento
"Integrazioni Regolamento: L’Organizzazione si riserva di integrare, dandone comunicazione nel Forum, il presente regolamento al fine di garantire un corretto andamento del concorso"

pensate di scegliere tre vincitori per sezione, indipendente dal giudizio popolare (che come vediamo purtroppo non sempre rispecchia la qualità delle opere), premiandoli con premi simbolici.

Mi piacerebbe sentire l'opinione anche degli altri partecipanti
ciao
Anna
Avatar utente
anna01
Utente
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 30 mag 2008 12:36

Proposta scelta vincitori indipendente giudizio popolare

Messaggioda ombredigitali » gio 09 ott 2008 22:06

capisco il tuo giusto appunto per cercare di dare risalto a opere migliori di altre che potrebbero salire in vetta grazie al voto di tanti amici, pur non essendo eccelse, ma questo è un gioco, ci divertiamo, conosciamo nuovi amici e vediamo nuovi posti, credo sia il giusto spirito del sito... un saluto
Avatar utente
ombredigitali
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 07 ott 2008 15:20
Località: Franciacorta

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 09 ott 2008 22:28

Ciao Anna!
oltre al fatto che probabilmente creeremo un doppio binario per i finalisti
ti posso preannunciare che ci sono buone probabilità che aggiungeremo nuovi premi
in particolare dovremmo avere come media partner una rivista di fotografia, che darà un proprio premio a foto scelte direttamente dalla redazione della rivista
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda lupamajor » ven 10 ott 2008 10:05

Ho visto anche io, partecipando a vari contest sui portali, che spesso vengono votate non tanto le foto, quanto le persone che hanno piu tempo da passare sul forum stesso a lasciare a tutti messaggini tipo "bellissima la tua foto, voti anche la mia?" facendo così il risultato è un pochino sfalsato, perchè tende a premiare la capacità e tempo da dedicare alle relazioni e non tanto la qualità delle immagini. Per contro, in altri contest, quando la scelta di chi vince è lasciata solo ai moderatori, c'è un pò il rischio di non rispecchiare il giudizio popolare. Una cosa mista sarebbe opinabile.
magari ho detto una cosa che non condividi, ma forse qua potrai vedere una bella foto da VOTARE!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... /lupamajor
il mio album su FLICKR http://www.flickr.com/photos/lupamajor/
Avatar utente
lupamajor
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 10 ott 2008 09:56

Messaggioda simoneB » ven 10 ott 2008 16:50

Concordo con Lupamajor.
Ci vorrebbe una via di mezzo.
[snip]
Avatar utente
simoneB
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 09 ott 2008 23:42

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 10 ott 2008 17:06

(simone, note che se vuoi promuovere i tuoi link, puoi impostare la tua "firma", qui: ucp.php?i=profile&mode=signature )
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda anna01 » ven 10 ott 2008 21:18

Una cosa mista sarebbe opinabile, come dice lupamajor

la mia proposta è quella di 2 classifiche completamente distinte: una relativa al voto popolare (così come previsto da regolamento) e una di una giuria di critici.
Pensare di inserire 100 foto per ogni sezione (in cui ci sono già le 20 più votate dal "popolo") forse non sarebbe neanche molto corretto per chi si è impegnato a pubblicizzare le proprie foto.

che ne dite?

ciao
anna
Avatar utente
anna01
Utente
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 30 mag 2008 12:36

Messaggioda blacksheep77 » ven 10 ott 2008 22:35

sì, in effetti ho visto foto non così eccelse con tanti voti ed altre più meritevoli che magari vengono snobbate perchè postate da "sconosciuti" che amano la fotografia, ma non hanno tempo per invitare amici con tanto tempo libero da passare sul web! :wink:
in passato ho partecipato a concorsi dove il premio era sdoppiato: giuria "ufficiale" e popolare

buon lavoro comunque ai giurati, mi sa che il materiale da esaminare non manca :lol:
Avatar utente
blacksheep77
Utente Junior
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 09 ott 2008 08:59
Località: cumiana (to)

Messaggioda cricri » sab 11 ott 2008 15:02

In linea di principio sono d'accordo che il voto popolare vale quello che vale e che le foto andrebbero vagliate da una giuria... ma...
a parole è facile, in pratica considerate questo:

A tutt'oggi ci sono circa 8500 foto in concorso e mancano quasi 4 mesi alla fine... il numero di foto postate/mese cresce costantemente, ma anche senza tener conto di ciò stimiamo, per amor di discussione, che alla fine ci siano 20 000 foto. Vi aspettate davvero che una giuria veda, sia pur velocemente, 20 000 foto ??? :shock: Dedicando 1 minuto a foto ( e mi auguro che una giuria seria ci dedichi qualcosina di più) sarebbero 20000 minuti cioè 333 ore cioè 13 giorni (senza mangiare, senza bere, senza dormire e senza andare a fare la pipì).

Ci deve essere per forza una preselezione. Qui è stato deciso di farla per voto popolare... scelta opinabile quanto vogliamo, ma pur sempre una scelta.
Onestamente non vedo altre soluzioni.
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda cricri » sab 11 ott 2008 15:06

blacksheep77 ha scritto:ed altre più meritevoli che magari vengono snobbate perchè postate da "sconosciuti" che amano la fotografia, ma non hanno tempo per invitare amici con tanto tempo libero da passare sul web! :wink:


Non credo che vengano snobbate perché postate da sconosciuti ( per me a dire il vero tutti gli altri utenti sono sconosciuti, e penso ciò sia vero per la maggior parte di noi). Semplicemente spariscono perchè sommerse da centinaia di altre foto postate successivamente. O per caso vi aspettate che una bella foto brilli di luce propria e tutti la notino?
Ultima modifica di cricri il sab 11 ott 2008 21:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda blacksheep77 » sab 11 ott 2008 15:52

in effetti è vero, ogni giorno aumentano a dismisura e non ho idea di come possa fare la giuria a vedere tutto... e soprattutto a ricordare! :shock:
tra le più votate ci sono foto effettivamente belle e altre, come già stato fatto notare, obiettivamente discutibili.
...io sono qui per condividere con voi tutti un po' dei posti che conosco collocati qua e là dalle mie parti... :wink:
Avatar utente
blacksheep77
Utente Junior
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 09 ott 2008 08:59
Località: cumiana (to)

Messaggioda francocomuni » dom 12 ott 2008 22:51

salve a tutti
in realtà CREDO che a tutt'oggi non ci sia un reale valore tra: bellezza delle foto e numero maggiore di voti;
pertanto, se si continua così NON CREDO si arriverà ad una valutazione legittima-irreprensibile delle foto da presentare alla Giuria per la vittoria finale
CREDO proprio che la Redazione (o noi iscritti) debba ancora escogitare qualche sistema migliore per apporre le modifiche necessarie affinchè si giunga ad una soluzione
che si avvicini molto alla costituente +bellezza=+voti =VINCITORI
forse è meglio dar ascolto a marsi nella sua proposta: viewtopic.php?f=639&t=1711#p4296

e in più vi propongo questo "detto":
«Se esiste un percorso che conduce al meglio, esso inizia da una profonda analisi del peggio.»

ciao ciao
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
Avatar utente
francocomuni
Utente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 09 set 2008 17:25

Lo spirito del concorso...

Messaggioda famtegner » dom 12 ott 2008 23:34

Secondo me il problema è che stiamo andando avanti x due strade diverse, o forse tre: alcuni cercano solamente la foto bella, e riescono a farla, ma poi viene pubblicata così, con un titolo generico, perché la chiesa o la fontana non la conoscono, e magari non riescono a conoscerla neanche gli altri utenti perché si è colto un bel particolare, ma troppo particolare, pur entro i limiti (?!) del concorso. In altri casi, invogliati magari dal premio runner, si fanno tante foto al volo, poco "corrette tecnicamente", anche se si può riconoscere il luogo. In entrambi questi casi la giuria può farci poco, accettata una deve accettarle tutte come è già stato discusso... ognuno di noi dovrebbe ragionare prima di pubblicare una foto, prima di andare ad accrescere il già altissimo numero di foto. Il "popolo che vota" dovrebbe stare in mezzo a queste strade, premiare foto sì ben fatte, nel senso di foto non palesemente sfuocate, non tanto storte, ma senza tanti "fronzoli", prestando invece attenzione alla capacità informativa della foto, cioè se rende l'idea del luogo, delle caratteristiche per cui un edificio religioso è famoso o merita comunque di diventarlo...
Se la giuria popolare seguisse quanto ho detto, quello che secondo me dovrebbe essere lo spirito del concorso, la giuria tecnica poi non si discosterebbe più di tanto... ma se va avanti chi si pubblicizza di più... allora sono anch'io favorevole al giudizio della giuria di esperti
Avatar utente
famtegner
Utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom 28 set 2008 22:32

Proposta scelta vincitori indipendente giudizio popolare

Messaggioda galatina » lun 13 ott 2008 11:28

Concordo pienamente con lupamajor
forse sarebbe il caso che la giuria non considerasse solo le 20 foto più votate ma un numero più ampio
purtroppo non tutti hanno il tempo di frequentare costantemente il forum, scrivere...
così il risultato dipenderebbe più dalla possibilità di rendersi costantemente visibile e farsi pubblicità che non dalla qualità oggettiva delle foto
Avatar utente
galatina
Utente Junior
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven 10 ott 2008 13:35

Messaggioda anna01 » lun 13 ott 2008 12:20

per cui sarebbe maggiormente opportuno, come già proposto, avere 2 classifiche completamente distinte.

Una classifica relativa al voto popolare, così come previsto da regolamento, e una classifica stilata da una giuria di critici.

La redazione non si pronuncia?

ciao
anna
Avatar utente
anna01
Utente
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 30 mag 2008 12:36

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti