Pagina 1 di 2
Proposta scelta vincitori indipendente giudizio popolare

Inviato:
gio 09 ott 2008 21:43
da anna01
Proposta:
In merito al punto 8 del Regolamento, ossia
"Giudizio: Le opere vincitrici per ciascuna sezione saranno designati, a insindacabile giudizio,dalla Giuria, a partire dalla lista delle 20 opere (di 20 autori diversi) che avranno ottenuto, al termine della fase di votazione popolare, il punteggio più alto. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile"
chiedo se, come previsto dal punto 17 del Regolamento
"Integrazioni Regolamento: L’Organizzazione si riserva di integrare, dandone comunicazione nel Forum, il presente regolamento al fine di garantire un corretto andamento del concorso"
pensate di scegliere tre vincitori per sezione, indipendente dal giudizio popolare (che come vediamo purtroppo non sempre rispecchia la qualità delle opere), premiandoli con premi simbolici.
Mi piacerebbe sentire l'opinione anche degli altri partecipanti
ciao
Anna
Proposta scelta vincitori indipendente giudizio popolare

Inviato:
gio 09 ott 2008 22:06
da ombredigitali
capisco il tuo giusto appunto per cercare di dare risalto a opere migliori di altre che potrebbero salire in vetta grazie al voto di tanti amici, pur non essendo eccelse, ma questo è un gioco, ci divertiamo, conosciamo nuovi amici e vediamo nuovi posti, credo sia il giusto spirito del sito... un saluto

Inviato:
gio 09 ott 2008 22:28
da Massimo Di Bello
Ciao Anna!
oltre al fatto che probabilmente creeremo un
doppio binario per i finalisti ti posso preannunciare che ci sono buone probabilità che aggiungeremo nuovi premi
in particolare dovremmo avere come media partner una rivista di fotografia, che darà un proprio premio a foto scelte direttamente dalla redazione della rivista


Inviato:
ven 10 ott 2008 10:05
da lupamajor
Ho visto anche io, partecipando a vari contest sui portali, che spesso vengono votate non tanto le foto, quanto le persone che hanno piu tempo da passare sul forum stesso a lasciare a tutti messaggini tipo "bellissima la tua foto, voti anche la mia?" facendo così il risultato è un pochino sfalsato, perchè tende a premiare la capacità e tempo da dedicare alle relazioni e non tanto la qualità delle immagini. Per contro, in altri contest, quando la scelta di chi vince è lasciata solo ai moderatori, c'è un pò il rischio di non rispecchiare il giudizio popolare. Una cosa mista sarebbe opinabile.

Inviato:
ven 10 ott 2008 16:50
da simoneB
Concordo con Lupamajor.
Ci vorrebbe una via di mezzo.
[snip]

Inviato:
ven 10 ott 2008 17:06
da Massimo Di Bello
(simone, note che se vuoi promuovere i tuoi link, puoi impostare la tua "firma", qui:
ucp.php?i=profile&mode=signature )

Inviato:
ven 10 ott 2008 21:18
da anna01
Una cosa mista sarebbe opinabile, come dice lupamajor
la mia proposta è quella di 2 classifiche completamente distinte: una relativa al voto popolare (così come previsto da regolamento) e una di una giuria di critici.
Pensare di inserire 100 foto per ogni sezione (in cui ci sono già le 20 più votate dal "popolo") forse non sarebbe neanche molto corretto per chi si è impegnato a pubblicizzare le proprie foto.
che ne dite?
ciao
anna

Inviato:
ven 10 ott 2008 22:35
da blacksheep77
sì, in effetti ho visto foto non così eccelse con tanti voti ed altre più meritevoli che magari vengono snobbate perchè postate da "sconosciuti" che amano la fotografia, ma non hanno tempo per invitare amici con tanto tempo libero da passare sul web!
in passato ho partecipato a concorsi dove il premio era sdoppiato: giuria "ufficiale" e popolare
buon lavoro comunque ai giurati, mi sa che il materiale da esaminare non manca


Inviato:
sab 11 ott 2008 15:02
da cricri
In linea di principio sono d'accordo che il voto popolare vale quello che vale e che le foto andrebbero vagliate da una giuria... ma...
a parole è facile, in pratica considerate questo:
A tutt'oggi ci sono circa 8500 foto in concorso e mancano quasi 4 mesi alla fine... il numero di foto postate/mese cresce costantemente, ma anche senza tener conto di ciò stimiamo, per amor di discussione, che alla fine ci siano 20 000 foto. Vi aspettate davvero che una giuria veda, sia pur velocemente, 20 000 foto ???

Dedicando 1 minuto a foto ( e mi auguro che una giuria seria ci dedichi qualcosina di più) sarebbero 20000 minuti cioè 333 ore cioè 13 giorni (senza mangiare, senza bere, senza dormire e senza andare a fare la pipì).
Ci deve essere per forza una preselezione. Qui è stato deciso di farla per voto popolare... scelta opinabile quanto vogliamo, ma pur sempre una scelta.
Onestamente non vedo altre soluzioni.

Inviato:
sab 11 ott 2008 15:06
da cricri
blacksheep77 ha scritto:ed altre più meritevoli che magari vengono snobbate perchè postate da "sconosciuti" che amano la fotografia, ma non hanno tempo per invitare amici con tanto tempo libero da passare sul web!
Non credo che vengano snobbate perché postate da sconosciuti ( per me a dire il vero tutti gli altri utenti sono sconosciuti, e penso ciò sia vero per la maggior parte di noi). Semplicemente spariscono perchè sommerse da centinaia di altre foto postate successivamente. O per caso vi aspettate che una bella foto brilli di luce propria e tutti la notino?

Inviato:
sab 11 ott 2008 15:52
da blacksheep77
in effetti è vero, ogni giorno aumentano a dismisura e non ho idea di come possa fare la giuria a vedere tutto... e soprattutto a ricordare!
tra le più votate ci sono foto effettivamente belle e altre, come già stato fatto notare, obiettivamente discutibili.
...io sono qui per condividere con voi tutti un po' dei posti che conosco collocati qua e là dalle mie parti...


Inviato:
dom 12 ott 2008 22:51
da francocomuni
salve a tutti
in realtà CREDO che a tutt'oggi non ci sia un reale valore tra: bellezza delle foto e numero maggiore di voti;
pertanto, se si continua così NON CREDO si arriverà ad una valutazione legittima-irreprensibile delle foto da presentare alla Giuria per la vittoria finale
CREDO proprio che la Redazione (o noi iscritti) debba ancora escogitare qualche sistema migliore per apporre le modifiche necessarie affinchè si giunga ad una soluzione
che si avvicini molto alla costituente +bellezza=+voti =VINCITORI
forse è meglio dar ascolto a
marsi nella sua proposta:
viewtopic.php?f=639&t=1711#p4296e in più vi propongo questo "detto":
«Se esiste un percorso che conduce al meglio, esso inizia da una profonda analisi del peggio.»
ciao ciao
Lo spirito del concorso...

Inviato:
dom 12 ott 2008 23:34
da famtegner
Secondo me il problema è che stiamo andando avanti x due strade diverse, o forse tre: alcuni cercano solamente la foto bella, e riescono a farla, ma poi viene pubblicata così, con un titolo generico, perché la chiesa o la fontana non la conoscono, e magari non riescono a conoscerla neanche gli altri utenti perché si è colto un bel particolare, ma troppo particolare, pur entro i limiti (?!) del concorso. In altri casi, invogliati magari dal premio runner, si fanno tante foto al volo, poco "corrette tecnicamente", anche se si può riconoscere il luogo. In entrambi questi casi la giuria può farci poco, accettata una deve accettarle tutte come è già stato discusso... ognuno di noi dovrebbe ragionare prima di pubblicare una foto, prima di andare ad accrescere il già altissimo numero di foto. Il "popolo che vota" dovrebbe stare in mezzo a queste strade, premiare foto sì ben fatte, nel senso di foto non palesemente sfuocate, non tanto storte, ma senza tanti "fronzoli", prestando invece attenzione alla capacità informativa della foto, cioè se rende l'idea del luogo, delle caratteristiche per cui un edificio religioso è famoso o merita comunque di diventarlo...
Se la giuria popolare seguisse quanto ho detto, quello che secondo me dovrebbe essere lo spirito del concorso, la giuria tecnica poi non si discosterebbe più di tanto... ma se va avanti chi si pubblicizza di più... allora sono anch'io favorevole al giudizio della giuria di esperti
Proposta scelta vincitori indipendente giudizio popolare

Inviato:
lun 13 ott 2008 11:28
da galatina
Concordo pienamente con lupamajor
forse sarebbe il caso che la giuria non considerasse solo le 20 foto più votate ma un numero più ampio
purtroppo non tutti hanno il tempo di frequentare costantemente il forum, scrivere...
così il risultato dipenderebbe più dalla possibilità di rendersi costantemente visibile e farsi pubblicità che non dalla qualità oggettiva delle foto

Inviato:
lun 13 ott 2008 12:20
da anna01
per cui sarebbe maggiormente opportuno, come già proposto, avere 2 classifiche completamente distinte.
Una classifica relativa al voto popolare, così come previsto da regolamento, e una classifica stilata da una giuria di critici.
La redazione non si pronuncia?
ciao
anna