Pagina 1 di 1

Appello per una leale competizione

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 19:25
da ALDO G
Abbiamo uno strumento trasparente di controllo dei voti …. Usiamolo ma soprattutto non andiamo a visitare solo le foto dove l’autore inserisce nei commenti:
“Se poi ti va di passare a vedere le mie e di lasciarmi un commento te ne sarò grato.”
A tutti fa piacere essere visitato ma non fa piacere questa forzatura noiosa e poco etica .
Soprattutto controlliamo quanti commenti e voti un partecipante esprime in un giorno, come già sostenuto altre volte chi spara dalla mattina alla sera oltre 100 inserzioni lascia parecchi dubbi sull’attendibilità e la sincerità con cui esprime la propria opinione.
Grazie per l’attenzione.
Aldo Guiso Nuoro

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 19:53
da lescor
ALDO G ha scritto:Abbiamo uno strumento trasparente di controllo dei voti …. Usiamolo ma soprattutto non andiamo a visitare solo le foto dove l’autore inserisce nei commenti:
“Se poi ti va di passare a vedere le mie e di lasciarmi un commento te ne sarò grato.”
A tutti fa piacere essere visitato ma non fa piacere questa forzatura noiosa e poco etica .
Soprattutto controlliamo quanti commenti e voti un partecipante esprime in un giorno, come già sostenuto altre volte chi spara dalla mattina alla sera oltre 100 inserzioni lascia parecchi dubbi sull’attendibilità e la sincerità con cui esprime la propria opinione.
Grazie per l’attenzione.
Aldo Guiso Nuoro


Raffiche di voti e commenti "ciclostilati" in tale misura, soprattutto "a tappeto" su ogni nuova foto appena postata, presupporrebbe la presenza al PC quasi 24h/24, il che dovrebbe far riflettere sulla "intossicazione da concorso" che ha invaso il cervello di costoro.
Io credo invece (ma non so se è possibile) che, magari esperti in informatica, abbiano trovato modo di "automatizzare" il loro intervento.
Non mi intendo di software del genere, nè sto dicendo che sia stato messo in atto un simile "congegno", però sono seriamente preoccupato per la salute mentale di costoro, da buon "padre di famiglia": in quali condizioni psicofisiche arriveranno al 28 febbraio 2009?

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 20:02
da mediterraneansoul
concordo con Aldo e sottoscrivo, ma purtroppo il neoconcorrente non sa di essere vittima di sciacallaggio e che la stessa persona commenta allo stesso modo qualunque utente e così ricambia il voto meschinamente sottratto.....altro che punto 7 del regolamento! ( dove il concorrente andrebbe allontanato per comportamento sleale... ). Come evitare allora ciò ? Su questo sono un pò disilluso, ormai l'andazzo sembra irreversibile e se ( per chi non gode di amicizie estese e conoscenze ) non c'è altro modo, in un thread dove si scala la classifica se non con il " te ne sarò grato", confesso......che mi è balenata l'idea del " così fan tutti ". Come pensi di fare Aldo ?

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 20:07
da albatros
Medi, sono stata tentata anch'io di adeguarmi all'andazzo generale...Credimi, non ne vale la pena e soprattutto perderesti, oltre che in tempo, in dignità.
Credo che anche tu, come tanti tra noi, meriti di più. ;-)

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 20:15
da galatina
pienamente d'accordo con Aldo g...ho fatto una prova con un concorrente alto in classifica, solo oggi ha votato 67 foto e ieri 54, così per fare un esempio
mi chiedo se le persone non abbiano da fare altro nella vita? beati loro
meglio riderci sopra

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 20:20
da lescor
@ Mediterraneansoul:
mi dispiace sinceramente per l'esclusione della tua foto, che ho apprezzato da subito, ricordi?
Ovviamente non sono in grado di esprimere giudizi sull'operato della redazione.
Però una cosa è certa, almeno secondo me: quel "punto 7" del regolamento dovrebbe consentire un qualche intervento deciso della redazione perchè va bene, sarà pure leggittimo "invitare" a vedere (e votare) le proprie foto (io ho deciso di non farlo per principio, ma si sa, sono un "ingenuo"), però questa cosa ha raggiunto un livello di fastidio continuo e crescente che non è più tollerabile.
Molti si sono già espressi in tal senso, quindi chi ha la responsabilità dello svolgimento del concorso non può ignorare oltre la cosa: non è forse SPAMMISSIMO fatto nel modo che è sotto gli occhi di tutti? E non si venga a dire che però ogni volta sul commento c'è una "parolina" di meno o di più, per cui non si può ritenere SPAM!!!!
Un saluto sincero a te, Medi.

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 20:34
da Urso Giovanni Oscar
Vorrei tanto aggiungere qualcosa ma mi limiterò a dire che sono molto scoraggiato anch'io anche perchè non vedo una soluzione. Tutti questi voti popolari e questi voti di scambio... è vero che una foto non valida non può vincere, ma è anche vero che una abbastanza valida non ha molte possibilità di arrivare in finale... Tutte cose già dette per cui non mi prolungo. Personalmente quando posso aggiungo qualche foto ma non so più perchè lo faccio.... :cry:

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 20:49
da Massimo Di Bello
ma è anche vero che una abbastanza valida non ha molte possibilità di arrivare in finale...

ricordo che ora abbiamo anche il meccanismo delle Raccomandazioni,
in cui le possibilità di "scambio" o di "voto amico", sono molto molto limitate
per cui ora c'è una possibilità in più di arrivare tra le finaliste
:-)

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 21:03
da mediterraneansoul
grazie ragazzi per il sostegno, ma non essendo dimostrabile che a quel voto corrisponda per forza quel commento, o meglio che voti e commenti sono separati tra loro e non c'è alcuna corrispondenza ( tecnicamente intendo.....che poi in realtà è esattamente il contrario lo sappiamo eccome!! ) credo si possa fare poco visto che si ripeterà sempre che "nei commenti tutto si può scrivere a meno che non ci siano offese o altro del genere e che non sono legati ai voti ". Insomma un conto sonoi voti, ed un conto i commenti ed è su questi che bisogna intervenire se vogliamo che le cose cambino....altrimenti ogni tentativo di rendere corretto ed eticamente valido il concorso sarà inutile.

Un piccolo passo potrebbe essere quello di intervenire nello script immediatamente sopra al riquadro nel quale inserire il commento, aggiungendo che...dovrebbe essere attinente alla singola foto escludendo la richiesta esplicita e forzata di visionare le proprie foto.

Si potrebbe avere un numero di voti....limitati, da elargire ( non so, magari 1000 voti a candidato ) in modo che tutti avrebbero le stesse possibilità di dare voti a chi preferisce pensandoci così bene prima di votare una foto, perchè una volta terminati....ed allora sì che avremmo voti distribuiti nella maniera più disparata!

e poi ridurre drasticamente i termini del concorso che, non so quale fine ci sia di fondo, ma sicuramente un motivo ci sarà ( sarà quello di non lasciarsi sfuggire nemmeno un comune ed avere un maxiarchivio fotografico a .................costo zero ? ), è troppo lungo ....e più si allungano i termini e più aumentano i problemi.

e poi, per i concorrenti al " runner" ( del quale non sono partecipe )....chi e cosa garantisce che siano realmente attendibili e non foto inoltrate da amici e parenti sparsi per l'Italia che hanno alimentato l'album del concorrente inviandole via mail o chissà come....! ( specie se la qualità tra le foto è davvero impressionante e diversa da una foto all'altra ed è cosa strana per un fotografo che dovrebbe almeno mantenere un proprio stile di riconoscimento)

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 21:12
da Massimo Di Bello
che, non so quale fine ci sia di fondo, ma sicuramente un motivo ci sarà

l'obiettivo del concorso è esplicitamente indicato come primo articolo del regolamento:
1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi.

( sarà quello di non lasciarsi sfuggire nemmeno un comune ed avere un maxiarchivio fotografico a .................costo zero ? )

ehm, proprio a costo zero, non direi! oltre al montepremi, ci devi mettere i costi di organizzazione, moderazione, sviluppo software, gestione del server, promozione del concorso, il che porta ad un costo totale molto molto più alto del solo montepremi ;-)

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 21:13
da Massimo Di Bello
Si potrebbe avere un numero di voti....limitati, da elargire

questo l'abbiamo già fatto, con l'aggiunta del meccanismo delle raccomandazioni, che dà ai soli partecipanti un numero drasticamente ridotto di voti a disposizione
:-)

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 21:15
da Massimo Di Bello
più si allungano i termini e più aumentano i problemi.

un tempo lungo per il concorso è indispensabile per dare un valore ai voti popolari
altrimenti davvero riuscirebbero a vincere solo chi molti amici da cui farsi votare
un tempo lungo permette un maggior livellamento, e dovrebbe spingere a far emergere le foto migliori
in classifica ci sono molte foto che dopo una forte spinta iniziale, ora stanno lentamente ma inesorabilmente perdendo posizioni

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 21:20
da mediterraneansoul
Massimo illuminami! non sapevo di questo....perchè? con le raccomandazioni si è limitati nel numero di voti ? se si, quanti ? e come ?

si ma riguardo ai termini di concorso sono davvero troppo lunghi. ok per il livellamento ma un concorrente che candiderà la propria foto a gennaio o febbraio che speranza avrà di arrivare in testa ? nessuna. tanto valeva fissare dei termini di candidatura delle foto e poi lasciare i mesi successivi ai voti.

MessaggioInviato: mer 05 nov 2008 21:26
da Massimo Di Bello
perchè? con le raccomandazioni si è limitati nel numero di voti ? se si, quanti ? e come ?

in tutto non più di sei raccomandazioni, ne abbiamo parlato qui:
viewtopic.php?f=639&t=1867

ma un concorrente che candiderà la propria foto a gennaio o febbraio che speranza avrà di arrivare in testa ?

la data del termine del concorso è chiaramente indicata e evidenziata nella home page del concorso
poi ciascuno potrà valuterà se avrà un senso partecipare o meno, malgrado il poco tempo a disposizione