Pagina 1 di 2

autoregolamentazione dei concorrenti

MessaggioInviato: mar 02 dic 2008 19:53
da ughetta
In molti forum si evince che la Redazione in corso d'opera sta cercando di modificare il sistema di voto, per arginare problemi sorti, che l'uso della Rete favorisce (vedi voti a valanga, per dirne una).
Perchè non cominciamo dall'interno a modificare lo spirito del voto, abolendo questa squallidissima pratica del voto di scambio?
Sarei felice di non ricevere più commenti con accluso invito e se ciò significa non ricevere più voti, pazienza, ho sbagliato concorso o forse solo Nazione.
Buona serata

voti a valanga

MessaggioInviato: mar 02 dic 2008 20:41
da Cosimo Altomare
Quello che non capisco è perchè la redazione non abolisce del tutto la storia dei primi 20 classificati. E' evidentissimo che ci sono foto che ricevono voti a valanga al solo scopo di assicurarsi il posto tra le prime 20. Forse se si dicesse che la giuria sceglierà non tra le prime 20 ma tra tutte le foto o tra quelle che vorranno loro a loro insindacabile giudizio, forse si fermerebbe la corsa al voto "ad ogni costo".
Credo che il voto assegnato senza la preventiva identificazione di chi vota sia stato il maggior errore di questo concorso.

MessaggioInviato: mar 02 dic 2008 22:39
da cricri
Cosimo Altomare ha scritto: Forse se si dicesse che la giuria sceglierà non tra le prime 20 ma tra tutte le foto o tra quelle che vorranno loro a loro insindacabile giudizio, forse si fermerebbe la corsa al voto "ad ogni costo".


Ma chi sono, Mandrake? (come si usava dire una volta, almeno qua) Come ti aspetti che la giuria riesca a visionare più di 20000 foto?

In tutta buona fede ...

MessaggioInviato: mar 02 dic 2008 23:22
da paperimax
Credo che questa sia l'unica via: agire (personalmente) in buona fede, mossi dalla passione per la fotografia e dalla voglia di confrontarsi, ed attendersi un comportamento leale dagli altri, senza vivere sempre il sospetto dell'altrui pensiero/azione.

Ognuno di noi dentro di sè conosce la propria parte di verità, ed alla fine vincerà il migliore, ma anche se così non fosse, alla fine ci saremo confrontati ed avremo conosciuto gente molto capace, da cui sicuramente avremo imparato molto ;-)

Se poi becco quello che ha ottenuto 200 voti in mezza giornata e non ha nemmeno un commento :( .... :fischio: ... per quello la redazione è già al lavoro ... redaziooooneeeeee ?????
:roll:

Scusate, ma la butto sul ridere e sul filosofico, perchè non posso pensare che ci si debba ammalare dietro a tutto ciò: sdrammatizziamo ...., ok ?
:lol:

divertiamoci

MessaggioInviato: mar 02 dic 2008 23:40
da Cosimo Altomare
Hai perfettamente ragione... sdrammatizziamo e divertiamoci a scattare foto. I sotterfugi e gli imbrogli elettorali lasciamoli alle mezze calzette

MessaggioInviato: mar 02 dic 2008 23:49
da cipride
Buonasera a tutti,
io ho preso l'usanza di "invitare" a vedere le mie foto quando faccio un commento, dico che ho imparato frequentando questo sito, se gli altri mi invitano lo faccio anche io (e non ci trovo nulla di male, se il tutto è fatto con educazione), questo però non significa che ho votato e voterò foto che ritengo orripilanti solo per avere in cambio un voto. Credo che la possibilità di invogliare a vedere le proprie foto non sia una cosa cattiva, sta poi a noi discernere come sempre tra il bene e il male, e avere il buon senso di bloccarsi e non votare foto assolutamente non meritevoli.
Come ho detto in un altro post, mi sono imbattuta anche in concorrenti vendicativi, che mi hanno fatto un commento per pura e semplice vendetta cosa che ritengo abbastanza idiota... per cui essendo un sito dove si può iscrivere "chiunque" è chiaro che si iscriveranno anche gli idioti e che come tali si comporteranno, arrecando disturbo a chi ha voglia di mostrare le proprie foto e magari sperare di vincere.

MessaggioInviato: mar 02 dic 2008 23:56
da ughetta
secondo me l'invito a passare a vedere le foto è semplicemente stucchevole e chi decidesse di cambiare tattica sarebbe finalmente entrato nello spirito del gioco, che offre molti modi di visionare la galleria fotografica, senza inutili tatticismi

voti a valanga

MessaggioInviato: mar 02 dic 2008 23:59
da Cosimo Altomare
Sono perfettamente daccordo con cipride, ma non si parlava dell'invito al voto (che condivido) bensì dei voti a valanga che spesso arrivano su una foto in poche ore.
Comunque, ripeto, divertiamoci e lasciamo i mezzucci alle mezze calzette

MessaggioInviato: mer 03 dic 2008 00:00
da paperimax
cipride ha scritto:Buonasera a tutti,
io ho preso l'usanza di "invitare" a vedere le mie foto quando faccio un commento, ...

Questo nessuno lo giudica/critica, anzi, ritengo sia un modo di cercare di farsi conoscere per non passare inosservati in questo mare di concorrenti.
... questo però non significa che ho votato e voterò foto che ritengo orripilanti solo per avere in cambio un voto.

Giustissimo ed onestissimo modo di ragionare.
Credo che la possibilità di invogliare a vedere le proprie foto non sia una cosa cattiva

Assolutamente d'accordo ;-)
Come ho detto in un altro post, mi sono imbattuta anche in concorrenti vendicativi, ...

Lascia perdere, non ci pensare nemmeno, e guarda il lato positivo e cioè che c'è tanta gente che compete per avere un confronto civile con gli altri, per migliorarsi ed imparare.
Buon concorso ;-)

MessaggioInviato: mer 03 dic 2008 00:04
da ughetta
allora non mi sono spiegata, perchè io, oltre a non accettare che qualcuno usi mezzucci per avere voti a valanga, non sopporto tutti quegli inviti a vedere le altrui foto e preferisco scegliere senza condizionamenti, cosa che SPERO facciano anche gli altri

MessaggioInviato: mer 03 dic 2008 00:06
da cipride
Non si tratta di tattica secondo me, io l'invito non lo trovo una cosa ingiusta, ci sono tante foto che non ho visto, o foto che non ho votato, pur essendo stata invitata, logicamente la scelta sta a me e non in chi mi chiede di vedere le sue foto. Mi sembra anche logico che se uno partecipa ad un concorso fotografico in cui ci sono centinaia di foto da visionare sia legittimato e spronato ad invitare altri utenti a vedere e magari votare le foto che ha deciso di mettere in gioco.

MessaggioInviato: mer 03 dic 2008 00:08
da cipride
Vedo che Cosimo e Paperimax mi hanno capita.

MessaggioInviato: mer 03 dic 2008 00:10
da cipride
ughetta ha scritto:allora non mi sono spiegata, perchè io, oltre a non accettare che qualcuno usi mezzucci per avere voti a valanga, non sopporto tutti quegli inviti a vedere le altrui foto e preferisco scegliere senza condizionamenti, cosa che SPERO facciano anche gli altri


Come si ottengono i cosiddetti voti a valanga?
voto di scambio? quanto può essere efficace se la foto non è valida?
voti di amici e parenti? ok... ci può stare ma quanti possono essere?
ingaggiare un acker :mrgreen: ? sì vabbè per vincere un concorso fotografico "senza nulla togliere a questo concorso"

Voglio dire alla fine accanirsi tanto, per che cosa? Si spera che "vinca il migliore" cercando di imparare dai nostri errori.

MessaggioInviato: mer 03 dic 2008 00:13
da ughetta
ne hanno già parlato, con facebook o similari, o, per chi conosce il mezzo, cambiando l'account

MessaggioInviato: mer 03 dic 2008 00:18
da cipride
ughetta ha scritto:ne hanno già parlato, con facebook o similari, o, per chi conosce il mezzo, cambiando l'account


forse cambiando l' indirizzo ip...

Anche qui scusa, ma che male c'è se uno su fecebook o quale altra diavoleria, dice ai suoi conoscenti di farsi votare? Resta lecito ai fini del regolamento.
Io resto dell'avviso che se la sua foto fa schifo, non avrà mai vinto anche se avrà fatto una "campagna elettorale" pazzesca.