Opinione generale sulla mediocrita del voto ...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Opinione generale sulla mediocrita del voto ...

Messaggioda Dire » mer 03 dic 2008 16:37

Ciao a tutti come state?
inizio con una premessa: MASSIMO NON MI ANCHE CHIUDERE QUESTA DISCUSSIONE !!! heehheeheheh scherzo :evil: :evil:
Volevo capire se mi sbaglio affermando che i voti di questo concorso sono da considerarsi semplicemente come voti di una giuria di non professionisti .. cerco di spiegarmi meglio ...
Gia accennavo questa cosa in un altro post ... facevo l'esempio di miss Italia ... non vince la ragazza che è solo giudicata da una giuria di esperti ... ma il voto si mescola con il tele voto (pio o meno e cosi) quindi alla fine la vincitrice è magari meno piacevole di quella arrivata terza o quarta ecc E qui è la stessa cosa credo .. cioè i voti che arrivano sono di utenti che di foto ne masticano perche la amano e non sempre da professionisti, tutto corretto sino qui ? quindi il voto alla fine è il risultato di critiche provenienti da esperti e da profani . .. l'importante è che l'immagine piaccia e la competizione diverta non credete? ...
Scrivo questo perche i molti post che ho letto a proposito delle critiche, dei voti dei copia incolla con invito al voto, ecc ecc mi sembrano "troppe" io credo che sai da prendere , come gia ho detto molte volte di questo concorso, una opportunità per imparare (studiare) qualche cosa di nuovo che non si conosce del nostro paese l'Italia ...Tanto poi ce la redazione che modera e gestisce le foto in gara ...

Ciao e buona giornata :mrgreen:
marco
ps uff speriamo bene :/ :/
Dire
Utente Junior

Messaggioda marivodo » ven 05 dic 2008 10:19

perio credo che sai da prendere , come gia ho detto molte volte di questo concorso, una opportunità per imparare (studiare) qualche cosa di nuovo che non si conosce del nostro paese l'Italia ...Tanto poi ce la redazione che modera e gestisce le foto in gara ...

Ciao e buona giornata :mrgreen:
marco

Ciao a Marco e a tutti ,
A proposito dell'opportunità per imparare ...... trovo che molte volte ( troppe) non ci sia spiegazione o dati di informazioni sulla chiesa , il luogo, la fontana della foto . Senza copiare una guida turistica , si può accennare a un paio di dati ! cosi che a l'occasione di un prossimo giro in zona si possa admirare l'originale !
Per me che non sono italiana è una bella opportunità per conoscere meglio l'Italia. saluti marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda btonin » ven 05 dic 2008 11:03

Dire ha scritto:Scrivo questo perche i molti post che ho letto a proposito delle critiche, dei voti dei copia incolla con invito al voto, ecc ecc mi sembrano "troppe" io credo che sai da prendere , come gia ho detto molte volte di questo concorso, una opportunità per imparare (studiare) qualche cosa di nuovo che non si conosce del nostro paese l'Italia ...Tanto poi ce la redazione che modera e gestisce le foto in gara ...

Sono d'accordo. E' anche un'occasione per confrontarsi, fotograficamente parlando. E chi non si diverte, smette semplicemente di giocare, senza tante lamentele.
Marivodo, forse non ti sei accorta, ma per chi vuole approfondire meglio la descrizione del luogo a cui si riferisce la foto, ci sono dei link sotto "Pagine utili" (a sinistra della foto).
Ciao ciao.
Barbara
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » ven 05 dic 2008 11:14

btonin ha scritto:
Dire ha scritto:Scrivo questo perche i molti post che ho letto a proposito delle critiche, dei voti dei copia incolla con invito al voto, ecc ecc mi sembrano "troppe" io credo che sai da prendere , come gia ho detto molte volte di questo concorso, una opportunità per imparare (studiare) qualche cosa di nuovo che non si conosce del nostro paese l'Italia ...Tanto poi ce la redazione che modera e gestisce le foto in gara ...

Sono d'accordo. E' anche un'occasione per confrontarsi, fotograficamente parlando. E chi non si diverte, smette semplicemente di giocare, senza tante lamentele.
Marivodo, forse non ti sei accorta, ma per chi vuole approfondire meglio la descrizione del luogo a cui si riferisce la foto, ci sono dei link sotto "Pagine utili" (a sinistra della foto).
Ciao ciao.
Barbara

Ciao barbara ,
Veramente sono info generale sulla città e sulla regione , ma niente sul soggetto della foto in particolare , spesso non c'è neanche il nome della chiesa o della fontana ....
communque grazie per la gentile risposta . saluti marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Questo è un concorso particolare in cui far vincere l'Italia

Messaggioda dous » ven 05 dic 2008 12:03

Credo che rispetto a tanti concorsi questo sia davvero particolare ed unico, perchè l'obiettivo dichiarato è quello di rilanciare la conoscenza dei nostri comuni, delle nostre architetture dimenticate.
Valorizziamole quindi cercando di corredare tutte le foto che abbondantemente stiamo postando (almeno per quanto mi riguarda) cercando su Internet i collegamenti giusti ed i migliori per far conoscere le cose che proponiamo.
Quanto ai criteri di giudizio, beh anche il miglior fotografo non può essere tanto obiettivo nei confronti di ciò che supera a volte il limite fotografico ed ha in sè una sua "bellezza". Ci sono ovviamente foto anche mediocri che non meriterebbero d'esser votate. Ma ormai direi che il meccanismo innescato di "voto di scambio" di "do ut des" s'è propagato a molti partecipanti. Premierei molti casi di fotografi in erba o meno, che si sono davvero prodigati per inventare, reinventare la fotografia e che stanno davvero dando un notevole contributo a tante località che passerebbero inosservate sulla carta altrimenti.
Propongo infine che venga creato un sistema di georeferenziazione di tutte le nostre foto in un sito che permetta la navigazione geografica, tipo Google Maps, e la visione dei nostri contenuti fotografici.
Che ne dite ?
Ciao a tutti!
dous
Utente Qualificato

graditissimo

Messaggioda Dire » ven 05 dic 2008 22:51

bhe mai mi sarei aspettato delle risposte cosi positive! Grazie a Barbara e a voi tutti che avete risposto .. condivido al 100 % !
Sopratutto devo dare atto alla nostra amica straniera . ..in alcune foto non c'è nemmeno il nome dell'immagine della chiesa / fontana,- insomma a volte manca il sale nella pasta :) heheh
Anche sulla geografia delle immagini, sono daccordo e come suggeriva massimo (redazione) io sono partito bene, con l'idea del wiki comuni (vedi link nella pagina iniziale) ...
Mi fa molto piacere leggere queste opinioni distese e costruttive ,
grazie dicuore
Marco
Dire
Utente Junior

Torna a Concorso Fotografico 2008