Serietà

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Serietà

Messaggioda storrisi » gio 11 dic 2008 13:53

Penso di essere la milionesima persona che fa una considerazione di questo tipo.

Chiedo semplicemente a tutti i partecipanti un pò di serietà, sia in quello che si pubblica che in quello che si chiede.

Capisco che la possibilità data a tutti sia un'occasione per chi è alle prime armi di cimentarsi in una sana competizione, ma, per piacere, siate obiettivi.
Non potete chiedere alle persone di votare positivamente foto che come qualità sembrano scattate col cellulare..in contesti poco studiati (mi è capitato di vedere fotografie con gente che attraversa per caso la scena, sicuramente non voluto, o macchine pargheggiate di fianco ecc ecc) e con poca lavorazione, sia nella tecnica di scatto che nella postproduzione.

Sembra di vedere una galleria fotografica di una community, dove si trovano anche le foto del cane o della vacanza, più che un concorso fotografico.
Prima di pubblicare una fotografia, sceglietela accuratamente, non mettete la prima che trovate dove "per caso" c'è una fontana o una chiesa.

Ho visto commenti positivi su foto composte malissimo o dove non si capisce qual'è il soggetto..assurdo..

C'è gente, come me, che in questi concorsi crede, perde tempo, viaggia e cerca posti, compra attrezzatura, cerca la luce, studia l'esposizione e i tempi migliori, fa un lavoro di postproduzione accurato per ottenere un buon risultato.
E poi ci si deve confrontare con chi ignora la quasi totalità delle regole, e per di più ci chiede anche un voto?

Mi spiace, ma non avrete il mio..è un concorso e come tale voto solo quelle foto che meritano veramente..e non, come moltissimi, per ottenere un vostro voto in cambio.

Spero ci sia un pò di giustizia per chi per questo hobby investe soldi e perde tempo..

Saluti
storrisi
Novizio

Messaggioda patrick98 » gio 11 dic 2008 14:02

benvenuto nel club...
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » gio 11 dic 2008 14:21

Sebbene da appassinoato di fotografia condivido l'opinione di storrisi, voglio provare a proporre un'altra chiave di lettura:

L'altra sera guardavo la televisione locale e c'era una sorta di socumentario sulla storia della citta' attraverso le sue statue e gli angolini storici, i portoni, le imposte ecc. ecc. Il tutto documentato da diverse foto, Orbene, le foto che proponevano erano come quelle denigrate (giustamente) da storrisi: con passanti in mezzo, motorini in primo piano ecc. ecc assolutamente foto modeste dal punto di vista artistico, ma servivano ampiamente allo scopo, ovvero quello di documentare questo o quell'angolo della nostra citta'.

Credo tutto l'equivoco nasca dal titolo "Concorso fotografico" l'iniziativa nel suo complesso credo sia nata dal desiderio di documentare fotograficamente i comuni italiani attraverso le chiese e le fontane. Se poi le foto sono anche belle tanto meglio, ma non e' una caratteristica fondamentale ne' tantomeno richiesta.
Qui e' privilegiata la descrittivita' della foto, non l'interpretazione artistica.
marsi
Utente Senior

Messaggioda storrisi » gio 11 dic 2008 15:01

Messa in questo modo, ammetto di essere sicuramente nel torto.
storrisi
Novizio

Messaggioda Luigi Segatori » gio 11 dic 2008 15:09

Caro storrisi hai perfettamente ragione.. Una volta ho provato a fare una critica di una foto veramente assurda e indovina un pò?
Mi è stato risposto per le rime dincendomi che non mi dovevo permettere e che le mie foto non erano migliori delle sue...
Comunque la maggioranza della gente qui non conosce le basi della fotografia non sa cosa significa neanche esposizione o composizione,non riconosce o individua un elemento di disturbo nella foto ecc ecc ecc... per non parlare di diaframma e profondità di campo!
Comunque ormai siamo in ballo e balliamo più che altro per vedere come andrà a finire.
Se vuoi un sito serio per iscrivere le tue foto ad un concorso http://www.fotocontest.it e capirai la differenza.
Luigi Segatori
Utente Junior

Messaggioda storrisi » gio 11 dic 2008 15:19

non per fare pubblicità, ma sono presente anche li da un paio di mesi.. :)
storrisi
Novizio

serietà

Messaggioda annasvelto » gio 11 dic 2008 15:54

E avete mai partecipato ai concorsi di questo sito?
http://www.cfcontroluce.it/concorso.html
In primavera sono riuscita a piazzare una foto tra le ammesse.
Lo consiglio.
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 dic 2008 16:01

E avete mai partecipato ai concorsi di questo sito?

vi segnalo che esiste già un altro thread dove parlare/segnalare di altri concorsi
viewtopic.php?f=639&t=1593
:-)

Mi è stato risposto per le rime dincendomi che non mi dovevo permettere e che le mie foto non erano migliori delle sue..

questi casi vanno segnalati alla redazione, provvediamo noi a mettere in "mora" il partecipante
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

serietà

Messaggioda annasvelto » gio 11 dic 2008 16:09

Sorry! :( Non lo sapevo.
lo aggiungo lì. :-)
annasvelto
Utente Senior

Torna a Concorso Fotografico 2008