Pagina 1 di 5

Sfida nella sfida. W la neve!!

MessaggioInviato: dom 14 dic 2008 00:26
da carlobln
Come tutti avrete appreso dai telegiornali in questi giorni, sulle alpi orientali, nel bellunese e in Alto Adige in particolare, si stanno verificando delle nevicate eccezionali i cui predenti vanno ricercati parecchi decenni fa ed è previsto che vadano avanti fino a metà della prossima settimana.

Ritengo che ci siano delle condizioni assolutamente uniche per ottenere foto di portata “storica”, con soggetti letteralmente sommersi dalla neve e paesaggi quasi irriconoscibili.
Lo dico con un po’ di rammarico perché per ragioni familiari e geografiche sono tagliato fuori da questo evento. Però, se non avessi famiglia oppure se fossi libero da impegni, di sicuro mi piazzerei in montagna in attesa di qualche schiarita oppure per godere semplicemente di questa bella nevicata. Mai giorni di ferie e spesa del soggiorno sarebbero investiti meglio… Parlo dal punto di vista fotografico…

Lancio quindi una sfida a realizzare belle foto sfruttando queste condizioni. Ovvio che non si vince nulla di nuovo ma sono sicuro che tali foto, proprio per la loro eccezionalità, avrebbero un grande impatto sul concorso in termini di voti e preferenze. Specialmente le prime inserite…
Vorrei che utilizzaste questa nuova pagina del forum per segnalare i vostri scatti su questo tema ma, mi raccomando, non evidenziate foto delle timide ma gloriose nevicatine della vostra città, qui si vogliono vedere metri e metri di neve. Panettoni bianchi che ricoprono letteralmente edifici religiosi e fontane, anche se dubito che queste ultime restino visibili… Per fare un esempio, ce l’avete presente la foto di marsi “dopo la nevicata”? Quello è lo standard… minimo!

Se le foto meritano state sicuri che avrete il mio voto e quello di altri estimatori della montagna che come me sono curiosi di vedere cosa verrà fuori. Vero cricri?

Per finire un’ultima segnalazione, forse non direttamente connessa a questo concorso ma solo dal punto di vista fotografico.
…e qui mi mangio le mani ancora di più a non poter partecipare direttamente a questo evento…

C’è la luna piena.!
E che ci facciamo, direte voi?
I sensori delle macchine digitali, specialmente le reflex, sono molto sensibili e reagiscono molto bene a condizioni di scarsa visibilità (vedi la mia foto di Pisa).
Immaginate di trovarvi in una notte col cielo limpido (ci sarà prima o poi), di piazzarvi in una posizione elevata, con la luna che illumina una bella vallata tutta imbiancata dalla neve, piazzate il cavalletto e inserite un tempo di esposizione abbastanza lungo, anche 30 secondi, e poi scattate. Non abbiate paura del rumore che si potrebbe originare con un tempo di esposizione elevato in quanto col freddo i sensori lavorano meglio e il rumore tende a ridursi drasticamente. Vi lascio solo immaginare i risultati… Beati coloro che faranno questi scatti, sigh…

Ho stuzzicato abbastanza la vostra immaginazione?? Sentite in voi un nuovo stimolo?
Allora mettetevi al lavoro [snip]
Ciao a tutti

Carlo

W la neve ?

MessaggioInviato: dom 14 dic 2008 09:19
da zai
Ho letto con piacere quello che hi scritto, io sono di Feltre quindi convivo con questa neve. E' vero si posso aprire scenari bellissimi, se fa bel tempo, altrimenti come in questa settimana che, tra spalare la neve, le strade impraticabili, adesso sono giorni che piove, e il lavoro poco tempo rimane per la foto.
Io qualche foto l' ho fatta vedi " ieri era cosi" mi ero anche ripromesso di farne qualcuna notturna con gli addobbi natalizi ma ha cominciato a piovere e cosi niente.

Complimenti alle tue foto molto belle, e un invito nelle nostre zone per una visita, se non sei di queste parti. ciao

MessaggioInviato: dom 14 dic 2008 14:16
da marsi
L'idea e' simpatica, ma, almeno parlando personalmente, per quanto riguarda la neve ... ho gia dato ;-) magari non si tratta della nevicata di questi giorni, ma e' stata pur sempre una gran bella nevicata ....

E per quanto riguarda la luna piena io mi sono accorto che e' DIFFICILISSIMO fotografare la luna insieme ad un qualunque soggetto: La luna e' molto luminosa in un cielo tutto nero, pertanto, per avere la giusta esposizione della luna, e vederne i disegni sulla superficie, i crateri, ecc. ecc. si deve abbassare a tal punto l'esposizione che in notturna, rende assolutamente nero tutto il resto. Viceversa se accetto una pur minima illuminazione del soggetto la funa diventa una macchia bianca completamente saturata !!

Dovrei provare con l'HDR .... !!! o prima o poi ci provo ! Ma temo il tutto risulti molto innaturale.
Oppure un'alternativa e' prenderla al tramonto/crepuscolo, ma non sono esattamente le condizioni cercate.

MessaggioInviato: dom 14 dic 2008 14:59
da carlobln
Ciao marsi,
io non mi riferivo a fotografare la luna ma a fotografare la vallata illuminata dai deboli raggi luminosi riflessi dalla luna...
Ho visto delle foto su internet, uno spettacolo, e mi sono sempre ripromesso di cercare di fare foto simili ma non ho mai avuto l'occasione.
Servono luna piena, tanta neve, un bel paesaggio e cielo limpido o quasi (basta che la luna illumini un bel pezzo di valle).. Se poi viene anche qualche nuvola notturna meglio ancora. Roba da National Geographic...

MessaggioInviato: lun 15 dic 2008 14:05
da carlobln
..

Unica nevicata a Bassano nel 2008

MessaggioInviato: lun 15 dic 2008 15:40
da alegreen
Salve, idea interessante: date un'occhiata alla mia foto che cerca di valorizzare il bene della neve nell'unica giornata finora interessata dalla neve nel comune di Pove (e Bassano) del Grappa. Se vi piace un commento è d'obbligo! ;)

MessaggioInviato: mer 17 dic 2008 14:05
da carlobln
Mi permetto di segnalare la prima foto sul tema proposto che ho trovato in concorso
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/56730
Ciao

Carlo

MessaggioInviato: ven 19 dic 2008 00:40
da carlobln

MessaggioInviato: ven 19 dic 2008 01:18
da carlobln

MessaggioInviato: ven 26 dic 2008 12:54
da carlobln
Ho trovato un'altra foto!!
Eccola:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/63250

MessaggioInviato: sab 27 dic 2008 23:48
da carlobln

W W W la neve !!!!!

MessaggioInviato: dom 28 dic 2008 09:00
da francocomuni
bravi ragazzi/e

W W la neve

MessaggioInviato: dom 28 dic 2008 10:43
da zai
Ho colto l' invito di carlobln, e ho fatto un giro dopo l' ultima nevicata. neve e azzurro.
Un invito a visitare le mie chiese innevate, commentarle o criticarle e se vi và votarle.
Ciao Paolo

Complimenti!

MessaggioInviato: dom 28 dic 2008 10:59
da dous
Complimenti ragazzi per quest'importante e meritevole iniziativa che ci fa ammirare splendide viste innevate ed anche ci spinge a considerare quali potranno essere i danni ai monumenti per il peso di così tanta neve!
Avanti! Andate avanti così Ciao e auguroni! :-)
Dous.

MessaggioInviato: dom 28 dic 2008 11:33
da carlobln
@dous: danni ai monumenti? Quelle chiese sono state costruite in montagna, mica al mare... Siccome durante un progetto di una copertura si tiene conto del carico della neve che varia a seconda delle zone, e in montagna lo si fa con coefficienti di sicurezza ancora più elevati, ti posso dire che se le strutture subiscono danni è solo per mancata manutenzione ordinaria o errata progettazione.

Continuerò a segnalare foto in tema, come questa di zai, bellissima:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/61887
Ciao

Carlo