La questione è stata dibattuta più volte, e se tu avessi tempo da perdere ti basterebbe fare una ricerca tra le discussioni nel forum per farti un'ampia cultura al riguardo.
Il meccanismo del voto popolare è forse inevitabile quanto spietato. E quasi sempre non premia i migliori.
Forse andrebbe eliminato, ma non saprei davvero come sostituirlo, se è vero come afferma la redazione che la giuria finale non può sobbarcarsi l'esame di 30.000 e più foto. In realtà, i voti di parenti/amici/conoscenti/semplici amatori non credo che costituiscano la maggioranza. Accanto al voto popolare infatti si è da tempo innestato un altro infernale ingranaggio, quello del cosidetto voto di scambio tra i concorrenti.
Mi ha colpito una semplice considerazione di una concorrente espressa qui sul forum, che più o meno affermava:"...sapete bene che senza i commenti non si ottengono voti", ed intendeva appunto, credo, voti scambievoli. Una verità raggelante.
Tutto ciò è apparso e appare normale e scontato a tanti, allucinante e nauseante ad altrettanti.
Come in ogni contesto dell'esistenza, anche in questo occorre fare delle scelte. C'è chi, forse abituato e rassegnato all'andazzo sociale generale, si adegua.
E c'è chi non è disposto a
mercificare le proprie opere per ottenere una qualche sia pur minima vittoria.
I commenti alle foto avrebbero dovuto costituire un momento di confronto leale e sincero e invece in maggioranza sono stati usati per ottenere un contraccambio, anche e soprattutto - duole dirlo, ma è così - da chi era già avvantaggiato, e il più delle volte sono stati espressi con falsità e ipocrisia.
Io mi sono tirata indietro, e ormai partecipo solo per coerenza con l'iniziale entusiastica adesione all'obiettivo principale dell'iniziativa, e sto a guardare per vedere come va a finire, anche se lo immagino già. Ho smesso anche di andare in cerca delle
perle nascoste, perchè non voglio che si fraintenda il mio commento, positivo o negativo che sia, e il mio voto.
A ciascuno il suo, senza infamia e senza lode per nessuno
