Un suggerimento per il sistema di voto: i favoriti

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Un suggerimento per il sistema di voto: i favoriti

Messaggioda steza » lun 05 gen 2009 11:41

Un sistema di selezione delle migliori fotografie potrebbe essere basato su un sistema di favoriti:

- Ogni utente può scegliere 10 foto "favorite" (eventualmente cambiarle prima della fine del concorso)
- Massimo 1 foto favorita per autore.
- Non si possono scegliere le proprie foto.
- Per avere diritto di scelta dei favoriti si devono postare almeno 3 (5?) foto valide (per eliminare le registrazioni fasulle)

Che ne pensate?
steza
Novizio

Messaggioda alexpacha » lun 05 gen 2009 11:45

penso sia un ottima idea....ma non risolve il problema delle presunte foto "non visibili",potrebbe capitare che una foto stupenda venga inserita l'ultimo giorno del concorso e nno abbia avuto la visibilità e quindi la possibilita di essere votata dal popolo.....
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » lun 05 gen 2009 11:47

Penso che sia migliore il sistema di voto "casuale", altrimenti per scegliere le 10 preferite s'inizierà il balletto della campagna promozionale: io metto la tua, tu metti la mia... o no? :roll:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda steza » lun 05 gen 2009 11:54

annasvelto ha scritto:Penso che sia migliore il sistema di voto "casuale", altrimenti per scegliere le 10 preferite s'inizierà il balletto della campagna promozionale: io metto la tua, tu metti la mia... o no? :roll:

Basta che i preferiti siano "privati": ognuno vede i propri e sa quanti ne hanno le sue foto, ma non da chi sono stati messi.
Inoltre il fatto che siano solo 10 (e verso autori diversi) limita comunque questi scambi.

Il problema delle foto non visibili solitamente si risolve chiudendo gli invii prima della chiusura delle votazioni, ma per un concorso così lungo bisognerebbe decretare ogni volta le "migliori della settimana" (tra quelle postate nella settimana precedente).
steza
Novizio

Messaggioda photo studio » lun 05 gen 2009 12:12

In questa galleria c'è troppo materiale. Impossibile vedere tutto. Ogni tanto scopro, per caso delle foto bellissime che non sono state votate. Secondo me ci voleva, dall'inizio, una giuria che effettuasse un scrematura giornaliera per selezionare le opere "Ammesse" e alla fine scegliere tra queste quelle da premiare. Questo avrebbe stimolato gli autori esclusi a presentare opere migliori invece di stare attaccati al computer dalla mattina alla sera per cercare di portare avanti anche con mezzi truffaldini delle opere mediocri. Ciao a tutti Gianfranco
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 gen 2009 12:35

ciao steza!
i vostri suggerimenti sono molto importanti, anche in vista della nuova edizione
cmq quanto da te proposto in questo caso, c'è già (più o meno, con qualche differenza):
è il sistema delle "raccomandazioni" (con cui si sceglieranno 5 finalisti aggiuntivi per ogni sezione)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda steza » lun 05 gen 2009 12:39

Massimo Di Bello ha scritto:ciao steza!
i vostri suggerimenti sono molto importanti, anche in vista della nuova edizione
cmq quanto da te proposto in questo caso, c'è già (più o meno, con qualche differenza):
è il sistema delle "raccomandazioni" (con cui si sceglieranno 5 finalisti aggiuntivi per ogni sezione)

Si, è simile, ma ci sono quelle due o tre regoline (una per autore, massimo 10) che secondo me bilancerebbero di più la cosa.
steza
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 gen 2009 12:42

be', ora sono massimo 5 + 1 propria (che fa anche da incentivo per raccomandare le 5 degli altri partecipanti)
poi sì, il meccanismo si può tarare meglio per la prossima edizione, anche in base ai risultati che ci saranno
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Torna a Concorso Fotografico 2008