Pagina 1 di 3
Lettera aperta a Giuseppe Muccio

Inviato:
ven 09 gen 2009 10:42
da dous
Riporto qui la lettera che scrivo a Giuseppe, che ha ritenuto di lasciare il concorso, perchè vorrei che servisse anche per tanti altri che per un motivo o l'altro si siano allontanati dalle regole del concorso o che abbiano voluto polemizzare, a torto o a ragione.
----
Caro Giuseppe, a volte dobbiamo accettare le scelte altrui, sbagliate che siano, purchè restiamo fedeli alle nostre. Questo concorso è forse imperfetto, almeno in questa sua parte in cui propone e semina. La mietitura non l'abbiamo vista e non possiamo ancora giudicarne il frutto. Speriamo resti anch'esso fedele ai suoi propositi e premi chi davvero si è mantenuto entro binari di correttezza. Personalmente cerco di comportarmi in maniera spontanea e divertirmi senza puntare ad obiettivi che esulano dalle mie capacità fotografiche.
Ti consiglio di perdonare se puoi i comportamenti che di certo ti saranno apparsi inqualificabili e che pure rappresentano una possibilità tutt'altro che rara per noi che viviamo sotto il cielo!
Ricambio iil tuo caloroso abbraccio e faccio i complimenti a quello che probabilmente è il vincitore artisticamente vero di questo concorso.
----
Approfitto dell'occasione per ribadire ancora una volta che le foto di Giuseppe sono a mio modesto parere non delle semplici fotografie, bensì un documento importantissimo di cui i Comuni italiani non dovrebbero privarsi. La sua arte dovrebbe essere di esempio a tanti di noi.
Un saluto.
mi associo

Inviato:
ven 09 gen 2009 11:04
da Gianni Persico
Mi associo all'appello.
Mi auguro anche che nei comuni rappresentati da Giuseppe vi siano amministratori capaci di leggere le sue foto, perchè il suo contributo è ben al di sopra di un concorso fotografico. Non solo per la qualità delle immagini, ma anche per la profonda competenza antropologica riguardo ai soggetti. Il grandissimo Ferdinando Scianna non ha molti eredi oltre a Giuseppe.
Con stima e amicizia, come si usa da un sardo a un siciliano.

Inviato:
ven 09 gen 2009 18:42
da Giuseppe Zingarelli
Quali sono le foto ?

Inviato:
ven 09 gen 2009 19:38
da alexpacha
...mi associo anche io...credo che lo stile del signor Giuseppe Muccio sia inconfondibile...

Inviato:
ven 09 gen 2009 19:51
da Massimo Di Bello
in generale il fatto che una foto sia messa fuori concorso
non vuol dire affatto che la foto non sia bella
solo che non è idonea a questo concorso


Inviato:
ven 09 gen 2009 19:54
da sasso angelo
non posso che sottoscrivere parola per parola quanto detto sinora da chi mi ha preceduto: da chi lo definisce il vincitore morale ed artistico del concorso (è l'unico che ha dato un'impronta inconfondibile a tutte le sue proposte), a chi lo invita a tornare sui suoi passi (è un peccato non bersi dei suoi scatti...sempre così originali), ed a chi lo invita ad attendere pazientemente la fine del concorso....giocando.
Peppe...più volte a me hai detto che in fondo stiamo giocando... continua a farlo... ti prego.
leggi attentamente il regolamento....parola x parola...e se trovi non giuste le decisioni prese, fallo presente ed argomenta il tuo punto di vista. cresceremo tutti...e continueremo a divertirci !!!
ciao PEPPE, ed arrivederci !!!
AS

Inviato:
sab 10 gen 2009 01:08
da giuseppe muccio
Sono veramente commosso per l'interessamento da parte di tanti "Buoni Amici", la mia è una decisione che a prescindere dalla vostra voglia concreta e genuina di riavermi in gara, rimane invariata. Voglio però dare degli imput. Tornando al regolamento, suggerirei alla redazione di rileggere il punto 1 che, qui di seguito, riporto per intero, come sta scritto. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale di tutti i comuni italiani, dai
più piccoli ai più grandi. Ed allora, nuovamente chiedo alla Redazione e a tutti voi, se parliamo di raggiungere con un'immagine l'obiettivo di valorizzare ed esaltare gli aspetti storici,artistici e non per ultimi, quelli etnoculturali, mi dite dove è il fuori tema delle mie foto, la prima l'uscita di S.Sebastiano a Palazzolo Acr. e la seconda Aspettando il Santo ? Ho cercato, come mi ha confermato apprezzando ciò un amico, di dare un taglio diverso al concorso, pur rimanendo nella giusta tematica di edifici religiosi e fontane, trattando appunto il vostro Punto 1 del Vostro regolamento. E per tutta risposta, dato che le mie foto vanno oltre alla semplicità e alla superficialità comune, ho avutola sentenza inoppugnamibele di essere messo, senza nessuna giustificazione ( ancora attendo una risposta adeguata dalla Redazione ) fuori gara. Forse perchè si temeva ad una mia vittoria o altro... Ben altre sono state e saranno le mie " vittorie", e gli amici che mi conoscono, e che sono degni dall'essere da me considerati tali e per questa ragione stimati, le conoscono. Non tenevo assolutamente di vincere, ma tenevo a fare conoscere un aspetto diverso della foto comune, e cioè dare a tutti quanti, estimatori e non, l'emozione viva del momento di reportage, quando io testimone diretto, sento l'odere acre di sudore e di umanità. Solo allora la foto diventa "viva"... e forse le mie lo sono.

Inviato:
sab 10 gen 2009 01:17
da alexpacha
Giuseppe non ti conosco personalmente, ringrazio il concorso per aver permesso a chi come me non conosceva i tuoi scatti di apprezzarli....giuro che sono stato colpito,attrato come catturato dalle tue immagini proprio come se fossero vive...complimenti

Inviato:
sab 10 gen 2009 01:30
da Massimo Di Bello
Giuseppe, oltre al punto 1 del regolamento, bisogna tenere presente anche i temi di questa edizione del concorso
la foto "a sciuta ri san vastianu" è evidentemente fuori tema. Tra i temi proposti per le prossime edizioni del concorso, vi sono anche le "manifestazioni", in questo caso questa tua foto potrebbe decisamente e pienamente concorrere
la foto "aspettando il Santo…" è invece borderline, la fontana c'è, ben in evidenza, ma è anche vero che la presenza delle due persone non fanno solo parte del contesto, ma sono una parte importante della foto, per cui la foto si configura più come un "ritratto" e non la possiamo accettare (come abbiamo fatto per molte altre foto in cui la presenza umana non era solo di "sfondo", di "contesto")

Inviato:
sab 10 gen 2009 01:31
da giuseppe muccio
Grazie anche a te Alex, per gli apprezzamenti sinceri... e per chi è interessato ed incuriosito delle mie foto può vederle sul sito:
[snip]
e dopo, più in là un grosso progetto... vi terrò informati...

Inviato:
sab 10 gen 2009 01:36
da giuseppe muccio
Caro Massimo, non sto più a discutere sulle due foto messe fuori concorso... ma abbiate la fermezza ed il giusto metro per tutti quanti... tante foto sono ancora in gara senza averne nessun diritto, vuoi perche semplicemente paesaggi, e ti ho indicato come esempio quali, sia in vetta alle classifiche sia nelle parti basse e medie, e poi ci stanno le foto "fumetto" superphotoshoppate... perchè non avete provveduto a metterle fuori gara? Colgo l'occasione per ribadirti la mia richiesta di essere messo fuori gara. Ciao e Grazie.

Inviato:
sab 10 gen 2009 01:43
da Massimo Di Bello
tutte le finaliste verranno controllate accuratamente,
ai fini del regolare procedere del concorso, questa è l'unica cosa importante
per quanto è possibile, cerchiamo di mettere fuori concorso le foto non idonee prima della fine del concorso,
al solo fine di dare una direzione ai partecipanti, e per evitare agli autori di disperdere voti e tempo su foto non idonee
(ed infatti molti partecipanti veterani, sanno già riconoscere le foto che riteniamo non idonee e spesso riescono ad avvisare gli autori molto prima di quanto noi riusciamo poi a metterle fuori concorso)
per cui le molte altre foto che non sono idonee, non potranno comunque vincere, in quanto appunto se non riusciamo a metterle fuori concorso prima della fine del concorso, lo sarebbero comunque qualora arrivassero in finale
per cui non c'è nessuna discriminazione

Colgo l'occasione per ribadirti la mia richiesta di essere messo fuori gara
le foto candidate non si possono ritirare

Inviato:
sab 10 gen 2009 01:50
da Massimo Di Bello
e naturalmente ci possono anche essere casi in cui la nostra valutazione non coincide con la tua,
per cui consideriamo le foto in tema e pienamente in concorso


Inviato:
sab 10 gen 2009 10:24
da anna marinoni
Link a siti e blog personali sono ammessi?
Ditemelo che posto anche il mio.........

Inviato:
sab 10 gen 2009 10:36
da marivodo
Massimo Di Bello ha scritto:Giuseppe, oltre al punto 1 del regolamento, bisogna tenere presente anche i temi di questa edizione del concorso
la foto "a sciuta ri san vastianu" è evidentemente fuori tema. Tra i temi proposti per le prossime edizioni del concorso, vi sono anche le "manifestazioni", in questo caso questa tua foto potrebbe decisamente e pienamente concorrere
la foto "aspettando il Santo…" è invece borderline, la fontana c'è, ben in evidenza, ma è anche vero che la presenza delle due persone non fanno solo parte del contesto, ma sono una parte importante della foto, per cui la foto si configura più come un "ritratto" e non la possiamo accettare (come abbiamo fatto per molte altre foto in cui la presenza umana non era solo di "sfondo", di "contesto")
cao , posso intervenire ? vedo ora una foto sul forum invito al voto che è altretanto borderline di quella di Giuseppe ma non ha lo stesso valore ! Allora che si fa?
saluti