Pagina 1 di 1

Fuori tema

MessaggioInviato: mer 18 feb 2009 10:20
da anna marinoni
Se qualcuno ha voglia di leggere, tutto e con attenzione, porto un esempio di come sia difficile leggere e, sopratutto, capire.
Il tutto comincia un 15 gennaio, quando scrissi, a commento di una foto:
I lavatoi sono fuori concorso. Chiedi alla redazione.
Anna

Come d'incanto comparvero commenti velenosi sulle mie foto, nessun problema, tutto normale.

Nel frattempo, un autore, sulla sua foto, ha scritto:
Bene, finalmente un’obiezione (un tempo al cinema si diceva: “potevamo stupirvi con gli effetti speciali”, ora c’è Photoshop).
Non è certamente una immagine che chiamerei naturale o realistica, certo. Abitualmente non intervengo più di tanto sulle immagini, per questa ho fatto un’eccezione dovuta all’origine della foto. In un altro commento ho elencato gli ingredienti, che riporto di seguito: “in ordine di apparizione:buon pomeriggio tardo di maggio; polarizzatore; diapositiva Ektachrome; foto scannerizzata; ; ritocco di buon senso pp”.


Divrertita dal commento, ho scritto:
+1 per l’ottimo lavoro e l’onestà intellettuale. :-)
Anna


Il non aver capito il mio commento ha scatenato una reazione a catena iniziata qui:

Scusami Anna, di grazia: rispetto ciò che fai, anche se questo atteggiamento crea, come già dicevo, uno stress ed un accanimento a mio avviso fuori luogo...però una cosa ce la devi spiegare:
Tu che parli, segnali e chiedi onestà...come mai hai votato La S. MARIA MADDALENA di Gianni Persico? hai linkato diverse foto come "palesi FC" ma quella invece ti sembra una foto normale? Ha un effetto finto che è mostruoso! Prima di passare, tu e suddetto Gianni, a giudicare e segnalare le foto e i voti altrui fatevi prima un bell'esame di coscienza.


reazione non ancora terminata. :fischio:

Ribadisco il concetto: e leggere prima?
Grazie del vostro tempo.
Anna

voti e commenti,pareri,ecc ecc..

MessaggioInviato: mer 18 feb 2009 11:52
da marco-to1962
Come già detto mille volte credo che il limite fra fuori concorso e super ritocchi sia sempre molto sottile.. i chiostri ad esempio non entrano nel concorso in quanto interni( a me l'hanno tolto,ma non lo sapevo) anche se ritengo siano esterni molto belli e aperti a tutti.. ma va bene così..accetto il regolamento.. secondo: avendo parecchio tempo a disposizone ultimamente mi son fatto tanti giri per il concorso a vedere tante belle fotografie,molto belle,splendide cartoline arrivate da tutta l'Italia,tutte fotografie che sono mille volte meglio delle mie,scattate con una piccola compattina canon senza alchimie aggiunte..è ovvio che non arriverò da nessuna parte senza l'ausilio di programmi come photoshop o similari,ma io non faccio il fotografo di professione,sono un semplice amatore che si diletta a immortalare quelle cose che al momento ispirano un "qualcosa" in più..
ho visto la foto messa fuori concorso dell'abbeveratoio con le mucche e ritengo che la foto era molto bella ma palesemente fuori tema.. a me han tolto un pilone votivo per la troppa neve asserendo che lì il tema era la neve e non il pilone..verisimo..perciò ritengo che anche quell'abbeveratoio avesse tutt'altro soggetto invece di una fontana..andassi per le mie valli ne posterei a centinaia di foto così.. ce ne sono ovunque..ho visto poi la splendida cartolina dell'amico su piazza dei miracoli a Pisa.. certo che ci credo ai miracoli,quella piazza l'ho vista almeno 10 volte e sinceramente con quei colori specie di sera,mai ! Ma avete visto il colore dell'erba antistante ? E le case dietro.. che dire.. photoshop fa miracoli e bisogna crederci,ma ,e non me ne voglia l'autore, una foto così vìola le leggi di quanto gli autori hanno messo in fondo alla pagina..no foto b/n, no cornici,no foto ritoccate,ecc ecc.. e come quella ne ho trovate tantissime..foto che vinceranno sicuramente qualche cosa ma che di naturale hanno più nulla..ripeto,i professionisti è normale che usino questi accorgimenti per il loro lavoro,ma allora bisogna che in futuro la redazione tenga conto di tutto questo e faccia come fanno altri,una sezione apposta per loro e una per gli amatori. Pertanto anch'io do ragione ada Anna,prima di commentare o dare voti a certi scatti..pensateci..il voto di scambio va cambiato anch'esso,ho votato anch'io qualche fotografia molto bella,sicuramente con ritocchi,ma mai palesemente fuori concorso o rifatte in toto..personalmente uso soltanto un po' di picasa per il contrasto che a volte non è bello,per il resto venite a fare un giro a vedere la mia galleria e forse ci rendiamo conto che la fotografia non sono quei 20000 euro in palio..almeno non solo...
Un saluto e buon concorso a tutti
Marco.

MessaggioInviato: mer 18 feb 2009 19:53
da Vincenzo Costantino
marco-to1962 ha scritto:con quei colori specie di sera,mai !

Qua posso spiegarti anche io il perché è così, e perché non è stata messa fuori concorso. La foto in questione viene ritratta di sera con luci artificiali. Ogni luce (anche quella del sole diurno) ha una Temperatura colore che può variare tra calda (1800°) e fredda (oltre16000°) con luce calda si intende una luce più gialla e colorata una luce fredda invece tende al blu.
Le luci che illuminavano la chiesa essendo artificiale hanno una colorazione tra il giallo e il verde (colori annessi nella cromia al blu giallo+blu=verde) per questo motivo la macchinetta correggendo il punto colore del bianco dell'illuminazione artificiale abbassando il contrasto del giallo e verde aumenta l'inverso del blu che è appunto il rosso.
Spero di essere stato chiaro allego anche un paio di immagini esplicative:
Immagine Temperatura Colore
ImmagineColori Primari (intersecandosi colori secondari)

Edit: aggiungo che il nostro occhio non è suscettibile alle forti differenze della temperatura colore quindi ad occhio nudo quel colore serale non si distingue.

MessaggioInviato: mer 18 feb 2009 20:04
da Justinawind
Vincenzo Costantino ha scritto:Le luci che illuminavano la chiesa essendo artificiale hanno una colorazione tra il giallo e il verde (colori annessi nella cromia al blu giallo+blu=verde) per questo motivo la macchinetta correggendo il punto colore del bianco dell'illuminazione artificiale abbassando il contrasto del giallo e verde aumenta l'inverso del blu che è appunto il rosso.


Grazie per semplice, ma comprensibile spiegazione. Ora capisco perché le luci notturne vengone sempre diversamete in fotografia da come sembrano a me. La macchinetta corregge automaticamente il colore! S'impara sempre. :-)