Pagina 1 di 1

Scrutinio segreto: criteri di votazione

MessaggioInviato: ven 06 mar 2009 16:54
da MARIO1964
Ciao a tutti.
Leggendo i vari post mi sono accorto di non essere stato il solo ad avere difficoltà per il voto.
Potrebbe essere interessante capire quali criteri abbiamo utilizzato nei casi più complessi, per intenderci quelli per cui abbiamo temuto per l' incolumità del monitor :lol: :lol: :lol: come per quelli in cui la qualità di entrambe le foto era valida.
Avete scelto "di pancia" o "di testa"?

MessaggioInviato: ven 06 mar 2009 17:06
da Justinawind
MARIO1964 ha scritto:Ciao a tutti.
Leggendo i vari post mi sono accorto di non essere stato il solo ad avere difficoltà per il voto.
Potrebbe essere interessante capire quali criteri abbiamo utilizzato nei casi più complessi, per intenderci quelli per cui abbiamo temuto per l' incolumità del monitor :lol: :lol: :lol: come per quelli in cui la qualità di entrambe le foto era valida.
Avete scelto "di pancia" o "di testa"?


1. Io per prima cosa cercavo di capire se fosse a tema (no panoramiche, no dettagli, no silhouette, no abbevveratoi, no rubinetti, ecc, ecc...) - basandomi sulle 100 pagine di Fuori Concorso (cioè circa 1000 foto).
2. Quando una non era a tema, votavo altra, anche se più brutta.
3. Entrambe non a tema - seguendo il consiglio di Massimo - votavo la più bella (subiettivamente parlando - la bellezza è soggettiva).
4. Entrambe a tema - la più bella (mah, definiamola "più bella" - una decina di coppie erano veramente di qualità scadente).
Tutto qui...

MessaggioInviato: ven 06 mar 2009 17:31
da MARIO1964
Io ho cercato di mescolare pancia e testa, crendomi una checking list mentale:
1- sono a tema (un unico scarto, una brutta fontana classificata come chiesa)
2- rispettano il regolamento (fuori un paio di b/n, e poi panorami, slhouettes, ecc)
3- valorizzano effettivamente il patrimonio artistico (e qui via tutti i "famolo strano" che non valorizzavano il soggetto)
4 - valutazione della qualità tecnica dello scatto (e sono partite le ciofeche)

Alla fine sulle 50 coppie mi sono trovato in difficoltà per una decina di casi, metà dei quali per foto veramente belle, e un altra metà per foto a dir poco indecenti (anche io sono un dilettante, ma santo cielo, almeno il manuale della cam dove parla della compensazione dell' esposizione l' ho letto ...).
E qui ha deciso "la pancia" ...

pozzo

MessaggioInviato: ven 06 mar 2009 17:53
da Justinawind
A me delle foto non a tema è capitata una... stranissima... fatta tipo dal dentro di un pozzo - cioè il cielo e le pareti di un pozzo... :mrgreen:
Come nel film "The Ring" :mrgreen:
Poi erano altre non a tema: panoramiche e abbeveratoi, ma questo pozzo lo trovo mitico :yuppi:

MessaggioInviato: sab 07 mar 2009 00:51
da TORINO45
Io ho già scritto la mia esperienza, ho scelto d' istinto, sono un sanguigno ...
Però ho letto 2 volte il regolamento, quindi a mio "insindacabile giudizio" mi sono levato un po' di soddisfazioni ... :twisted:
Ciò che mi preoccupa di più è che la sezione Panorami 2009 sarà al 25% una ripetizione di Edifici Religiosi 2008 ... 'na noia .... :lol:

MessaggioInviato: lun 09 mar 2009 16:47
da clickANDgo
1) Via le mosse
2) Via le sfocate
3) Via le storte
4) Via le sovra/sotto esposte
5) Via le b/n
6) Via quelle con cornice
7) Via quelle con firma/data
8) Via quelle dove non c'è fontana o edificio religioso

Sulle sfide proposte in questo primo turno solo in 4 casi ho dovuto scegliere per composizione ed inquadratura, negli altri casi una delle due rientrava in uno degli 8 punti precedenti.

MessaggioInviato: lun 09 mar 2009 20:56
da alexa
i miei criteri

tema, qualità, elemento che rende particolare la foto "dallo sfondo a ciò che circonda il soggetto ai contrasti che posso catturare con lo scatto" , no foto da manuale senza elementi caratterizzanti!!...

il problema è che in sfida ci sono troppe foto obrobrio!!!! ma qui la colpa è solo di chi ha messo in sfida foto scadenti!!!!..io delle mie che sono 8 nè ho messe solo 5..e...bisognerebbe fare un po di autocritica ..ma qui qualcuno ha messo di tutto dentro...

cmq non voto foto dove vedo troppe automobili :twisted: e soprattutto se ci sono troppe persone e alcune ben visibili..non li vedo elementi che rendono una foto particolare unica o artistica...""ma si vede che ci sono varie scuole di pensiero!!!"" :fischio:

ma insomma!! se i relativi proprietari ritengono sti scempi foto da finale siamo messi bene!!! in questo modo ci costringono a fare più di un mese di scrutinio.. se tutti avessero scelto le loro migliori 3 /4 foto a quest'ora eravamo già pronti......
spero che nei futuri scrutini mi capitino le mie preferite che sono tante....ecco perchè vorrei fare 100 sfide almeno così avrò più opportunità di beccarle!!!!!