Pagina 1 di 5

Concorso Fotografico

MessaggioInviato: lun 16 mar 2009 16:02
da Libellula
????? Di questo sito non capisco nulla. Di che concorso fotografico si tratta?

MessaggioInviato: lun 16 mar 2009 18:53
da Justinawind
Stai scherzando, vero? :xd:

la fusa

MessaggioInviato: mar 17 mar 2009 00:19
da Libellula
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Sono fuori come un balcone! ;-)

Concorso Fotografico

MessaggioInviato: mar 17 mar 2009 01:55
da peppina
Bisogna votare tra 2 foto la meno brutta!
P.S. I campanili fanno parte degli edifici, la smettete di tagliarli?

Libellula

MessaggioInviato: mar 17 mar 2009 10:23
da Libellula
è in riferimento alle mei foto?
Ci sono ovvi motivi....del perchè si tagliano gli edifici.....E si tiene solo il campanile. Es miliardi di cavi della luce...( cosa che io detesto) Oppure semplicemente le foto erano troppo pesanti...e le abbiamo ridotte. O magari nei paesi piccoli...e molto difficile rendere una bella inquadratura, perchè la prospettiva è ristretta.

MessaggioInviato: mar 17 mar 2009 10:32
da Maria Ottaviani
Sempre meglio tagliare,solo se proprio indispensabile, in basso, ma mai le punte sia nelle guglie che nei campanili

MessaggioInviato: mar 17 mar 2009 10:55
da MARIO1964
peppina ha scritto: P.S. I campanili fanno parte degli edifici, la smettete di tagliarli?


:cheer:

MessaggioInviato: mar 17 mar 2009 14:06
da Libellula
Ah sì certo su questo vi dò ragione. E infatto io non li ho tagliati! :-) Ragazzi vi saluto.

MessaggioInviato: mer 18 mar 2009 23:03
da MarinaD
PUBBLICO LA LETTERA DI CONTESTAZIONE INVIATA ALLA REDAZIONE PER LA SQUALIFICA DELLA FOTO "GOCCE SULLA CATTEDRALE"
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-426682

Gentile Vincenzo e Redazione,

non credo che una fotografia, della quale non sta a me giudicare il valore, possa essere eliminata perchè il "rubinetto" è d'epoca o meno.

Uno scatto non può essere penalizzato perchè ad una fontana viene incastonato un "rubinetto" non d'epoca, quando mi pare invece che lo scatto, oltre ad essere inequivocabilmente parte "fondamentale" della fontana, evidenzia il centro storico di una cittadina, che se non sbaglio dovrebbe essere il fulcro del concorso!!!!

Inoltre la vostra motivazione di squalifica dice "visto che non valorizzano il patrimonio artistico e culturale del paese, la foto non è in regola".
Voglio farvi notare che questa foto ha vinto il primo premio ad un concorso dal titolo "obiettivo sul centro storico" con la seguente motivazione “Per la sintetica rappresentazione ambientale risolta con sapiente essenzialità”.
Credo quindi che, se la giuria del concorso specifico su quel paese, ha decretato che quella foto "rappresenta l'ambiente di quella città" voi, che non la conoscete, non possiate dire l'esatto contrario.

Inoltre voglio citare uno stralcio da un articolo del Lions Club Internationale dove si parla dei restauri effettuati a questa fontana detta "del Leone" o "dei leoni":

Il Lions Club International è un'associazione filantropica, apartitica e aconfessionale, nata negli Stati Uniti nel 1917. In Italia si è attivata oltre 50 anni fa e il Club di Ventimiglia è stato fondato nel 1963. Nel mondo sono presenti circa un milione e quattrocento mila soci, ........Negli ultimi 5 anni il Lions club Ventimiglia ha speso, per la comunità, oltre l'equivalente di 30.000,00 Euro per il restauro delle fontane dei "Leoni" e del "Funtanin" e di alcuni locali all'interno del Forte dell'Annunziata sempre a Ventimiglia Alta, ha assistito anche economicamente altre associazioni filantropiche e culturali del Ponente Ligure (oltre 5.000,00 euro solo nell'ultimo anno) e ha organizzato conferenze pubbliche su problematiche ......."

Viste che mie precisazioni, chiedo che la fotografia sia riammessa in concorso.

Buon lavoro!

Marina Dangiò

MessaggioInviato: mer 18 mar 2009 23:23
da Massimo Di Bello
Ciao Marina
non credo che una fotografia, della quale non sta a me giudicare il valore

voglio prima di tutto sottolineare che il fatto che la foto sia considerata non in tema, non toglie niente al valore della foto in sé,
purtroppo fuori concorso sono andate foto anche molto belle, la valutazione che facciamo è solo se corrisponde al tema di questo concorso (e alle sue regole)

Uno scatto non può essere penalizzato perchè ad una fontana viene incastonato un "rubinetto" non d'epoca

il problema è che nella tua foto, della fontana si vede solo il rubinetto, nient'altro
e di per sé questo rubinetto non lo possiamo considerare rappresentativo della fontana, visto che è solo un rubinetto di tipo industriale

lo trovi qui, ad esempio: http://www.magazzeniamaliasrl.com/categ ... aglio.html

MessaggioInviato: gio 19 mar 2009 01:15
da TORINO45
Massimo Di Bello ha scritto:http://www.magazzeniamaliasrl.com/categoria/Rubinetti+ottone+per+fontane/370/RUBINETTO+DRAGO+VITONE/dettaglio.html


Saperlo ... 20 euro ed eravamo tutti in finale ...
Vabbè, poi ci escludevate, ma sarebbe stato carino ... :jfs2:

MessaggioInviato: gio 19 mar 2009 10:18
da Vincenzo Costantino
TORINO45 ha scritto:Saperlo ... 20 euro ed eravamo tutti in finale ...
Vabbè, poi ci escludevate, ma sarebbe stato carino ... :jfs2:

Bè non ci vuole molto a trovarne anche su ebay...
questa è un altro esempio rispetto a quella di MarinaD di altri autori che hanno visto la loro foto in fuori concorso.
http://cgi.ebay.it/RUBINETTO-DRAGO-A-VI ... 1|240:1318

@MarinaD senza nulla togliere che la foto può essere davvero bella, a volte dispiace anche molto dover mettere foto in fuori concorso.
:|

MessaggioInviato: gio 19 mar 2009 11:57
da Justinawind
Mi sembra un forum per aspiranti idraulici :angelo:

Alla cortese attenzione della redazione...

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009 08:11
da Novecento
Qualche giorno fa l'unica mia foto qualificata alla fase finale (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/26979) è stata messa fuori concorso. Come ho già detto in precendenza, accetto il verdetto con filosofia e se ritenete che le silhouette non sono in tema con il concorso appoggio in pieno la vostra decisione. Accettare il verdetto significa non prendersela più di tanto, ma non significa dover per forza abbassare la testa e quindi mi aspetto da parte vostra una certa correttezza o comunque qualche spiegazione: perchè ci sono foto del tutto simili alla mia che stanno ancora in concorso e anche in posizioni di tutto rispetto?

L'impressione che ho è che alcune bocciature siano un pò degli spari tra la folla (quasi a caso) e non delle scelte di campo ben precise. Mi riferisco in particolare alla categoria D di Edifici religiosi perchè è quella che ho seguito più da vicino. Ad esempio è stato messo FC un HDR (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/72534), mentre un'altro del tutto simile (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/17449) fa ancora bella mostra fra le prime in classifica. E allo stesso modo è stata messa FC la mia silhouette (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/26979), mentre un'altra del tutto simile (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/39256) sta ancora gareggiando.
Mi sembra di aver fatto un ragionamento che non fa una piega soprattutto perchè riporta dati oggettivi. Io non voglio assolutamente fare polemica anche perchè sono di indole buona, ma mi dispiacerebbe sapere di esser stato sparato a caso tra la folla...

Approfitto di questo spazio che mi viene gentilmente concesso anche per farvi sapere che in questo periodo sto usando molto il vostro sito per lavoro: sto facendo delle mappe di tutte le province italiane e ho sempre aperto il vostro sito per verificare l'esattezza dei nomi, dei numeri ecc. Avete messo in piedi davvero un gran bello strumento, complimenti!

Attendo chiarimenti, grazie.
Emanuele

Novecento ha ragione

MessaggioInviato: sab 21 mar 2009 15:12
da MARIO1964
In effetti, a mio avviso, un controllo "rispettoso del concorrente" dovrebbe essere articolato in questo modo:

1) Stabilisco che, come in questo caso o per gli HDR, una certa tipologia di foto va fuori concorso;
2) Metto in fc la foto che ho studiato per definire il criterio;
3) Sistematicamente, categoria per categoria, parto dal primo classificato e scorro almeno i primi 50 scatti (sono 5 pagine per categoria, e foto di questo genere non vanno nemmeno ingrandite) ed elimino quelli fc.

Sappiamo benissimo che prima o poi tutti passeremo al vaglio, e tutte quelle non conformi saranno escluse, ma questo eviterebbe tutte le polemiche "perchèiosieluino?" e darebbe a tutti gli iscritti un' impressione migliore dello svolgimento del concorso.

Detto questo voglio solo dire a Novecento che la sua foto magari non era adatta, ma a me è piaciuta tantissimo!!! :-)