CALASCIO E IL TREMENDO TERREMOTO

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Messaggioda dous » lun 06 apr 2009 15:34

Aggiungo che chi vuole aiutare cominci evitando l'intasamento delle linee telefoniche... specie quelle dell'area colpita!
:-|
dous
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » lun 06 apr 2009 15:43

dous ha scritto:Aggiungo che chi vuole aiutare cominci evitando l'intasamento delle linee telefoniche... specie quelle dell'area colpita!

Calascio è fuori dalla zona interessata...e nell'area colpita purtroppo le linee sono interrotte.
A volte siamo inopportuni...
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda annasvelto » lun 06 apr 2009 15:45

Tra le foto in galleria di repubblica.it, questa mi ha colpita profondamente...

http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... si/19.html
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda albatros » lun 06 apr 2009 15:49

Credo che alla fine dell'emergenza - come sono stanca della perenne emergenza di questo Paese..! - si scoprirà che saranno crollate più le costruzioni recenti che le antiche.
Perchè il terremoto di Avezzano (30.000 vittime) del 1915 non ha insegnato niente.
Perchè il terremoto dell'Irpinia e quello del Friuli non hanno insegnato niente.
E si continua a costruire fregandosene altamente delle norme antisismiche.
Perchè in Italia "si tira solo a far ciccia", come diceva il mio edicolante stamani.
Perchè si pensa alle megaopere e delle scuole a rischio continuo non importa niente a nessuno, neppure a chi ci manda i figli.
Perchè un terremoto così in Giappone "gli avrebbe fatto il solletico"...
perchè perchè perchè...

Vengo da una terra in cui ci furono, un secolo fa, in una notte di fine dicembre 100.000 morti...E quanti altri, prima, che l'hanno distrutta...E i racconti dei vecchi, il pensiero costante, il timore silenzioso che possa ripetersi, che solo chi vi ha vissuto conosce...
Smettiamo di commemorare, i morti seppelliscano i loro morti, è doveroso ricordarli, ma poi, poi pensiamo ai vivi, a quelli che ci sono e a quelli che ci saranno.
E la falsa questione sulla "previsione"...manca solo che intervistino qualche paragnosta, e siamo a posto. Mentre gli allarmi dei geologi e dei sismologi sul dissennato sfruttamento del territorio e sulle facili edificazioni non le ascolta più nessuno...
Mi dico tutto questo, ed altro...Ma poi penso, quante ne dovrò vedere ancora? E mi smarrisco in questa lucida disperazione.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda annasvelto » lun 06 apr 2009 15:54

Hai pienamente ragione...
Ma mi chiedo e ti chiedo come e cosa fare per i nostri centri storici antichi?
Sono tantissimi...
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda angin » lun 06 apr 2009 16:01

6 miliardi di euro,circa, tanto alla fine costerà il ponte sullo stretto, quanti centri storici o altro si potrebbe rinforzare?
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda annasvelto » lun 06 apr 2009 16:05

angin ha scritto:6 miliardi di euro,circa, tanto alla fine costerà il ponte sullo stretto, quanti centri storici o altro si potrebbe rinforzare?

Sfondi una porta aperta...
Ma penso che ne servano molti di più per restaurare i borghi antichi...laddove sia tecnicamente possibile...
I monumenti, per esempio,...altro grave problema.
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda dous » lun 06 apr 2009 16:05

annasvelto ha scritto:
dous ha scritto:Aggiungo che chi vuole aiutare cominci evitando l'intasamento delle linee telefoniche... specie quelle dell'area colpita!

Calascio è fuori dalla zona interessata...e nell'area colpita purtroppo le linee sono interrotte.
A volte siamo inopportuni...

Carissima: anche se l'area colpita è distante l'interesse comune è quello di facilitare i soccorsi in ogni modo, compreso quello di evitare l'uso di una risorsa, la rete telefonica, che già è andata in crisi ieri e stanotte, non solo in quell'area ma anche a Pescara. Il routing è ben più esteso di quello che pensiamo...
Circa poi la questione delle previsioni, non faccio assolutamente fatica a pensare che il rilevamento del gas radon sia qualcosa che possa davvero aiutare nell'istituire, nelle aree sismiche più pericolose d'Italia (e sono mappate) un sistema di rilevamento che possa mettere in guardia prima che possano avvenire certe disgrazie... Anche se questo può essere un'approssimazione che di certo però può contribuire a salvare vite umane.
(http://www.dazebao.org/news/index.php?o ... Itemid=288)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » lun 06 apr 2009 16:16

dous ha scritto:
Circa poi la questione delle previsioni, non faccio assolutamente fatica a pensare che il rilevamento del gas radon sia qualcosa che possa davvero aiutare nell'istituire, nelle aree sismiche più pericolose d'Italia (e sono mappate) un sistema di rilevamento che possa mettere in guardia prima che possano avvenire certe disgrazie... Anche se questo può essere un'approssimazione che di certo però può contribuire a salvare vite umane.

Per il rilevamento del radon, se effettivamente si accerterà scientificamente che entro le 24-36 ore bisogna evacuare, allora ha ragione Giuliani.
Altrimenti non potremmo abbandonare case e lavoro a tempo indeterminato...
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda dous » lun 06 apr 2009 16:23

annasvelto ha scritto:
dous ha scritto:

Per il rilevamento del radon, se effettivamente si accerterà scientificamente che entro le 24-36 ore bisogna evacuare, allora ha ragione Giuliani.
Altrimenti non potremmo abbandonare case e lavoro a tempo indeterminato...

Ma secondo te un abitante di una zona con un elevato rischio sismico pensi che gradisca l'istituzione di un sistema che, con un'approssimazione anche diversa dalla durata di un paio di giorni, possa "consigliargli" una certa allerta?
Credo che col senno di poi sono tante le cose che si dicono ma sono del parere che è sempre meglio prevenire, anche se la cosa può essere grossolana, piuttosto che... dicevano un tempo : "melius abundare..."
dous
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 06 apr 2009 16:29

annasvelto ha scritto:Ma mi chiedo e ti chiedo come e cosa fare per i nostri centri storici antichi?
Sono tantissimi...

Non sono un'esperta, ma credo che opere di "rafforzamento" siano possibili...
Il rischio sismico in Italia è altissimo, forse è impensabile di poter salvare l'intero patrimonio edilizio antico - e chi vi abita.
Forse si può solo incidere affinchè chi vive nelle zone più a rischio sia in qualche modo psicologicamente preparato e sappia almeno come muoversi, panico permettendo. In Giappone fanno esercitazioni di continuo, fin dalla più tenera età, qui è tanto se ne fanno una ogni dieci anni...

Quanto ai "previsionisti", anch'io quando ho letto stamani la notizia-scoop di Giuliani, ho avuto un soprassalto: Come, c'è uno scienziato (perchè così veniva anche definito, oltre che ricercatore...) che ha scoperto come prevederli e lo trattano così?
Ma poi ho letto questo:
12:06 - TERREMOTI:SISMOLOGO UNIVERSITA’CALABRIA,NON SONO PREVEDIBILI (ANSA) - COSENZA, 6 APR - I terremoti non sono prevedibili. Ad esserne convinto e’ il docente di sismologia del dipartimento di fisica dell’Universita’ della Calabria, Ignazio Guerra, secondo il quale ’’l’aumento del gas Radon non e’ indicativo per poter prevedere scientificamente che ci sara’ un sisma’’. ’’Affermare - sostiene Guerra - che domani ci sara’ un terremoto in un posto qualsiasi non significa nulla. Prevedere significa poter dire l’ora, il punto preciso e le caratteristiche energetiche. Questo significa una previsione di un terremoto ed al momento tutto cio’ e’ impossibile farlo. Se tutte le volte che c’e’ uno sciame sismico dovessimo lanciare l’allarme, diventeremmo come il pastore nella favola ’a lupo a lupo’. Questi fenomeni ci sono, ma non hanno un carattere di sistematicita’ tale da prendere dei provvedimenti’’. Per il prof.Guerra gli effetti di una previsione sbagliata di un terremoto provocano effetti ’’peggiori di un terremoto. Se si afferma che in una citta’ ci sara’ un terremoto che distruggera’ tutto, una persona che ci ha messo una vita a comprare una casa se la trova immediatamente deprezzata’’. Il docente dell’Universita’ della Calabria ha anche affrontato il tema della presenza del gas Radon nell’atmosfera. ’’Il signor Giuliani - ha detto Guerra - non e’ un sismologo, ma e’ un tecnico dell’istituto nazionale di astrofisica che lavorava sotto il Gran Sasso nel laboratorio istituto nazionale di Fisica nucleare. Lui ha messo a punto un dispositivo per rilevare il radon, ma i dati raccolti da questa apparecchiatura dovrebbero essere sempre valutati da un sismologo. Ci sono state infatti episodi in cui si e’ verificato l’aumento di radon e non ci sono stati terremoti. Altre volte c’e’ stato il terremoto, ma senza l’aumento del gas radon. Quindi questa analisi e’ tanto imperfetta che e’ la stessa cosa che affidarsi ai numeri del lotto’’.

e altrettante autorevoli smentite a seguire, a cui però non è stato dato lo stesso risalto, e ho capito.
Ho capito che siamo sempre il solito paese di Pulcinella.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda annasvelto » lun 06 apr 2009 16:34

Ma secondo te un abitante di una zona con un elevato rischio sismico pensi che gradisca l'istituzione di un sistema che, con un'approssimazione anche diversa dalla durata di un paio di giorni, possa "consigliargli" una certa allerta?
Credo che col senno di poi sono tante le cose che si dicono ma sono del parere che è sempre meglio prevenire, anche se la cosa può essere grossolana, piuttosto che... dicevano un tempo : "melius abundare..."

Può essere efficace il metodo Giuliani, come essere stata una coincidenza.
Dico semplicemente che tutto va verificato. Sempre.
Altrettanto non penso che sia serio tenere in allarme da stregone una intera popolazione, magari per molto tempo senza che poi ci sia il terremoto
devastante.
Comunque il momento emozionale è veramente forte...
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda dous » lun 06 apr 2009 16:39

annasvelto ha scritto:... Se si afferma che in una citta’ ci sara’ un terremoto che distruggera’ tutto, una persona che ci ha messo una vita a comprare una casa se la trova immediatamente deprezzata’’...
...Ho capito che siamo sempre il solito paese di Pulcinella.

Beh... quindi sarebbe una questione economica avvisare o meno le persone che poi sarebbero libere di scegliere se cautelarsi come credono ?
...
Siamo un paese di Pulcinella ma anche di ... Balanzone! 8)

Ad ogni modo non volevo sollevare polemiche ma, da molisano che sono, esprimere una grande solidarietà al vicino popolo abruzzese.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » lun 06 apr 2009 16:40

annasvelto ha scritto:
Comunque il momento emozionale è veramente forte...

E' vero , ho acceso adesso SKY...non riesco molto a ragionare....tristezza,rabbia,solidarietà,...almeno per oggi silenzio. :(
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda greenland » lun 06 apr 2009 16:48

Sono abbastanza d'accordo con questa analisi

http://zucconi.blogautore.repubblica.it ... na-italia/
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Abruzzo