postproduzione

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

postproduzione

Messaggioda Rosy76NA » sab 07 mar 2009 22:14

Ghibli64 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
dulcinea ha scritto:

:cry: :cry: :cry:
:lol:

Capita a tutti di "pendere" un po' con l'orizzonte, ma suvvia con Photoshop non ci vuole niente a raddrizzarle: un MINIMO di postproduzione valorizza la foto e anche il patrimonio artistico dei comuni!!

Io non c'è l'ho neanche Photoshop...... scattavo ed inserivo nel pc...direttamente.... >:-( .............Certo ad avercelo...avrei migliorato la qualità.....mi organizzerò per il prossimo concorso!!!!!
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda angin » sab 07 mar 2009 22:16

io adopero picasa è semplice serve per le modofiche basi altro non sarei in grado
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 08 mar 2009 00:21

Rosy76NA ha scritto: Io non c'è l'ho neanche Photoshop...... scattavo ed inserivo nel pc...direttamente.... >:-( .............Certo ad avercelo...avrei migliorato la qualità.....mi organizzerò per il prossimo concorso!!!!!

Se hai una cam digitale dovrebbero averti dato un programma per le postproduzioni di base, altrimenti se non vuoi spendere mi pare che The Gimp sia freeware e ne parlano molto bene
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 08 mar 2009 00:26

MARIO1964 ha scritto:
Rosy76NA ha scritto: Io non c'è l'ho neanche Photoshop...... scattavo ed inserivo nel pc...direttamente.... >:-( .............Certo ad avercelo...avrei migliorato la qualità.....mi organizzerò per il prossimo concorso!!!!!

Se hai una cam digitale dovrebbero averti dato un programma per le postproduzioni di base, altrimenti se non vuoi spendere mi pare che The Gimp sia freeware e ne parlano molto bene

C'é anche Picnik, molto semplice, completo e gratuito. (Non bisogna neppure scaricare il programma, si fa tutto on line e si scarica il risultato)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » dom 08 mar 2009 00:38

Macmamauri ha scritto:C'é anche Picnik, molto semplice, completo e gratuito. (Non bisogna neppure scaricare il programma, si fa tutto on line e si scarica il risultato)

Io lo uso e lo trovo facile da usare, l'unico difetto è che caricare le foto richiede un po' di tempo, ma forse è il mio pc ad essere lento! >:-(
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » dom 08 mar 2009 00:49

mavi80 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:C'é anche Picnik, molto semplice, completo e gratuito. (Non bisogna neppure scaricare il programma, si fa tutto on line e si scarica il risultato)

Io lo uso e lo trovo facile da usare, l'unico difetto è che caricare le foto richiede un po' di tempo, ma forse è il mio pc ad essere lento! >:-(

Credo che sia normale che ci voglia un po' a caricare, soprattutto se sono foto un po' pesanti, però tutto il lavoro procede abbastanza spedito e semplicemente.
Qualche intoppo l'ho incontrato nei "simil-HDR", mi piacerebbe sapere se é dovuto al mio atrezzo o se anche tu hai notato qualche problema con questa lavorazione.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » dom 08 mar 2009 01:09

Macmamauri ha scritto:Qualche intoppo l'ho incontrato nei "simil-HDR", mi piacerebbe sapere se é dovuto al mio atrezzo o se anche tu hai notato qualche problema con questa lavorazione.

Non so bene cosa intendi con "simil-Hdr", so solo che certi giorni non c'è verso di farlo andare, ma forse è perchè sto facendo troppe cose insieme, da una parte taglio, raddrizzo e sistemo i contrasti, dall'altra carico sul mio album di internet, e tutto diventa lentissimo
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » dom 08 mar 2009 09:53

Salve a tutti, io credo che per un fotografo dilettante bastino 2 programmi, precisamente questi:

Picasa
Gimp

Il primo per catalogazione e leggeri aggiustamenti, il secondo per un editing piu' 'spinto', sapendoli usare si possono ottenere dei risultati degni di altri sottware più blasonati e costosi.

Un salutone a tutti
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » dom 08 mar 2009 23:59

personalmente il mio setup preferito è il seguente:

showfoto (aka digikam) su Ubuntu Linux per il ritocco normale (livelli, curve, bilanciamento, conversione bw base, crop, ...)
gimp su Ubuntu Linux per le cose più complesse (tipicamente immagini con livelli, maschere di contrasto, ...)
qtpfsgui su Ubuntu Linux per HDR e tone mapping

gimp e qtpfsgui sono dispoinibili su WIndows, showfoto no (a meno che qualcuno non sia disposto a compilarselo ;-) )
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Torna a La Fotografia