GIMP

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

GIMP

Messaggioda progigi » ven 21 ago 2009 13:40

Vi segnalo che lo scorso 14 agosto è stata pubblicata la nuova versione (stabile) di GIMP la 2.6.7. per Windows.

Come saprete GIMP è un progamma completamente gratuito di editing fotografico in italiano simile per funzionalità e potenzialità a Photoshop.

Per effettuare il download del programma visitate il sito: http://www.gimp.org/

Tra la documentazione disponibile esiste anche il manuale in italiano: http://www.gimp.org/docs/

:dance:
progigi
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 21 ago 2009 15:37

Grazie Progigi per la notizia - e benvenuto in Piazzetta! :-)
Justinawind
Moderatore

Ne approfitto

Messaggioda befed » mar 25 ago 2009 23:08

Ciao progigi,

premetto che sono veramente una "sola" nell'uso di tools ed affini, ho provato a scaricare il plugin "pandora" per iniziare a
capire come produrre uno stitch ... bene ... saranno le foto che ho fatto, ma a me vengono delle schifezze.
Oltre alla mia evidente incapacita' nell'usare questo plugin, secondo te (se lo l'hai usato) funziona correttamente o
e' ancora in erba come tool per gli stitch ?

PS. la mia versione (su linux) di gimp e' la 2.6.6
befed
Utente Senior

Messaggioda pagati » mer 26 ago 2009 00:41

befed ha scritto:Ciao progigi,

premetto che sono veramente una "sola" nell'uso di tools ed affini, ho provato a scaricare il plugin "pandora" per iniziare a
capire come produrre uno stitch ... bene ... saranno le foto che ho fatto, ma a me vengono delle schifezze.
Oltre alla mia evidente incapacita' nell'usare questo plugin, secondo te (se lo l'hai usato) funziona correttamente o
e' ancora in erba come tool per gli stitch ?

PS. la mia versione (su linux) di gimp e' la 2.6.6

scarica hugin, è quello che uso io (e anche altri, paperimax ad esempio) per creare panorami. è molto semplice da usare: tempo un paio di ore riesci a tirare fuori il tuo primo stitch. puoi dare un'occhiata alla mia galleria, le prime due foto sono stitch realizzate con hugin
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda progigi » mer 26 ago 2009 12:11

Francamente non ho mai realizzato degli Stitch con GIMP, ci sono dei programmi specifici che vengono distribuiti gratuitamente come Photostitch che si trova nei CD utility della Canon, io ho realizzato per questo concorso due foto panoramiche con Photomerge di Photoshop Elements:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/62609

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/43710

Comunque credo che GIMP sia utilissimo per chi non possiede un programma di fotoritocco ed anche per chi come me si arrangia con Photoshop Elements può trovarci delle ottime funzionalità che non sono disponibili su Elements: purtroppo anche salvando le foto in un formato lossless tipo bitmap (bmp) passando da un programma all'altro si perdono i dati exif >:-)
progigi
Utente Qualificato

Grazie !

Messaggioda befed » gio 27 ago 2009 10:24

Grazie pagati e grazie progigi,
faccio tesoro delle indicazioni ... installo e vi faccio sapere, ora però parto per le ferie ... :yuppi:
befed
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 27 ago 2009 23:39

visto il tema, sposto il thread nel forum "La Fotografia"
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » ven 28 ago 2009 00:12

Massimo Di Bello ha scritto:visto il tema, sposto il thread nel forum "La Fotografia"
:-)

ladro di thread :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » ven 28 ago 2009 08:53

befed ha scritto:Grazie pagati e grazie progigi,
faccio tesoro delle indicazioni ... installo e vi faccio sapere, ora però parto per le ferie ... :yuppi:

:furious: :furious: :furious:
Possiedi il TOP dei programmi di stitch nel dischetto in dotazione con la macchina ...

In ginocchio sui ceci !!!

:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda befed » ven 28 ago 2009 20:07

MARIO1964 ha scritto: :furious: :furious: :furious:
Possiedi il TOP dei programmi di stitch nel dischetto in dotazione con la macchina ...

emmmmm Mario ... due cose .... la prima è che avendo Linux come sistema operativo non posso installare
programmi che vengono rilasciati esclusivamente per windows/mac (e come tu ben sai sono un fan del software libero).

la seconda te la dico in MP ... :cry: :oops: :oops: :oops: :cry:
befed
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 set 2009 11:17

befed ha scritto:
MARIO1964 ha scritto: :furious: :furious: :furious:

emmmmm Mario ... due cose .... la prima è che avendo Linux come sistema operativo non posso installare
programmi che vengono rilasciati esclusivamente per windows/mac (e come tu ben sai sono un fan del software libero).

la seconda te la dico in MP ... :cry: :oops: :oops: :oops: :cry:

Sì, sì, fai l' alternativo ... Linux ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 15 set 2009 12:10

Evviva il pinguino!!! befed, non farti spaventare da Mario ;-) , hugin è facilissimo da usare e dà dei risultati eccellenti.

ps che distribuzione usi?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » mar 15 set 2009 12:40

pagati ha scritto:...hugin è facilissimo da usare e dà dei risultati eccellenti.
...

Confermo!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Torna a La Fotografia