da clickANDgo » ven 05 dic 2008 12:04
Non credo che tu possa pubblicarli liberamente in quanto anche se fatti in un luogo aperto al pubblico questo non era un "luogo pubblico",
cerco di spiegarmi meglio: entro in una chiesa vedo sulla parete degli affreschi interessanti e scatto l'immagine, la parete della chiesa è di pertinenza della parrocchia, gli affreschi al suo interno sono di sua proprietà, quindi senza il consenso del parroco (in questo caso, dell'ente che gestisce la villa nel caso di ville, dell'amministrazione del museo nel caso di musei) non puoi : è lui che può decidere cosa farti fotografare dei suoi beni.
Te lo dico in quanto sto facendo un lavoro sulle chiese Liguri ed in ogni parrocchia che vado devo aver il permesso per fotografare dal parroco, ma non solo quando organizzo i corsi di fotografia in ville d'epoca devo mettermi daccordo con l'amministrazione su cosa posso far fotografare agli allievi e quale uso possono fare gli allievi dei loro scatti ( e ti assicuro che mai nessuno dà il permesso di poter vendere le immagini)
"...la libera ripresa (leggasi fotografare liberamente) va sempre
contemperata con gli interessi contrapposti di controparte: il
proprietario del bene (che in alcuni casi può anche essere un ente,una parrocchia come
quando si vogliono fotografare edifici o monumenti sottoposti alla
vigilanza di una particolare amministrazione), il titolare del diritto
all'immagine e così via ..."
Io lo ritengo giusto, è come se qualcuno venisse in casa tua ti fotografasse il quadro che hai appeso in sala e poi questo lo pubblicasse senza chiederti niente , magari vendendo anche l'immagine e realizzando pure un guadagno...non credo che non avresti niente da ridire.
Cordialmente Mauro
Just nice picture!